| Autore |
Discussione  |
|
|
alberto.vespa
Nuovo Utente

Città: parma
8 Messaggi |
Inserito il - 31/07/2013 : 10:41:21
|
La domanda non è di Tuning anche se il motivo per cui voglio montare la cuffia di un ET3 lo è. MOTIVO, per chi si chiedesse come è nato il tutto: volevo una cuffia cabon-look sul 50l con sotto il 90 polini, ebbene a un prezzo decente si trova solo quella per ET3. Ergo mi chiedevo: ma "se ce metto" la cuffia dell'ET3 raffredderà meglio perché, invento, c'è più aria, o peggio perché, invento, la ventola fa più fatica a spingerla. Aggiungo che non è una "sega mentale" perché avendo un motore preparato, sono già al limite con il raffreddamento (19 pari ben carburato, anticipo giusto, albero anticipato ad hoc, luci e scarichi allargati): se lo tiro troppo allenta e se continuo grippa...<- per farvi capire...
RIASSUNTO DOMANDA (OFFICINA): Mi chiedevo se monto la cuffia di ET3 (che è qualche cm in più dell' originale) raffreddo meglio con il 90 Polini (102 cc)?
|
|
|
alberto.vespa
Nuovo Utente

8 Messaggi |
Inserito il - 31/07/2013 : 14:19:39
|
Ue! Vi ho trovato una domada difficle! |
 |
|
|
andy90
Utente Master

Regione: Piemonte
Prov.: Cuneo
Città: saliceto
3140 Messaggi |
Inserito il - 31/07/2013 : 15:17:45
|
| i corsa corta montano la cuffia del 50 i corsa lunga la cuffia del Et3. |
andy90 |
 |
|
|
andy90
Utente Master

3140 Messaggi |
Inserito il - 31/07/2013 : 15:20:06
|
| la cuffia Et3 su corsa corta ci sta larga.. per il tuo problema sicuramente c'entra o l anticipo prova a ritardarlo 1 po. ma hai gia sentito cedimenti che anticipano il grippaggio? |
andy90 |
 |
|
|
alberto.vespa
Nuovo Utente

8 Messaggi |
Inserito il - 31/07/2013 : 17:18:07
|
| si prima del grippaggio rallenta (mi avvisa...), se cerco di sopperriere al rallentamento aumentando il gas poi grippa. Ma lo fa solo se la tiro tipo per 5-6km di fila e quando fa molto caldo... |
 |
|
|
andy90
Utente Master

3140 Messaggi |
Inserito il - 31/07/2013 : 23:18:28
|
| non centra il caldo probabilmente hai qualcosa che non va... dovresti tirare giu il cilindro e vedere 1 po... non continuare a girarci.. |
andy90 |
 |
|
|
jb_vespa
Utente Senior

Regione: Toscana
Prov.: Pistoia
Città: Prato - Pistoia
1606 Messaggi |
Inserito il - 02/08/2013 : 12:13:24
|
carburala più grassa e fai benzina ad alto numero di ottani.
spostando "verso il grasso" il rapporto stechiometrico nella miscela benzina+olio / aria in camera di scoppio raffredderai il motore. il combustibile (benzina + olio) raffredda e lubrifica la camera di scoppio e previene il grippaggio. la benzina ad alto numero di ottani (v power, tamoil 100, blusuper) ha minore tendenza all'autoaccensione (battito in testa) e rimane fluida fino allo scoccare della scintilla quindi all'esplosione della miscela combustibile/comburente (benzina+olio/aria), invece di esplodere a contatto con il cilindro rovente e prima dello scoccare della scintilla della candela.
sii sicuro di usare un ottimo olio sintetico. selenia e repsol sono quelli che uso io.
attenzione: non ti sto dicendo di fare la miscela più grassa (3, 4 5% o altro) ma di carburare più grasso il tuo motore.
puoi al limite anche provare con un getto più grosso e con un freno aria più piccolo.
se sbaglio mi corigerete  |
L'alba che l'Indio non potrà scordare tre ombre lunghe nascosero il sole Hanno sfruttato il vento Hanno sfruttato il mare E una stella si lasciò guardare
Disclaimer: this post may contain no useful information(s)
P125X '81 Polini 177 PX125E Arcobaleno '86 DR 177 50 Special '78 DR 75 Ciao Teen C7E2T '86 1354/5000 Ciao P C6E Ecology System '86 Morini 250T '78 |
 |
|
|
andy90
Utente Master

3140 Messaggi |
Inserito il - 02/08/2013 : 12:53:45
|
| si ma penso che se non smonti il rumore non credo sparira con l ingrassaggio... xk se fa rumore qualcosa e li per cedere. |
andy90 |
 |
|
| |
Discussione  |
|