| Autore |
Discussione  |
|
d.uca23
Utente Attivo

Città: my vespa
958 Messaggi |
|
|
djgonz
Utente Master

Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: Serdiana
8328 Messaggi |
Inserito il - 22/08/2013 : 21:18:36
|
| Bè direi che è messa piuttosto bene. |
 |
|
|
newrail
Nuovo Utente
Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Gorgonzola
19 Messaggi |
Inserito il - 22/08/2013 : 22:15:35
|
Grazie, domani provvedo a fare delle foto più dettagliate...
Intanto mi sto leggendo il thread sul restauro..
Io però non so assolutamente sbudellare il motore ! A parte una perfetta pulizia, non credo di toccarlo... |
 |
|
|
Marco.87
Utente Senior

Regione: Piemonte
Prov.: Novara
Città: Borgomanero
1522 Messaggi |
Inserito il - 23/08/2013 : 00:48:33
|
Beh, partiamo dall'inizio... Economicamente parlando su un cinquantino quasi mai il gioco vale la candela... Quasi mai non significa mai... E la tua a mio parere rientra in quei pochi casi che pur facendo un restauro davvero ottimo e senza badare a spese arrivi a spendere meno di quello che varrebbe la vespa perfettamente in ordine. Dunque, visionate le foto, economicamente parlando ne vale la pena... (A scanso di equivoci, una vespa vale sempre la pena restaurarla, indipendentemente dalla spesa da sostenere... L'ha detto Vittorio, il primo dovere di un vespista è salvare una vespa e certe soddisfazioni non si comprano col denaro... ) Diciamo che per le condizioni in cui è i 600 euro detti dal tuo carrozziere devono comprendere una buona sabbiatura, una lattonata accurata ai pochi bolli che presenta, una preparazione accurata ed una verniciatura di buona qualità... Per una vespa in quelle condizioni 600 euro sono una cifra corretta per poter pretendere un lavoro di un livello medio... Ci sarà il carrozziere che te ne chiederà 800, 700 o magari mille, qualcuno, magari improvvisato, arriverà anche a 400, diciamo che una cifra a mio parere corretta sta tra i 600 e gli 800 euro per un lavoro medio alto... Per quanto non originale non è il caso di preoccuparsi, i ricambi per la tua si trovano a prezzi abbastanza contenuti, dunque non spenderai un capitale come invece potresti spendere su vesponi anni 50 o 60... Diciamo che se proprio fai un buon restauro, curato, dettagliato ed hai una buona dose di pazienza e passione manualità da non dover dipendere oltremodo da terzi a mio parere con 1100/1200 euro ci tiri fuori un vero gioiellino...  |
 |
|
|
IO VESPO
Utente Senior

Prov.: Pescara
Città: Montesilvano
1183 Messaggi |
Inserito il - 23/08/2013 : 07:36:22
|
| newrail ha scritto:
Intanto mi sto leggendo il thread sul restauro..
Io però non so assolutamente sbudellare il motore ! A parte una perfetta pulizia, non credo di toccarlo...
|
Bene, leggi attentamente e cerca di renderti conto che non è nulla di impossibile  , la mia vespa l'ho rifatta tutta da me e non avevo mai messo le mani su di un motore. Se ti ci metti d'impegno te la smonti pezzo pezzo e porti il telaio dal carrozziere che ti ha fatto un prezzo onesto, la fai rifare di un colore consentito per il tuo modello.  Apri un thread nuovo e con la santa pazienza e l'aiuto di tutti del forum riuscirai a rifare il motore, comprare i ricambi giusti e avrai un gioiellino da poter iscrivere Asi o FMI per poter circolare in Lombardia.    Non sei il primo e non sarai l'ultimo ad avventurarsi in un restauro    L'unica controindicazione.... che ti piaccia troppo da non poterne più farne a meno e si chiama vespite!!!!    
|
video restauro carrozzeria PX 125 E 1983 http://www.youtube.com/watch?v=MIpFW7J9gtk video revisione motore PX 125 E http://youtu.be/ur8qlRL8pN8 Topic revisione motore PX 125 E http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=32479 |
 |
|
|
Fabio-san
Utente Attivo

Città: Lissone
641 Messaggi |
Inserito il - 23/08/2013 : 09:26:20
|
ringrazio per la correzione! chiedo scusa se ho fuorviato i lettori!!!
   |
Fabio "And now Princess Vespa, I have you in my clutches, to have my wicked way with you, the way I want to." (Dark Helmet - Spaceballs) --- Powered by: Apple macmini2011 - /F/I/A/T/ Panda NP - Gilera Fuoco 500ie --- My history on two wheels:
 |
 |
|
|
jb_vespa
Utente Senior

Regione: Toscana
Prov.: Pistoia
Città: Prato - Pistoia
1606 Messaggi |
Inserito il - 23/08/2013 : 09:32:30
|
tranquillo fabio-san! 
quoto marco.87 anche per quanto riguarda i prezzi.
|
L'alba che l'Indio non potrà scordare tre ombre lunghe nascosero il sole Hanno sfruttato il vento Hanno sfruttato il mare E una stella si lasciò guardare
Disclaimer: this post may contain no useful information(s)
P125X '81 Polini 177 PX125E Arcobaleno '86 DR 177 50 Special '78 DR 75 Ciao Teen C7E2T '86 1354/5000 Ciao P C6E Ecology System '86 Morini 250T '78 |
 |
|
|
newrail
Nuovo Utente
19 Messaggi |
Inserito il - 23/08/2013 : 15:53:23
|
Finalmente ce l'ho nel mio box, al riparo dal freddo che arriverà e dalla polvere :-)
Adesso inizierò a smontarla....prima però vi faccio delle foto di particolari, come promesso.
Purtroppo però a me strapiace così com'è (colore a parte)...leggevo che molti l'hanno rimessa in strada senza riportarla originale...ricordo che nel Vespa Club del mio paese ci sono diversi 50 special elaborati, sia di motore che esteticamente...
Comunque inizio lo smontaggio...in primis, la precedenza comunque ai vostri consigli... |
 |
|
|
sanrem
Utente Master

Regione: Trentino - Alto Adige
Prov.: Bolzano
Città: Vipiteno
4946 Messaggi |
Inserito il - 23/08/2013 : 18:35:13
|
SE tu hai documenti in regola puoi farci quello che vuoi con la vespa , ma se non hai di documenti e devi passare per il registro storico.... beh allora la storia cambia , devi seguire le loro regole ! In più tui sei in una dellle province dove solo i mezzi storici possono circolare se sono euro 0 e quindi devi passare per forza per il registro storico ! Non ci son santi !!  |
Remo "Vespapapapapa" |
 |
|
|
Marco.87
Utente Senior

1522 Messaggi |
Inserito il - 23/08/2013 : 18:43:03
|
Quotato... Direi nient'altro da aggiungere...
| sanrem ha scritto:
SE tu hai documenti in regola puoi farci quello che vuoi con la vespa , ma se non hai di documenti e devi passare per il registro storico.... beh allora la storia cambia , devi seguire le loro regole ! In più tui sei in una dellle province dove solo i mezzi storici possono circolare se sono euro 0 e quindi devi passare per forza per il registro storico ! Non ci son santi !! 
|
|
 |
|
|
newrail
Nuovo Utente
19 Messaggi |
Inserito il - 23/08/2013 : 19:20:32
|
Beh, farò ciò che va fatto ovviamente :-)
Comunque, ho il libretto originale del 77 e anche la vecchia targa esagonale. Comunque la Vespa non è mai stata dismessa (o radiata)...a meno che non succeda automaticamente dopo che uno smette di pagare il bollo, cosa che ho fatto quando ho finito le scuole e preso la mia prima moto... |
 |
|
|
Marco.87
Utente Senior

1522 Messaggi |
Inserito il - 23/08/2013 : 20:10:50
|
Allora non ti serve passare per registri storici e rimetterla perfettamente in ordine come mamma piaggio l'ha fatta. I cinquantini non possono essere radiati perchè non iscritti in nessun registro al PRA, dunque se hai il libretto originale basta che vai in agenzia o all'aci o direttamente in motorizzazione con il libretto e fai la procedura standard per avere il targhino nuovo quadrato. Dovrai poi fare la revisione e lì sarà compito di chi ti fà la revisione verificare che sia idonea a circolare, luci a posto, specchi ok, gomme e freni a posto, telaio sano e motore, possibilmente che non tiri i 90 all'ora...  
| newrail ha scritto:
Beh, farò ciò che va fatto ovviamente :-)
Comunque, ho il libretto originale del 77 e anche la vecchia targa esagonale. Comunque la Vespa non è mai stata dismessa (o radiata)...a meno che non succeda automaticamente dopo che uno smette di pagare il bollo, cosa che ho fatto quando ho finito le scuole e preso la mia prima moto...
|
|
 |
|
|
djgonz
Utente Master

Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: Serdiana
8328 Messaggi |
Inserito il - 23/08/2013 : 21:19:03
|
| Si ma se vuole circolare, che abbia i documenti o no deve per forza iscriverla al registro storico e quindi fare il restauro originale... |
 |
|
|
newrail
Nuovo Utente
19 Messaggi |
Inserito il - 23/08/2013 : 22:15:08
|
Se non ricordo male, il motore tirava qualcosa di più dei 90 all' ora 
Oggi ho fatto alcune foto di particolari della Vespa, prima di iniziare lo smontaggio.. Ecco il link : http://www.4shared.com/folder/I6VXIwSB/VESPETTA.html
Come vi dicevo, la Vespa è stata modificata da me circa 30 anni fa, con verniciatura a bomboletta, cerchi maggiorati (prolungati), bauletto, conta km, chiave di accensione tipo ET3, Fox, ecc....
Scusate la qualità di alcune foto, ma in box la luce è quella che è..
Grazie a tutti ! |
 |
|
|
Fabio-san
Utente Attivo

Città: Lissone
641 Messaggi |
Inserito il - 23/08/2013 : 23:53:24
|
| djgonz ha scritto:
Si ma se vuole circolare, che abbia i documenti o no deve per forza iscriverla al registro storico e quindi fare il restauro originale...
|
non si scappa! registro storico OBBLIGATORIO  |
Fabio "And now Princess Vespa, I have you in my clutches, to have my wicked way with you, the way I want to." (Dark Helmet - Spaceballs) --- Powered by: Apple macmini2011 - /F/I/A/T/ Panda NP - Gilera Fuoco 500ie --- My history on two wheels:
 |
 |
|
Discussione  |
|