Vespa, accessori e ricambi in vendita su eBay, guarda gli annunci!

 

Il nuovo forum di VespaForever.net

Questo Forum resterà aperto solo in lettura, come un grande archivio. Registrati sul nostro nuovo Vespa Forum

lnx.vespaforever.net - vespaforever.it  

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - PUNZONATURA
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net
[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Regole del forum | Utenti Album Fotografico | | Download | CERCA | Help ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Burocrazia, informazioni storiche e restauro
 Vespa: restauro - notizie storiche
 PUNZONATURA
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

michela
Nuovo Utente


Regione: Liguria
Prov.: Savona
Città: loano


2 Messaggi


Inserito il - 29/04/2013 : 18:30:57  Mostra Profilo Invia a michela un Messaggio Privato
Buona sera a tutti, sono una new entry del forum, mi chiamo Michela, ho bisogno di voi
Allora ho una splendida VB1T anno '58, mi trovo a dover effettuare il collaudo in MCTC, il numero del telaio è pressochè illegibile vista l'età della vespa ma la vespa ha libretto e targa originale ed è di lecita provenienza .
Vorrei mantenere questa originalità e mi è stato detto che se vado in motorizzazione per farmi ripunzonare il telaio mi cambiano il libretto con la nuova carta di circolazione etc...Detto questo, volevo sapere cosa posso fare per regolarizzare il numero del telaio per poter passare la revisione senza danni.
Vi prego aiutatemisono disperata!!! Grazie a tutti, siete fantastici e sono contenta di essere entrata in questo bellissimo forum ricco di amici e di ottimi consigli che io giorno dopo giorno cerco di seguire.

et3jeans1976
Utente Master

ET3jeans1976


Regione: Emilia Romagna
Prov.: Bologna
Città: Bologna


8255 Messaggi

Inserito il - 29/04/2013 : 19:01:19  Mostra Profilo Invia a et3jeans1976 un Messaggio Privato
ciao e benvenuta

Cos'è accaduto? il sabbiatore ha esagerato con la sabbiatura? il solito cane ha colpito ancora?

non azzardarti ad andare in MTCT col telaio poco leggibile perchè ti ritirano il libretto in men che non si dica perchè te lo ripunzonano d'ufficio e quei cani ne combinano di tutti i colori.

la procedura da seguire è questa:
ti procuri un bel chiodo appuntito, ma molto appuntito, di quelli lunghi. O anche meglio una penna a ferro.
sono quelle penne che vengono usate per incidere le pisatrelle. Non prendere quelle elettriche perchè fai un casino se non la sai usare.

Ora ti procuri anche una bomboletta del fondo originale, o il più simile possibile a tale fondo.
prendi del nastro da imbianchino ed isoli perfettamente la zona in cui devi lavorare proteggendo il resto al solito col giornale, come fanno i carrozzieri.

ovviamente sai che il numero di telaio sta in quella zona alta del bordo che viene coperta dal coperchio del vano carburatore.

Con la penna a ferro e mano molto ma molto ferma ripassi, incidendo, tutti i numeri di telaio compreso il prefisso VB1T, anche l'omologazione IGM, stando bene attenta a non debordare, premi ma vai piano, e rifacendo bene anche le stelline.

Abbi pazienza, in questo lavorino la fretta non è una buona consigliera e presto e bene non van d'accordo!

poi dai una mano di fondo ed aspetti le classiche 3/4 ore che si asciughi.

ripeti il procedimento che ti ho scritto sopra almeno 4 o 5 volte.

In questo modo, tra lo spessore che dai con il fondo, e l'incisione che fai con mano MOLTO FERMA sui vecchi numeri di telaio, questo immancabilmente comparirà e sarà a prova di ingegnere della MTCT.

metti foto della tua VB1, così ti invidio un pò, visto che proprio oggi un genovese è venuto a Bologna a soffiarmene una targata BO!... io ero arrivato secondo in trattativa.... vai a vedere il post in "vespa veritas"....

ciao e di nuovo benvenuta!

"Il ponte sullo stretto (di Messina) è un'opera da farsi al più presto." R. Prodi 1985
Il mio vespaio:
- ET3 Jeans del 1976 conservatissimo!
- PX125E del 1982 restaurato!
- 50 special del 1981 FINITA!!!
- 125 GT del 1968, New entry.
- 150 Sprint Veloce del 1977, targata BO16xxxx, New entry.
- 150 VBA del 1959, targata BO10xxxx, New entry.
- 150 Struzzo VL2 del 1955, targata BO11XXXX, New entry
!!!!!!! FINALMENTE LIBERA Aung San Suu Kyi !!!!!!!

Immagine:

6 KB
Torna all'inizio della Pagina

d.uca23
Utente Attivo

Avatar

Città: my vespa


958 Messaggi

Inserito il - 29/04/2013 : 19:20:04  Mostra Profilo Invia a d.uca23 un Messaggio Privato
Finalmente anche una ragazza sul forum,mi fa molto piacere
Benvenuta tra noi!!!

Detto questo ti invito a mettere una foto dei numeri di telaio (Coprendo magari gli ultimi 2-3),in modo tale da vedere la situazione e poter giudicare meglio cosa fare.

Il metodo che ti ha suggerito et3 è valido,però devi avere una "pista" da seguire,se non si vede più nulla,non è così facile e potresti fare un pastrocchio,inoltre da quello che deduco la vespa non ha i doc in regola a te intestati,vero?

Ultima cosa,la vb1 non ha IGM,ma solo la sigla vb1t e i numeri tra le due stellette.
I numeri si trovano sulla battuta dello sportellino del carburatore.

Mods & Rockers
Torna all'inizio della Pagina

bocia
Utente Master

Città: verona


5055 Messaggi

Inserito il - 29/04/2013 : 19:21:14  Mostra Profilo Invia a bocia un Messaggio Privato
Nulla da aggiungere a quanto detto da ET3.

Benvenuta tra noi

Walter
Torna all'inizio della Pagina

fra2
Utente Master

Fra2


Regione: Lazio
Città: Roma


4034 Messaggi

Inserito il - 29/04/2013 : 19:38:51  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fra2 Invia a fra2 un Messaggio Privato
bocia ha scritto:

Nulla da aggiungere a quanto detto da ET3.

Benvenuta tra noi


no, aggiungerei: se pensi di farcela da sola devi avere una mano mooolto ferma e devi avere mooolta pazienza!!!! Prova prima su un pezzo di ferro per capire i movimenti che devi fare con la mano e sopratutto con la testa

Buon lavoro....

La gente non sa quello che vuole finché non glielo si mostra (Steve Jobs)
Il primo mezzo non si scorda mai...la vespa è per sempre!

Vespa PK50S 82' aka "PK my 2011"

Parmakit Sp09 Racing, albero motore ETS c51 a Lip rinforzato, equilibrato e maggiorato by vesparacing, cuscinetti banco in C4, Vhsb34, getti: max170, min60, polv AQ268, spillo K24, pacco lamellare al carter AM6 lamelle Boysen, frizione DRT 5 dischi, campana rinforzata DRT,z26/69, CLUST.RUNNER z10-14-17-20 , marmitta MDM, accensione Polini, freno a disco del px2001,
http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=29753


Torna all'inizio della Pagina

n/a (ex visionario)
deleted

fem2



1302 Messaggi

Inserito il - 29/04/2013 : 19:55:11  Mostra Profilo Invia a n/a (ex visionario) un Messaggio Privato
Secondo me metti una fotografia, per capire se sia possibile l'intervento di cui si parla e la sua eventuale entità.

Torna all'inizio della Pagina

drago9346
Utente Attivo

Sampei

Città: Frosinone


697 Messaggi

Inserito il - 29/04/2013 : 20:00:32  Mostra Profilo Invia a drago9346 un Messaggio Privato
d.uca23 ha scritto:
[brDetto questo ti invito a mettere una foto dei numeri di telaio (Coprendo magari gli ultimi 2-3),in modo tale da vedere la situazione e poter giudicare meglio cosa fare.

Consiglio anch'io di mettere una foto (tranquilla tanto i numeri nun se leggono!),
è un lavoretto delicato,
ma forse adatto alle mani gentili di una donna...
Torna all'inizio della Pagina

fra2
Utente Master

Fra2


Regione: Lazio
Città: Roma


4034 Messaggi

Inserito il - 29/04/2013 : 20:58:30  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fra2 Invia a fra2 un Messaggio Privato
Per le foto di numeri di telaio e targhe è meglio che vi consultiate in privato....
vi assumete le proprie resposabilità.

Grazie.


La gente non sa quello che vuole finché non glielo si mostra (Steve Jobs)
Il primo mezzo non si scorda mai...la vespa è per sempre!

Vespa PK50S 82' aka "PK my 2011"

Parmakit Sp09 Racing, albero motore ETS c51 a Lip rinforzato, equilibrato e maggiorato by vesparacing, cuscinetti banco in C4, Vhsb34, getti: max170, min60, polv AQ268, spillo K24, pacco lamellare al carter AM6 lamelle Boysen, frizione DRT 5 dischi, campana rinforzata DRT,z26/69, CLUST.RUNNER z10-14-17-20 , marmitta MDM, accensione Polini, freno a disco del px2001,
http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=29753


Torna all'inizio della Pagina

sanrem
Utente Master

occhioallavespa


Regione: Trentino - Alto Adige
Prov.: Bolzano
Città: Vipiteno


4946 Messaggi

Inserito il - 29/04/2013 : 21:11:07  Mostra Profilo Invia a sanrem un Messaggio Privato
Ben entrata nel forum !
Non sei l'unica donna del forum , ce ne sono altre , ma sono un po latitanti ! orse perchè ogni tanto siamo un po delle bestie !?

Tornando al tuo problema , quoto quanto detto sopra , sopratutto il fatto che prima di intervenire sarebbe giusto vedere come si presenta la scritta e poi valutare il dafarsi.
In ogni caso io ho avuto lo stesso problema con la mia VNA....
Ho usato però una tecnica diversa. Dove la scritta era quasi sparita ho disegnato con una matita i caratteri giusto per avere un riferimento. Dopo aver disegnato a perfezione con la matita ho preso un pennarello a punta sottile e ho ripassato i caratteri. Ho poi preso il dremel con punta sottilissima e ho ripassato i caratteri. Bisogna avere mano ferma e lavorare inizialmente con estrema cautela e pazienza. I primi ripassi devono essere leggerissimi in modo da non sbavare e devi creare solo un sottile solco che ti guiderà poi per la ricreazione del carattere quasi scomparso.
Io poi ho lasciato un rettangolo a ferro nudo ricoperto da 4 strati di vernice trasparente. Però se la tracciatura non viene perfetta , la cosa miglior è fare come ha detto ET3 , ricoprire con il fondo.
Sono curioso di vedere questa bellissima vespa che ET3 si è fatto soffiare sotto il naso !!

Remo
"Vespapapapapa"
Torna all'inizio della Pagina

et3jeans1976
Utente Master

ET3jeans1976


Regione: Emilia Romagna
Prov.: Bologna
Città: Bologna


8255 Messaggi

Inserito il - 29/04/2013 : 21:56:46  Mostra Profilo Invia a et3jeans1976 un Messaggio Privato
fra2 ha scritto:

Per le foto di numeri di telaio e targhe è meglio che vi consultiate in privato....
vi assumete le proprie resposabilità.
Grazie.



"Il ponte sullo stretto (di Messina) è un'opera da farsi al più presto." R. Prodi 1985
Il mio vespaio:
- ET3 Jeans del 1976 conservatissimo!
- PX125E del 1982 restaurato!
- 50 special del 1981 FINITA!!!
- 125 GT del 1968, New entry.
- 150 Sprint Veloce del 1977, targata BO16xxxx, New entry.
- 150 VBA del 1959, targata BO10xxxx, New entry.
- 150 Struzzo VL2 del 1955, targata BO11XXXX, New entry
!!!!!!! FINALMENTE LIBERA Aung San Suu Kyi !!!!!!!

Immagine:

6 KB
Torna all'inizio della Pagina

sanrem
Utente Master

occhioallavespa


Regione: Trentino - Alto Adige
Prov.: Bolzano
Città: Vipiteno


4946 Messaggi

Inserito il - 29/04/2013 : 22:15:37  Mostra Profilo Invia a sanrem un Messaggio Privato
fra2 ha scritto:

Per le foto di numeri di telaio e targhe è meglio che vi consultiate in privato....
vi assumete le proprie resposabilità.

Grazie.




Hahahahaah questa non l'avevo ancora letta !!!

Remo
"Vespapapapapa"
Torna all'inizio della Pagina

michela
Nuovo Utente


Regione: Liguria
Prov.: Savona
Città: loano


2 Messaggi

Inserito il - 30/04/2013 : 16:01:13  Mostra Profilo Invia a michela un Messaggio Privato
Grazie ragazzi...forse mi sopravvalutate, lo so che le donne sono pazienti ma in questo caso l'ansia mi assale!!!! appena riesco metto foto della bellissima vb1t...anche se ancora in fase di "ristrutturazione" e del "presunto"numero di telaio, tanto c'è poco da nascondere, non si vede praticamente nulla!! Per quanto riguarda i documenti, ho tutto e in regola ma soprattutto dell'epoca, ecco perché non la voglio portare in mctc, mi rilascerebbero la carta di circolazione nuova,...e questo nooooon è bello!!! Buona giornata a tutti, ritornerò presto a richiedere consulenze
Torna all'inizio della Pagina

sanrem
Utente Master

occhioallavespa


Regione: Trentino - Alto Adige
Prov.: Bolzano
Città: Vipiteno


4946 Messaggi

Inserito il - 30/04/2013 : 16:15:29  Mostra Profilo Invia a sanrem un Messaggio Privato
Non devi assolutamente andare in motorizzazione!!! Se non te la senti fallo fare da qualcuno che tu conosci che sia in grado di farlo, non bisogna essere dei geni, basta un minimo di manualità. Io l' avevo mai fatto e non seguivo nemmeno consigli da un forum. È venuto benissimo e nessuno si accorgerebbe mai di nulla! ;-) però è importante che lo faccia qualcuno che abbia mano ferma e pazienza!

Remo
"Vespapapapapa"
Torna all'inizio della Pagina

n/a (ex N0t4r)
deleted

Notar

Città: L


834 Messaggi

Inserito il - 30/04/2013 : 16:59:18  Mostra Profilo Invia a n/a (ex N0t4r) un Messaggio Privato
Ciao Michela benvenuta! Complimenti, la vb1 è una bellissima vespa.

Non farti assalire dalla tensione, se hai poca o nessuna manualità e (per certi versi ti capisco) preferisci non cimentarti, lascia perdere... Vedrai che qualche anima pia dalle tue parti riuscirai a trovarla e ti aiuterà a risolvere il problema, come ti hanno spiegato et3 e gli altri.

Ciao




fra2 ha scritto:

Per le foto di numeri di telaio e targhe è meglio che vi consultiate in privato....
vi assumete le proprie resposabilità.

Grazie.





In che senso??????
Torna all'inizio della Pagina

drago9346
Utente Attivo

Sampei

Città: Frosinone


697 Messaggi

Inserito il - 30/04/2013 : 18:09:50  Mostra Profilo Invia a drago9346 un Messaggio Privato
Notar ha scritto:

Ciao Michela benvenuta! Complimenti, la vb1 è una bellissima vespa.

Non farti assalire dalla tensione, se hai poca o nessuna manualità e (per certi versi ti capisco) preferisci non cimentarti, lascia perdere... Vedrai che qualche anima pia dalle tue parti riuscirai a trovarla e ti aiuterà a risolvere il problema, come ti hanno spiegato et3 e gli altri.

Ciao




fra2 ha scritto:

Per le foto di numeri di telaio e targhe è meglio che vi consultiate in privato....
vi assumete le proprie resposabilità.

Grazie.





In che senso??????

Un attimo che controllo sul vocabolario Italiano/Fra2ese!?!
Torna all'inizio della Pagina

bocia
Utente Master

Città: verona


5055 Messaggi

Inserito il - 30/04/2013 : 19:45:31  Mostra Profilo Invia a bocia un Messaggio Privato


Un attimo che controllo sul vocabolario Italiano/Fra2ese!?!
[/quote]



Walter
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net © 2000 - 2024 vespaforever.net Torna all'inizio della Pagina
NUOVO VESPA FORUM VESPA FOREVER | Snitz.It | Snitz Forums 2000

Mercatino Vespa | Archivio Forum | VespaForever