Autore |
Discussione  |
smn
Utente Attivo

Regione: Toscana
Prov.: Lucca
Città: Lucca
905 Messaggi |
Inserito il - 22/08/2013 : 21:20:32
|
Scrivo questo post per valorizzare un modello di Vespa troppo spesso criticato e svalutato, che in realtà ha molti pregi e pochissimi difetti (mi riferisco al modello PK prima serie, quelle piu' recenti non le ho e non ho avuto modo di analizzarle) Il motivo principale per cui molti ce l'hanno con lei qual'è? Il fatto di aver "buttato fuori" la Special?! Però se ci pensiamo bene stessa cosa l'ha fatta il PX con le large stile vecchio, come la TS e la SV (anche se quest'ultima ha continuato per due anni parallela al PX) Vi dirò che conoscendole (perchè ormai posso dire di conoscerle in tutto e per tutto ) le PK hanno veramente pochissimi difetti se non zero,sono facili da smontare e rimontare, e si prestano bene per viaggi di media lunghezza essendo comodissime ed avendo un assetto piu' che ottimo. Ne ho ormai restaurate due, ne ho ancora 3 da fare e piu' ci metto le mani e piu' mi garbano. Della prima sapete la storia, comprata rottame quasi da buttare, è resuscitata (per amore di mio figlio, che l'ha voluta comprare a tutti i costi) le altre le avevo da tempo, due regalatomi da amici che le buttavano, una pagata 50 euro ed una bottiglia di vino, l'altra 250, che è quella che tuttora usiamo, in conservato. Qualche foto del primo rottame..   

...E una volta finita

Purtroppo se ne vedono poche di restaurate in modo originale...anche perchè in giro tutti ne parlano male, senza ben fondati motivi  Spero che queste foto facciano "innamorare" qualche "anti-PK" Comunque mi piacerebbe fare una specie di Faq sul modello (almeno le prime serie) con colori, foto, in cui aiutiamo chi vuole restaurare per bene la sua PKS...che ne dite?? I moderatori che ne pensano?? Mi offro volontario per foto dei modelli, sia conservati che restaurati, ed informazioni varie su parti zincate, fosfatate, ecc ecc
|
Simone |
|
gianluca96
Utente Medio

.JPG)
Regione: Lombardia
Prov.: Lodi
Città: lodi
176 Messaggi |
|
poeta
Moderatore

Prov.: Roma
Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 22/08/2013 : 22:30:08
|
non hanno mercato, la linea non è il massimo ma è un fatto soggettivo....
PK ha i suoi pregi ruota di scorta e frecce.... è una buona vespa, molto solida, soprattutto nella versione 125 infatti le 50 originariamente hanno motori davvero rapportati troppo a corto...
|
pugnodidadi |
 |
|
sanrem
Utente Master

Regione: Trentino - Alto Adige
Prov.: Bolzano
Città: Vipiteno
4946 Messaggi |
Inserito il - 22/08/2013 : 22:39:17
|
Io non la disprezzo , ma per via della sua linea rozza non la amo nemmeno. Io ne terrei una solo se me la regalassero e se ci dovessi spendere pochi euri per restaurarla , altrimenti la lascerei dove si trova ! La Cosa invece , nemmeno regalata e restaurata !  |
Remo "Vespapapapapa" |
 |
|
bocia
Utente Master

Città: verona
5055 Messaggi |
Inserito il - 22/08/2013 : 22:40:13
|
Quello che mi fa impressione di te, non la Vespa che restauri, nemmeno quella che conservi, e nemmeno come le tieni. Ma e' come le paghiiiii!!!  
A parte gli scherzi, anch'io ultimamente inizio a guardare le PK in maniera diversa. Ad esempio, incomincia ad attizzarmi un ETS  |
Walter |
 |
|
smn
Utente Attivo

Prov.: Lucca
Città: Lucca
905 Messaggi |
Inserito il - 22/08/2013 : 22:50:43
|
| bocia ha scritto:
Quello che mi fa impressione di te, non la Vespa che restauri, nemmeno quella che conservi, e nemmeno come le tieni. Ma e' come le paghiiiii!!!  
A parte gli scherzi, anch'io ultimamente inizio a guardare le PK in maniera diversa. Ad esempio, incomincia ad attizzarmi un ETS 
|
Beh considera comunque che sono state tutte comprate in tempi che non venivano nemmeno considerate...pensa che nel 2006 rifiutai un'offerta di: -VNB4 conservata grigio scuro (come quella di vespa tecnica) motore libero senza targhe completissima -VNB5 ritinta rossa motore bloccato ma completa -Faro basso V31-33 non ricordo era di quelle verdi a cavi, con targa senza doc richiesta per il blocco 800€    
Adesso pure le PK stanno alzando di prezzo... Per un'ETS meno di 1500-1700 non ti chiedono (ed è già presa benissimo), costa quasi come un'ET3 |
Simone |
 |
|
VespaV97
Utente Medio

Regione: Campania
Città: Caserta
236 Messaggi |
Inserito il - 23/08/2013 : 00:03:11
|
Appunto, mi piace il titolo: non odiate questi modelli. Sono possessore di una meravigliosa hp che almeno secondo me non ha nulla da invidiare alle altre vespe ... ma purtroppo non tutti la pensano così vorrei capire perché ... Comunque bel restauro  |
 |
|
IO VESPO
Utente Senior

Prov.: Pescara
Città: Montesilvano
1183 Messaggi |
|
et3jeans1976
Utente Master

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Bologna
Città: Bologna
8255 Messaggi |
Inserito il - 23/08/2013 : 07:32:45
|
Parlavo proprio ieri con degli amici che avremmo dovuto prendere qualche PK una decina di anni fa, quando te le davano a 50 euro l'una.....
Ora prenderei senz'altro la ETS e, se ci fosse ancora, la PK125S di un amico fraterno che forse è sepolta nel garage dei suoi genitori......
Comunque SMN, dimmi dove trovi vespe a quei prezzi che vengo col camion dell'azienda......
Ciao |
"Il ponte sullo stretto (di Messina) è un'opera da farsi al più presto." R. Prodi 1985 Il mio vespaio: - ET3 Jeans del 1976 conservatissimo! - PX125E del 1982 restaurato! - 50 special del 1981 FINITA!!! - 125 GT del 1968, New entry. - 150 Sprint Veloce del 1977, targata BO16xxxx, New entry. - 150 VBA del 1959, targata BO10xxxx, New entry. - 150 Struzzo VL2 del 1955, targata BO11XXXX, New entry !!!!!!! FINALMENTE LIBERA Aung San Suu Kyi !!!!!!!
Immagine:
 6 KB |
 |
|
Pk_Damiano_4Hp
Utente Attivo

.JPG)
Regione: Lazio
Città: Albano Laziale
711 Messaggi |
Inserito il - 23/08/2013 : 07:42:29
|
dico a mia non vi inca**ate, per me a base pk esteticamente è migiore della special...argomento l'affermazione:
Telaio PK senza frecce con sportelino ruota di scorta saldato e stuccato Nasello t5 Forcela Hp con freno a disco manubrio Hp sella sport di quelle basse Colore nero con fregi laterai Ets
un bel motorone ed una espansione panciuta che esce da sotto la chiappa con lo sportellino saldato
il giusto compromesso tra comodità estetica e sportività ripulendo la linea dalle frecce viene fuori veramente un bel mezzo |
http://www.facebook.com/#!/WhiteOneRacingVespa |
 |
|
et3jeans1976
Utente Master

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Bologna
Città: Bologna
8255 Messaggi |
Inserito il - 23/08/2013 : 07:54:33
|
Beh, diciamo che tu hai completamente stravolto il mezzo e sei riuscito a migliorarne la sua estetica, arrivando dove gli ebeti della Piaggio-Fiat non sono riusciti e conseguendo un risultato gradevole.
È dire che tu ci ai messo ingegno ed impegno e "quattro" soldi, loro avevano un intero settore ricerca e sviluppo dietro.  .
Io però, se devo scegliere fra una Special ed una PK base, soprattutto le ultime, scelgo la prima.
Ovviamente questa è la mia opinione, discutibile fin che si vuole.
Ciao |
"Il ponte sullo stretto (di Messina) è un'opera da farsi al più presto." R. Prodi 1985 Il mio vespaio: - ET3 Jeans del 1976 conservatissimo! - PX125E del 1982 restaurato! - 50 special del 1981 FINITA!!! - 125 GT del 1968, New entry. - 150 Sprint Veloce del 1977, targata BO16xxxx, New entry. - 150 VBA del 1959, targata BO10xxxx, New entry. - 150 Struzzo VL2 del 1955, targata BO11XXXX, New entry !!!!!!! FINALMENTE LIBERA Aung San Suu Kyi !!!!!!!
Immagine:
 6 KB |
 |
|
Doc.Brown
Utente Medio

Prov.: Como
Città: Como
106 Messaggi |
Inserito il - 23/08/2013 : 08:14:15
|
| Pk_Damiano_4Hp ha scritto:
dico a mia non vi inca**ate, per me a base pk esteticamente è migiore della special...
|
Ho appena avuto le convulsioni...

|
Grande Giove! |
 |
|
jb_vespa
Utente Senior

Prov.: Pistoia
Città: Prato - Pistoia
1606 Messaggi |
Inserito il - 23/08/2013 : 08:27:01
|
| Doc.Brown ha scritto:
| Pk_Damiano_4Hp ha scritto:
dico a mia non vi inca**ate, per me a base pk esteticamente è migiore della special...
|
Ho appena avuto le convulsioni...

|
io sono appena caduto dalla sedia...    |
L'alba che l'Indio non potrà scordare tre ombre lunghe nascosero il sole Hanno sfruttato il vento Hanno sfruttato il mare E una stella si lasciò guardare
Disclaimer: this post may contain no useful information(s)
P125X '81 Polini 177 PX125E Arcobaleno '86 DR 177 50 Special '78 DR 75 Ciao Teen C7E2T '86 1354/5000 Ciao P C6E Ecology System '86 Morini 250T '78 |
 |
|
Pk_Damiano_4Hp
Utente Attivo

.JPG)
Regione: Lazio
Città: Albano Laziale
711 Messaggi |
Inserito il - 23/08/2013 : 08:41:56
|
il pk ha un che di modernità che non mi dispiace...la special è la special, classica, tondeggiante, infazionata, sempre la stessa, invece la spigolosità delle pk ha un fascino nascosto che alla lunga ti conquista |
http://www.facebook.com/#!/WhiteOneRacingVespa |
 |
|
jb_vespa
Utente Senior

Prov.: Pistoia
Città: Prato - Pistoia
1606 Messaggi |
Inserito il - 23/08/2013 : 09:14:50
|
sì come altri prodotti della stessa famiglia negli stessi anni alfa romeo arna, fiat argenta, duna, regata, tipo, uno mmmmm che bei pezzi... una pk come quella di smn è bella perché è restaurata bene e curata e lustra ma il confronto oggettivo con la special non regge il confronto mi spiace. poi oh il mondo è bello perché è vario, c'è tanta gente a cui piacciono bbw...... |
L'alba che l'Indio non potrà scordare tre ombre lunghe nascosero il sole Hanno sfruttato il vento Hanno sfruttato il mare E una stella si lasciò guardare
Disclaimer: this post may contain no useful information(s)
P125X '81 Polini 177 PX125E Arcobaleno '86 DR 177 50 Special '78 DR 75 Ciao Teen C7E2T '86 1354/5000 Ciao P C6E Ecology System '86 Morini 250T '78 |
 |
|
Fabio-san
Utente Attivo

Prov.: Milano
Città: Lissone
641 Messaggi |
Inserito il - 23/08/2013 : 09:33:36
|
io le possiedo entrambe... una PK XL da sistemare (c'e' in giro il thread) ed una R del 1975 conservata (anche di questa c'e' in giro il thread)
ho portato a casa la PK l'anno scorso ma non mi sono dedicato al telaio ma al motore, nella speranza (raggiunta) di recuperare una small frame d'epoca e metterci sotto quel motore elaborato
quindi posso dire che PER ME le PK ancora non sono uno "status" come lo sono quelle precedenti; e' ora pero', fintanto che i prezzi sono ancora accessibili, di portare a casa quante piu' PK possibile!!!
un giorno, anche io vorrei mettere mano alla PK e modificarne l'estetica, per aggiornarne la linea, sospesa nel tempo in maniera indefinita... |
Fabio "And now Princess Vespa, I have you in my clutches, to have my wicked way with you, the way I want to." (Dark Helmet - Spaceballs) --- Powered by: Apple macmini2011 - /F/I/A/T/ Panda NP - Gilera Fuoco 500ie --- My history on two wheels:
 |
 |
|
Discussione  |
|