Autore |
Discussione  |
|
skapez
Nuovo Utente
Città: Vicenza
3 Messaggi |
Inserito il - 26/04/2013 : 11:25:06
|
Ciao a tutti! ho una vespa GT del 67 non restaurata (è cmq in buone condizioni). Dopo anni di inattività l'ho rimessa in strada e non mi ha mai dato particolari problemi, se non quelli relativi all'essere stata a lungo ferma.
Adesso l'ho appena tirata fuori dopo l'inverno e dopo i primi giri mi son reso conto che ha un problema abbastanza pericoloso: in scalata, quando cerco di utilizzare il freno motore per rallentare, spesso capita che nel passaggio 3 --> 2 la marcia non entri ma resti in folle (anche se nel selettore la manopola è posizionata nel punto giusto, ossia in seconda), e poi muovendo leggermente la manopola del cambio (con leva frizione non più tirata) l'ingranaggio "trovi" la marcia che quindi viene ingranata regolarmente.
Una volta ingranata la marcia non esce più, nemmeno sotto sforzo, quindi presumo non sia un problema di crociera.
Da come si comporta direi sia un problema di registri, ma non ne sono sicuro, vorrei una vostra conferma ed eventualmente se secondo voi è un problema che potrei regolare da solo o se devo portarla dal meccanico.
Grazie mille!!
|
|
et3jeans1976
Utente Master

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Bologna
Città: Bologna
8255 Messaggi |
Inserito il - 26/04/2013 : 16:58:53
|
Ciao.
È di sicuro un problema di gioco dei fili del cambio.
Lo puoi fare da solo.
Occhio che magari hai già i registri tirati al massimo. In caso contrario c'è un controdado da allentare, sviti il registro e fermi il controdado fino a che hai recuperato il gioco.
Se invece i registri sono già al massimo, Togli la chiappa del motore, togli il coperchio del selettore del cambio, metti ovviamente la manopola sulla folle, allenti il fermo e tiri il filo con una pinza. Quando non si muove più, vedrai che può anche essere questione di poco, ribocchi il fermo.
Lo fai per entrambi i cavi.
Magari ne approfitti per rimettere a zero i registri che stanno all'entrata del selettore.
Ciao |
"Il ponte sullo stretto (di Messina) è un'opera da farsi al più presto." R. Prodi 1985 Il mio vespaio: - ET3 Jeans del 1976 conservatissimo! - PX125E del 1982 restaurato! - 50 special del 1981 FINITA!!! - 125 GT del 1968, New entry. - 150 Sprint Veloce del 1977, targata BO16xxxx, New entry. - 150 VBA del 1959, targata BO10xxxx, New entry. - 150 Struzzo VL2 del 1955, targata BO11XXXX, New entry !!!!!!! FINALMENTE LIBERA Aung San Suu Kyi !!!!!!!
Immagine:
 6 KB |
 |
|
fra2
Utente Master

Regione: Lazio
Città: Roma
4034 Messaggi |
Inserito il - 26/04/2013 : 17:33:34
|
se fosse la crocera ti scapperebbero le marce...
fai come suggerito da et3 |
La gente non sa quello che vuole finché non glielo si mostra (Steve Jobs)
Il primo mezzo non si scorda mai...la vespa è per sempre!
Vespa PK50S 82' aka "PK my 2011"
Parmakit Sp09 Racing, albero motore ETS c51 a Lip rinforzato, equilibrato e maggiorato by vesparacing, cuscinetti banco in C4, Vhsb34, getti: max170, min60, polv AQ268, spillo K24, pacco lamellare al carter AM6 lamelle Boysen, frizione DRT 5 dischi, campana rinforzata DRT,z26/69, CLUST.RUNNER z10-14-17-20 , marmitta MDM, accensione Polini, freno a disco del px2001, http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=29753
 |
 |
|
skapez
Nuovo Utente
3 Messaggi |
Inserito il - 27/04/2013 : 13:08:06
|
| fra2 ha scritto:
se fosse la crocera ti scapperebbero le marce...
|
si si infatti l'ho specificato apposta che non era un problema di crociera.
grazie mille, proverò a fare questo lavoro da solo, spero solo non sia troppo complicato. |
 |
|
et3jeans1976
Utente Master

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Bologna
Città: Bologna
8255 Messaggi |
Inserito il - 27/04/2013 : 15:01:16
|
Si fa più fatica a spiegarlo che a farlo.... |
"Il ponte sullo stretto (di Messina) è un'opera da farsi al più presto." R. Prodi 1985 Il mio vespaio: - ET3 Jeans del 1976 conservatissimo! - PX125E del 1982 restaurato! - 50 special del 1981 FINITA!!! - 125 GT del 1968, New entry. - 150 Sprint Veloce del 1977, targata BO16xxxx, New entry. - 150 VBA del 1959, targata BO10xxxx, New entry. - 150 Struzzo VL2 del 1955, targata BO11XXXX, New entry !!!!!!! FINALMENTE LIBERA Aung San Suu Kyi !!!!!!!
Immagine:
 6 KB |
 |
|
sanrem
Utente Master

Regione: Trentino - Alto Adige
Prov.: Bolzano
Città: Vipiteno
4946 Messaggi |
Inserito il - 28/04/2013 : 23:05:55
|
Con molta probabilità hai i cavi troppo tirati ! Prova ad avvitare solo i registri prima.Avvitando smolli i cavi. Non fare troppi giri subito , ma avvita solo un giro per volta altrimenti non ti ritrovi più. |
Remo "Vespapapapapa" |
 |
|
poeta
Moderatore

Prov.: Roma
Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 03/05/2013 : 15:28:25
|
strano... regola i cavi, poi cambia la crociera... capito bene sì. |
pugnodidadi |
 |
|
skapez
Nuovo Utente
3 Messaggi |
Inserito il - 08/05/2013 : 12:58:23
|
| sanrem ha scritto:
Con molta probabilità hai i cavi troppo tirati ! Prova ad avvitare solo i registri prima.Avvitando smolli i cavi. Non fare troppi giri subito , ma avvita solo un giro per volta altrimenti non ti ritrovi più.
|
alla fine mi sa proprio che erano i cavi troppo tirati, o meglio, solo uno dei due. Purtroppo non ho ancora avuto modo di fare un giro lungo per controllare a fondo, ma subito dopo aver mollato il cavo mi sembra che si sia comportata meglio. Tra l'altro è anche scomparso il rumore che faceva in folle (che ora ho capito essere la crociera che toccava l'ingranaggio della seconda, a causa del filo tirato). ottimo, grazie mille!! |
 |
|
|
Discussione  |
|
|
|