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Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - Forcella molto instabile (RISOLTO!)
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jimmyjulia
Utente Medio

Città: londra


121 Messaggi


Inserito il - 11/04/2013 : 21:41:33  Mostra Profilo Invia a jimmyjulia un Messaggio Privato
Ciao a tutti,
Ancora giocando con la mia PK50S ed ho notato che la forcella ha un gioco di 4/5mm.
La forcella non e` quella originale, ma e` quella di un PK 50 Rush.
Guardate il video qui:

http://www.youtube.com/watch?v=yYKq_DYlY3M&feature=youtu.be

Presumo siano i cuscinetti a sfera che sono andati in malora.
Voi che ne dite?
Per quel che mi ricordo che ne sono due corone di cuscinetti a sfera, una sotto dove ho fatto il video e l'altra sopra dove si avvita il dado che la mantiene ferma.
Grazie per l'aiuto

Vincy95
Utente Master


Regione: Calabria
Prov.: Catanzaro
Città: Sellia Marina


2120 Messaggi

Inserito il - 11/04/2013 : 22:08:45  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Vincy95 Invia a Vincy95 un Messaggio Privato
E' una delle corone, mio fratello ha lo stesso problema col Typhoon. Cambiale tutte e due una volta che ci sei!

Ciò che non ti uccide ti fortifica.

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fra2
Utente Master

Fra2


Regione: Lazio
Città: Roma


4034 Messaggi

Inserito il - 11/04/2013 : 22:19:22  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fra2 Invia a fra2 un Messaggio Privato
può essere che sia lenta ... prova a stringere la ghiera e la contro ghiera filettata sotto al manubrio.... la forcella deve girare libera non frenata, se senti dei scatti o rumori, i cuscinetti sono andati... cambiali subito!!!! non ci andare in giro!!!!!!ti potrebbe bloccare d'improvviso la forcella!!!

prendi tutto il kit con cuscinetti e calotte nuove

La gente non sa quello che vuole finché non glielo si mostra (Steve Jobs)
Il primo mezzo non si scorda mai...la vespa è per sempre!

Vespa PK50S 82' aka "PK my 2011"

Parmakit Sp09 Racing, albero motore ETS c51 a Lip rinforzato, equilibrato e maggiorato by vesparacing, cuscinetti banco in C4, Vhsb34, getti: max170, min60, polv AQ268, spillo K24, pacco lamellare al carter AM6 lamelle Boysen, frizione DRT 5 dischi, campana rinforzata DRT,z26/69, CLUST.RUNNER z10-14-17-20 , marmitta MDM, accensione Polini, freno a disco del px2001,
http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=29753


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jimmyjulia
Utente Medio

Città: londra


121 Messaggi

Inserito il - 11/04/2013 : 22:29:16  Mostra Profilo Invia a jimmyjulia un Messaggio Privato
Grazie,
Adesso la parte piu` bella:
Se mi ricordo bene, bisogna sfilare il sottomanubrio per smontare la forcella.
E per smontare il so cheaci pao bisogna scollegare tutti i fili e cavi che ci passano dentro.
C'e` un trucco per evitare tutto questo oppure devo prendermi due giorni di ferie?
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jimmyjulia
Utente Medio

Città: londra


121 Messaggi

Inserito il - 11/04/2013 : 22:32:14  Mostra Profilo Invia a jimmyjulia un Messaggio Privato
fra2 ha scritto:

può essere che sia lenta ... prova a stringere la ghiera e la contro ghiera filettata sotto al manubrio.... la forcella deve girare libera non frenata, se senti dei scatti o rumori, i cuscinetti sono andati... cambiali subito!!!! non ci andare in giro!!!!!!ti potrebbe bloccare d'improvviso la forcella!!!

prendi tutto il kit con cuscinetti e calotte nuove


Grazie Fra,
Che mi manderesti un link ebay dove posso comprare tutto il kit?
Sinceramente non vorrei vendermi un rene per comprarlo qui`.
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fra2
Utente Master

Fra2


Regione: Lazio
Città: Roma


4034 Messaggi

Inserito il - 11/04/2013 : 22:41:20  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fra2 Invia a fra2 un Messaggio Privato
devi smontare solo il filo del freno anteriore e il manubrio lo lasci girato all'indietro...
bastano un paio d'ore di ferie....

intanto vedi se fossero lente le ghiere.....

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http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=29753


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jimmyjulia
Utente Medio

Città: londra


121 Messaggi

Inserito il - 11/04/2013 : 23:03:27  Mostra Profilo Invia a jimmyjulia un Messaggio Privato
fra2 ha scritto:

devi smontare solo il filo del freno anteriore e il manubrio lo lasci girato all'indietro...
bastano un paio d'ore di ferie....

intanto vedi se fossero lente le ghiere.....


Come girato all'indietro?
I cavo e fili sono tutti li che non mi permettono di muovere il sottomanubrio a meno che non li scolleghi.
Illuminami!
Come si fa a staccare solo il filo del freno d'avanti e lasciare il sottomanubrio girato all'indietro?
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fra2
Utente Master

Fra2


Regione: Lazio
Città: Roma


4034 Messaggi

Inserito il - 11/04/2013 : 23:20:27  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fra2 Invia a fra2 un Messaggio Privato
chi cerca trova...
http://www.vespaforever.net/FORUM/topic.asp?TOPIC_ID=25990&whichpage=1

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jimmyjulia
Utente Medio

Città: londra


121 Messaggi

Inserito il - 11/04/2013 : 23:59:52  Mostra Profilo Invia a jimmyjulia un Messaggio Privato
Grazie Fra, ma ancora non riesco a capire come possa la parte di sotto del manubrio girarsi visto che ci sono I cavi del devioluce a destra e i cavi del cambio e frizione a sinistra.
Devo smontare la manopola dell' acceleratore da quel che ho capito, ma poi I cavi a sinistra?

...

Adesso ci ho pensato che sono tutti collegati al manubrio quindi si muovono tutti insieme quando tolgo il manubrio.


Provo a stringerla domani e vedo che succede.
Grazie
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sanrem
Utente Master

occhioallavespa


Regione: Trentino - Alto Adige
Prov.: Bolzano
Città: Vipiteno


4946 Messaggi

Inserito il - 12/04/2013 : 13:21:57  Mostra Profilo Invia a sanrem un Messaggio Privato
Quasi sicuramente avrai le ghiere smollate , quando le chiuderai fai in modo che la vespa appoggi su qualcosa di più alto rispetto al pavimento in modo che la forca venga spinta verso l'alto. Cos'ì non dovrai tirare con le ghiere il peso della forca e riuscirai a chiuderle più facilmente. Già che ci sei dagli una bella ingrassata alle sfere.

Remo
"Vespapapapapa"
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jimmyjulia
Utente Medio

Città: londra


121 Messaggi

Inserito il - 12/04/2013 : 14:56:43  Mostra Profilo Invia a jimmyjulia un Messaggio Privato
Grazie dei consigli.
Oggi piove a dirotto, quindi rimando a domani, sperando nel sole...
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jimmyjulia
Utente Medio

Città: londra


121 Messaggi

Inserito il - 13/04/2013 : 12:39:02  Mostra Profilo Invia a jimmyjulia un Messaggio Privato
Allora, stringendo le ghiere di pochissimo (10 gradi) il problema scompare, ma il manubrio a vuoto, cioe' con il cavalletto, gira appena duro e c'e' un leggerissino cricchio nella corona di sotto.
Che dici smonto la forcella e ingrasso oppure cambio i cuscinetti a sfera e non se ne parla piu'?
Se devo cambiarli, mi manderesti un link del kit cosi' lo compro.
Grazie tantissimo
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fra2
Utente Master

Fra2


Regione: Lazio
Città: Roma


4034 Messaggi

Inserito il - 13/04/2013 : 13:59:50  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fra2 Invia a fra2 un Messaggio Privato
Se scricchiola puo' essere che sia sporca e secca, smonta e prova a pulire con benzina le spere e calotte, belle e lucide, e mettici il grasso nuovo.... e riprova... altrimenti cambia tutto il kit... come vedi è una operazione da poco...


La gente non sa quello che vuole finché non glielo si mostra (Steve Jobs)
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sanrem
Utente Master

occhioallavespa


Regione: Trentino - Alto Adige
Prov.: Bolzano
Città: Vipiteno


4946 Messaggi

Inserito il - 13/04/2013 : 14:46:57  Mostra Profilo Invia a sanrem un Messaggio Privato
Difficilmente il problema sta nelle sfere stesse a meno che non siano appunto secche, quindi come ha detto fra2 puliscile bene ed ingrassale vedrai che risolvi !

Remo
"Vespapapapapa"
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jimmyjulia
Utente Medio

Città: londra


121 Messaggi

Inserito il - 13/04/2013 : 15:09:12  Mostra Profilo Invia a jimmyjulia un Messaggio Privato
Risolto!
Il grasso era praticamente diventato colla.
Pulito tutto, ingrassato con grasso che qui chiamiamo moly grease (e' impermeabile e resiste ad alte e basse temperature) e rimontato in pochissimo tempo.
Un po' di pazienza per trovare il giusto giro delle ghiere, ma niente di impossibile.
Mi sono anche accorto che i cuscinetti a sfera di sotto stavano montati al contrario, con la parte chiusa verso l'alto. Probabilmente quando l'ho montata stavo dormendo
Grazie a tutti!
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fra2
Utente Master

Fra2


Regione: Lazio
Città: Roma


4034 Messaggi

Inserito il - 13/04/2013 : 15:28:35  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fra2 Invia a fra2 un Messaggio Privato
bravo...dopo un bel giretto ricontrolla di nuovo le ghiere, si dovranno riassettare e forse si ripresenta il gioco...

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