Autore |
Discussione  |
|
caracante
Nuovo Utente
Prov.: Trieste
Città: trieste
20 Messaggi |
Inserito il - 06/05/2013 : 15:20:54
|
Ciao a tutti, quale olio consigliate per le "nonne" al 5%? Sintetico o minerale? proprio proprio al 5%?? Domande forse banali ma alle quali mi piace sentire e seguire i consigli di chi ha una certa esperienza...  ma argomento che ritengo molto importante per la salute dei nostri motori.... ciao un saluto e un plauso alla vostra disponibilità e competenza max
|
|
andy90
Utente Master

Regione: Piemonte
Prov.: Cuneo
Città: saliceto
3140 Messaggi |
Inserito il - 06/05/2013 : 15:38:29
|
eh infatti mi sono sempre chiesto se su quel tipo di vespe... si poteva fare miscela al 2% dato ke gli oli sintetici di oggi sono + performanti. |
andy90 |
 |
|
et3jeans1976
Utente Master

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Bologna
Città: Bologna
8255 Messaggi |
Inserito il - 06/05/2013 : 17:15:28
|
io mi attengo tassativamente alle percentuali sancite da mamma (anche se un poco zoccola....) Piaggio
2% per tutte quelle successive a VBA o VNB1
5 o 6 % per le antecedenti.
poi tassativamente sintetico al 100%, perchè se è vero che gli oli odierni sono più performanti, è anche vero che nella benzina attuale non c'è più il piombo che lubrificava.
quindi, a mio avviso, scendere sotto le percentuali consigliate è a rischio grippaggio!
ciao |
"Il ponte sullo stretto (di Messina) è un'opera da farsi al più presto." R. Prodi 1985 Il mio vespaio: - ET3 Jeans del 1976 conservatissimo! - PX125E del 1982 restaurato! - 50 special del 1981 FINITA!!! - 125 GT del 1968, New entry. - 150 Sprint Veloce del 1977, targata BO16xxxx, New entry. - 150 VBA del 1959, targata BO10xxxx, New entry. - 150 Struzzo VL2 del 1955, targata BO11XXXX, New entry !!!!!!! FINALMENTE LIBERA Aung San Suu Kyi !!!!!!!
Immagine:
 6 KB |
 |
|
bocia
Utente Master

Città: verona
5055 Messaggi |
Inserito il - 06/05/2013 : 18:52:47
|
Non avendo mai avuto Vespe con immissione al cilindro, non saprei dare un giudizio corretto. Una cosa pero' posso dirla:Un mio caro amico, possessore di una Bacchetta, dopo tanti esperimenti, hao visto che la miglior soluzione e' : Meta' sintetico, e meta' minerale. Questo perlomeno e' quanto mi ha detto. |
Walter |
 |
|
yuri76
Utente Master

Regione: Friuli-Venezia Giulia
Prov.: Udine
Città: Villa Vicentina
3703 Messaggi |
Inserito il - 06/05/2013 : 21:02:01
|
Rispettate le indicazioni del 5%.
Con gli olii moderni forse si può abbassare di un punto, ma considerato che questi olii sporcano anche molto meno, perché rischiare?
In una aspirazione al carter i cuscinetti di banco sono lavati da un flusso di miscela "fredda" e con l'olio presente al massimo della efficienza. Nelle aspirazioni al cilindro no. |
"I like remembering when women were safe and bikes dangerous" |
 |
|
DeepIron
Utente Medio

Regione: Campania
Prov.: Napoli
Città: Torre del greco
178 Messaggi |
Inserito il - 08/05/2013 : 00:56:34
|
Io che ho una px lo faccio al 2,5 perchè non c'è più il piombo nella benzina. Ci metto qualsiasi olio , basta che sia 100% sintetico . Se ci pensi , quando è nata la vespa , non si usava nessun tipo di olio prestante , ergo se prendi uno 100 % sintetico hai fatto più del tuo dovere |
 |
|
|
Discussione  |
|