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Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - olio si, ma quale???
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 olio si, ma quale???
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caracante
Nuovo Utente

Prov.: Trieste
Città: trieste


20 Messaggi


Inserito il - 06/05/2013 : 15:20:54  Mostra Profilo Invia a caracante un Messaggio Privato
Ciao a tutti,
quale olio consigliate per le "nonne" al 5%?
Sintetico o minerale? proprio proprio al 5%??
Domande forse banali ma alle quali mi piace sentire e seguire i consigli di chi ha una certa esperienza...
ma argomento che ritengo molto importante per la salute dei nostri motori....
ciao
un saluto e un plauso alla vostra disponibilità e competenza
max

andy90
Utente Master


Regione: Piemonte
Prov.: Cuneo
Città: saliceto


3140 Messaggi

Inserito il - 06/05/2013 : 15:38:29  Mostra Profilo Invia a andy90 un Messaggio Privato
eh infatti mi sono sempre chiesto se su quel tipo di vespe... si poteva fare miscela al 2% dato ke gli oli sintetici di oggi sono + performanti.

andy90
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et3jeans1976
Utente Master

ET3jeans1976


Regione: Emilia Romagna
Prov.: Bologna
Città: Bologna


8255 Messaggi

Inserito il - 06/05/2013 : 17:15:28  Mostra Profilo Invia a et3jeans1976 un Messaggio Privato
io mi attengo tassativamente alle percentuali sancite da mamma (anche se un poco zoccola....) Piaggio

2% per tutte quelle successive a VBA o VNB1

5 o 6 % per le antecedenti.

poi tassativamente sintetico al 100%, perchè se è vero che gli oli odierni sono più performanti, è anche vero che nella benzina attuale non c'è più il piombo che lubrificava.

quindi, a mio avviso, scendere sotto le percentuali consigliate è a rischio grippaggio!

ciao

"Il ponte sullo stretto (di Messina) è un'opera da farsi al più presto." R. Prodi 1985
Il mio vespaio:
- ET3 Jeans del 1976 conservatissimo!
- PX125E del 1982 restaurato!
- 50 special del 1981 FINITA!!!
- 125 GT del 1968, New entry.
- 150 Sprint Veloce del 1977, targata BO16xxxx, New entry.
- 150 VBA del 1959, targata BO10xxxx, New entry.
- 150 Struzzo VL2 del 1955, targata BO11XXXX, New entry
!!!!!!! FINALMENTE LIBERA Aung San Suu Kyi !!!!!!!

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bocia
Utente Master

Città: verona


5055 Messaggi

Inserito il - 06/05/2013 : 18:52:47  Mostra Profilo Invia a bocia un Messaggio Privato
Non avendo mai avuto Vespe con immissione al cilindro, non saprei dare un giudizio corretto. Una cosa pero' posso dirla:Un mio caro amico, possessore di una Bacchetta, dopo tanti esperimenti, hao visto che la miglior soluzione e' : Meta' sintetico, e meta' minerale. Questo perlomeno e' quanto mi ha detto.

Walter
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yuri76
Utente Master


Regione: Friuli-Venezia Giulia
Prov.: Udine
Città: Villa Vicentina


3703 Messaggi

Inserito il - 06/05/2013 : 21:02:01  Mostra Profilo Invia a yuri76 un Messaggio Privato
Rispettate le indicazioni del 5%.

Con gli olii moderni forse si può abbassare di un punto, ma considerato che questi olii sporcano anche molto meno, perché rischiare?

In una aspirazione al carter i cuscinetti di banco sono lavati da un flusso di miscela "fredda" e con l'olio presente al massimo della efficienza. Nelle aspirazioni al cilindro no.

"I like remembering when women were safe and bikes dangerous"
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DeepIron
Utente Medio

DeepIron


Regione: Campania
Prov.: Napoli
Città: Torre del greco


178 Messaggi

Inserito il - 08/05/2013 : 00:56:34  Mostra Profilo Invia a DeepIron un Messaggio Privato
Io che ho una px lo faccio al 2,5 perchè non c'è più il piombo nella benzina. Ci metto qualsiasi olio , basta che sia 100% sintetico . Se ci pensi , quando è nata la vespa , non si usava nessun tipo di olio prestante , ergo se prendi uno 100 % sintetico hai fatto più del tuo dovere
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