Autore |
Discussione  |
|
valdarno8
Nuovo Utente
Città: Terranuova Bracciolini
5 Messaggi |
Inserito il - 18/07/2013 : 08:43:18
|
Ciao a tutti ho seguito alcuni post e ho visto che siete in gamba! Io ho una vespa 50R che dopo un po' di modifiche era arrivata ad una situazione accettabile... Non vi faccio tutta la storia di come è evoluto quel povero motore! Insomma ad ora ho un 105 della DR con rapporti allungati, carburatore e marmitta. Ho messo la frizione a 4 dischi e devo dire che andava bene anche se la terza stentava a prendere giri. Domenica, giornata supercalda ho voluto strafare e in un dirittone l'ho tenuta tirata per un paio di minuti e ad un certo punto mi si è inchiodata la rota (rischiando di cadere), la vespa si è chiaramente spenta e da li non è ripartita. Premetto e ammetto di essere uno da girone degli smanettoni che però vanno a caso! Quindi mi rivolgo a voi... Ancora non ho riaperto il motore e quindi non so cosa è successo ma credo sia arrivato il momento di fare delle modifiche con cognizione perchè comprare un cilindro ogni due mesi non è da geni.
La domanda è questa... Qual'è una configurazione duratura, più affidabile che performante che posso montare e quali sono tutte le modifiche collaterali da fare... Per esempio cuscinetti, cuffia più grande ecc ecc... Un motore con cui posso dire oggi mi faccio una bella girata, magari a 80 km/h ma senza aver paura di lasciare la vespa in giro per l'italia perchè si ferma?!?! GRAZIE
|
|
TAPS
Utente Attivo

Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Parabiago
832 Messaggi |
Inserito il - 18/07/2013 : 08:54:33
|
hai chiaramante grippato. magari perche eri magro di carburazione ti consiglio un bel 75 dr. 19/19 rapporti originali e una bella sito siluro se carburata bene sei tranquillo tutta la vita la frizione smontala e torna ai 3 dischi con molla rinforza magari
ps passa dall'area presentazioni . magari spianta 2 foto del tuo gioiellino |
Livin Fresh - Always fun |
 |
|
jb_vespa
Utente Senior

Regione: Toscana
Prov.: Pistoia
Città: Prato - Pistoia
1606 Messaggi |
Inserito il - 18/07/2013 : 09:21:39
|
quoto taps! però forse il tuo 102 lo puoi recuperare facendolo rettificare. |
L'alba che l'Indio non potrà scordare tre ombre lunghe nascosero il sole Hanno sfruttato il vento Hanno sfruttato il mare E una stella si lasciò guardare
Disclaimer: this post may contain no useful information(s)
P125X '81 Polini 177 PX125E Arcobaleno '86 DR 177 50 Special '78 DR 75 Ciao Teen C7E2T '86 1354/5000 Ciao P C6E Ecology System '86 Morini 250T '78 |
 |
|
mimmo
Moderatore

Regione: Campania
Città: Sorrento
8665 Messaggi |
Inserito il - 18/07/2013 : 10:38:15
|
| jb_vespa ha scritto:
quoto taps! però forse il tuo 102 lo puoi recuperare facendolo rettificare.
|
non conviene, rettificare costa giu per su quanto un gt nuovo.
Comunque anche il 102, carburato bene non grippa, è solo una questione di lavaggio. Se continuate a farvi le pippe mentali col nocciola e continuate a carburare sul forum invece che in officina, ne scasserete ancora molti di motori |

I DON`T CARE OF LESS
Ho le spalle sulla testa, io! (cit Fra2)
Dai un occhiata al mio blog e dimmi che ne pensi http://vespaebasta.blogspot.it
|
 |
|
valdarno8
Nuovo Utente
5 Messaggi |
Inserito il - 18/07/2013 : 11:08:12
|
Grippato quindi è sciupato soltanto il cilindro e il pistone... Non importa che riapra tutto il carter? |
 |
|
jb_vespa
Utente Senior

Regione: Toscana
Prov.: Pistoia
Città: Prato - Pistoia
1606 Messaggi |
Inserito il - 18/07/2013 : 11:14:13
|
| mimmo ha scritto:
| jb_vespa ha scritto:
|
Comunque anche il 102, carburato bene non grippa, è solo una questione di lavaggio. Se continuate a farvi le pippe mentali col nocciola e continuate a carburare sul forum invece che in officina, ne scasserete ancora molti di motori
|
sì però scoccia buttare via un gt  |
L'alba che l'Indio non potrà scordare tre ombre lunghe nascosero il sole Hanno sfruttato il vento Hanno sfruttato il mare E una stella si lasciò guardare
Disclaimer: this post may contain no useful information(s)
P125X '81 Polini 177 PX125E Arcobaleno '86 DR 177 50 Special '78 DR 75 Ciao Teen C7E2T '86 1354/5000 Ciao P C6E Ecology System '86 Morini 250T '78 |
 |
|
valdarno8
Nuovo Utente
5 Messaggi |
Inserito il - 18/07/2013 : 11:18:15
|
| mimmo ha scritto:
| jb_vespa ha scritto:
|
Comunque anche il 102, carburato bene non grippa, è solo una questione di lavaggio. Se continuate a farvi le pippe mentali col nocciola e continuate a carburare sul forum invece che in officina, ne scasserete ancora molti di motori
|
Mimmo cosa intendi per lavaggio? |
 |
|
mimmo
Moderatore

Regione: Campania
Città: Sorrento
8665 Messaggi |
Inserito il - 18/07/2013 : 11:38:23
|
| jb_vespa ha scritto:
sì però scoccia buttare via un gt 
|
lo vendi su ebay, qualche fess... ehm qualcuno che lo compra si trova sempre |

I DON`T CARE OF LESS
Ho le spalle sulla testa, io! (cit Fra2)
Dai un occhiata al mio blog e dimmi che ne pensi http://vespaebasta.blogspot.it
|
 |
|
ACvespaDC
Utente Master

Regione: Veneto
Prov.: Verona
Città: Costermano
4178 Messaggi |
Inserito il - 18/07/2013 : 12:09:10
|
sarà la classica grippata da dr in zona unghiate,dato che non è il cilindro p&p che tutti pensano, ma richiede molto più accortezze nel montaggio rispetto ad altri cilindri.....però attendo foto per poter capire meglio qual' è la causa del grippaggio(carburazione,anticipo errato o aspirazioni d'aria) |
|
 |
|
valdarno8
Nuovo Utente
5 Messaggi |
Inserito il - 19/07/2013 : 10:53:54
|
Quindi per sostituire il gruppo termico restando su uno con corsa corta per non riaprire il carter e non sostituire i rapporti quale mi consigli tra i P&P o che almeno non necessita di grandi lavorazioni. Il polini 110 in alluminio o il pinasco 102 in ghisa sarebbero dei motori affidabili... Intendo duraturi e che non bevono troppo, sono uno da passeggiata! |
 |
|
ACvespaDC
Utente Master

4178 Messaggi |
Inserito il - 19/07/2013 : 12:17:18
|
io andrei sul pinasco |
|
 |
|
valdarno8
Nuovo Utente
5 Messaggi |
Inserito il - 19/07/2013 : 13:24:41
|
Il pinasco lo fanno anche di alluminio, sarebbe meglio? |
 |
|
ACvespaDC
Utente Master

4178 Messaggi |
Inserito il - 19/07/2013 : 13:50:57
|
si in alluminio sicuramente più affidabile, a patto che anticipo e carburazione siano tarati a dovere |
|
 |
|
TAPS
Utente Attivo

Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Parabiago
832 Messaggi |
Inserito il - 19/07/2013 : 14:39:43
|
l'80 pinasco in ghisa e' un fasato basso tranquillone.. e' piu per ape che per vespa. ma non e' affatto male. io lo monto sulla special con rapporti corti e 19 e siluro. mi sento di dire che e' abbastanza affidabile i suoi 75 li fa |
Livin Fresh - Always fun |
 |
|
|
Discussione  |
|