| Autore |
Discussione  |
|
|
Emiliano
Nuovo Utente

Città: RM
36 Messaggi |
Inserito il - 17/07/2013 : 14:28:04
|
Ciao ragazzi, ho da poco sostituito l'ammortizzatore posteriore della mia PK, avendo sulle spalle ben 23 anni e molti anni di fermo!
Ho montato questo ammortizzatore: http://www.smotol.it/Prodotti/tabid/63/ProdID/186/CatID/501/language/it-IT/Default.aspx
Salendo sulla vespa mi sono accorto che ora affonda molto meno, si abbassa di pochissimo. Pensate sia troppo rigido?? Mi hanno detto che ammortizzatori rigidi (di solito "racing") alla lunga lesionano il telaio.
Avevo scelto un tipo "normale" ma non so se ora devo preoccuparmi e sostituirlo.
Cosa mi consigliate?
|
La passione ci guida! |
|
|
sanrem
Utente Master

Regione: Trentino - Alto Adige
Prov.: Bolzano
Città: Vipiteno
4946 Messaggi |
Inserito il - 17/07/2013 : 18:57:52
|
Come facciamo noi a sapere quanto è rigido , con le sole parole non si può stabilire.... L'importante è che ammortizzi e che non sia un mattone statico che ad ogni buca ti trasmette una leganta al telaio. Comunque la vedo dura che un ammortizzatore sia talmente duro da danneggiare addirittura il telaio ( se sano ). |
Remo "Vespapapapapa" |
 |
|
|
Emiliano
Nuovo Utente

36 Messaggi |
Inserito il - 17/07/2013 : 22:48:55
|
Hai ragione, ho linkato l'ammortizzatore solo nel caso qualcuno lo conoscesse o l'avesse provato...
Come metro di paragone ho solo il comportamento di quello vecchio, con il quale bastava sedersi per far scendere di qualche centimetro il posteriore; con quello nuovo questo comportamento lo si ha solo saltellandoci.
Magari è giusto che sia così, ma da neofita, non riesco a farmi un'idea...
Quindi chiedo a voi, che magari ne avete cambiati a decine: è il comportamento giusto di un ammortizzatore nuovo o potrebbe essere più rigido degli originali?
Grazie ancora :)
|
La passione ci guida! |
 |
|
|
sanrem
Utente Master

Regione: Trentino - Alto Adige
Prov.: Bolzano
Città: Vipiteno
4946 Messaggi |
Inserito il - 17/07/2013 : 23:21:19
|
| Emiliano ha scritto:
Hai ragione, ho linkato l'ammortizzatore solo nel caso qualcuno lo conoscesse o l'avesse provato...
Come metro di paragone ho solo il comportamento di quello vecchio, con il quale bastava sedersi per far scendere di qualche centimetro il posteriore; con quello nuovo questo comportamento lo si ha solo saltellandoci.
Magari è giusto che sia così, ma da neofita, non riesco a farmi un'idea...
Quindi chiedo a voi, che magari ne avete cambiati a decine: è il comportamento giusto di un ammortizzatore nuovo o potrebbe essere più rigido degli originali?
Grazie ancora :)
|
Da come l'hai descritto adesso risulta più facile rispondere e i poso dire che è nella norma , ma ovviamnete dipende anche dal tuo peso se pesi come un pacchetto di cicche vuoto avrai una reazione e se pesi come un lottatore di sumo un'altra....    Scherzi a perte io direi che puoi stare tranquillo ! Non ho mai sentito nessun caso di qualcuno che ha messo un ammortizzatore nuovo su una vespa sana e poi si è trovato il pezzo in culo !!!  |
Remo "Vespapapapapa" |
 |
|
|
Emiliano
Nuovo Utente

36 Messaggi |
Inserito il - 18/07/2013 : 13:22:19
|
Ahaha, hai reso perfettamente l'idea!! 
Come peso mi avvicino più al pacchetto di cicche che al lottatore di sumo, per questo motivo accorgendomi che il vecchio ammortizzatore andava giù come una bellezza solamente sedendomi avevo valutato che era ora di cambiarlo.
Inoltre la molla stava facendo la ruggine ed avendo il telaio che non ha nemmeno un punto arrugginito non volevo che potesse essere in qualche modo contagiato...
Ti ringrazio per il parere, che mi ha tranquillizzato. Alle volte infatti per far meglio si finisce per far peggio...e non ci si accorge!!! |
La passione ci guida! |
 |
|
| |
Discussione  |
|