| Autore |
Discussione  |
|
Marco.87
Utente Senior
   

Regione: Piemonte
Prov.: Novara
Città: Borgomanero
1522 Messaggi |
Inserito il - 24/08/2013 : 01:25:31
|
| Perchè deve per forza iscriverla a un registro storico? Chiedo perchè forse mi è sfuggito qualcosa... Essendo cinquantino e come tale non essendo iscritto al PRA il problema che possa essere radiata d'ufficio non si pone, avendo il libretto con tutti i relativi dati lo presenta ai fini del rilascio del libretto nuovo, il vecchio su richiesta viene restituito con timbro di annullamento, richiede il targhino nuovo, fa la revisione e circola senza dover necessariamente passare da alcun registro FMI o ASI... Se vuole avere assicurazioni agevolate o balle varie allora può passare per uno dei registri di cui sopra, ma a quanto sò per la sola circolazione, limitatamente ai cinquantini, l'obbligo di passare per un registro storico al fine di rimettere in strada un mezzo non è dovuto. |
 |
|
|
IO VESPO
Utente Senior
   

Prov.: Pescara
Città: Montesilvano
1183 Messaggi |
|
|
gianluca96
Utente Medio
 
.JPG)
Regione: Lombardia
Prov.: Lodi
Città: lodi
176 Messaggi |
Inserito il - 24/08/2013 : 09:42:54
|
| La mia vespa 50 come quella di molti altri miei amici non è iscritta al registro storico eppure vivendo in lombardia non ci ha mai detto niente nessuno. |
 |
|
|
Marco.87
Utente Senior
   

Regione: Piemonte
Prov.: Novara
Città: Borgomanero
1522 Messaggi |
Inserito il - 24/08/2013 : 12:43:57
|
A me sta cosa del registro storico onestamente pare nuova. Ho chiesto 2 mesi fà, e per questo chiedo se eventualmente è stata fatta qualche legge nel frattempo, per l'ultima 50 special portata a casa. La procedura, spiegatami sia dal'ufficio ACI che dalla motorizzazione non prevedeva minimamente l'iscrizione ad alcun registro. Se uno ha il librettino originale chiede il libretto nuovo, il vecchio se espressamente richiesto viene restituito col timbro di annullo, viene rilasciata la targa quadra e si và a fare la revisione in un qualsiasi centro revisioni autorizzato. Si assicura il mezzo e via. Se la vespa non ha il libretto và rimessa in ordine a livello di motore, freni, luci, specchietti ecc, (non necessariamente va riverniciata e rifatta dei colori previsti per il modello, basta che sia in ordine) presentata previo appuntamento solo ed esclusivamente in motorizzazione unitamente a certificato d'origine e scheda tecnica dove viene collaudata. Passato il collaudo si va di libretto nuovo e targa nuova ma anche in questo caso l'iscrizione obbligatoria ad un registro storico non è richiesta. Non so a questo punto se sia solo una norma regionale o se abbiano cambiato qualcosa da due mesi ad oggi... |
 |
|
|
djgonz
Utente Master
    

Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: Serdiana
8328 Messaggi |
Inserito il - 24/08/2013 : 13:04:04
|
Marco l'iscrizione al registro storico non serve ne per l'immatricolazione, ne per l'assicurazione e ne per il bollo. Semplicemente dal 2008 (mi pare) per legge tutti i mezzi Euro 0 in alcune regioni d'Italia (la Lombardia in primis) non possono circolare per un fatto di inquinamento. Eccezione fatta per i mezzi d'epoca, che però necessitano dell'iscrizione al registro storico per accertare che è veramente un mezzo d'epoca. Tutto qua. Walter saprà dirti di più  |
 |
|
|
Fabio-san
Utente Attivo
  

Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Lissone
641 Messaggi |
Inserito il - 24/08/2013 : 13:05:46
|
in lombardia, i veicoli storici (e per di piu' se euro0 2tempi) per circolare devono essere riconosciuti da un albo ufficiale (FMI o ASI)
le assicurazioni nemmeno dovrebbero assicurare i veicoli non registrati presso il registro storico!!!
(temo che in caso di fermo, il veicolo venga addirittura sequestrato)
EDIT: http://www.regione.lombardia.it/cs/Satellite?c=Redazionale_P&childpagename=Ambiente%2FDetail&cid=1213374630533&pagename=MBNTWrapper
cito: VEICOLI ESCLUSI DAL FERMO [CUT] 4. veicoli storici, purché in possesso dell’attestato di storicità o del certificato di identità/omologazione, rilasciato a seguito di iscrizione negli appositi registri storici; |
Fabio "And now Princess Vespa, I have you in my clutches, to have my wicked way with you, the way I want to." (Dark Helmet - Spaceballs) --- Powered by: Apple macmini2011 - /F/I/A/T/ Panda NP - Gilera Fuoco 500ie --- My history on two wheels:
 |
 |
|
|
Marco.87
Utente Senior
   

Regione: Piemonte
Prov.: Novara
Città: Borgomanero
1522 Messaggi |
Inserito il - 24/08/2013 : 13:15:44
|
| Ah ok, quindi è una questione regionale, perchè da me in Piemonte quest'iscrizione non è richiesta... |
 |
|
|
newrail
Nuovo Utente
Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Gorgonzola
19 Messaggi |
Inserito il - 24/08/2013 : 17:45:59
|
Purtroppo per colpa di Formigoni, lo scorso anno ho dovuto anche cambiare auto !
...quindi ci posso credere...
Chiederò anche al Club perchè ripeto, di vespe "non" storiche tra di loro ce ne sono a decine... |
 |
|
|
sanrem
Utente Master
    

Regione: Trentino - Alto Adige
Prov.: Bolzano
Città: Vipiteno
4946 Messaggi |
Inserito il - 24/08/2013 : 18:47:27
|
| Marco.87 ha scritto:
Perchè deve per forza iscriverla a un registro storico? Chiedo perchè forse mi è sfuggito qualcosa...
|
Heheheheheh si , se leggi qualche post in dietro è stato spiegato bene perchè deve iscriveri al registro storico ! 
Va beh dai non è grave !!!!    |
Remo "Vespapapapapa" |
 |
|
|
Marco.87
Utente Senior
   

Regione: Piemonte
Prov.: Novara
Città: Borgomanero
1522 Messaggi |
Inserito il - 24/08/2013 : 21:00:17
|
Azz Remo, sarà la vecchiaia che avanza...   Stupide leggi mangiasoldi...   
| sanrem ha scritto:
| Marco.87 ha scritto:
Perchè deve per forza iscriverla a un registro storico? Chiedo perchè forse mi è sfuggito qualcosa...
|
Heheheheheh si , se leggi qualche post in dietro è stato spiegato bene perchè deve iscriveri al registro storico ! 
Va beh dai non è grave !!!!   
|
|
 |
|
|
newrail
Nuovo Utente
Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Gorgonzola
19 Messaggi |
|
|
et3jeans1976
Utente Master
    

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Bologna
Città: Bologna
8255 Messaggi |
Inserito il - 27/08/2013 : 16:07:45
|
mettilo a bagno una notte nel Viakal, poi lo soffi, poi lo metti dentro un paio d'ore nella benzina e vedrai che ricomincia a funzionare.
ciao |
"Il ponte sullo stretto (di Messina) è un'opera da farsi al più presto." R. Prodi 1985 Il mio vespaio: - ET3 Jeans del 1976 conservatissimo! - PX125E del 1982 restaurato! - 50 special del 1981 FINITA!!! - 125 GT del 1968, New entry. - 150 Sprint Veloce del 1977, targata BO16xxxx, New entry. - 150 VBA del 1959, targata BO10xxxx, New entry. - 150 Struzzo VL2 del 1955, targata BO11XXXX, New entry !!!!!!! FINALMENTE LIBERA Aung San Suu Kyi !!!!!!!
Immagine:
 6 KB |
 |
|
|
newrail
Nuovo Utente
Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Gorgonzola
19 Messaggi |
Inserito il - 27/08/2013 : 19:03:15
|
Grazie !!
Il problema però è la cannetta di rame...come vedi c'è il foro da cui si è staccata ! |
 |
|
|
Marco.87
Utente Senior
   

Regione: Piemonte
Prov.: Novara
Città: Borgomanero
1522 Messaggi |
Inserito il - 27/08/2013 : 20:21:36
|
Segui il consiglio di Vittorio, per la cannetta in rame (che poi è ottone) se ce l'hai ancora tagli un pelo l'estremità dov'è spezzata e sul rubinetto entri con trapano e la punta del diametro giusto a pelar via la parte rimasta dentro, una goccia di sigilla filetti e hai risolto il problema.
| newrail ha scritto:
Grazie !!
Il problema però è la cannetta di rame...come vedi c'è il foro da cui si è staccata !
|
|
 |
|
|
newrail
Nuovo Utente
Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Gorgonzola
19 Messaggi |
Inserito il - 27/08/2013 : 21:37:24
|
Grazie, si è ottone, scusate 
Farò esattamente così !
La retina del filtro verticale quanto è indispensabile ? Nel senso che mi sembra un pò rovinata su un lato... ...anche perchè c'è un secondo filtro della benzina nel carburatore... |
 |
|
Discussione  |
|