Autore |
Discussione  |
sgaruffo
Utente Senior

Città: Perugia
1719 Messaggi |
Inserito il - 16/07/2013 : 00:35:32
|
Ciao ragazzi aimè ho le mie due vespe sv e ts che sono state sommerse fin sopra il motore, che cosa devo fare prima di rimetterle in moto????? Sono disperatooooo !!!!!
Cosa. Devo controllare nel motore??
Per il telaio cosa mi consigliate di fare ???
Grazie a tutti !!!!!!
|
TRE travasi |
|
sanrem
Utente Master

Regione: Trentino - Alto Adige
Prov.: Bolzano
Città: Vipiteno
4946 Messaggi |
Inserito il - 16/07/2013 : 09:47:14
|
Cacchio , mi dispiace !! In teoria non dovrebbe essere un grosso problema, dipende da quanto erano sommersi i motori. Io ti consiglio di smontare il volano e di pulire bene lo statore. Usa del diluente ! Il resto lo puoi pulire con il pulivapor. Anche i taburi saranno pieni di schifezza. In base a quanta erano immerse dovrai aprire anche il filtro del carburo e controllare che non sia entrato qualcosa anche li. Se entrata roba li dentro beh allora sono azzi perchè potrebbe essersi infilato qualcosa nella camera di scoppio. Se invece il filtro e la scatola sono puliti allora vai tranquillo !
|
Remo "Vespapapapapa" |
 |
|
gilgamesh
Utente Medio

Città: catania
152 Messaggi |
Inserito il - 16/07/2013 : 10:17:47
|
Porca miseria, mi dispiace tantissimo, fai come ti ha detto sanrem, comunque penso che sia molto difficile che possa essere entrato qualcosa dalla vaschetta del carburatore. Quando apri la scatola del filtro aria accertati di aver asciugato tutto prima di smontare il carburo (io non l'ho fatto con il mio px dopo averlo lavato con l'idropulitrice e l'acqua mi è finita all'interno del motore) |
-125 faro basso VN2T '57 -150GS VS5T '60 -180SS VSC1T '65 -150 Ape AB faro basso 1955 |
 |
|
sanrem
Utente Master

4946 Messaggi |
Inserito il - 16/07/2013 : 11:29:53
|
| gilgamesh ha scritto:
Porca miseria, mi dispiace tantissimo, fai come ti ha detto sanrem, comunque penso che sia molto difficile che possa essere entrato qualcosa dalla vaschetta del carburatore. Quando apri la scatola del filtro aria accertati di aver asciugato tutto prima di smontare il carburo (io non l'ho fatto con il mio px dopo averlo lavato con l'idropulitrice e l'acqua mi è finita all'interno del motore)
|
Ti può essere successo probabilemente perchè avevi una pressione troppo elevata e ti sei avvicinato troppo ! Altrimenti non succede nulla... |
Remo "Vespapapapapa" |
 |
|
pg69
Utente Medio

Città: livorno
168 Messaggi |
Inserito il - 16/07/2013 : 12:15:39
|
da come scrivi sembra che l'acqua sia finita nei motori quindi non ti rimane che aprire, mettere tutti i pezzi nel gasolio e poi valutare cosa è da cambiare come procedura di emergenza per fare partire un motore alluvionato si usa l'alcool da mettere in camera di scoppio togliendo la candela e provare... ma trattandosi di mezzi da collezione non proverei |
 |
|
dorna
Utente Attivo

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Rimini
Città: Rimini
545 Messaggi |
Inserito il - 16/07/2013 : 12:22:41
|
pulizia carburatore e filtro, statore, freni! Cambio olio motore per sicurezza! Togli la candela e spedala un bel po, entra miscela e dovrebbe piano piano uscire acqua entualmente entrata.non soffiare con il compressore del carburatore o dal foro candela perchè se una via e chiusa l'aria a pressione potrebbe danneggiarti i paraoli. Poi candela se necessario nuova e prova a vedere se va in moto, per sicurezza tienila al minimo, dovesse esserci un po d'acqua non dovrebbe danneggiarti nulla al minimo o poco più! |
|
 |
|
sgaruffo
Utente Senior

1719 Messaggi |
Inserito il - 16/07/2013 : 13:39:50
|
ok grazie ragazzi, oggi l'ho messe impennate ed è uscita un bel po' d'acqua dalla marmitta...poi stasera smonterò volano e carburo....speriamo bene |
TRE travasi |
 |
|
vespista d.o.c.
Utente Senior

Regione: Veneto
Prov.: Treviso
Città: preganziol
1952 Messaggi |
Inserito il - 16/07/2013 : 14:40:38
|
scusate ma se l'acqua ha sommerso del tutto il motore,non c'è il rischio che abbia preso anche l'impianto elettrico? |
Vespa,sorpassa i tempi che corrono |
 |
|
dorna
Utente Attivo

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Rimini
Città: Rimini
545 Messaggi |
Inserito il - 16/07/2013 : 17:14:18
|
Nessu problema per l'impianto elettrico, si asciuga e torna come prima, e anche il motore non dovrebbe subire danni se ben asciugato! Soffiale bene negi punti dove si potrebbe essere fermata l'acqua miraccomando! |
|
 |
|
Obo
Utente Attivo

Regione: Lombardia
Prov.: Varese
Città: Varese
932 Messaggi |
Inserito il - 16/07/2013 : 18:27:37
|
il problema grosso è se entra acqua nel cilindro e nella camera...
potrebbe essere che la marmitta si è riempita d'acqua, e se il livello d'acqua esterno ha sommerso l'intero motore, allora dalla marmitta continuava a entrare acqua per pareggiare il livello d'acqua esterno principale! e quindi l'acqua potrebbe essere passata dalla marma al cilindro!
spero vivamente di sbagliarmi!  |
 |
|
Marben
Utente Medio

Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Robecco sul Naviglio
474 Messaggi |
Inserito il - 16/07/2013 : 19:39:13
|
Il problema sta anche nell'eventuale sporco in sospensione nell'acqua. Se è la classica acqua fangosa da esondazione, allora è un bel problema. Le Vespe alluvionate in questo modo riportano incrostazioni di fango sia nelle parti meccaniche (pensate ai cuscinetti!) sia negli scatolati (fino a lasciare consistenti sedimenti nel tunnel). Se è acqua pulita il problema si ridimensiona; asciugare bene le lamiere, anche avvalendosi dell'aria compressa, e lavare con alcool le parti meccaniche, così da togliere le tracce dell'acqua.
P.S. Il diluente sullo statore non lo userei, c'è il rischio di alterare l'isolamento dei conduttori negli avvolgimenti. |
http://vespalegendteam.blogspot.it - Il blog del Vespa Legend Team
http://vespalegendteam.blogspot.it/2013/11/mostre-scambio-2014.html - Calendario delle Mostre Scambio italiane |
 |
|
sanrem
Utente Master

4946 Messaggi |
Inserito il - 16/07/2013 : 22:53:25
|
Sapere a che livello è arrivata l'acqua e in che condizioni era l'acqua sarebbe molto utile per capire l'eventuale entità del danno ! In ogni caso , io non credo che l'acqua sia entrata in camera di scoppio attraverso la marmitta. Non dimentichiamo che tutto è ermeticamente chiuso e all'interno c'è dell'aria. Provate a girare un bicchiere e ad immergerlo in una becinella, l'acqua non entrerà fino al livello esterno , ma verrà fermata dall'aria presente nel bicchiere , quindi pe rlo stesso principio credo che l'acqua si possa essere fermata nella marmitta. Per poter entrare in camera di scoppio dovrebbe aver avuto uno forte pressione che in questo caso non c'è. Comunque è abbastanza facile da verificare , si smonta la testa e si sfila un po il cilindro e si dovrebbe poter vedere la situazione. Per quanto riguarda il diluente da usare sullo statore , io l'ho sempre usato per pulirlo bene e non mai successo nulla. Quell'isolamento è tremendo !!   Se si lasciasse scogliere così facilmenter lo userei per spelarlo quando lo devo saldare..... invece lo devo grattare con uun taglierino e bene anche !!  Certo non consiglio di immergere lo statore nel diluente per ore. Due pennellate e via e poi ascigare con aria ! |
Remo "Vespapapapapa" |
 |
|
sgaruffo
Utente Senior

1719 Messaggi |
Inserito il - 16/07/2013 : 23:10:23
|
l'acqua non era molto fangosa ...io quando sono arrivato si era già ritirata e ho potuto veder solo il segno di dove era arrivata, ma sulle pedane dove si dovrebbe essere depositato fango c'era solo terriccio tipo quando piove sabbia sulla macchina e la ritroviamo mezza giallina |
TRE travasi |
 |
|
sanrem
Utente Master

4946 Messaggi |
Inserito il - 16/07/2013 : 23:24:23
|
| sgaruffo ha scritto:
l'acqua non era molto fangosa ...io quando sono arrivato si era già ritirata e ho potuto veder solo il segno di dove era arrivata, ma sulle pedane dove si dovrebbe essere depositato fango c'era solo terriccio tipo quando piove sabbia sulla macchina e la ritroviamo mezza giallina
|
Nel male si può dire anche bene... se non era fangosa il problema è meno grave. Però nel tunnel l'acqua ci sarà entrata sicuramente ! Magari con l'aiuto del compressore soffiaci dentro per bene. E per sicurezza prima di mettere in moto togli la testa , sfila un pochetto il cilindro e dai un'occhiata all'interno se vedi traccia di acqua o polvere. Io comunque sono fiducioso !  Il consiglio di Dorna non è affatto male , cioè togliere la candela e mettere benzina nella camera di scoppio e far girare a mano in modo che lentamente si ripulisca tutto ! Buon lavoro !!  |
Remo "Vespapapapapa" |
 |
|
bocia
Utente Master

Città: verona
5055 Messaggi |
Inserito il - 17/07/2013 : 16:17:25
|
Certo che i paraoli e cuscinetti, non ne hanno certo beneficiato.
Io, a scanso di equivoci, aprirei il motore. |
Walter |
 |
|
gilgamesh
Utente Medio

Città: catania
152 Messaggi |
Inserito il - 17/07/2013 : 17:50:50
|
Scusate ma non credo che sia il caso di allarmarsi su presunte infiltrazioni di acqua e fango, siamo di fronte ad un motore che è una struttura quasi a tenuta stagna, i cuscinetti sono all'interno ed i paraoli sottortano pressioni e sollecitazioni di molto superiori a quella dell'acqua alluvionale. Ti suggerisco pertanto di smontare lo statore, asciugarlo e ripulirlo smontaggio e pulitura vaschetta filtro aria pulire ed asciugare il carburatore asciugare eventuali parti elettriche scoperte. E vedrai che parte meglio di prima |
-125 faro basso VN2T '57 -150GS VS5T '60 -180SS VSC1T '65 -150 Ape AB faro basso 1955 |
 |
|
Discussione  |
|