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chiodo
Nuovo Utente

chiodo
Città: torino


18 Messaggi


Inserito il - 16/04/2013 : 14:44:39  Mostra Profilo Invia a chiodo un Messaggio Privato
ciao ragazzi, volevo chiedervi gentilmente che pezzi mettereste sotto alla vostra vespa per elaborarla avendo una discreta cifra da spendere.
insomma quale sarebbe il vostro motore da sogno (restando nel fattibile)
per trasformare il mio 50 in 125 o piu. accetto consigli da tutti ma non voglio saperne del accensione variabile polini,troppo casino, visto il post del montaggio) io avrei in mente questo:

  • albero motore spalle piene corsa 51
  • 130 EVO Polini
  • Collettore lamellare,perchè valvola rigata
  • Carburatore Pwk 26 Polini
  • rapporti 24/67
  • quarta corta
  • marmitta Zirri M6



L'importante è che i pezzi siano in commercio e non si debba cercarli in capo al mondo.
Aspetto Vostre idee, mi raccomando siate in tanti(il budget è 1000)
GRAZZZIE intanto

drago9346
Utente Attivo

Sampei

Città: Frosinone


697 Messaggi

Inserito il - 16/04/2013 : 15:27:26  Mostra Profilo Invia a drago9346 un Messaggio Privato
Io risparmierei un pochino sulla marmitta,
montando una proma, per ora,
e scegliendo un bell'Polini EVO al cilindro!!!
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jb_vespa
Utente Senior

grumpy


Regione: Toscana
Prov.: Pistoia
Città: Prato - Pistoia


1606 Messaggi

Inserito il - 16/04/2013 : 15:55:55  Mostra Profilo Invia a jb_vespa un Messaggio Privato
io ci metterei il motore di un px200

L'alba che l'Indio non potrà scordare
tre ombre lunghe nascosero il sole
Hanno sfruttato il vento
Hanno sfruttato il mare
E una stella si lasciò guardare


Disclaimer: this post may contain no useful information(s)

P125X '81 Polini 177
PX125E Arcobaleno '86 DR 177
50 Special '78 DR 75
Ciao Teen C7E2T '86 1354/5000
Ciao P C6E Ecology System '86
Morini 250T '78
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fra2
Utente Master

Fra2


Regione: Lazio
Città: Roma


4034 Messaggi

Inserito il - 16/04/2013 : 19:58:24  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fra2 Invia a fra2 un Messaggio Privato
con l'evo non puoi non mettere l'accensione variabile... non lo sfrutteresti a pieno... allora prenditi il ghisone a 7T con basetta da 2mm e la stessa configurazione di sopra ti divertirai un mondo...

La gente non sa quello che vuole finché non glielo si mostra (Steve Jobs)
Il primo mezzo non si scorda mai...la vespa è per sempre!

Vespa PK50S 82' aka "PK my 2011"

Parmakit Sp09 Racing, albero motore ETS c51 a Lip rinforzato, equilibrato e maggiorato by vesparacing, cuscinetti banco in C4, Vhsb34, getti: max170, min60, polv AQ268, spillo K24, pacco lamellare al carter AM6 lamelle Boysen, frizione DRT 5 dischi, campana rinforzata DRT,z26/69, CLUST.RUNNER z10-14-17-20 , marmitta MDM, accensione Polini, freno a disco del px2001,
http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=29753


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DarioVNB1-T.S.
Utente Master


Regione: Emilia Romagna
Prov.: Ferrara
Città: FERRARA


2901 Messaggi

Inserito il - 16/04/2013 : 20:16:58  Mostra Profilo Invia a DarioVNB1-T.S. un Messaggio Privato
Dunque hai 1000€ di budget....
Che pezzi hai già? I lavori li fai tu o li fai fare? Perchè 1000€ di pezzi e 1000€ di pezzi e manodopera cambia molto....

La marmitta con un 130 evo mi sa che la PROMA sia un po' troppo sottodimensionata... Ti serve una espansione, minimo sindacale una simonini.

Oppure... E io farei così "a scatola chiusa", una nuovissima e sperimentalissima megadella siluro!!!


E.... Se anzichè un 130 evo metti un bel quattrini m1?????

This is the sound of ALCHIMIA....
Come on come on baby vien chi putìna...
Listen to music... And look I MAIAI.
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DarioVNB1-T.S.
Utente Master


Regione: Emilia Romagna
Prov.: Ferrara
Città: FERRARA


2901 Messaggi

Inserito il - 16/04/2013 : 20:22:10  Mostra Profilo Invia a DarioVNB1-T.S. un Messaggio Privato
fra2 ha scritto:

con l'evo non puoi non mettere l'accensione variabile... non lo sfrutteresti a pieno... allora prenditi il ghisone a 7T con basetta da 2mm e la stessa configurazione di sopra ti divertirai un mondo...


Non ci avevo pensato, ma quoto.

Col polini evo e il quattrini l'accensione elettronica anticipo variabile sarebbe d'uopo!!

Quindi ti "accontenti" di un polini ghisa ma con testa R, carburatore e marmitta adeguati, e fai tutti i lavori a carter albero valvola e cilindro fatti MOLTO bene e ti togli le tue belle soddisfazioni

Quello che risparmi sul cilindro lo investi in due ammortizzatori seri e due gomme buone!!!!

This is the sound of ALCHIMIA....
Come on come on baby vien chi putìna...
Listen to music... And look I MAIAI.
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poeta
Moderatore

logo

Prov.: Roma
Città: roma


25632 Messaggi

Inserito il - 16/04/2013 : 21:32:03  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
Evo ammissione al cilindro il kit è completo di collettore ma monta solo con il suo albero polini che costa un boato, carburatore PWK 30mm, serve anche il kit adattamento filo aria per vespa ed il conetto venturi Polini specifico al posto del filtro...

questo se hai cuore di tagliare la tua scocca mi sa che il polini al cilindro lamellare necessita di taglio scocca...

mantenendosi sul normale, e comunque andando forte il polini ghisa tipo "R" con la nuova testata, guarnizione base cilindro da 1mm in cartone (serrata diventa 0,6), collettore PWK e carburatore PWK 28mmm sempre kit aria, gomito a 90° con registro per la torretta, conetto venturi PWK, accensione Polini (delle due quella più economica si monta facile ha avuto casini solo FRA, rapporti 27-69, corona della quarta accorciata DRT o in alternativa pignone da 26, marmitta simonini d&F, spendi per due gomme nuove, frizione M2 polini la versione base priva dei dischi la monti con i 5 (3+2) dischi originali....crociera originale ma molla rinforzata DRT...

la marmitta polini costa troppo.... il polini lamellare al cilindro necessita di un albero speciale che vende solo la polini, e và saputo montare, eviterei...

raccordo dei travasi ed albero anticipato cono 20 d'obbligo, nel caso decidi di rimanere con la accensione a puntine albero cono 19 per volano special ma di volano ti serve quello da 1,5kg dell'ultima serie special, inoltre ricorda che se hai la PK il collettore PWK non monta e dovrai cambiare scelta del carburatore...

pugnodidadi
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drago9346
Utente Attivo

Sampei

Città: Frosinone


697 Messaggi

Inserito il - 16/04/2013 : 21:54:22  Mostra Profilo Invia a drago9346 un Messaggio Privato
In effetti l'EVO al cilindro è più un'utopia,
avresti dovuto vincere almeno altri 1000€ in più, per fare i lavori come si deve...

Stessa cosa con l'EVO classico,
se vuoi montarlo, devi ripristinare l'alimentazione a valvola,
o comunque montare un normale albero anticipato, non spalle piene,
insomma devi alimentarlo come si deve...

Come dicono gli altri, un 130 Polini, Racing naturalmente,
e ciò che avanza li investi sulla ciclistica!
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fede200e
Utente Master

Litfiba


Regione: Veneto
Prov.: Venezia
Città: PORTOGRUARO


5887 Messaggi

Inserito il - 16/04/2013 : 22:36:16  Mostra Profilo Invia a fede200e un Messaggio Privato
fra2 ha scritto:

con l'evo non puoi non mettere l'accensione variabile... non lo sfrutteresti a pieno... allora prenditi il ghisone a 7T con basetta da 2mm e la stessa configurazione di sopra ti divertirai un mondo...


Scusa ma questa mi è nuova. Puoi spiegarla?

Cerco paravento per px con staffe


usa il tasto cerca prima di fare qualsiasi domanda, e non guardare il culo del mio avatar che ti rincretinisci...
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Pk_Damiano_4Hp
Utente Attivo

Damiano


Regione: Lazio
Prov.: Roma
Città: Albano Laziale


711 Messaggi

Inserito il - 17/04/2013 : 20:42:17  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Pk_Damiano_4Hp Invia a Pk_Damiano_4Hp un Messaggio Privato
tutto dipende da quello che vuoi fare con la vespa

http://www.facebook.com/#!/WhiteOneRacingVespa
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poeta
Moderatore

logo

Prov.: Roma
Città: roma


25632 Messaggi

Inserito il - 17/04/2013 : 22:18:55  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
quel CHE DICE FRA IN EFFETTI è VERO FEDE---

infatti anche se opinabile, l'Evo è un cilindro che gira di scatola piuttosto basso, ha cioè un gran tiro ed alcuni casini, tipo le alette inferiori del pistone che urtano al PMI sui carter!!! Nulla di grave bottarella di lima ed andare...ma, c'è un ma...

l'Evo (sì che ci ho combattuto tanto sul mio), per farlo andare và lavorato di scarico e travasi di base, il cilindro di alluminio è morbido e si lavora bene ma aprire quei travasi di base comporta dei riporti modello balcone di Giulietta sui carter, ovvero non il solito riporto ma proprio due balconi terrazza e quindi non è proprio facile... ma veniamo al dunque...

l'accensione, sì serve, l'EVO non si esprime con le puntine, rimane sordo appena sul livello del ghisa ERRE, ha certo ben altro suono, ma ai fatti spendi il doppio ed hai quasi nulla di più del ghisa,,, allargando appena i travasi di base senza andarsi ad incasinare troppo con i riporti dunque, ed adottando una accensione variabile l'EVO inizia a cantare meglio, insolitamente meglio, l'accensione giova pure ai 75 DR, ma l'EVO la sente tanto e più del ghisa, non chiedermi perché ma è così, diventa davvero un altro motore ed inizia ad urlare un pochino meglio..... la sua caratteristica è l'erogazione sin dai bassi vigorosa e molto lineare, questo lo rende al giudizio di molti un cilindro piatto, ma in vero è solo che funziona bene e non ha i soliti buchi ai bassi o l'urlo in coppia, è insomma lineare...... ma arriva pure ad 11.000 se lo scarico è adeguato e portato ai 180°......... con tanta roba dietro ovvio....... il mio non ti nego che secondo me và più forte di tanti M1 e di qualche SP, stimo 110 di terza e 130 di quarta, ma fa di più probabilmente e poi... come li fa più di quanto fa è importante, e li fa con la cattiveria giusta.

pugnodidadi
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chiodo
Nuovo Utente

chiodo

Città: torino


18 Messaggi

Inserito il - 20/04/2013 : 20:02:47  Mostra Profilo Invia a chiodo un Messaggio Privato
fra2 ha scritto:

con l'evo non puoi non mettere l'accensione variabile... non lo sfrutteresti a pieno... allora prenditi il ghisone a 7T con basetta da 2mm e la stessa configurazione di sopra ti divertirai un mondo...
infatti dicevo ".... non voglio saperne del accensione variabile polini,troppo casino, (visto il vostro post del montaggio)"
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chiodo
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chiodo

Città: torino


18 Messaggi

Inserito il - 20/04/2013 : 20:13:43  Mostra Profilo Invia a chiodo un Messaggio Privato
grazie a tutti a voi vespaioli profescional, ora che ho letto tuutti i vostri consigli è un bel casino . Penso che prenderò un pò da uno e un pò da un'altro. E per chi mi chiedeva cosa ne voglio fare della vespa rispondo "io con la vespa voglio correre forte, mai piaciuti i motori originali!!!"
GRAZZZIE e se avete ancora spunti dite pure.
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chiodo
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chiodo

Città: torino


18 Messaggi

Inserito il - 20/04/2013 : 20:21:44  Mostra Profilo Invia a chiodo un Messaggio Privato
poeta ha scritto:

quel CHE DICE FRA IN EFFETTI è VERO FEDE---

infatti anche se opinabile, l'Evo è un cilindro che gira di scatola piuttosto basso, ha cioè un gran tiro ed alcuni casini, tipo le alette inferiori del pistone che urtano al PMI sui carter!!! Nulla di grave bottarella di lima ed andare...ma, c'è un ma...

l'Evo (sì che ci ho combattuto tanto sul mio), per farlo andare và lavorato di scarico e travasi di base, il cilindro di alluminio è morbido e si lavora bene ma aprire quei travasi di base comporta dei riporti modello balcone di Giulietta sui carter, ovvero non il solito riporto ma proprio due balconi terrazza e quindi non è proprio facile... ma veniamo al dunque...

l'accensione, sì serve, l'EVO non si esprime con le puntine, rimane sordo appena sul livello del ghisa ERRE, ha certo ben altro suono, ma ai fatti spendi il doppio ed hai quasi nulla di più del ghisa,,, allargando appena i travasi di base senza andarsi ad incasinare troppo con i riporti dunque, ed adottando una accensione variabile l'EVO inizia a cantare meglio, insolitamente meglio, l'accensione giova pure ai 75 DR, ma l'EVO la sente tanto e più del ghisa, non chiedermi perché ma è così, diventa davvero un altro motore ed inizia ad urlare un pochino meglio..... la sua caratteristica è l'erogazione sin dai bassi vigorosa e molto lineare, questo lo rende al giudizio di molti un cilindro piatto, ma in vero è solo che funziona bene e non ha i soliti buchi ai bassi o l'urlo in coppia, è insomma lineare...... ma arriva pure ad 11.000 se lo scarico è adeguato e portato ai 180°......... con tanta roba dietro ovvio....... il mio non ti nego che secondo me và più forte di tanti M1 e di qualche SP, stimo 110 di terza e 130 di quarta, ma fa di più probabilmente e poi... come li fa più di quanto fa è importante, e li fa con la cattiveria giusta.


ho solo una domanda 180 gradi di scarico da dove lo calcola in orizz o vert? e di quanto allargo i travasi? se hai un'immagine del cilindro in questione capisco subito al volo Visivamente
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chiodo
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chiodo

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18 Messaggi

Inserito il - 21/04/2013 : 13:34:17  Mostra Profilo Invia a chiodo un Messaggio Privato
DarioVNB1-T.S. ha scritto:

Dunque hai 1000€ di budget....
Che pezzi hai già? I lavori li fai tu o li fai fare? Perchè 1000€ di pezzi e 1000€ di pezzi e manodopera cambia molto....

La marmitta con un 130 evo mi sa che la PROMA sia un po' troppo sottodimensionata... Ti serve una espansione, minimo sindacale una simonini.

Oppure... E io farei così "a scatola chiusa", una nuovissima e sperimentalissima megadella siluro!!!


E.... Se anzichè un 130 evo metti un bel quattrini m1?????


al M1 quattrini ci avevo pensato ma non sapendo che corsa ha e quindi quale albero mettere. ho visto che non c'è bisogno di barenare per L'M1 ma allora che corsa ha? che albero ci vuole x M1 QUATTRINI ALLUMINIO?
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