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Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - Lavare Motore!
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JasonPX
Moderatore

Jasonpx3

Regione: Puglia
Prov.: Bari
Città: Bari


2190 Messaggi


Inserito il - 28/05/2013 : 20:38:37  Mostra Profilo Invia a JasonPX un Messaggio Privato
Buonasera a tutti ragazzi, ho cercato su tutto il forum ma non ho trovato nulla di simile.

Io vorrei pulire bene il motore della mia p125x, premetto senza smontarlo giusto per levare quella sporcizia che si crea, tra cui anche morchia vecchia. Posso usare la lancia e magari lo sgrassatore ( il gallo per interderci). Oppure con la lancia si rischia di fare danni? E nel caso usassi quest'ultima quale zone devo proteggere magari con una busta di nailon?

Fatemi sapere anche altre tecniche che magari usate voi per pulire! Grazie a tutti!

LA VESPA..... NON CHIAMATELA NÉ MOTO NÉ SCOOTER.... LA VESPA È VESPA E BASTA!!!!

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et3jeans1976
Utente Master

ET3jeans1976


Regione: Emilia Romagna
Prov.: Bologna
Città: Bologna


8255 Messaggi

Inserito il - 28/05/2013 : 21:29:26  Mostra Profilo Invia a et3jeans1976 un Messaggio Privato
Il carburatore, la bobina, la scatola di derivazione e non insistere troppo sul volano e sulla zona della candela.

Anzi li evita proprio di indirizzare il getto. Concentrati sulla parte posteriore del motore, quella inferiore, la zona del braccio e dal lato del mozzo.

Poi il gallo e via!

Ciao

"Il ponte sullo stretto (di Messina) è un'opera da farsi al più presto." R. Prodi 1985
Il mio vespaio:
- ET3 Jeans del 1976 conservatissimo!
- PX125E del 1982 restaurato!
- 50 special del 1981 FINITA!!!
- 125 GT del 1968, New entry.
- 150 Sprint Veloce del 1977, targata BO16xxxx, New entry.
- 150 VBA del 1959, targata BO10xxxx, New entry.
- 150 Struzzo VL2 del 1955, targata BO11XXXX, New entry
!!!!!!! FINALMENTE LIBERA Aung San Suu Kyi !!!!!!!

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mimmo
Moderatore


Regione: Campania
Città: Sorrento


8665 Messaggi

Inserito il - 28/05/2013 : 23:13:41  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mimmo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di mimmo Invia a mimmo un Messaggio Privato
dopo un lavaggio è buona norma dare comunque una buona soffiata con l'aria compressa sui pezzi che ha indicato Vittorio



I DON`T CARE OF LESS

Ho le spalle sulla testa, io! (cit Fra2)

Dai un occhiata al mio blog e dimmi che ne pensi http://vespaebasta.blogspot.it
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JasonPX
Moderatore

Jasonpx3


Regione: Puglia
Prov.: Bari
Città: Bari


2190 Messaggi

Inserito il - 28/05/2013 : 23:22:27  Mostra Profilo Invia a JasonPX un Messaggio Privato
Allora ragazzi scusate giusto il tempo di disegnare al volo un motore px, non avevo una foto del mio

Allora ricapitolando per essere più chiari, del disegno che allego le frecce rosse si riferiscono alle zone da coprire con la busta di nailon, mentre la verde indica la zona dove andarci con molta cautela giusto? O devo aggiungere altro? Grazie fatemi sapere



Poi per quanto riguarda lo sgrassatore gallo lo si può usare tranquilli?

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FRAVESPA
Utente Senior

FRAVESPA


Regione: Lazio
Prov.: Roma
Città: ROMA


1497 Messaggi

Inserito il - 28/05/2013 : 23:59:33  Mostra Profilo Invia a FRAVESPA un Messaggio Privato
Io ho sempre usato benzina, passata con un pennello coi peli tagliati..per le parti più dure, poi una mezza molletta di legno, uno straccio....poi, tolto il grosso, ancora benzina con un pennello con peli più lunghi ed uno straccio da buttare. Alla fine il "gallo" ed ottieni un motore specchiato...

PIAGGIO PX 125 E 1982 e MOTO GUZZI BREVA 750 I.E. 2004.

ATTENZIONE:
23.04.2011!!! Motore PX 125 E in camera da letto...ACCESO!!!!!!!
http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=25637
24.06.2011:Restauro PX 125 E '82 di FRAVESPA.revisione OK!!!!
http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=26149
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JasonPX
Moderatore

Jasonpx3


Regione: Puglia
Prov.: Bari
Città: Bari


2190 Messaggi

Inserito il - 29/05/2013 : 00:05:14  Mostra Profilo Invia a JasonPX un Messaggio Privato
Naturalmente fra lo pulisci nella camera da letto, a parte gli scherzi questa è un'altra tecnica interessante, per quanto riguarda ciò che dicevano et3 e mimmo le parti in questione sono quelle del disegno giusto?

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FRAVESPA
Utente Senior

FRAVESPA


Regione: Lazio
Prov.: Roma
Città: ROMA


1497 Messaggi

Inserito il - 29/05/2013 : 00:44:14  Mostra Profilo Invia a FRAVESPA un Messaggio Privato
Per me, se accetti un consiglio, evita la lancia...

se vuoi essere un vespista il motore lo devi accarezzare, ci devi sudare sopra...olio di gomito e vai...


Non ti dico di smontarlo tutto, ma sicuramente il copri ventola lo devi togliere insieme alla cuffia di plastica che raffredda il cilindro...troverai di tutto la sotto e la lancia non ci arriva...è dove arriva fa danni...

Fai tutto a mano e non te ne pentirai

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IO VESPO
Utente Senior

IO VESPO

Prov.: Pescara
Città: Montesilvano


1183 Messaggi

Inserito il - 29/05/2013 : 07:34:59  Mostra Profilo Invia a IO VESPO un Messaggio Privato
Quoto FRAVESPA
Lavaggio a mano con spugna morbida per la carrozzeria
Benzina e pennelli per motore!!
Risultato eccellente e nessuna controindicazione
La tua vespa ti sarà grata delle coccole e carezze che gli farai

video restauro carrozzeria PX 125 E 1983 http://www.youtube.com/watch?v=MIpFW7J9gtk
video revisione motore PX 125 E http://youtu.be/ur8qlRL8pN8
Topic revisione motore PX 125 E http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=32479
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jb_vespa
Utente Senior

grumpy


Regione: Toscana
Prov.: Pistoia
Città: Prato - Pistoia


1606 Messaggi

Inserito il - 29/05/2013 : 07:51:32  Mostra Profilo Invia a jb_vespa un Messaggio Privato
io lo lavo lasciandolo acceso.
non insisto solo nella zona della bobina ed evito la ventola.
per il momento ancora non è esploso.

L'alba che l'Indio non potrà scordare
tre ombre lunghe nascosero il sole
Hanno sfruttato il vento
Hanno sfruttato il mare
E una stella si lasciò guardare


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PX125E Arcobaleno '86 DR 177
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Ciao P C6E Ecology System '86
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et3jeans1976
Utente Master

ET3jeans1976


Regione: Emilia Romagna
Prov.: Bologna
Città: Bologna


8255 Messaggi

Inserito il - 29/05/2013 : 08:14:50  Mostra Profilo Invia a et3jeans1976 un Messaggio Privato
quoto JB

il motore lo lavi a mano solo se lo hai giù dalla vespa.

Zone da evitare tutte quelle indicate in rosso ed anche la zona del volano.

togli la cuffia copricilindro, così dai una pulita anche alla testa in cui vedrai si trova annidato di tutto, erba compresa.

E' chiaro che un motore ripulito a mano sarebbe tutta un'altra cosa, ma ripeto è necessario averlo giù dalla vespa. Poi ancora meglio è usare pennelli con setole di plastica, che raspano via per bene la morchia, e spatole di varia larghezza per arrivare negli interstizi.

Chiaro che uno ha poi il suo metodo che ritiene il migliore, quindi non sindachiamo!

ciao

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JasonPX
Moderatore

Jasonpx3


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2190 Messaggi

Inserito il - 29/05/2013 : 10:14:36  Mostra Profilo Invia a JasonPX un Messaggio Privato
E la testa come e con che cosa va pulita? Non si rischia di mandare l'acqua nel motore così?

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jb_vespa
Utente Senior

grumpy


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Inserito il - 29/05/2013 : 10:20:08  Mostra Profilo Invia a jb_vespa un Messaggio Privato
JasonPX ha scritto:

E la testa come e con che cosa va pulita? Non si rischia di mandare l'acqua nel motore così?

jason se la testa non fosse ben salda al cilindro l'acqua che entra sarebbe il tuo ultimo problema.

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poeta
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Inserito il - 29/05/2013 : 10:43:08  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
Allora dico la mia....

ho spesso a che fare con i motori delle vespe, pulirli da montati (ma anche da smontati) è un lavoro sporco che richiede pazienza...

i metodi sono varii ovviamente, ma più o meno tutti simili.... i motori in genere sono sporchi di decine di anni (chi mai puliva il motore della sua vespa?), quindi la pulizia potrebbe rivelarsi più ostica di come immagini...

Per i prodotti consiglio di munirti di ben due flaconi di chainte claire sgrassatore universale o del più cpstoso Fulcron pulisci motori della Aerexons, servirà per la finitura finale e non per la pulizia, per la pulizia serve invece una buona dose di gasolio e benzina, un bel pennello un raschietto a spatola abbastanza piccolo, un caciavitino a taglio dalla punta non troppo spigolosa...

procedi così:

1-portati in un luogo dove poi smerdare in tranquillità, evita di farlo nel box o tra vapori e sporcizia ti inkasini...

2-la vespa devi smontare la cuffia cilindro, il coprivolano, la bobina (staccala è meglio), la ruora posteriore e se hai pazienza anche la marmitta, questo ti consente di arrivare in angoli remoti senza dover staccare il motore dalla scocca e di fare quindi un lavoro più accurato...

3- la prima passata è a secco, raschia la morchia più ostica con il raschietto

4-la seconda passata è di gasolio e serve ad ammorbidire, fai prima la vespa su di un lato poi sul lato interno ed infine la parte inefriore, aiutati con il cacciavite per togliere i residui tra le alette della testata ed una spazzolina di metallo nel caso...

5-inizia ora la vera pulizia con pennello ed abbondante benzina inizia coin pazienza da una superficie con ostrinazione pezzetto pezzetto devi sgrassarla e solo poi passare alla successiva, aiuta avere sotto la vespa una grande vasca tipo le bacinelle fotografiche che raccolga la benzina così da riutilizzarla più e più volte...

6- sgrassato tutto davanti dietro e sotto procedi alla pulizia di fino

7- usa lo sgrassatore, lascialo agire per qualche minuto

8- ora risciacqua con acqua e sapone, se hai aria compressa soffia ed asciuga...

9- la parte più esterna del carter lato motore vie bene se passi una pgalietta doppio zero in vendita dal ferramenta sul carter a vista...

10- di solito dopo tanta fatica una bella verniciata in alluminio cerchi in bomboletta al copriventola è sacrosanta così come una sopazzolata esterna alla marmitat ed una verniciata con nero termico opaco, i cerchi con 10 dadi m8 zincati da 20 centesimi e dieci rondelle spaccate hanno un aspetto più integro e pulito anch'essi...



RACCOMANDAZIONI: la candela deve rimanere al suo posto, il foro di ingresso dell'aria delal scatola carburatore (dove innesta il gommotto a soffietto) deve essere otturata con della carta a pressione, verificare bene che il coperchio filtro aria abbia tutti i gommini di tenuta. se togli la marmitta ( e la toglierai) ottura anche il condotto di scarico con carta di giornale, rimontato il tutto...

avrai un motore pulitissimo ed una vespa che fà schifissimo!

Consiglio di indosare guanti e occhiali la benza negli occhi brucia!

Hobby durissimo quello del vespista!

pugnodidadi
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jb_vespa
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grumpy


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Inserito il - 29/05/2013 : 10:47:29  Mostra Profilo Invia a jb_vespa un Messaggio Privato
ottimi consigli quelli di poeta
io dopo una pulizia del genere però non avrei cuore di usarla

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et3jeans1976
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8255 Messaggi

Inserito il - 29/05/2013 : 10:56:34  Mostra Profilo Invia a et3jeans1976 un Messaggio Privato
la usi, la usi....


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JasonPX
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Inserito il - 29/05/2013 : 11:02:21  Mostra Profilo Invia a JasonPX un Messaggio Privato
Mi inchino, e gioisco!, finalmente un consiglio su un mio post dal mitico poeta. Ho capito allora poeta, oggi faccio domanda per un giorno di ferie

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