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Discussione  |
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michela
Nuovo Utente
Regione: Liguria
Prov.: Savona
Città: loano
2 Messaggi |
Inserito il - 29/04/2013 : 18:30:57
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Buona sera a tutti, sono una new entry del forum, mi chiamo Michela, ho bisogno di voi Allora ho una splendida VB1T anno '58, mi trovo a dover effettuare il collaudo in MCTC, il numero del telaio è pressochè illegibile vista l'età della vespa ma la vespa ha libretto e targa originale ed è di lecita provenienza . Vorrei mantenere questa originalità e mi è stato detto che se vado in motorizzazione per farmi ripunzonare il telaio mi cambiano il libretto con la nuova carta di circolazione etc...Detto questo, volevo sapere cosa posso fare per regolarizzare il numero del telaio per poter passare la revisione senza danni. Vi prego aiutatemi sono disperata!!! Grazie a tutti, siete fantastici e sono contenta di essere entrata in questo bellissimo forum ricco di amici e di ottimi consigli che io giorno dopo giorno cerco di seguire.
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et3jeans1976
Utente Master
    

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Bologna
Città: Bologna
8255 Messaggi |
Inserito il - 29/04/2013 : 19:01:19
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ciao e benvenuta
Cos'è accaduto? il sabbiatore ha esagerato con la sabbiatura? il solito cane ha colpito ancora?
non azzardarti ad andare in MTCT col telaio poco leggibile perchè ti ritirano il libretto in men che non si dica perchè te lo ripunzonano d'ufficio e quei cani ne combinano di tutti i colori.
la procedura da seguire è questa: ti procuri un bel chiodo appuntito, ma molto appuntito, di quelli lunghi. O anche meglio una penna a ferro. sono quelle penne che vengono usate per incidere le pisatrelle. Non prendere quelle elettriche perchè fai un casino se non la sai usare.
Ora ti procuri anche una bomboletta del fondo originale, o il più simile possibile a tale fondo. prendi del nastro da imbianchino ed isoli perfettamente la zona in cui devi lavorare proteggendo il resto al solito col giornale, come fanno i carrozzieri.
ovviamente sai che il numero di telaio sta in quella zona alta del bordo che viene coperta dal coperchio del vano carburatore.
Con la penna a ferro e mano molto ma molto ferma ripassi, incidendo, tutti i numeri di telaio compreso il prefisso VB1T, anche l'omologazione IGM, stando bene attenta a non debordare, premi ma vai piano, e rifacendo bene anche le stelline.
Abbi pazienza, in questo lavorino la fretta non è una buona consigliera e presto e bene non van d'accordo!
poi dai una mano di fondo ed aspetti le classiche 3/4 ore che si asciughi.
ripeti il procedimento che ti ho scritto sopra almeno 4 o 5 volte.
In questo modo, tra lo spessore che dai con il fondo, e l'incisione che fai con mano MOLTO FERMA sui vecchi numeri di telaio, questo immancabilmente comparirà e sarà a prova di ingegnere della MTCT.
metti foto della tua VB1, così ti invidio un pò, visto che proprio oggi un genovese è venuto a Bologna a soffiarmene una targata BO!... io ero arrivato secondo in trattativa.... vai a vedere il post in "vespa veritas"....
ciao e di nuovo benvenuta! |
"Il ponte sullo stretto (di Messina) è un'opera da farsi al più presto." R. Prodi 1985 Il mio vespaio: - ET3 Jeans del 1976 conservatissimo! - PX125E del 1982 restaurato! - 50 special del 1981 FINITA!!! - 125 GT del 1968, New entry. - 150 Sprint Veloce del 1977, targata BO16xxxx, New entry. - 150 VBA del 1959, targata BO10xxxx, New entry. - 150 Struzzo VL2 del 1955, targata BO11XXXX, New entry !!!!!!! FINALMENTE LIBERA Aung San Suu Kyi !!!!!!!
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d.uca23
Utente Attivo
  

Città: my vespa
958 Messaggi |
Inserito il - 29/04/2013 : 19:20:04
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Finalmente anche una ragazza sul forum,mi fa molto piacere Benvenuta tra noi!!!
Detto questo ti invito a mettere una foto dei numeri di telaio (Coprendo magari gli ultimi 2-3),in modo tale da vedere la situazione e poter giudicare meglio cosa fare.
Il metodo che ti ha suggerito et3 è valido,però devi avere una "pista" da seguire,se non si vede più nulla,non è così facile e potresti fare un pastrocchio,inoltre da quello che deduco la vespa non ha i doc in regola a te intestati,vero?
Ultima cosa,la vb1 non ha IGM,ma solo la sigla vb1t e i numeri tra le due stellette. I numeri si trovano sulla battuta dello sportellino del carburatore. |
Mods & Rockers
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bocia
Utente Master
    
Città: verona
5055 Messaggi |
Inserito il - 29/04/2013 : 19:21:14
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Nulla da aggiungere a quanto detto da ET3.
Benvenuta tra noi  |
Walter |
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fra2
Utente Master
    

Regione: Lazio
Città: Roma
4034 Messaggi |
Inserito il - 29/04/2013 : 19:38:51
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| bocia ha scritto:
Nulla da aggiungere a quanto detto da ET3.
Benvenuta tra noi 
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no, aggiungerei: se pensi di farcela da sola devi avere una mano mooolto ferma e devi avere mooolta pazienza!!!! Prova prima su un pezzo di ferro per capire i movimenti che devi fare con la mano e sopratutto con la testa 
Buon lavoro.... |
La gente non sa quello che vuole finché non glielo si mostra (Steve Jobs)
Il primo mezzo non si scorda mai...la vespa è per sempre!
Vespa PK50S 82' aka "PK my 2011"
Parmakit Sp09 Racing, albero motore ETS c51 a Lip rinforzato, equilibrato e maggiorato by vesparacing, cuscinetti banco in C4, Vhsb34, getti: max170, min60, polv AQ268, spillo K24, pacco lamellare al carter AM6 lamelle Boysen, frizione DRT 5 dischi, campana rinforzata DRT,z26/69, CLUST.RUNNER z10-14-17-20 , marmitta MDM, accensione Polini, freno a disco del px2001, http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=29753
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n/a (ex visionario)
deleted
   

1302 Messaggi |
Inserito il - 29/04/2013 : 19:55:11
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Secondo me metti una fotografia, per capire se sia possibile l'intervento di cui si parla e la sua eventuale entità. |
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drago9346
Utente Attivo
  

Città: Frosinone
697 Messaggi |
Inserito il - 29/04/2013 : 20:00:32
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| d.uca23 ha scritto: [brDetto questo ti invito a mettere una foto dei numeri di telaio (Coprendo magari gli ultimi 2-3),in modo tale da vedere la situazione e poter giudicare meglio cosa fare.
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Consiglio anch'io di mettere una foto (tranquilla tanto i numeri nun se leggono! ), è un lavoretto delicato, ma forse adatto alle mani gentili di una donna...  |
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fra2
Utente Master
    

Regione: Lazio
Città: Roma
4034 Messaggi |
Inserito il - 29/04/2013 : 20:58:30
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Per le foto di numeri di telaio e targhe è meglio che vi consultiate in privato.... vi assumete le proprie resposabilità.
Grazie.
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La gente non sa quello che vuole finché non glielo si mostra (Steve Jobs)
Il primo mezzo non si scorda mai...la vespa è per sempre!
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sanrem
Utente Master
    

Regione: Trentino - Alto Adige
Prov.: Bolzano
Città: Vipiteno
4946 Messaggi |
Inserito il - 29/04/2013 : 21:11:07
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Ben entrata nel forum !   Non sei l'unica donna del forum , ce ne sono altre , ma sono un po latitanti ! orse perchè ogni tanto siamo un po delle bestie !? 
Tornando al tuo problema , quoto quanto detto sopra , sopratutto il fatto che prima di intervenire sarebbe giusto vedere come si presenta la scritta e poi valutare il dafarsi. In ogni caso io ho avuto lo stesso problema con la mia VNA.... Ho usato però una tecnica diversa. Dove la scritta era quasi sparita ho disegnato con una matita i caratteri giusto per avere un riferimento. Dopo aver disegnato a perfezione con la matita ho preso un pennarello a punta sottile e ho ripassato i caratteri. Ho poi preso il dremel con punta sottilissima e ho ripassato i caratteri. Bisogna avere mano ferma e lavorare inizialmente con estrema cautela e pazienza. I primi ripassi devono essere leggerissimi in modo da non sbavare e devi creare solo un sottile solco che ti guiderà poi per la ricreazione del carattere quasi scomparso. Io poi ho lasciato un rettangolo a ferro nudo ricoperto da 4 strati di vernice trasparente. Però se la tracciatura non viene perfetta , la cosa miglior è fare come ha detto ET3 , ricoprire con il fondo. Sono curioso di vedere questa bellissima vespa che ET3 si è fatto soffiare sotto il naso !!    |
Remo "Vespapapapapa" |
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et3jeans1976
Utente Master
    

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Bologna
Città: Bologna
8255 Messaggi |
Inserito il - 29/04/2013 : 21:56:46
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| fra2 ha scritto:
Per le foto di numeri di telaio e targhe è meglio che vi consultiate in privato.... vi assumete le proprie resposabilità. Grazie.
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"Il ponte sullo stretto (di Messina) è un'opera da farsi al più presto." R. Prodi 1985 Il mio vespaio: - ET3 Jeans del 1976 conservatissimo! - PX125E del 1982 restaurato! - 50 special del 1981 FINITA!!! - 125 GT del 1968, New entry. - 150 Sprint Veloce del 1977, targata BO16xxxx, New entry. - 150 VBA del 1959, targata BO10xxxx, New entry. - 150 Struzzo VL2 del 1955, targata BO11XXXX, New entry !!!!!!! FINALMENTE LIBERA Aung San Suu Kyi !!!!!!!
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sanrem
Utente Master
    

Regione: Trentino - Alto Adige
Prov.: Bolzano
Città: Vipiteno
4946 Messaggi |
Inserito il - 29/04/2013 : 22:15:37
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| fra2 ha scritto:
Per le foto di numeri di telaio e targhe è meglio che vi consultiate in privato.... vi assumete le proprie resposabilità.
Grazie.
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Hahahahaah questa non l'avevo ancora letta !!!     |
Remo "Vespapapapapa" |
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michela
Nuovo Utente
Regione: Liguria
Prov.: Savona
Città: loano
2 Messaggi |
Inserito il - 30/04/2013 : 16:01:13
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Grazie ragazzi...forse mi sopravvalutate, lo so che le donne sono pazienti ma in questo caso l'ansia mi assale!!!! appena riesco metto foto della bellissima vb1t...anche se ancora in fase di "ristrutturazione" e del "presunto"numero di telaio, tanto c'è poco da nascondere, non si vede praticamente nulla!! Per quanto riguarda i documenti, ho tutto e in regola ma soprattutto dell'epoca, ecco perché non la voglio portare in mctc, mi rilascerebbero la carta di circolazione nuova,...e questo nooooon è bello!!! Buona giornata a tutti, ritornerò presto a richiedere consulenze |
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sanrem
Utente Master
    

Regione: Trentino - Alto Adige
Prov.: Bolzano
Città: Vipiteno
4946 Messaggi |
Inserito il - 30/04/2013 : 16:15:29
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Non devi assolutamente andare in motorizzazione!!! Se non te la senti fallo fare da qualcuno che tu conosci che sia in grado di farlo, non bisogna essere dei geni, basta un minimo di manualità. Io l' avevo mai fatto e non seguivo nemmeno consigli da un forum. È venuto benissimo e nessuno si accorgerebbe mai di nulla! ;-) però è importante che lo faccia qualcuno che abbia mano ferma e pazienza! |
Remo "Vespapapapapa" |
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n/a (ex N0t4r)
deleted
  

Città: L
834 Messaggi |
Inserito il - 30/04/2013 : 16:59:18
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Ciao Michela benvenuta! Complimenti, la vb1 è una bellissima vespa.
Non farti assalire dalla tensione, se hai poca o nessuna manualità e (per certi versi ti capisco) preferisci non cimentarti, lascia perdere... Vedrai che qualche anima pia dalle tue parti riuscirai a trovarla e ti aiuterà a risolvere il problema, come ti hanno spiegato et3 e gli altri.
Ciao
| fra2 ha scritto:
Per le foto di numeri di telaio e targhe è meglio che vi consultiate in privato.... vi assumete le proprie resposabilità.
Grazie.
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In che senso??????   |
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drago9346
Utente Attivo
  

Città: Frosinone
697 Messaggi |
Inserito il - 30/04/2013 : 18:09:50
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| Notar ha scritto:
Ciao Michela benvenuta! Complimenti, la vb1 è una bellissima vespa.
Non farti assalire dalla tensione, se hai poca o nessuna manualità e (per certi versi ti capisco) preferisci non cimentarti, lascia perdere... Vedrai che qualche anima pia dalle tue parti riuscirai a trovarla e ti aiuterà a risolvere il problema, come ti hanno spiegato et3 e gli altri.
Ciao
| fra2 ha scritto:
Per le foto di numeri di telaio e targhe è meglio che vi consultiate in privato.... vi assumete le proprie resposabilità.
Grazie.
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In che senso??????  
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Un attimo che controllo sul vocabolario Italiano/Fra2ese!?!  |
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bocia
Utente Master
    
Città: verona
5055 Messaggi |
Inserito il - 30/04/2013 : 19:45:31
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Un attimo che controllo sul vocabolario Italiano/Fra2ese!?!  [/quote]
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Walter |
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