Autore |
Discussione  |
Steck81
Utente Master

Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: Cagliari
3271 Messaggi |
Inserito il - 07/04/2013 : 12:55:22
|
| Pk_Damiano_4Hp ha scritto:
su strada è più sicura una vespa elaborata che una originale se fatta con cervello perchè si presume che vengano adattati anche gomme ammortizzatori e freni alle maggiori prestazioni e siccome non siamo degli sprovveduti posso affermare con certezza che i nostri mezzi sono più sicuri di quasiasi altra vespa stock
|
Basterebbe una sola parola ma ne metto due di indubbia comprensione planetaria
NON Conformi Illegali
Poi tt il resto son Teorie, se mi viene addosso uno con una vespa cosi giuro sul dio che lo riduco in miseria a vita. E fatevelo raccomandare, da chi ha esperienza vissuta di qunto la gente in primis gl'amici davanti al denaro non abbiano pietà di nulla.
non è Polemica, è pensiero, Fate Vobis quel che volete, Fine pensiero!! |
Più sai...più sai di Non Sapere..
La struttura alare del calabrone, in relazione al suo peso, non è adatta al volo, ma lui non lo sa e vola lo stesso ;-)
 |
 |
|
Pk_Damiano_4Hp
Utente Attivo

.JPG)
Regione: Lazio
Prov.: Roma
Città: Albano Laziale
711 Messaggi |
Inserito il - 07/04/2013 : 12:59:58
|
Steck non ti rendi conto di cosa dici in germaia è tutto legale con il TUV è la legislazione sbagliata non le persone, personalmente un motore allegro mi ha salvato la vita in più occasioni come sempre sono le persone che fanno la differenza basta usare un po di cervello e si può fare "tutto" |
http://www.facebook.com/#!/WhiteOneRacingVespa |
 |
|
Steck81
Utente Master

Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: Cagliari
3271 Messaggi |
Inserito il - 07/04/2013 : 13:06:55
|
Steck non ti rendi conto di cosa dici in germaia è tutto legale con il TUV è la legislazione sbagliata non le persone, personalmente un motore allegro mi ha salvato la vita in più occasioni come sempre sono le persone che fanno la differenza basta usare un po di cervello e si può fare "tutto"
|
Appunto, qui mi trovi d'accordo in Germania si qua NO, quindi la tua teoria può essere anche giusta corretta e frutto di ragionamenti, Ma non applicabile perche contro legge, Il mio discorso è questo se con una vespa, che dovrebbe viaggiare a circa 80 km/h e invece viaggia a 130, ci prendi sotto il bimbo, metti anche colpa del bimbo, poi spieghi tu ai genitori ma sopratutto agli agenti e al perito del tribunale e maggiormente alla compagnia assicurativa con la quale hai stipulato una poliza per la vespa omologata come da conformità depositata, che la vespa è + sicura funziona meglio?
|
Più sai...più sai di Non Sapere..
La struttura alare del calabrone, in relazione al suo peso, non è adatta al volo, ma lui non lo sa e vola lo stesso ;-)
 |
 |
|
n/a (ex wyatt)
deleted

Città: XXX
9999 Messaggi |
Inserito il - 07/04/2013 : 13:25:02
|
su strada è più sicura una vespa elaborata che una originale se fatta con cervello perchè si presume che vengano adattati anche gomme ammortizzatori e freni alle maggiori prestazioni e siccome non siamo degli sprovveduti posso affermare con certezza che i nostri mezzi sono più sicuri di quasiasi altra vespa stock
|
damiano... le leggi, anche se ingiuste, sono fatte per essere rispettate... puoi pure pensare che ciò che fai tu sia meglio di ciò che impongono le leggi, ma non lo puoi comunque fare, non ci sono tante scappatoie... |
 |
 |
|
Pk_Damiano_4Hp
Utente Attivo

.JPG)
Città: Albano Laziale
711 Messaggi |
Inserito il - 07/04/2013 : 13:27:07
|
| Steck81 ha scritto:
Steck non ti rendi conto di cosa dici in germaia è tutto legale con il TUV è la legislazione sbagliata non le persone, personalmente un motore allegro mi ha salvato la vita in più occasioni come sempre sono le persone che fanno la differenza basta usare un po di cervello e si può fare "tutto"
|
Appunto, qui mi trovi d'accordo in Germania si qua NO, quindi la tua teoria può essere anche giusta corretta e frutto di ragionamenti, Ma non applicabile perche contro legge, Il mio discorso è questo se con una vespa, che dovrebbe viaggiare a circa 80 km/h e invece viaggia a 130, ci prendi sotto il bimbo, metti anche colpa del bimbo, poi spieghi tu ai genitori ma sopratutto agli agenti e al perito del tribunale e maggiormente alla compagnia assicurativa con la quale hai stipulato una poliza per la vespa omologata come da conformità depositata, che la vespa è + sicura funziona meglio?
|
infatti si rischia consci del pericolo, attenzione però bisogna scindere la parte civile da quella penale.
Civilmente se il mezzo è di potenza e/o cilindrata superiore a quella assicurata rischi qualora il giudice lo ritenesse che l'assicurazione sia invalida, dico rischi perchè va dimostrato in sede giudiziaria che l'aumento di prestazioni possa in qualche modo aver inficiato sulla dinamica del sinistro.
Dal punto di vista penale la stessa cosa, c'è sempre da dimostrare in sede giudiziaria che l'aumento di prestazioni del mezzo possa aver alterato in maniera negativa la dinamica del sinistro.
I periti valutano in presenza di una modifica al motore atta ad aumentarne la potenza, se quel mezzo fosse stato adeguato anche di assetto e telaio alle nuove prestazioni e dopo aver effettuato delle prove per verificarlo lo scrivono in relazione, relazione che ovviamente il PM (parliamo di mortali) tiene in conto.
Dico questo perchè il mio lavoro principale è ricostruire incidenti stradali con esito mortale per la procura e ti assicuro che spesso il fatto che un mezzo sia elaborato non viene tenuto in conto nemmeno in sede civile nonostante le assicurazioni facciano sempre di tutto per non pagare. |
http://www.facebook.com/#!/WhiteOneRacingVespa |
 |
|
et3jeans1976
Utente Master

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Bologna
Città: Bologna
8255 Messaggi |
Inserito il - 07/04/2013 : 14:02:16
|
Io personalmente se proprio volessi correre andrei ad Imola.
Per queste uscite, fate un salto a Vallelunga, almeno avrete meno problemi.
10 euro e ti passa la paura.
Poi tutto il resto sono speculazioni, ma ricordiamo che la sfiga é sempre dietro l'angolo.
Perché rischiare quando si può evitare?
Allora tanto vale andare a fare i tironi sugli stradoni di notte..... Come mai la Polizia o la Municipale spesso fan retate?
Infine, detta come fa detta, questo è un forum pubblico, un conto è speculare sulle prestazioni di un motore, un conto è mettersi a fare gare e pubblicizzare anche che si fanno.
È, ancora più grave, che sia un moderatore, che dovrebbe per l'appunto, moderare, ad iniziare il post.
Di sicuro non è un buon esempio per le nuove generazioni.
Poi ovviamente, fate quel cacchio che vi pare. |
"Il ponte sullo stretto (di Messina) è un'opera da farsi al più presto." R. Prodi 1985 Il mio vespaio: - ET3 Jeans del 1976 conservatissimo! - PX125E del 1982 restaurato! - 50 special del 1981 FINITA!!! - 125 GT del 1968, New entry. - 150 Sprint Veloce del 1977, targata BO16xxxx, New entry. - 150 VBA del 1959, targata BO10xxxx, New entry. - 150 Struzzo VL2 del 1955, targata BO11XXXX, New entry !!!!!!! FINALMENTE LIBERA Aung San Suu Kyi !!!!!!!
Immagine:
 6 KB |
 |
|
n/a (ex wyatt)
deleted

9999 Messaggi |
Inserito il - 07/04/2013 : 14:14:51
|
|
come fai però a valutare la capacità intellettiva delle persone? io ad esempio mi reputo normalmente intelligente ma non intelligente abbastanza per pensare di poter fare un motore più sicuro di quello che hanno pensato degli ingegneri, dei meccanici e quant'altro... del resto, se lo pensassi, peccherei fortemente di presunzione... |
 |
 |
|
n/a (ex wyatt)
deleted

9999 Messaggi |
Inserito il - 07/04/2013 : 14:17:35
|
| Steck81 ha scritto:
|
|
infatti si rischia consci del pericolo, attenzione però bisogna scindere la parte civile da quella penale.
Civilmente se il mezzo è di potenza e/o cilindrata superiore a quella assicurata rischi qualora il giudice lo ritenesse che l'assicurazione sia invalida, dico rischi perchè va dimostrato in sede giudiziaria che l'aumento di prestazioni possa in qualche modo aver inficiato sulla dinamica del sinistro.
Dal punto di vista penale la stessa cosa, c'è sempre da dimostrare in sede giudiziaria che l'aumento di prestazioni del mezzo possa aver alterato in maniera negativa la dinamica del sinistro.
I periti valutano in presenza di una modifica al motore atta ad aumentarne la potenza, se quel mezzo fosse stato adeguato anche di assetto e telaio alle nuove prestazioni e dopo aver effettuato delle prove per verificarlo lo scrivono in relazione, relazione che ovviamente il PM (parliamo di mortali) tiene in conto.
Dico questo perchè il mio lavoro principale è ricostruire incidenti stradali con esito mortale per la procura e ti assicuro che spesso il fatto che un mezzo sia elaborato non viene tenuto in conto nemmeno in sede civile nonostante le assicurazioni facciano sempre di tutto per non pagare.
|
sarà... fatto sta che un mio amico ha dovuto pagare i danni ad un autobus che gli è venuto addosso oltrepassando la linea continua perchè aveva il freno a disco su una vespa che non aveva l'omologazione per il freno a disco... |
 |
 |
|
drago9346
Utente Attivo

Città: Frosinone
697 Messaggi |
Inserito il - 07/04/2013 : 14:44:27
|
Ragazzi, sapete che state discutendo inutilmente? Non ne verrete mai a capo...
In un garage c'è posto per vecchi Vesponi e c'è posto per Vespette pepate, non mettere mano al motore di almeno una propria Vespa è passabile di reato tanto quanto modificarle tutte...
Detto questo ci sono regole da rispettare, giuste o sbagliate che siano, tenendo conto che possiamo nuocere a noi stessi, ma soprattutto agli altri utenti della strada, quindi, in ogni caso, rispettate i limiti di velocità, specie in cittá, ed in ogni caso non esagerate, meglio non mettersi ad impennare ad ogni semaforo... 
Se proprio si devono elaborare, non pensate solo alla velocità, e se finiscono col sequestrarcele, vorra dire che non abbiamo avuto la giusta dose di furbizia e di fortuna, o chissá, forse si è evitato di compiere sciocchezze...
prudenza, spesso da più soddisfazione guidare una Vespa, capace si di velocità assurde, ma piacevole anche viaggiando con un filo di gas, è questa che reputo una buona elaborazione, anche perché diversamente non solo si rischia grosso, ma la cosa peggiore è buttare i nostri soldi per finire dal carrozziere o peggio in ospedale (SGRAT SGRAT).
|
 |
|
fra2
Utente Master

Città: Roma
4034 Messaggi |
Inserito il - 07/04/2013 : 14:49:05
|
Come sempre alzate polveroni inutili...... l'assicurazione va regolarizzata punto e stop. se ci devi andare a vallelunga l'assicurazione lo dai avere lo stesso!!!!
per adesso chiudo il post e lo riapro alla prox sfida con i documenti in regola.
|
La gente non sa quello che vuole finché non glielo si mostra (Steve Jobs)
Il primo mezzo non si scorda mai...la vespa è per sempre!
Vespa PK50S 82' aka "PK my 2011"
Parmakit Sp09 Racing, albero motore ETS c51 a Lip rinforzato, equilibrato e maggiorato by vesparacing, cuscinetti banco in C4, Vhsb34, getti: max170, min60, polv AQ268, spillo K24, pacco lamellare al carter AM6 lamelle Boysen, frizione DRT 5 dischi, campana rinforzata DRT,z26/69, CLUST.RUNNER z10-14-17-20 , marmitta MDM, accensione Polini, freno a disco del px2001, http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=29753
 |
 |
|
n/a (ex wyatt)
deleted

9999 Messaggi |
Inserito il - 07/04/2013 : 14:58:52
|
| drago9346 ha scritto:
meglio non mettersi ad impennare ad ogni semaforo... 
|
come no?! se impenni non consumi la ruota anteriore!
   |
 |
 |
|
poeta
Moderatore

Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 07/04/2013 : 17:22:06
|
Chiudi ma dico la mia...
Allora...
Vero quel che dice Damiano, probabilemnte le nostre vespe hanno regolazioni, materiali e cure che vespe normo dotate non ricevono, insomma sono le "nostre vespe" e godono quindi di ottima salute e revisioni maniacali, quindi frenano per certo il doppio di una VBB originalissima che fà solo 70 all'ora, ed hanno gomme comandi e ammo perfetti ecc.. ecc...
Vero pure che le vespe per legge non si possono modificare, ma trovatemi due special che fànno davvero 45 e vi pago una cena a tutti, LE NOSTRE SONO "ANTISGAMO" appunto per questo , quindi carburatori SI e marme simil padellino...
Poi in tutte le cose ci vuole buon senso e misura.. ad esempio mica sono un pazzo che mi lancio sulla stradina di velletri tutte curve a 125 all'ora!!! (Eh! Eh! Eh! ), e poi...
Amo l'originalità assoluta, sono un talebano del restauro, ma cavolo la Px e la Special sembrano implorarmi pietà! pietà!
In fin dei conti elaborare i motori è la naturale evoluzione del vespista che oramai ha sondato ogni anglo di questa passione, bisogna saperli fare i motori e saperli mettere a punto, 3 volte su 4 qualcosa non và in caso di modifica e la messa a punto definitiva è sempre un vero calvario, il risultato è sincero solo dopo una sana prova in strada.
Concludo dicendo che modificare la propria vespa è una scelta personale, ma state certi che quando guiderete una PX fatta bene che sfreccia a 120 di strumento.... tornati in garage vi pruderanno le mani!
E poi a quel semaforo, il nuovo avanza, forte d trasmissioni automatiche e ruote alte, io paladino di un credo non posso tirarmi indietro!
Un nuovo plasticoso da 300cc... mi serve ancora solo qualche cavallo e poi ti prendo! Una vespa che ti supera a 130... fà onore al vespismo altro chè chiakkiere!
Ognuno pesni ciò che vuole... ma sconsiglio di guidare vespe modificate, per due motivi;
primo è vietato
secondo vi contagia.
PS Damiano la mia non fà 126 ma 127, quindi mi ritengo vincitore !! e comunque ho ancora da migliorare e mi basta poco, un vortex una marma e una gomma più alta... la mia a 130 ci arriva sicuro, poi...
grippa.
NUOVE KAT & VECCHI LEONI |
pugnodidadi |
 |
|
Carlo75
Utente Master

Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Brugherio
4276 Messaggi |
Inserito il - 09/04/2013 : 20:09:30
|
Dico anch'io la mia, come tutti... le elaborazioni sono illegali e rendono il mezzo non più idoneo all'utilizzo su strada pubblica, pertanto tutte le modifiche descritte su questo forum sono da intendersi per utilizzo agonistico e/o su piste private...
bene, detto questo...ma è mai possibile che non si possa mai affrontare l'argomento di qualche elaborazione o simpatica "sfida" tra vespisti senza venir travolti da un'ondata di perbenismo e soprattutto di IPOCRISIA??
Non capisco, voialtri che predicate così bene ma siete (come noi) appassionati di Vespe non avete mai sostituito un getto o montata una marmitta più aperta in vita vostra?? Se è così vi posso assicurare che vi state perdendo qualcosa (molto IMHO...) del vero vespismo e della vera passione per i motori.
Le Vespe elaborate sono pericolose??? Vi do qualche spunto di riflessione... -Uno specialino elaborato con un 102cc capace della folle velocità di 80kmh è più pericoloso di un'et3 originale che ne fa 90? (vi ricordo che telaio, freni e sospensioni sono gli stessi) -Un PX 125 elaborato a 177cc lo è più di un PX 200 originale?? (idem come sopra) -Una vespa originale in mano ad un deficiente è più o meno pericolosa di una vespa elaborata in mano a una persona che guida coscienziosamente, conosce il mezzo ed e suoi limiti e magari fa solo una sparata al mese quando vede un rettilineo deserto? -E se lo stesso deficiente di prima lo mettiamo alla guida di una kawasaki da 300kmh (rigorosamente omologata, ovvio) egli sarà più o meno pericoloso che sulla vespa da 130kmh, benchè non omologata?? Di esempi se ne potrebbero fare tanti altri, ma spero che si sia capito il concetto...
A chi si chiede "E cosa succede se con la vespa elaborata tiro sotto un bimbo" vorrei ribaltare la domanda: -e se lo tiri sotto con un maxiscooter OMOLOGATO da 170kmh? -...o con una maximoto OMOLOGATA da 280?? -...o con una Porsche OMOLOGATA da 300??? Cambia qualcosa in questi casi??? Oppure è solo un modo di mettersi a posto la coscienza (e le tasche...), della serie "guidavo come un c....one, ma per fortuna era tutto in regola e mi copre l'assicurazione". Non voglio nemmeno immaginare che di fronte al ferimento grave o peggio alla morte di una persona si possa pensare prima al fatto di potersi parare il c... piuttosto che al dispiacere e al dolore per il dramma causato 
Alla fine condivido il pensiero di drago9346, certamente bisogna essere prudenti alla guida (di TUTTI i mezzi a motore e non solo di quelli elaborati) ma non bisogna demonizzare nessuno. Soprattutto non si sente, francamente, il bisogno di questi interventi di "MORALIZZATORI" (in qualche caso conditi con la solita, immancabile spruzzatina di sarcasmo di chi ritiene aprioristicamente di essere sempre nel giusto) in uno spazio, questo de "In vespa Veritas", che vuole (anche) essere goliardico e spensierato.
Avete letto la premessa di fra2?
| Messaggio di fra2
PREMESSA: Ho aperto questo topic tanto per divertirci, ci sarà un puro divertimento e di confronto, saranno accettati tutti i commenti scherzosi e costruttivi. Alla prima "nuvoletta" di polvere non chiudo, ma sarà cancellato intero topic ok? ..ormai vi conosco....
|
beh, fossi stato in lui avrei già cancellato tutto.
Saluti a tutti e Buona Vespa (elaborata o no)
P.S. nell'ultima pagina dell'attuale numero della rivista "Elaborare" c'è la rievocazione (ovviamente senza riferimenti a nomi o date) di un'epica sfida in autostrada (....PRIVATA?!?!?!?) tra una 911 e una M3. Che facciamo...tiriamo le orecchie anche a loro?? |
 |
|
poeta
Moderatore

Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 09/04/2013 : 21:07:26
|
Ogni parere è ben accetto... sia chiaro...
così come ognuno fà della sua vespa ciò che crede, ovvio...
han tutti ragione, non sono un pacificatore, ma ognuno ha le sue idee e come tali vanno rispettate... il post Fra ha pur fatto bene a chiuderlo che l'argomento era un altro, ovvero una sfida sul filo dei 120 tra Damiano e Poeta....
e anche se di 1 km/h sembra che l'abbia vinta io!
Quindi mò rosica Damiano che non sei moderatore e non mi puoi quindi controbbattere in una discussione chiusa!!!! 
|
pugnodidadi |
 |
|
Discussione  |
|
|
|