Vespa, accessori e ricambi in vendita su eBay, guarda gli annunci!

Il nuovo forum di VespaForever.net

Questo Forum resterà aperto solo in lettura, come un grande archivio. Registrati sul nostro nuovo Vespa Forum

lnx.vespaforever.net - vespaforever.it  

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - Dubbi restauro 50 Special 82
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net
[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Regole del forum | Utenti Album Fotografico | | Download | CERCA | Help ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Burocrazia, informazioni storiche e restauro
 Vespa: restauro - notizie storiche
 Dubbi restauro 50 Special 82
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

otto
Nuovo Utente

Regione: Liguria
Prov.: Genova
Città: Mignanego

3 Messaggi

Inserito il - 29/04/2013 : 14:57:02  Mostra Profilo Invia a otto un Messaggio Privato
Ciao a tutti.
Sono nuovo (del forum, non in senso lato purtroppo…) e vorrei restaurare la mia 50 Special del 1982. Allego foto prima e dopo lo smontaggio, in attesa del preventivo di un carrozziere per riparazione ammaccature e verniciatura.
Qualche esperto sa dirmi se ritiene che questa Vespa possa aspirare al Registro Storico FMI, tenendo conto che non intendo rinunciare a bauletto sullo scudo, portapacchi, sella lunga e luce stop (allo studio), tutti accessori che pur non stravolgendo il mezzo lo rendono “vivo” e fruibile?
In particolare vorrei sapere se il restauro a regola d’arte prevede solo l’uso dei colori originali, che mi pare fossero i nitro Max Meyer serie Bilux ormai in via di estinzione, o ammette l’uso di colori moderni, magari della stessa marca, purché della tonalità prevista. A questo proposito mi piacerebbe cambiare il colore originale Biancospino nel Chiaro di Luna Metallizzato. Ma dalle nebbie della mia giovinezza affiora il ricordo che quando la comprai di questo colore non ne facevano più, se è davvero così dal punto di vista della correttezza storica sarebbe anacronistico.
Insomma, avrete capito che sono combattuto fra la voglia di restauro a regola d’arte (che mi pare una fatica di Sisifo) e uno più “user friendly”, magari indulgendo a quel malsano gusto per la personalizzazione che negli anni non mi ha mai abbandonato .
Cosa mi consigliate?

Immagine:

82,41 KB

Immagine:

130,09 KB

Immagine:

79,27 KB

Immagine:

65,42 KB

drago9346
Utente Attivo

Sampei

Città: Frosinone

697 Messaggi

Inserito il - 29/04/2013 : 16:08:43  Mostra Profilo Invia a drago9346 un Messaggio Privato
Benvenuto,
non ho ben capito: sei una persona "nuova" da un solo lato?

Ok, ok, non faceva ridere...

Venendo alla tua Special del '82,
pare proprio in ottime condizioni, ne verra fuori un buon restauro, sempre se il carrozziere fa bene il suo lavoro...

Riguardo l'FMI, bauletto, portapacchi, sella, ecc... non sono passabili,
ma nulla vieta di fare le foto con tutti gli accessori originali e poi,
in un secondo momento, montare quelli che preferisci,
ho reso l'idea?

Diverso è il problema del colore,
se vuoi iscriverla deve essere di una delle tonalità prevista per l'epoca:
(tranquillo, il tipo di vernice e la marca non sono un problema)

Biancospino - 1.298.1715 PIA.715
Rosso Tenerife - 1.298.5870 PIA.870
Rosso – PIA.2/1 (dal 1980)
Arancio - PIA.3/3 (dal 1980)
Azzurro – PIA.8/1 (dal 1980) (è l’Azzurro Cina rinominato)
Azzurro metallizzato – PIA.5/2 (dal 1980) (sostituisce l’Azzurro PIA.8/1)
Verde vallombrosa - 1.298.6590
Verde foresta - 1.298.6310

In realtá, questi sono i colori previsti per il tuo modello,
mentre quelli disponibili nell'anno di fabbricazione della tua Vespa sono:
BIANCOSPINO (715 - 1.298.1715)
METALLIZZATO AZZURRO (PM 5/2)
ROSSO (P 2/1)
Ciao!
Torna all'inizio della Pagina

poeta
Moderatore

logo

Prov.: Roma
Città: roma

25632 Messaggi

Inserito il - 29/04/2013 : 16:32:54  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
come detto da Drago che quoto.

pugnodidadi

otto
Nuovo Utente

3 Messaggi

Inserito il - 29/04/2013 : 17:06:14  Mostra Profilo Invia a otto un Messaggio Privato
Molte grazie, Drago e Poeta!
Scusate la pedanteria, ma ho bisogno di altri lumi:
1) Qual'è il reale vantaggio di iscrivere la Vespa al Registro Storico, a parte l'indubbia soddisfazione? Risparmio sull'assicurazione e simili?
2) Per montare il bauletto ho dovuto fare 4 fori sullo scudo. E altri 4 in fondo al parafango posteriore per montare la targa. Non basteranno a "bocciare" la mia Vespa?
3) La sella originale non ce l'ho più: me l'aveva cambiata direttamente il concessionario. Devo trovarne una originale dell'epoca o basta una replica? Fra l'altro da buon genovese non mi entusiasma l'idea di comprare una sella solo per l'esame, visto che il mio augusto deretano predilige la sella lunga (e qui si torna al punto 1).
4) Anche la marmitta è stata sostituita. Quella penso che dovrò cambiarla comunque per passare la revisione, ma non so se ne troverò una originale dell'epoca.
5) I tamburi dei freni (quelli alettati con il copridado cromato al centro) erano verniciati anche loro in Alluminio 1.268.0983) o erano in alluminio grezzo?

jb_vespa
Utente Senior

grumpy

Regione: Toscana
Prov.: Pistoia
Città: Prato - Pistoia

1606 Messaggi

Inserito il - 30/04/2013 : 08:49:17  Mostra Profilo Invia a jb_vespa un Messaggio Privato
posso rispondere solo alla 1, il registro storico a parte la "soddisfazione" vantaggi ne da' se nelle tue zone ci sono problemi per la circolazione degli euro 0, e per il riconoscimento del valore di mezzo d'epoca in caso di sinistro.
è pur vero che è un cinquantino, quindi se lo vuoi assicurare con poche palanche e non hai altre vespe targate già in una polizza storica, credo che tu sia obbligato.

sella... non c'è nessuno che te la può prestare? il gobbino per me è bellissimo sulla special... ma mica tutti hanno i miei gusti

ultima cosa, fantastici gli adesivi stile Chengdu J-7!

L'alba che l'Indio non potrà scordare
tre ombre lunghe nascosero il sole
Hanno sfruttato il vento
Hanno sfruttato il mare
E una stella si lasciò guardare

Disclaimer: this post may contain no useful information(s)

P125X '81 Polini 177
PX125E Arcobaleno '86 DR 177
50 Special '78 DR 75
Ciao Teen C7E2T '86 1354/5000
Ciao P C6E Ecology System '86
Morini 250T '78

drago9346
Utente Attivo

Sampei

Città: Frosinone

697 Messaggi

Inserito il - 30/04/2013 : 09:17:09  Mostra Profilo Invia a drago9346 un Messaggio Privato
• Colori parti meccaniche: cerchi, tamburi, carter coprivolano, forcella e mozzo anteriore in Alluminio 1.268.0983.
Dai un occhiata qui (una bibbia sule Special): http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=22444

La sella o te la fai prestare, o la compri ...

Anche la marmitta, va bene un semplice padellino Sito,
o lo compri o lo trovi in prestito.
(io avrei sia la sella che il padellino inutilizzati, ma siamo lontani...)

I fori per la targa, non credo siano un problema, ci va la targa che li copre...
Mentre quelli sullo scudo, beh, sei stato un vero macellaio,
non facevi prima a prendere una PK se volevi una Vespa da battaglia?

otto
Nuovo Utente

3 Messaggi

Inserito il - 30/04/2013 : 21:29:04  Mostra Profilo Invia a otto un Messaggio Privato
Più che ad un Chengdu J-7 avrebbe dovuto somigliare ad un MiG-21PF dell'aviazione nordvietnamita (per questo la volevo grigia metallizzata). Quegli anni erano infestati da paninari fanatici di Rambo e facevo il possibile per distinguermi.
Il bauletto che ho comprato era previsto che si montasse forando lo scudo. Non mi sembrava uno scandalo e, a dire il vero, non me lo sembra neppure oggi. Capisco che per l'iscrizione al registro le Vespe debbano essere come uscite dalla fabbrica, onde evitare gli eccessi di Vespa Horror. Ma la Vespa è fatta apposta per essere personalizzata e penso che meriterebbe un registro (di "serie B" o qualcosa di simile) che tenga conto di questo e tolleri un certo livello di personalizzazione funzionale ed estetica, purché eseguita a regola d'arte.

et3jeans1976
Utente Master

ET3jeans1976

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Bologna
Città: Bologna

8255 Messaggi

Inserito il - 30/04/2013 : 21:47:03  Mostra Profilo Invia a et3jeans1976 un Messaggio Privato
Io avevo quel bauletto sull'ET3 negli anni '80 e per montarlo anch'io feci i foriallo scudo, salvo poi scoprire che c'era la possibilità, prendendo un paio di staffe apposite, chesi poteva forare il cannone in cui scorre la forcella....

Comunque tu restauri, lasci i fori, al momento di fare le foto un po' di Photoshop ed hai risolto.

Poi dopo monti il bauletto e tanti saluti!

La vedo invece un po' più dura per la luce stop. Per FMI devi avere il suo fanalino che non la prevede, dopo devi montare il fanale dell'ET3.

Ignoro poi la modifica da fare per alimentare lo stop....

Ciao e buon lavoro.

P.s. Smonta quelle strisce pedana prima di andare dal sabbiatore.

"Il ponte sullo stretto (di Messina) è un'opera da farsi al più presto." R. Prodi 1985
Il mio vespaio:
- ET3 Jeans del 1976 conservatissimo!
- PX125E del 1982 restaurato!
- 50 special del 1981 FINITA!!!
- 125 GT del 1968, New entry.
- 150 Sprint Veloce del 1977, targata BO16xxxx, New entry.
- 150 VBA del 1959, targata BO10xxxx, New entry.
- 150 Struzzo VL2 del 1955, targata BO11XXXX, New entry
!!!!!!! FINALMENTE LIBERA Aung San Suu Kyi !!!!!!!

Immagine:

6 KB
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net © 2000 - 2024 vespaforever.net Torna all'inizio della Pagina
NUOVO VESPA FORUM VESPA FOREVER | Snitz.It | Snitz Forums 2000

Mercatino Vespa | Archivio Forum | VespaForever