Autore |
Discussione  |
poeta
Moderatore

Prov.: Roma
Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 07/04/2013 : 21:10:36
|
Dopo l'ultimo deludente motore, che mi ha girato un albero nuovo RMS Racing, ci riprovo.... ringrazio Damiano per avermi ricentrato e bilanciato l'albero che quindi è stato recuperato ed ha ora lo spinotto saldato antigiraggio.
Configurazione:
ALBERO RMS Racing, ribilanciato ed anticipato, fase totale all'albero compreso allungamento valvola 190° (120-70)
CILINDRO 130 POLINI R di scatola, solo alzo di 0,4mm per mezzo di guarnizione da 1mm, ottenuto così, spianato carter per 0,3, messa guarnizione da 1,0mm differenza 0,7, una volta serrato diventa 0,4-0,5, fasi 178 di scarico, 123 di travaso, squish 1,6. più o meno
CARTER tre fori pk tamburo e ganasce PK, base cilindro spianata (-0,3), travasi raccordati, valvola abbassata di 1 cm circa ed allargata di 0,5 sul perimetro, condotto collettore-valvola raccordato al PWK da 28mm, LEVA CARTERINO FRIZIONE LUNGA.
CARBURATORE PWK 28 Polini, COLLETTORE dedicato a tre fori a cui è stata tolta la limitazione interna per il montaggio P&P, quindi tutto raccordato
ACCENSIONE 6 poli tipo Rush elestart, volano di alluminio da 1,5 privo di ghiera avviamento.
MARMITTA simonini D&F
RAPPORTI 27-69 SP Pinasco anni 80 in alluminio
FRIZIONE piatti e cestello SURFLEX, molla polini, 5 dischi regular.
CROCIERA Piaggio con molla rinforzata DRT chiusa a 0,30
Finito ed acceso...BOMBA!
|
pugnodidadi |
|
fra2
Utente Master

Regione: Lazio
Città: Roma
4034 Messaggi |
Inserito il - 08/04/2013 : 12:37:26
|
Di scatola che cambia rispetto al classico 7T? pare la testa nuova, poi ? |
La gente non sa quello che vuole finché non glielo si mostra (Steve Jobs)
Il primo mezzo non si scorda mai...la vespa è per sempre!
Vespa PK50S 82' aka "PK my 2011"
Parmakit Sp09 Racing, albero motore ETS c51 a Lip rinforzato, equilibrato e maggiorato by vesparacing, cuscinetti banco in C4, Vhsb34, getti: max170, min60, polv AQ268, spillo K24, pacco lamellare al carter AM6 lamelle Boysen, frizione DRT 5 dischi, campana rinforzata DRT,z26/69, CLUST.RUNNER z10-14-17-20 , marmitta MDM, accensione Polini, freno a disco del px2001, http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=29753
 |
 |
|
ACvespaDC
Utente Master

Regione: Veneto
Prov.: Verona
Città: Costermano
4178 Messaggi |
Inserito il - 08/04/2013 : 16:07:35
|
| fra2 ha scritto:
Di scatola che cambia rispetto al classico 7T? pare la testa nuova, poi ?
|
niente in teoria, è identico a quello vecchio tranne che per la testa. |
|
 |
|
fra2
Utente Master

4034 Messaggi |
Inserito il - 08/04/2013 : 17:11:34
|
Credevo qualcosa di innovativo come le fasi o travasi o sul pistone Mah!!! |
Parmakit Sp09 Racing, albero motore ETS c51 a Lip rinforzato, equilibrato e maggiorato by vesparacing, cuscinetti banco in C4, Vhsb34, getti: max170, min60, polv AQ268, spillo K24, pacco lamellare al carter AM6 lamelle Boysen, frizione DRT 5 dischi, campana rinforzata DRT,z26/69, CLUST.RUNNER z10-14-17-20 , marmitta MDM, accensione Polini, freno a disco del px2001, http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=29753
 |
 |
|
Pk_Damiano_4Hp
Utente Attivo

.JPG)
Città: Albano Laziale
711 Messaggi |
Inserito il - 08/04/2013 : 20:51:35
|
| ACvespaDC ha scritto:
| fra2 ha scritto:
|
niente in teoria, è identico a quello vecchio tranne che per la testa.
|
sbagliato |
http://www.facebook.com/#!/WhiteOneRacingVespa |
 |
|
ACvespaDC
Utente Master

4178 Messaggi |
Inserito il - 08/04/2013 : 20:56:10
|
| Pk_Damiano_4Hp ha scritto:
| ACvespaDC ha scritto:
| fra2 ha scritto:
|
|
sbagliato
|
ho misurato scarico e travasi e sono identici, poi se abbiano modificato i lanci dei travasi non lo so, ma a occhio ovviamente non si notano differenze |
|
 |
|
fra2
Utente Master

4034 Messaggi |
Inserito il - 08/04/2013 : 21:38:12
|
| ACvespaDC ha scritto:
| ACvespaDC ha scritto:
| fra2 ha scritto:
|
|
sbagliato
|
ho misurato scarico e travasi e sono identici, poi se abbiano modificato i lanci dei travasi non lo so, ma a occhio ovviamente non si notano differenze
|
hai in mano entrambi? perchè non ci fai vedere con foto? |
 |
 |
|
Pk_Damiano_4Hp
Utente Attivo

.JPG)
Città: Albano Laziale
711 Messaggi |
|
ACvespaDC
Utente Master

4178 Messaggi |
Inserito il - 08/04/2013 : 23:07:33
|
a quanto mi ha detto il poeta è il pistone è diverso e le rampe
|
non purtroppo non li ho a casa ,ma il pistone è identico posso confermarlo per il resto come detto sopra; a vederlo in canna sembra quello vecchio ma posso sbagliarmi |
|
 |
|
ACvespaDC
Utente Master

4178 Messaggi |
Inserito il - 08/04/2013 : 23:34:07
|
Allora ho chiesto ad un ragazzo di bergamo che va spesso in polini a prendere materiale, a quanto dice lui sono identici tranne per la testa e la versione R dovrebbe essere prodotta con una ghisa migliore, queste le uniche differenze per il resto dovrebbero essere perfettamente uguali
|
|
 |
|
poeta
Moderatore

25632 Messaggi |
Inserito il - 09/04/2013 : 15:25:17
|
Li ho guardato bene, sembrano identici, ma....
il pistone ha qualcosa... le fasce più strette, il foro frontescarico differente di qualcosina... forse il mio ghisa 7V è vecchiotto e questo R nuovo quindi magari le differenze ci sono più per questioni di epoca che non di produzione,,,
però che strano, il cilindro,,,, sì insomma, è più basso!!!
O è il pistone che è più alto?
Stesse fasi, identica travaseria, a guardarli uguali, poi infilati, uno ha il pistone a 1mm dal bordo superiore al PMS, mentre l'ERRE lo ha quasi a filo?
Cioè, uno è più basso di qualcosa... e poi l'ERRE ha la parte superiore del cilindro con l'incasso e la versione regolare no, quindi una macro-doffrenza c'è e si vede subito!
Non solo ha lo scasso per l'alloggiamento della guarnizione di rame, ripeto mi apre più basso, come se il cilindro fosse uguale ma poi facendogli lo scasso sopra gli abbiano anche tolto che sò 0,5-0,7 o una roba simile....
poi la testata, NON ì quella dell'EVO!!!
sembra identica, ma quelal dell'EVO ha l'incasso mentre questa per l'ERRE è piatta sotto.
CONCLUSIONI:
L'ERRE ha il cilindro appena più basso forse in considerazione della lavorazione d scasso sopra per alloggiare òa guarnizione di rame che fà da tenuta che il ghisa regolare non ha.
Il pistone dell'ERRE ha fasce più sottili, ma forse è il mio ghisa che ha quelle larghe vecchio stile e mi inganno. la finestar del travaso frontescarico sembra più grande, di nulla ma mi sembra, forse anche qui il mio pistone regular è datato e questo dell'ERRE è differente perchè nuovi stampi
La testata non ha incasso come quella dell'EVO, identica per disegno e sagoma ha però la base piana e monta quindi anche sul cilindro piano del ghisa vesione normale, infatto viene venduta a parte volendo, e mi pare abbia codice differente appunto da quella EVO.
Dettagli, credo che la testa EVo monti sul cilindro R e che l'incasso del ghisa R sia identico a quello dell'EVO, ma non viceversa, la testa dell' ERRE non monta sull'EVO percxhè piatta, ma tanto chi ha l'EVO ha certo testa dedicata quindi chissenefrega...
L' RC dell'ERRE dato che il cilindro ha scasso di alloggiamento per la guarnizione di rame termica e la testa piatta sembra maggiore di quello del ghisa regular, il pistone una volta infilato rimane più alto al PMS e la testata seppure ha la bella cupola tipo EVO è piatta e quindi ben bassa, una basetta da 0,5-1mm sotto al cilindro ERRE non guasta quindi, tradotto le fasi diventano appena più altine volendo con poco senza dover spianare nulla sopra.
Per 30 euro vale decisamente la pena, la testa è bellissima. |
pugnodidadi |
 |
|
poeta
Moderatore

25632 Messaggi |
Inserito il - 09/04/2013 : 15:29:41
|
per la ghisa... mi pare duretta, oggi ho provato ad allargare un pelo lo scarico... diavolo mai avrei creduto, ma vero sembra un materiale più duro!!!
Forse anche qui non è una scelta voluta ma una variazione di produzione dovuta ai tempi ed ai nuovi materiali...
forse migliore come qualità ma cavolo dura da scavare!
Oppure.... ho finito la moletta? |
pugnodidadi |
 |
|
Carlo75
Utente Master

Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Brugherio
4276 Messaggi |
Inserito il - 09/04/2013 : 19:25:02
|
Non ho mai avuto in mano questo nuovo 130 "Racing", però ragionandoci sopra, e stando anche a quanto dice Polini stessa, dovrebbe cambiare solo la testa...in altre parole montando la nuova testa Racing su un 130 standard si ottiene...un 130 Racing!!! O mi sbaglio? |
 |
|
drago9346
Utente Attivo

Città: Frosinone
697 Messaggi |
Inserito il - 09/04/2013 : 20:56:52
|
Acceso? Come gira??? ...spero non sia esploso...  |
 |
|
poeta
Moderatore

25632 Messaggi |
Inserito il - 12/04/2013 : 22:36:53
|
Acceso mi ha meravigliato!!!!
Diavolo gira con un rombo che fa paura!!! In confronto il 130 dr che gli stà accanto sembra il 50cc originale, ed è un ottimo 130 DR con 24phbl, valvola lavorata e marma polini Evolution! Mica il solito primavera con siluro e 19....
Poi oggi ho montato anche un POLINI ghisa 130 standart nuovo di pacca ed ho potuto fare esatti confronti....
SONO differenti!
PISTONI uguali, il mio era differente perché è un vecchio modello e mi ha tratto in inganno, infatti le fasce del mio sono più larghe, le attuali sono identiche sia sull ERRE che sul REGULAR, quindi confermo pistoni uguali.
CILINDRI, sono praticamente lo stesso cilindro, ma... c'è un ma, l'ERRE ha sulla parte superiore una sede a trincea per alloggiare la guarnizione di rame, la lavorazione a mio dire è aggiunta partendo da un cilindro standart e realizzata quindi credo al tornio, questo comporta una verifica del piano e della sede della guarnizione con perdita di qualche decimo di millimetro in altezza, è quindi anche se di pochissimo più basso, in considerazione di questo e del fatto che la testa anche non è altissima seppur ha una calotta ben sferica e generosa, questo cilindro risulterà eccessivamente compresso ed avrà uno squisch decisamente bassino diciamo sul millimetro (almeno sui miei carter Rush era così) se lo installate con la guarnizione originale di carta, direi che una sana guarnizione da 0,6- di cartone o una basetta di alluminio da 0,5 ci stà perfetta, sul mio ora la pedivella si può azionare con decenza, prima iper compressa...
TESTATA, simile a quella per L'EVO, quella EVO ha l'incastro per la gola sul cilindro, questa per l'erre seppur identica, sotto è completamente piatta.
L'ERRE poi, ha curiosamente un altro riflesso della ghisa, ma forse dipende dalla fusione... |
pugnodidadi |
 |
|
mimmo
Moderatore

Regione: Campania
Città: Sorrento
8665 Messaggi |
Inserito il - 12/04/2013 : 23:18:11
|
      dite che poeta riesce a fare un motore che va? ne dubito
    |

I DON`T CARE OF LESS
Ho le spalle sulla testa, io! (cit Fra2)
Dai un occhiata al mio blog e dimmi che ne pensi http://vespaebasta.blogspot.it
|
 |
|
Discussione  |
|
|
|