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Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - Parere scalfitura carter
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francescog
Utente Normale

Prov.: Benevento
Città: Puglianello


58 Messaggi


Inserito il - 30/04/2013 : 19:06:44  Mostra Profilo Invia a francescog un Messaggio Privato
Salve a tutti, finalmente credevo di aver trovato questi benedetti carter V5A2M in buono stato e invece aprendo lo scatolo mi sono subito caduti gli occhi su una serie di scalfiture sul semicarter lato volano con conseguente screpolaura interna e assottigliamento della parete del semicarter stesso. Allora subito ho contattato la persona che me li ha venduti il quale mi ha rassicurato dicendomi che non mi devo preoccupare in quanto si tratta di una sciocchezza. Io sinceramente non sono troppo convinto allora ho pensato di chiedere il vostro parere. Ecco alcune foto del carter in generale e della scalfitura.









immagini max 800 X 600

mimmo
Moderatore


Regione: Campania
Città: Sorrento


8665 Messaggi

Inserito il - 30/04/2013 : 20:05:18  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mimmo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di mimmo Invia a mimmo un Messaggio Privato
Io ti consiglio di riportarli a chi te li ha venduti



I DON`T CARE OF LESS

Ho le spalle sulla testa, io! (cit Fra2)

Dai un occhiata al mio blog e dimmi che ne pensi http://vespaebasta.blogspot.it
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et3jeans1976
Utente Master

ET3jeans1976


Regione: Emilia Romagna
Prov.: Bologna
Città: Bologna


8255 Messaggi

Inserito il - 30/04/2013 : 20:23:10  Mostra Profilo Invia a et3jeans1976 un Messaggio Privato
Fossero stati dei graffi superficiali avrei detto uguale,

Ma quel solco e quello screpola mento non fanno,pensare, ma diffidare.

Riporta glieli è fatti dare indietro la grana.....

Ciao

"Il ponte sullo stretto (di Messina) è un'opera da farsi al più presto." R. Prodi 1985
Il mio vespaio:
- ET3 Jeans del 1976 conservatissimo!
- PX125E del 1982 restaurato!
- 50 special del 1981 FINITA!!!
- 125 GT del 1968, New entry.
- 150 Sprint Veloce del 1977, targata BO16xxxx, New entry.
- 150 VBA del 1959, targata BO10xxxx, New entry.
- 150 Struzzo VL2 del 1955, targata BO11XXXX, New entry
!!!!!!! FINALMENTE LIBERA Aung San Suu Kyi !!!!!!!

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sanrem
Utente Master

occhioallavespa


Regione: Trentino - Alto Adige
Prov.: Bolzano
Città: Vipiteno


4946 Messaggi

Inserito il - 30/04/2013 : 20:49:23  Mostra Profilo Invia a sanrem un Messaggio Privato
....allora degli che se è una sciocchezza che se la riprenda indietro ! Io non li userei nemmeno se mi fossero stati regalati !

Remo
"Vespapapapapa"
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francescog
Utente Normale

Prov.: Benevento
Città: Puglianello


58 Messaggi

Inserito il - 30/04/2013 : 21:11:04  Mostra Profilo Invia a francescog un Messaggio Privato
Grazie del consiglio ragazzi! In alternativa però potrei sostituire quel semicarter scheggiato con uno che ho già (appartenente al carter originale). In verità ho già provato ad accoppiarli e lo scalino sul piano del cilindro è veramente minimo. Voi che dite?
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et3jeans1976
Utente Master

ET3jeans1976


Regione: Emilia Romagna
Prov.: Bologna
Città: Bologna


8255 Messaggi

Inserito il - 30/04/2013 : 21:23:29  Mostra Profilo Invia a et3jeans1976 un Messaggio Privato
Bisogna stare all'occhio che l'asse fra i cuscinetti di banco sia perfett o è preciso

Per questo i carter sono sempre accoppiati

"Il ponte sullo stretto (di Messina) è un'opera da farsi al più presto." R. Prodi 1985
Il mio vespaio:
- ET3 Jeans del 1976 conservatissimo!
- PX125E del 1982 restaurato!
- 50 special del 1981 FINITA!!!
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- 150 Sprint Veloce del 1977, targata BO16xxxx, New entry.
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!!!!!!! FINALMENTE LIBERA Aung San Suu Kyi !!!!!!!

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Steck81
Utente Master

Service


Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: Cagliari


3271 Messaggi

Inserito il - 30/04/2013 : 21:33:51  Mostra Profilo Invia a Steck81 un Messaggio Privato
A mio Modesto parere, dipende dal quantum.. se li hai pagati un 100ne allora son da rispedire al mittente, se li hai pagati 50 allora puoi portali e farli saldare, quelle sono solo delle botte prese da sfregamento che ricevute su una parte morbida hanno causato quel cedimento..
Mi spiego meglio, fossero questi i danni sarebbe da metterci la firma, si riparano con poco e vengono bene..

Più sai...più sai di Non Sapere..

La struttura alare del calabrone, in relazione al suo peso, non è adatta al volo, ma lui non lo sa e vola lo stesso ;-)

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francescog
Utente Normale

Prov.: Benevento
Città: Puglianello


58 Messaggi

Inserito il - 30/04/2013 : 23:15:26  Mostra Profilo Invia a francescog un Messaggio Privato
Caspita allora lo dovrei rispedire al mittente( vabè però nel prezzo erano compresi anche altre cose tra cui la rondella conica e la molla che vanno dietro all'ingranaggio messa in moto).
Io vi confesso che questo sarebbe già il secondo che dovrei mandare indietro e la cosa mi avvilisce parecchio. Avevo pensato anch'io di portarli a saldare perchè per il resto sembra che non sia male (la valvola è accettabile, assenza di gioco del selettore marce,silentblok sostituiti) solo la vite di carico olio è stata sostituita con una più grande. Secondo voi ne vale la pena saldarli?


Steck81 ha scritto:

A mio Modesto parere, dipende dal quantum.. se li hai pagati un 100ne allora son da rispedire al mittente, se li hai pagati 50 allora puoi portali e farli saldare, quelle sono solo delle botte prese da sfregamento che ricevute su una parte morbida hanno causato quel cedimento..
Mi spiego meglio, fossero questi i danni sarebbe da metterci la firma, si riparano con poco e vengono bene..
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sanrem
Utente Master

occhioallavespa


Regione: Trentino - Alto Adige
Prov.: Bolzano
Città: Vipiteno


4946 Messaggi

Inserito il - 30/04/2013 : 23:39:29  Mostra Profilo Invia a sanrem un Messaggio Privato
francescog ha scritto:

Caspita allora lo dovrei rispedire al mittente( vabè però nel prezzo erano compresi anche altre cose tra cui la rondella conica e la molla che vanno dietro all'ingranaggio messa in moto).
Io vi confesso che questo sarebbe già il secondo che dovrei mandare indietro e la cosa mi avvilisce parecchio. Avevo pensato anch'io di portarli a saldare perchè per il resto sembra che non sia male (la valvola è accettabile, assenza di gioco del selettore marce,silentblok sostituiti) solo la vite di carico olio è stata sostituita con una più grande. Secondo voi ne vale la pena saldarli?


Steck81 ha scritto:

A mio Modesto parere, dipende dal quantum.. se li hai pagati un 100ne allora son da rispedire al mittente, se li hai pagati 50 allora puoi portali e farli saldare, quelle sono solo delle botte prese da sfregamento che ricevute su una parte morbida hanno causato quel cedimento..
Mi spiego meglio, fossero questi i danni sarebbe da metterci la firma, si riparano con poco e vengono bene..


Io se compro qualcosa la voglio integra almeno che prima non vengo avvisato e per scelta la accetto. Per principio non vorrei quei carter perchè il venditore è stato scorretto , poi per quanto riguarda la convenienza dipende da cosa chiedono gli altigiani , qui da noi non lavorona gratis e quindi non varrebbe la pena e poi io sinceramente non vorrei un carter rattoppato , ma questa è una scelta che puoi prendere solo tu e nessun'altro.
Ah , neanche Steck lo vorrebbe un carter rattoppato.... te lo assicuro !

Remo
"Vespapapapapa"
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francescog
Utente Normale

Prov.: Benevento
Città: Puglianello


58 Messaggi

Inserito il - 01/05/2013 : 11:18:48  Mostra Profilo Invia a francescog un Messaggio Privato
Capisco...il fatto è che per trovare un carter con valvola in condizioni decenti, filetti e asole a posto,sta diventando un'impresa. Praticamente sto notando che il 90 % dei carter hanno subito qualche riparazione o ne hanno comunque bisogno. Ora come ora se mi dite che la valvola non mi darà problemi ecc con molta probabilità lo tengo e lo porto a saldare. Tanto comunque con questo carter chiuderò un blocco per l'iscrizione a FMI...poi comunque avrei montato un altro blocco V5A1M con 102 polini.
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yuri76
Utente Master


Regione: Friuli-Venezia Giulia
Prov.: Udine
Città: Villa Vicentina


3703 Messaggi

Inserito il - 01/05/2013 : 14:59:19  Mostra Profilo Invia a yuri76 un Messaggio Privato
Saranno difficili da trovare, ma questi non li tenere!

Sulla coppa lato volano si son presi una bella lasagna!!!

Dei carter Small a posto li trovi, tranquillo.
Se poi la valvola non è perfetta, una rettifica te la fa nuova con 15 euro...

"I like remembering when women were safe and bikes dangerous"
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francescog
Utente Normale

Prov.: Benevento
Città: Puglianello


58 Messaggi

Inserito il - 01/05/2013 : 15:22:25  Mostra Profilo Invia a francescog un Messaggio Privato
Caspita, eppure avevo letto di persone che avevano speso un bel po' per far rifare la valvola....ok allora glieli rispedisco a questo punto.
Grazie
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n/a (ex visionario)
deleted

fem2



1302 Messaggi

Inserito il - 01/05/2013 : 22:21:26  Mostra Profilo Invia a n/a (ex visionario) un Messaggio Privato
yuri76 ha scritto:


Se poi la valvola non è perfetta, una rettifica te la fa nuova con 15 euro...


Non mi esprimo sui carter ma secondo me quella valvola non ha nulla che non va.
Comunque perfavore pubblica qui il nome della fantomatica rettifica che ti rifà la valvola nuova con soli 15 euro che mi sa che poi avrà molto lavoro!!!

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yuri76
Utente Master


Regione: Friuli-Venezia Giulia
Prov.: Udine
Città: Villa Vicentina


3703 Messaggi

Inserito il - 02/05/2013 : 08:50:16  Mostra Profilo Invia a yuri76 un Messaggio Privato
La fantomatica rettifica è la Rettifica San Giorgio, Udine.
Per par condicio ti chiedo di dirmi quante valvole hai fatto rifare tu e quanto le hai pagate. Magari dicci anche il nome della rettifica, così sappiamo da chi NON andare.

La volvola che intendo rovinata, se leggi bene, è quella che potrebbe trovare su altri eventuali carter messi meglio, non su quella di questi.

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francescog
Utente Normale

Prov.: Benevento
Città: Puglianello


58 Messaggi

Inserito il - 02/05/2013 : 09:56:46  Mostra Profilo Invia a francescog un Messaggio Privato
Si è vero il semicarter lato frizione sembrerebbe in buono stato, come lo è anche la valvola. Inoltre volendo potrei sostituire il semicarter lato volano danneggiato con uno che ho già (semicarter originale) però si verrebbe a creare un pò di dente anche se quasi impercettibile.
Però alla fine pensandoci bene, come dice anche Yuri76, posso far riparare la valvola al carter originale; e poi anche se la rettifica da me prende 50 euro alla fine mi conviene sempre. Bhè forse ne prenderà di più perchè c'è anche la sede del seger che blocca il cuscinetto della campana a cui è saltato il bordino e la filettatura del tappo dell'olio da rifare...però voglio dire, anche se spendessi 100 euro di riparazione alla fine ho sempre il carter originalissimo.
Poi se dovessi avere problemi con la rettifica sarei disposto, anche a spedirlo a questa rettifica menzionata da yuri76....oppure posso spedirlo a lui se è d'accordo.
Comunque giusto per riportare un esempio, la rettifica dove dovrei andare a chiedere, una volta mi ha spianato la testata di un 1100 fire e mi ha ripristinato i fori di passaggio dell'acqua con riporti di alluminio e alla fine si prese 30 euro quindi credo che ne valga la pena andare a chiedere
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yuri76
Utente Master


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Inserito il - 02/05/2013 : 10:01:44  Mostra Profilo Invia a yuri76 un Messaggio Privato
La Rettifica San Giorgio è una piccola rettifica artigianale.
Non penso accettano spedizioni e simili.
Puoi spedirli a me, ma tra spese di rettifica e due di spedizioni, alla fine ti conviene farlo fare li da te...

Io sconsiglio sempre di accoppiare due semicarter con numeri di matricola diversi.
Non c'è solo lo scalino di basamente che può venirsi a creare, ma anche altri disallineamenti, primo fra tutti quello dell' asse cuscinetti volano.

Io, fossi in te, farei ripristinare i carter originali.
Puoi sempre farti fare un preventivo veloce.

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