Autore |
Discussione  |
|
salvuccio
Nuovo Utente
Città: caccamo
36 Messaggi |
Inserito il - 13/04/2013 : 15:57:54
|
Salve a tutti da poco ho notato ke nella mia special durante la fase di spegnimento si sente un rumore metallico proveniente dal volano..andando a muoverlo manualmente in senso orario e antiorario si sente perfettamente questo rumore. qualcuno sa dirmi cosa sia successo? grazie.
|
|
drago9346
Utente Attivo

Città: Frosinone
697 Messaggi |
Inserito il - 13/04/2013 : 17:15:30
|
Dipende, non è facile individuare la causa di un rumore senza sentirlo, -esattamente, lo senti muovendo rapidamente il volano avanti e indietro, o quando arriva ad un certo punto della sua corsa?
Intanto togli coprivolano e cuffia, ed ogni vite, rondella, possa infastidire, magari fai e posta un video del rumore... |
 |
|
fra2
Utente Master

Regione: Lazio
Città: Roma
4034 Messaggi |
Inserito il - 13/04/2013 : 18:43:06
|
Io penso che sia il pignone che è normale , perٍ se vuoi essere sicuro e tranquillo puoi smontare il carterino frizione e togliere il pignone e sentire se fosse ancora presente il rumore. Se è il pignone, controlla o cambio olio nel carter.
 |
La gente non sa quello che vuole finché non glielo si mostra (Steve Jobs)
Il primo mezzo non si scorda mai...la vespa è per sempre!
Vespa PK50S 82' aka "PK my 2011"
Parmakit Sp09 Racing, albero motore ETS c51 a Lip rinforzato, equilibrato e maggiorato by vesparacing, cuscinetti banco in C4, Vhsb34, getti: max170, min60, polv AQ268, spillo K24, pacco lamellare al carter AM6 lamelle Boysen, frizione DRT 5 dischi, campana rinforzata DRT,z26/69, CLUST.RUNNER z10-14-17-20 , marmitta MDM, accensione Polini, freno a disco del px2001, http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=29753
 |
 |
|
salvuccio
Nuovo Utente
36 Messaggi |
Inserito il - 13/04/2013 : 20:01:47
|
Grazie per i consigli cmq il rumore si sente facendo avanti e indietro anche compiendo il giro completo.x quanto riguarda il pignone nelle mie altre vespe questo rumore non si sente quindi non saprei.sembra sia proprio dentro il volano. |
 |
|
sanrem
Utente Master

Regione: Trentino - Alto Adige
Prov.: Bolzano
Città: Vipiteno
4946 Messaggi |
Inserito il - 13/04/2013 : 20:04:47
|
| salvuccio ha scritto:
Grazie per i consigli cmq il rumore si sente facendo avanti e indietro anche compiendo il giro completo.x quanto riguarda il pignone nelle mie altre vespe questo rumore non si sente quindi non saprei.sembra sia proprio dentro il volano.
|
Hai controllato che il volano non tocchi il coprivolano?? |
Remo "Vespapapapapa" |
 |
|
salvuccio
Nuovo Utente
36 Messaggi |
Inserito il - 13/04/2013 : 20:18:39
|
certo gira libero..non tocca da nessuna parte, il rumore sembra interno. |
 |
|
sanrem
Utente Master

Regione: Trentino - Alto Adige
Prov.: Bolzano
Città: Vipiteno
4946 Messaggi |
Inserito il - 13/04/2013 : 20:30:55
|
Allora apri, magari si è svitata una vite dello statore... |
Remo "Vespapapapapa" |
 |
|
salvuccio
Nuovo Utente
36 Messaggi |
Inserito il - 13/04/2013 : 20:32:44
|
appena ho un po di tempo vedo di toglierlo..magari è nello statore il problema |
 |
|
drago9346
Utente Attivo

697 Messaggi |
Inserito il - 13/04/2013 : 20:49:26
|
| salvuccio ha scritto:
Grazie per i consigli cmq il rumore si sente facendo avanti e indietro anche compiendo il giro completo.x quanto riguarda il pignone nelle mie altre vespe questo rumore non si sente quindi non saprei.sembra sia proprio dentro il volano.
|
In che senso avanti e indietro facendo il giro completo??? 
Se lo muovi avanti e indietro velocemente, il rumore è il normale gioco tra pignone e corona... Come diceva Fra2, se smonti il pignone il rumore sparisce! |
 |
|
TAPS
Utente Attivo

Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Parabiago
832 Messaggi |
Inserito il - 13/04/2013 : 21:20:22
|
x me stai schiavettando...
|
Livin Fresh - Always fun |
 |
|
poeta
Moderatore

Prov.: Roma
Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 13/04/2013 : 22:42:12
|
togli il volano e verifica la mezzaluna, se il toc è notevole o è la gabbia a rulli o il cuscinetto lato volano o la biella... |
pugnodidadi |
 |
|
salvuccio
Nuovo Utente
36 Messaggi |
Inserito il - 14/04/2013 : 09:51:39
|
non è il classico rumore tra pignone e corona..e qualcosa ke si sente proprio dentro il volano..dovrٍ verificare tutte le vostre ipotesi |
 |
|
fra2
Utente Master

Regione: Lazio
Città: Roma
4034 Messaggi |
Inserito il - 14/04/2013 : 10:01:04
|
se non apri quel volano non lo saprai mai... puo' essere come dicono gli altri che si sia svitata una vite, un dado oche si sia aspirato un sassolino... ma non ci girare, qualunquecosa ci sia dentro ti potrebbe tornire la parte magnetica del volano e danneggiarlo... |
La gente non sa quello che vuole finché non glielo si mostra (Steve Jobs)
Il primo mezzo non si scorda mai...la vespa è per sempre!
Vespa PK50S 82' aka "PK my 2011"
Parmakit Sp09 Racing, albero motore ETS c51 a Lip rinforzato, equilibrato e maggiorato by vesparacing, cuscinetti banco in C4, Vhsb34, getti: max170, min60, polv AQ268, spillo K24, pacco lamellare al carter AM6 lamelle Boysen, frizione DRT 5 dischi, campana rinforzata DRT,z26/69, CLUST.RUNNER z10-14-17-20 , marmitta MDM, accensione Polini, freno a disco del px2001, http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=29753
 |
 |
|
drago9346
Utente Attivo

697 Messaggi |
Inserito il - 14/04/2013 : 10:08:47
|
Io avrei tolto il volano ben prima di aprire questa discussione... |
 |
|
vespaforever
Amministratore

![1-[0330]-vespadrink](/Public/avatar/vespaforever/200633011314_vespa-drink.gif)
Regione: Emilia Romagna
Prov.: Ferrara
Città: Lidi Ferraresi
4559 Messaggi |
Inserito il - 16/04/2013 : 09:35:14
|
 |
Vespa: chi non la ama, non la merita! - Aiuta Vespaforer con una donazione anche piccola.. il forum cresce ogni giorno -
 Per favore non mandatemi messaggi privati, contattatemi tramite mail a vespa4ever (chiocciola) yahoo.it
Grazie Gianluca http://www.vespaforever.net e chi non Vespa in compagnia...

La gente falsa non parla, insinua. Non conversa, spettegola. Non elogia, adula. Non desidera, brama. Non chiede, esige. Non sorride, mostra i denti. La gente falsa è povera di spirito, poiché non cammina, striscia nella vita, sabotando la felicità altrui. La gente falsa ignora la bellezza e la nobiltà d’animo perché non ama, e cosى finisce per non vivere, esiste appena… |
 |
|
salvuccio
Nuovo Utente
36 Messaggi |
Inserito il - 19/04/2013 : 20:34:25
|
problema risolto..dentro c'era un po di polvere che ostacolava la rotazione e di conseguenza faceva rumore. avevo anke il tappo nel volano non so proprio come sia successo. |
 |
|
|
Discussione  |
|