Autore |
Discussione  |
Babu
Utente Normale

Regione: Veneto
Città: Treviso
94 Messaggi |
Inserito il - 16/08/2013 : 18:40:14
|
Cari amici Ho acquistato una prima serie vespa 50 messa maluccio ma che ho tanta voglia di resuscitare Una cosa che non mi convince è il codice motore... Tra le due stelle ha un numero a 4 cifre ma sopra la stella sembra avere uno 0 ma le sue dimensioni sembrano più piccole di quelle degli altri numeri Mi direte, ok sarà un motore della '64...ok non sarà pura ma poteva succedere... Beh la cosa strana che stampigliato c'è il logo delle 2 p...invece che quello quadrato di quegli anni!!! Paradosso visto che il codice motore è V5A1M...e non è raffazzonato, c'è lo assicuro! Cosa succede?!?
|
|
n/a (ex wyatt)
deleted

Città: XXX
9999 Messaggi |
Inserito il - 16/08/2013 : 18:53:07
|
posta una foto... o hanno cancellato qualche numero o hanno ripunzonato lo stemma... |
 |
|
Babu
Utente Normale

94 Messaggi |
Inserito il - 16/08/2013 : 19:32:06
|
ecco...
Immagine:
 65,15 KB
Immagine:
 96,65 KB |
 |
|
alfred
Utente Senior

Città: quasi svizzero (ma ancora ITALY)
1436 Messaggi |
Inserito il - 16/08/2013 : 20:01:52
|
mmmmhhh!!! temo che quello non sia il motore di una sportellino piccolo pare proprio che la seconda stellina sia stata punzonata sopra un numero (il n.9 ???)
nella seconda foto sembra anche che il copriventola sia in plastica e non ci sia la placchetta copri feritoie sul volano
noto che nelle mie (3 del 64), la sigla è sempre sopra e il numero sotto (vedi foto sotto)
Immagine:
 66,9 KB |
il sonno della ragione genera mostri (F.goya-1797) JOIN THE REVOLUTION
|
 |
|
Babu
Utente Normale

94 Messaggi |
Inserito il - 16/08/2013 : 20:24:23
|
Grazie della foto Alfred, Lasciando perdere la cuffia che , effettivamente essendo di plastica , è sicuramente posteriore (anche se ha il logo quadrato) Mi resta il dubbio o che il logo sia stato ripunzonato.... è possibile perché si vede che sotto era stato smerigliato... Oppure che sia stato smerigliato un numero di motore ben più alto e ripunzonata la stellina per farlo sembrare basso e poi cercato di togliere il logo esagonale in maniera che non fosse così evidente il trucco... Che ne dici?
Babu |
 |
|
poeta
Moderatore

Prov.: Roma
Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 16/08/2013 : 21:33:32
|
il motore è un v5A1M del 1968, appartenuto ad una N allungata... l'ultima stella è battuta sull'ultimo 9, mentre la prima stella ed i numeri leggibili sono originali del periodo ovvero i caratteri dal 1966-1971.
I motori V5A1M dal 63 al 65 per le sportello piccolo hanno sempre un differente copri cilindro in metallo, dei carter con la fusione per la chiocciola di raffreddamento di diametro ridotto e quindi anche un coprivolano di dimensioni ridotte, hanno insomma carter, cuffia e coprivolano specifici, altro dettaglio del modello appunto per come detto da Alfred la serie numerica è inferiore alla sigla... hanno cioè sempre sigla V5A1M ma sono motori in tutto differenti... il volano in particolare ha un piattello di alluminio al centro fissato da 4 viti, nelle versioni del 65 è probabile trovare volani privi di piattello con foro di ispezione puntine con tappo in gomma, sono comunque volani differenti da quelli classici delle 3 marce avendo alette di altezza ridotta per essere alloggiati nel piccolo copriventola della N-corta.
Il tuo motore non corrisponde al modello quindi....
e son dolori trovare uno di quei motori perché costosissimi!!!
Un po' la storia delle elestart... ma certo non sai di cosa parlo...
OK pure stasera ho rovinato la serata a qualcuno.... ma questo volevi sapere... ora sai. |
pugnodidadi |
 |
|
Babu
Utente Normale

94 Messaggi |
Inserito il - 16/08/2013 : 21:52:03
|
Grazie Poeta La cosa positiva è che non l'ho comprata per rivenderla ma per riportare in vita un bel pezzo di storia... Il motore non è un '63 questo lo avevo capito fin da subito...ma è pur sempre un motore 50 V1A5M ...e non qualche castronieria Magari se qualcuno sente in giro di un motore del '63/64 mi faccia un fischio...magari mi vien la voglia di farla totalmente originale Vero comunque, avere la conferma non mi ha fatto piacevole la serata ma non è certo colpa tua poeta...anzi grazie della lezione
Ciao Babu
|
 |
|
Babu
Utente Normale

94 Messaggi |
Inserito il - 16/08/2013 : 22:03:45
|
Una delucidazione...ma fosse un 3xx89 sarebbe comunque del '64 secondo le numerazioni dei telai?!? Significa che ci sono altri numero nascosti? Se così fosse sarebbe un 3xx89x ...che non mi risulta esista su un V5A1M Sbaglio? Chiedo in anticipo perdono per l'ignoranza e ringrazio per ogni nuova informazione che acquisisco grazie alla vostra benevolenza....
Ciao Babu |
 |
|
n/a (ex wyatt)
deleted

9999 Messaggi |
Inserito il - 17/08/2013 : 09:56:30
|
i numeri sono stati limati e la stelletta è stata rifatta, se ci fai caso le due stellette sono differenti... |
 |
|
d.uca23
Utente Attivo

Città: my vespa
958 Messaggi |
Inserito il - 17/08/2013 : 10:33:43
|
Quoto Poeta Si vede ad occhio che non è un carter stretti,basta guardare il coprivolano leggermente più largo... |
Mods & Rockers
 |
 |
|
Babu
Utente Normale

94 Messaggi |
Inserito il - 17/08/2013 : 10:55:11
|
Ok qualcuno vende un motore del '63? ;) |
 |
|
d.uca23
Utente Attivo

Città: my vespa
958 Messaggi |
Inserito il - 17/08/2013 : 11:16:26
|
| Babu ha scritto:
Ok qualcuno vende un motore del '63? ;)
|
   Eh penso proprio che non sarà facile trovare un motore per sportellino piccolo a 4 cifre...
Comunque visto cosa hanno fatto al motore,controllerei accuratamente anche i numeri di telaio  |
Mods & Rockers
 |
 |
|
Babu
Utente Normale

94 Messaggi |
Inserito il - 17/08/2013 : 12:27:17
|
Già fatto... Nessuna saldatura sospetta e corrispondenti al libretto originale del '63 Almeno quello....
 |
 |
|
Babu
Utente Normale

94 Messaggi |
Inserito il - 17/08/2013 : 12:42:14
|
Credete se mando la foto del carter in Piaggio mi sappiano dire cosa è successo a questo motore e la sua reale provenienza? |
 |
|
n/a (ex wyatt)
deleted

9999 Messaggi |
Inserito il - 17/08/2013 : 15:50:00
|
no, perchè è stato contraffatto... lascia stare, cerca un motore a carter stretti e basta, quello mettilo da parte... |
 |
|
poeta
Moderatore

Prov.: Roma
Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 17/08/2013 : 21:18:19
|
te lo dico io, è del 68 per n ALLUNGATA, IL NUMERO MOTORE NON SEGUE LA NUMERAZIONE TELAIO!!! Quindi se risulta quel numero di un telaio del 63 non significa nulla per il motore!!!
Un motore carter stretti è roba rara da trovare....
ne ho uno in cantina revisionato.... ma lo tengo sperando in un telaio prima o poi... anche se ho già la sportellino del 65. |
pugnodidadi |
 |
|
Discussione  |
|