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Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - Modifica vespa 50 da passeggio
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valdarno8
Nuovo Utente

Città: Terranuova Bracciolini


5 Messaggi


Inserito il - 18/07/2013 : 08:43:18  Mostra Profilo Invia a valdarno8 un Messaggio Privato
Ciao a tutti ho seguito alcuni post e ho visto che siete in gamba!
Io ho una vespa 50R che dopo un po' di modifiche era arrivata ad una situazione accettabile... Non vi faccio tutta la storia di come è evoluto quel povero motore!
Insomma ad ora ho un 105 della DR con rapporti allungati, carburatore e marmitta. Ho messo la frizione a 4 dischi e devo dire che andava bene anche se la terza stentava a prendere giri.
Domenica, giornata supercalda ho voluto strafare e in un dirittone l'ho tenuta tirata per un paio di minuti e ad un certo punto mi si è inchiodata la rota (rischiando di cadere), la vespa si è chiaramente spenta e da li non è ripartita.
Premetto e ammetto di essere uno da girone degli smanettoni che però vanno a caso!
Quindi mi rivolgo a voi... Ancora non ho riaperto il motore e quindi non so cosa è successo ma credo sia arrivato il momento di fare delle modifiche con cognizione perchè comprare un cilindro ogni due mesi non è da geni.

La domanda è questa... Qual'è una configurazione duratura, più affidabile che performante che posso montare e quali sono tutte le modifiche collaterali da fare... Per esempio cuscinetti, cuffia più grande ecc ecc...
Un motore con cui posso dire oggi mi faccio una bella girata, magari a 80 km/h ma senza aver paura di lasciare la vespa in giro per l'italia perchè si ferma?!?!
GRAZIE

TAPS
Utente Attivo

uninc


Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Parabiago


832 Messaggi

Inserito il - 18/07/2013 : 08:54:33  Mostra Profilo Invia a TAPS un Messaggio Privato
hai chiaramante grippato. magari perche eri magro di carburazione
ti consiglio un bel 75 dr. 19/19 rapporti originali e una bella sito siluro
se carburata bene sei tranquillo tutta la vita
la frizione smontala e torna ai 3 dischi con molla rinforza magari


ps passa dall'area presentazioni . magari spianta 2 foto del tuo gioiellino

Livin Fresh - Always fun
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jb_vespa
Utente Senior

grumpy


Regione: Toscana
Prov.: Pistoia
Città: Prato - Pistoia


1606 Messaggi

Inserito il - 18/07/2013 : 09:21:39  Mostra Profilo Invia a jb_vespa un Messaggio Privato
quoto taps!
però forse il tuo 102 lo puoi recuperare facendolo rettificare.

L'alba che l'Indio non potrà scordare
tre ombre lunghe nascosero il sole
Hanno sfruttato il vento
Hanno sfruttato il mare
E una stella si lasciò guardare


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PX125E Arcobaleno '86 DR 177
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Ciao P C6E Ecology System '86
Morini 250T '78
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mimmo
Moderatore


Regione: Campania
Città: Sorrento


8665 Messaggi

Inserito il - 18/07/2013 : 10:38:15  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mimmo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di mimmo Invia a mimmo un Messaggio Privato
jb_vespa ha scritto:

quoto taps!
però forse il tuo 102 lo puoi recuperare facendolo rettificare.


non conviene, rettificare costa giu per su quanto un gt nuovo.

Comunque anche il 102, carburato bene non grippa, è solo una questione di lavaggio. Se continuate a farvi le pippe mentali col nocciola e continuate a carburare sul forum invece che in officina, ne scasserete ancora molti di motori



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valdarno8
Nuovo Utente

Città: Terranuova Bracciolini


5 Messaggi

Inserito il - 18/07/2013 : 11:08:12  Mostra Profilo Invia a valdarno8 un Messaggio Privato
Grippato quindi è sciupato soltanto il cilindro e il pistone... Non importa che riapra tutto il carter?
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jb_vespa
Utente Senior

grumpy


Regione: Toscana
Prov.: Pistoia
Città: Prato - Pistoia


1606 Messaggi

Inserito il - 18/07/2013 : 11:14:13  Mostra Profilo Invia a jb_vespa un Messaggio Privato
mimmo ha scritto:

jb_vespa ha scritto:

quoto taps!
però forse il tuo 102 lo puoi recuperare facendolo rettificare.


non conviene, rettificare costa giu per su quanto un gt nuovo.

Comunque anche il 102, carburato bene non grippa, è solo una questione di lavaggio. Se continuate a farvi le pippe mentali col nocciola e continuate a carburare sul forum invece che in officina, ne scasserete ancora molti di motori

sì però scoccia buttare via un gt

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valdarno8
Nuovo Utente

Città: Terranuova Bracciolini


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Inserito il - 18/07/2013 : 11:18:15  Mostra Profilo Invia a valdarno8 un Messaggio Privato
mimmo ha scritto:

jb_vespa ha scritto:

quoto taps!
però forse il tuo 102 lo puoi recuperare facendolo rettificare.


non conviene, rettificare costa giu per su quanto un gt nuovo.

Comunque anche il 102, carburato bene non grippa, è solo una questione di lavaggio. Se continuate a farvi le pippe mentali col nocciola e continuate a carburare sul forum invece che in officina, ne scasserete ancora molti di motori


Mimmo cosa intendi per lavaggio?
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mimmo
Moderatore


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Inserito il - 18/07/2013 : 11:38:23  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mimmo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di mimmo Invia a mimmo un Messaggio Privato
jb_vespa ha scritto:


sì però scoccia buttare via un gt


lo vendi su ebay, qualche fess... ehm qualcuno che lo compra si trova sempre



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ACvespaDC
Utente Master

awe


Regione: Veneto
Prov.: Verona
Città: Costermano


4178 Messaggi

Inserito il - 18/07/2013 : 12:09:10  Mostra Profilo Invia a ACvespaDC un Messaggio Privato
sarà la classica grippata da dr in zona unghiate,dato che non è il cilindro p&p che tutti pensano, ma richiede molto più accortezze nel montaggio rispetto ad altri cilindri.....però attendo foto per poter capire meglio qual' è la causa del grippaggio(carburazione,anticipo errato o aspirazioni d'aria)




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valdarno8
Nuovo Utente

Città: Terranuova Bracciolini


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Inserito il - 19/07/2013 : 10:53:54  Mostra Profilo Invia a valdarno8 un Messaggio Privato
Quindi per sostituire il gruppo termico restando su uno con corsa corta per non riaprire il carter e non sostituire i rapporti quale mi consigli tra i P&P o che almeno non necessita di grandi lavorazioni. Il polini 110 in alluminio o il pinasco 102 in ghisa sarebbero dei motori affidabili... Intendo duraturi e che non bevono troppo, sono uno da passeggiata!
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ACvespaDC
Utente Master

awe


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Prov.: Verona
Città: Costermano


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Inserito il - 19/07/2013 : 12:17:18  Mostra Profilo Invia a ACvespaDC un Messaggio Privato
io andrei sul pinasco




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valdarno8
Nuovo Utente

Città: Terranuova Bracciolini


5 Messaggi

Inserito il - 19/07/2013 : 13:24:41  Mostra Profilo Invia a valdarno8 un Messaggio Privato
Il pinasco lo fanno anche di alluminio, sarebbe meglio?
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ACvespaDC
Utente Master

awe


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Città: Costermano


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Inserito il - 19/07/2013 : 13:50:57  Mostra Profilo Invia a ACvespaDC un Messaggio Privato
si in alluminio sicuramente più affidabile, a patto che anticipo e carburazione siano tarati a dovere




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TAPS
Utente Attivo

uninc


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Prov.: Milano
Città: Parabiago


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Inserito il - 19/07/2013 : 14:39:43  Mostra Profilo Invia a TAPS un Messaggio Privato
l'80 pinasco in ghisa e' un fasato basso tranquillone.. e' piu per ape che per vespa. ma non e' affatto male.
io lo monto sulla special con rapporti corti e 19 e siluro. mi sento di dire che e' abbastanza affidabile
i suoi 75 li fa

Livin Fresh - Always fun
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