Vespa, accessori e ricambi in vendita su eBay, guarda gli annunci!

Il nuovo forum di VespaForever.net

Questo Forum resterà aperto solo in lettura, come un grande archivio. Registrati sul nostro nuovo Vespa Forum

lnx.vespaforever.net - vespaforever.it  

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - blocco pk-s su pk-xl
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net
[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Regole del forum | Utenti Album Fotografico | | Download | CERCA | Help ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Motore e Tecnica
 Tecnica: Vespe smallframe
 blocco pk-s su pk-xl
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

rudeboy
Utente Normale

Monkey

Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Città: Torino

68 Messaggi

Inserito il - 29/07/2013 : 01:04:36  Mostra Profilo Invia a rudeboy un Messaggio Privato
Salve a tutti forumisti...
qualche tempo fa vi avevo chiesto una mano per montare un cilindro 75cc sul mio pk xl....

ora è successo che ho acuistato una vespa pk-s e smontandola mi sono accorto che monta un cilindro 102 cc dell'olympia...senza troppi sbattimenti volevo fare il cambio dell'intero blocco motore tenendomi il mio pk xl a cui sono affezionato (ovviamento montando un carburatore da 19 che già possiedo)...

la domanda è: ci possono essere problematiche riguardanti l'impianto elettrico o di qualunque altro tipo nell'eseguire questa operazione

vi allego qualche foto del nuovo cilindro appena smontato (ora gli sto dando una bella ripulita ed è a mollo nella benzina)...

a me sembra in salute...

cosa ne pensate?

Immagine:

109,22 KB

Immagine:

123,63 KB

Immagine:

113,17 KB

Immagine:

111,87 KB

Rudeboy

IO VESPO
Utente Senior

IO VESPO

Prov.: Pescara
Città: Montesilvano

1183 Messaggi

Inserito il - 29/07/2013 : 10:10:27  Mostra Profilo Invia a IO VESPO un Messaggio Privato
Non vorrei sbagliarmi ma... il blocco motore ha un codice che è riportato sul libretto di circolazione, se inverti i motori di sana pianta potresti avere problemi legali.... sbaglio???

video restauro carrozzeria PX 125 E 1983 http://www.youtube.com/watch?v=MIpFW7J9gtk
video revisione motore PX 125 E http://youtu.be/ur8qlRL8pN8
Topic revisione motore PX 125 E http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=32479
Torna all'inizio della Pagina

rudeboy
Utente Normale

Monkey

68 Messaggi

Inserito il - 29/07/2013 : 14:16:08  Mostra Profilo Invia a rudeboy un Messaggio Privato
Purtroppo sul mio pk xl che ha il libretto nuovo compare la sigla del motore...però tenere i carte montando solo il gruppo termico non posso farlo perchè i rapporti sono quelli originali con l'unica modifica del pignoncino...mi sa che rimonterò la pk-s con il suo blocco e per immatricolarla in motorizzazione la porterò con su montato un 75 rms che mi avanza

Rudeboy

IO VESPO
Utente Senior

IO VESPO

Prov.: Pescara
Città: Montesilvano

1183 Messaggi

Inserito il - 29/07/2013 : 17:24:13  Mostra Profilo Invia a IO VESPO un Messaggio Privato
Non so, credo di non capire perchè tu non possa montare il 102 sul pk xl!!!

video restauro carrozzeria PX 125 E 1983 http://www.youtube.com/watch?v=MIpFW7J9gtk
video revisione motore PX 125 E http://youtu.be/ur8qlRL8pN8
Topic revisione motore PX 125 E http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=32479

rudeboy
Utente Normale

Monkey

68 Messaggi

Inserito il - 29/07/2013 : 17:43:27  Mostra Profilo Invia a rudeboy un Messaggio Privato
Ti spiego:

il mio blocco originale del pk xl che monta un 75 ha i rapporti 16:69 (avevo solo montato il pignoncino della drt)

il blocco della pk s che ho tra le mani e monta un 102 non so che rapporti abbia...però chi mi ha ceduto la vespa mi ha assicurato che, con il carburatore da 19, arrivava a 85 km/h di tachimetro...quindi presumo che chiunque sia stato a montare questo 102 cc (il proprietario pensava fosse un 75cc quindi non è stato sicuramente lui) abbia già cambiato anche i rapporti

considerando che non volevo aprire i carter anche perché non credo di essere in grado di farlo volevo fare direttamente il cambio del blocco motore, ovviamente se è una cosa fattibile senza troppe complicazione specie a livello di impianto elettrico...il rischio di essere fermato c'è ed è concreto ma non credo che si mettano a controllare se la sigla del motore corrisponde a quella segnata sul libretto (nel caso la copro con un bello strato di morchia e poi voglio vedere se osano metterci le mani sopra per leggere )

Rudeboy

rudeboy
Utente Normale

Monkey

68 Messaggi

Inserito il - 02/08/2013 : 21:23:06  Mostra Profilo Invia a rudeboy un Messaggio Privato
Ragazzi vi prego, aiutatemi perchè sto impazzendo.

Oggi ho montato su il blocco del pks con il gt 102 sul mio pk xl e sono iniziati i problemi con la carburazione: ammetto di non avere revisionato il carburatore da 19.19 ma ad una occhiata veloce prima di metterlo su mi pare di aver visto che il getto del massimo era 73...quindi decisamente poco...
comunque dopo un po' di spedivellate sono riuscito ad accenderla e il rumore sembrava che fosse buono...solo che non ha tenuto il minimo e si è spenta per non accendersi più....domani proverò a carburarla meglio...che getti mi consigliate considerando che come marmitta ho il padellino? un 80 o 82 può bastare come massimo? o devo partire da getti più grandi?

ps: per quantov riguarda l'impianto elettrico pensavo di smontare lo statore della pk xl e montarlo al posto di quello della pk s rimettendo il volano della pk s...giusto?

Rudeboy
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net © 2000 - 2024 vespaforever.net Torna all'inizio della Pagina
NUOVO VESPA FORUM VESPA FOREVER | Snitz.It | Snitz Forums 2000

Mercatino Vespa | Archivio Forum | VespaForever