Autore |
Discussione  |
|
thebiondi
Nuovo Utente

Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Milano
6 Messaggi |
Inserito il - 03/07/2013 : 20:15:36
|
Ciao a tutti! Passerò poi alla parte delle presentazioni ufficiali ma sono qui a chiedervi un consiglio/aiuto.
Ho la mia PX125E (quindi recente, con avviamento elettronico e miscelatore) che continua a darmi problemi con le luci.
Ha già fulminato, l'ultima volta in 1 giorno, la luce anteriore (ana) e posteriore: sempre in simultanea. E' vero che sono quelle che si usano sempre, quindi potrebbe essere anche una coincidenza... ma alla terza volta qualche dubbio mi viene.
Ho portato a far controllare il regolatore ad un meccanico per scooter e moto, non specializzato piaggio (mi sembra comunque bravo), che ha testato il regolatore a banco e mi diceva che a lui risulta funzionare... poi ha aggiunto "addirittura basso". Che non abbia accelerato?... e quindi potrebbe essere che quando accelero sale anche troppo ed è bruciato?
Ma oltre al regolatore cosa potrebbe essere? Lo avevo già cambiato l'anno scorso prima dell'inverno.. quindi bruciarne 2 in pochi mesi di utilizzo... non vorrei arrivare al terzo  altri indizi sono: al minimo la freccia sinistra non ha una intermittenza regolare così come tutte le luci non hanno una luminosità regolare ma traballante come il motore al minimo accendo e spengo la vespa sempre con le luci accese... leggevo su questo forum che questa può essere una causa... anche su una degli anni '90 circa?
Se conoscete qualcuno bravo in zona Assago/Rozzano accetto consigli... gli port la PX125E e gli chiedo anche di riportarmi a nuovo la mia PK50 dell'81..
Grazie!!!
|
Live and let Live |
|
sanrem
Utente Master

Regione: Trentino - Alto Adige
Prov.: Bolzano
Città: Vipiteno
4946 Messaggi |
Inserito il - 03/07/2013 : 20:36:03
|
Se non hai montato lampadine di potenza o tensione errate , io dico che e' il regolatore! Hai un tester ? |
Remo "Vespapapapapa" |
 |
|
jb_vespa
Utente Senior

Regione: Toscana
Prov.: Pistoia
Città: Prato - Pistoia
1606 Messaggi |
Inserito il - 04/07/2013 : 07:10:58
|
un consiglio sempre valido è quello di non accendere mai la vespa con le luci già accese.
il fatto che traballino e non abbiano un'intermittenza regolare è normale, d'altronde lo statore non sviluppa energia sufficiente al minimo, non è come gli scooter moderni o le automobili che al minimo suppliscono con la batteria quando non riescono ad avere una corrente sufficiente e regolare (se hai avuto un'auto con il voltmetro lo capisci al volo).
se il tuo meccanico può prestarti un regolatore nuovo per vedere come si comporta, altre cose a me proprio non vengono in mente!
ciao! |
L'alba che l'Indio non potrà scordare tre ombre lunghe nascosero il sole Hanno sfruttato il vento Hanno sfruttato il mare E una stella si lasciò guardare
Disclaimer: this post may contain no useful information(s)
P125X '81 Polini 177 PX125E Arcobaleno '86 DR 177 50 Special '78 DR 75 Ciao Teen C7E2T '86 1354/5000 Ciao P C6E Ecology System '86 Morini 250T '78 |
 |
|
IO VESPO
Utente Senior

Prov.: Pescara
Città: Montesilvano
1183 Messaggi |
|
mimmo
Moderatore

Regione: Campania
Città: Sorrento
8665 Messaggi |
Inserito il - 04/07/2013 : 14:35:01
|
Lo volete provare veramente u regolatore della vespa? Ecco come fare

Procuratevi un trasformatore 220/18V da un centinaio di Watt e una lampada da 12V 55 W. Hai capi della lampada dovrete avere circa 12V.
NB i questo circuito il trasformatore ronzerà molto se il regolatore è efficiente, ma ciò è assolutamente normale. Il perchè di ciò non ve lo dico, ma dovreste saperlo se avete seguito i miei thread |

I DON`T CARE OF LESS
Ho le spalle sulla testa, io! (cit Fra2)
Dai un occhiata al mio blog e dimmi che ne pensi http://vespaebasta.blogspot.it
|
 |
|
thebiondi
Nuovo Utente

Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Milano
6 Messaggi |
Inserito il - 08/07/2013 : 19:32:04
|
Grazie mille ragazzi! Ho preso un regolatore nuovo e domani lo monto insieme alle lampadine nuove. (Avevo cambiato tutte le lampadine assicurandomi che fossero quelle giuste, V e W, ma son durate 1 giorno e quelle precedenti erano giuste!) Vi farò sapere come và!
|
Live and let Live |
 |
|
|
Discussione  |
|