Autore |
Discussione  |
|
ange82
Utente Normale

Città: crema
57 Messaggi |
Inserito il - 17/03/2013 : 15:17:07
|
ciao ragazzi.. sono ancora qua.. carburazione piu o meno giusta.. facendo un giro di qualche km.. ho notato alcune cose.. intanto il motore gira bene, ma quando tiro le marce borbotta un po a salire di giri.. ma tutto sommato va abbastaza bene.. al mio ritorno ho smontato la candela ed era nera con un leggero strato di fuliggine.. sul phbl 24 con 102polini sono stato alle indicazioni della polini per la carburazione.. cioè con un max di 100, anche perchè con un getto intorno hai 93 manco va in moto..ed un minimo di 60.. lo spillo alla 3 tacca.. anche la marmitta sputava schizzi neri.. come posso migliorare????????? 
|
|
fra2
Utente Master

Regione: Lazio
Città: Roma
4034 Messaggi |
Inserito il - 17/03/2013 : 15:56:01
|
se borbotta significa che è grassa di carburazione e te lo dice anche la candela nera.
se metti il 93 non c'entra nulla con la messa in moto... semmai quarda il getto del minimo
prova ad abbassare lo spillo alla 1° tacca e vedi se borbotta ancora...
ma, fammi capire, che lavori hai fatto poi?...avevi non problemi di minimo? mi sono perso qualcosa?

|
La gente non sa quello che vuole finché non glielo si mostra (Steve Jobs)
Il primo mezzo non si scorda mai...la vespa è per sempre!
Vespa PK50S 82' aka "PK my 2011"
Parmakit Sp09 Racing, albero motore ETS c51 a Lip rinforzato, equilibrato e maggiorato by vesparacing, cuscinetti banco in C4, Vhsb34, getti: max170, min60, polv AQ268, spillo K24, pacco lamellare al carter AM6 lamelle Boysen, frizione DRT 5 dischi, campana rinforzata DRT,z26/69, CLUST.RUNNER z10-14-17-20 , marmitta MDM, accensione Polini, freno a disco del px2001, http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=29753
 |
 |
|
poeta
Moderatore

Prov.: Roma
Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 17/03/2013 : 16:17:02
|
getto max da 90, minimo da 50 , partendo dall'alto salti la prima tacca e metti il fermo sulla seconda... sei grassissimo. |
pugnodidadi |
 |
|
drago9346
Utente Attivo

Città: Frosinone
697 Messaggi |
Inserito il - 17/03/2013 : 16:39:08
|
| Messaggio di ange82
ciao ragazzi.. sono ancora qua.. carburazione piu o meno giusta.. facendo un giro di qualche km.. ho notato alcune cose.. intanto il motore gira bene, ma quando tiro le marce borbotta un po a salire di giri.. ma tutto sommato va abbastaza bene.. al mio ritorno ho smontato la candela ed era nera con un leggero strato di fuliggine.. sul phbl 24 con 102polini sono stato alle indicazioni della polini per la carburazione.. cioè con un max di 100, anche perchè con un getto intorno hai 93 manco va in moto..ed un minimo di 60.. lo spillo alla 3 tacca.. anche la marmitta sputava schizzi neri.. come posso migliorare?????????  
|
Sbagli alla grande a seguire le istruzioni Polini riguardo il lamellare, te devi seguire il setting tradizionale senza collettore lamellare...
Il perché è semplice: le istruzioni Polini consigliano di ingrassare la carburazione con il collettore lamellare, è sottinteso però che ciò vale solo nel caso in cui sia stata asportata completamente la valvola... |
 |
|
ange82
Utente Normale

57 Messaggi |
Inserito il - 17/03/2013 : 21:56:30
|
ragazzi ho fatto 100 di max e 60 di minimo,spillo alla 3 tacca..vite aria aperta 4/5 mezzi giri..montato il 93 non va in moto..il 90 a questo punto manco l ho provato..per fine sett proverò un collettore tradizionale..perche il mio fornitore oltrea non averlo in casa.. èun patito del lamellare e mi dice che ormai tutti montano quello e anzi la carburazione è anche piu semplice..mache sbattimento avro' aperto il carburatore almeno 20 volte..che impresa ragazzi-- |
 |
|
drago9346
Utente Attivo

697 Messaggi |
Inserito il - 17/03/2013 : 22:08:50
|
Scusa ma cosa c'entra il getto del massimo con l'andare in moto o meno???
Spiega bene come hai lavorato la valvola, se non l'hai asportata compra un collettore tradizionale, leva il lamellare, oppure, se vuoi tenerlo, apri ed asporta la valvola.
Te hai una carburazione eccessivamente grassa, la candela non riesce ad auto pulirsi, diventa nera, fuligginosa e finisce con l'andare a massa...
Le istruzioni Polini, indicano come getto massimo un 76 e minimo 50, per il collettore tradizionale sul 24 PHBL, in effetti 76 è poco, ma devi almeno scendere a 90, e 50 di minimo, non ci credo che cambiando getto non parta, voglio la prova del video... |
 |
|
ange82
Utente Normale

57 Messaggi |
Inserito il - 18/03/2013 : 21:40:24
|
come lavori ho allargato solo la luce.. aimè non ho rimosso completamente la valvola.. dato che è un lavoro che riesco a portare avanti solo al sabato.. vi terro' aggiornati!! per intanto grazie mille per gli utilissimi consigli!!  |
 |
|
drago9346
Utente Attivo

697 Messaggi |
Inserito il - 18/03/2013 : 21:50:17
|
Spiegati meglio, se la valvola è intatta, cioè se fa tenuta, è meglio ed anche più facile, cercare un collettore tradizionale (non costa molto), e regloare la carburazione di conseguenza...
Oppure se non vuoi comprare collettori o fare altri lavori, prova semplicemente a smagrire, sempre con buon senso, e vedi se migliora! |
 |
|
ange82
Utente Normale

57 Messaggi |
Inserito il - 30/03/2013 : 18:17:59
|
prova di oggi:sostituzione collettore lamellare con il tradizionale polini,getto max 90 getto min 50 spillo 2 tacca.. candela nuova.. risultato:nessun segno di vita...azzzzz!!!  |
 |
|
Carlo75
Utente Master

Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Brugherio
4276 Messaggi |
Inserito il - 30/03/2013 : 18:19:29
|
Concordo con drago9346 e poeta...devi tenere come riferimento circa 10 punti in meno sia di minimo che di massimo |
 |
|
ange82
Utente Normale

57 Messaggi |
Inserito il - 30/03/2013 : 18:31:30
|
cioe??? |
 |
|
ange82
Utente Normale

57 Messaggi |
Inserito il - 31/03/2013 : 10:40:35
|
sembra quasi che non arrivi benza a sufficienza.. |
 |
|
drago9346
Utente Attivo

697 Messaggi |
Inserito il - 31/03/2013 : 11:56:00
|
| ange82 ha scritto:
prova di oggi:sostituzione collettore lamellare con il tradizionale polini,getto max 90 getto min 50 spillo 2 tacca.. candela nuova.. risultato:nessun segno di vita...azzzzz!!! 
|
L'unica spiegazione plausibile è che hai la valvola che non fa più tenuta, non dipende affatto dai getti, ma dal collettore, ti funziona solo con il lamellare che ripristina il funzionamento della valvola di aspirazione.
...però potevi dirci esattamente come e se è stata lavorata la valvola, devi rimettere il collettore lamellare, lascia invariati i getti e regolati di conseguenza.
La cosa migliore sarebbe aprire i carter, controllare che lavori sono stati fatti e se opportuno asportare del tutto la valvola, altrimenti non renderà mai come dovrebbe...  |
 |
|
ange82
Utente Normale

57 Messaggi |
Inserito il - 31/03/2013 : 18:07:31
|
grazie drago.. sulla valvola ho preso come rif la guarnizione del collettore ed ho allargato leggermente la luce, svasandola un po all'interno.. |
 |
|
hasondea
Nuovo Utente
Città: sadf
3 Messaggi |
|
|
Discussione  |
|