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mork79
Nuovo Utente
Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Parabiago
12 Messaggi |
Inserito il - 09/03/2013 : 19:27:07
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Buona sera a tutti, appena arrivato e gia' rompo , premesso che mi sono gia' letto tutte le 35 pagine della sezione Elaborazioni Smallframe e le 34 della Tecnica Smallframe, sono qui' a chiedervi aiuto e consiglio per una eventuale configurazione del motore. Da quello che ho potuto leggere negli altri post, ho visto che c'e' ne per tutti i gusti ma questo mi ha confuso un po' le idee, anche perche' tra tutti, ho notato che la tendeza e' quella comunque di lavorare i carter per spremere dal Gt quanto piu' possibile. Personalmente non vorrei lavorare i carter per 4 motivi: 1) Perche' mi dispiace mettere mano ai carter Primavera originali. 2) Perche' non cerco prestazioni da Dragracing 3) Perche' anche se ho abbastanza dimestichezza meccanica (un po' di lavoretti da solo li faccio tranquillamente), non mi sento comunque in grado di mettere mano a delle modifiche di questo tipo. 4) Non ho le competenze necessarie per "giocare" con le varie fasi del motore, non saprei cosa comporterebbe alzare un travaso, basettare e via dicendo....
Detto questo, vi spiego cosa cerco dall'eventuale motore che vorrei fare: Prima di tutto affidabilita', deve macinare chilometri, poi discreta velocita' di crociera, diciamo che sia in grado di mantenere gli 80 km/h e con una buona coppia in grado di affrontare le salite senza patire troppo. La velocita' massima e' in secondo piano ma se si riuscisse a stare attorno ai 100-110 non mi dispiacerebbe.
Ora, questa e' il materiale che ho a disposizione: 1) GT Polini 130 R, il 7 travasi con la testa in alluminio. 2) Carburatore 19/19 e anche il 24 dell'Orto, entrambi con i loro rispettivi collettori (non lamellari) 3) Scarico Polini a banana con silenziatore finale.
I rapporti, il volano e l'albero vorrei lasciare gli originali, anche perche' l'albero e' perfetto. Che ne pensate? Consigli, suggerimenti? Grazie a tutti.
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djgonz
Utente Master
    

Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: Serdiana
8328 Messaggi |
Inserito il - 09/03/2013 : 19:39:01
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Ciao, il polini è un gruppo termico che mal si addice con i travasi non raccordati, perde sia in prestazioni che in affidabilità. Passiamo alla velocità, dici che vuoi raggiungere i 100-110 e avere una buona coppia in grado di affrontare le salite senza troppa difficoltà. Bè con l'albero originale sinceramente non otterrai mai quelle prestazioni. Quindi il mio consiglio è questo: Compri un 130 DR che è un gruppo termico molto economico, affidabilissimo, fasato basso (e questo va a favore della coppia) e con i travasi molto simili agli originali, quindi puoi anche non raccordarli. L'unico lavoro che devi fare è smussare con un fresino tutti gli spigoli vivi del cilindro in modo da facilitare lo scorrimento delle fasce. Compri un albero anticipato oppure anticipi il tuo, ma se dici che non sai calcolare la fasatura lascia stare, metti un anticipato e via. Carburatore metti il 19/19. Rapporti vanno bene gli originali. Marmitta ti suggerirei la sito a siluro che è molto silenziosa e da più coppia della polini, altrimenti va bene anche la polini a banana. |
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djgonz
Utente Master
    

Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: Serdiana
8328 Messaggi |
Inserito il - 09/03/2013 : 19:42:12
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Altrimenti se non vuoi cambiare nulla, monta il polini così com'è, metti il 19 e la banana, fai la carburazione e basta. Ma non aspettarti grandi prestazioni, andrà poco più dell'originale. |
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poeta
Moderatore
    

Prov.: Roma
Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 09/03/2013 : 22:17:25
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Se serve macinare chilometri dimentica il POLINI!!!! Il polini và solo con i travasi aperti sui carter, o lavora magro e bene non gli fà!
Monta così:
cilindro 130 Dr su base carter originale primavera, ora non ricordo se il terzo travaso centrale sulla base del cilindro è aperto sotto, se aperto con una lima devi riproporre uno scivolo sui carter, lo realizzi con lima mettendo un pò di carta per evitare che la limatura vada nei carter, il lavoro ripeto non sò s evà fatto con il DR (lo ho ma non ricordo), se và fatto non pregiudica il funzionamento con il cilindro originale nel caso, quindi fallo che serve e tanto, mentre i laterali lasciali comne sono, non hanno proprio la stessa sagoma, ma vanno bene se hai i carter primavera, però il terzo travaso aprilo che il cilindro si lubrifica meglio... domani verifico sul mio come ha il terzo travaso, fors nemmeno lo ha aperto sotto ma in canna, quindi attendi risposta chiara.
carburatore 24 phbl distribuito da polini completo di air box e tirante aria a filo vespa, gomito sulla torretta guida gas a 90°, collettore due fori per phbl 24, getto max 95 minimno 50 (li dovrebbe avere di scatola), la guarnizione di base non devi montare quella del kit ma una identica autocostruita con carta comune da guarnizioni di cartoncino da 0,8mm-1.0mm la guarnizione più alta aiuta il cilindro e decomprime, infatti questi kit sono sempre molto compressi, decomprimerli li fà funzionare più fluidi "diciamo"---
anticipo originale, quindi accensione originale e volano originale da 48 kili e mezzo!!!
marmitta, niente banana, serve la siluro della SITO, sfili il cannello fori il fondello con punta da 0,5mm e reinfili...
Viaggi sui 90... punte massime di 110 di strumento, effettivi sui 100, ora anche se non ci credi sei sugli 82 effettivi con il motore originale ed un buon 75 ti legna, un abisso, non tanto per quei quasi 20 chilometri di vel max ottenuti, ma per la coppia. |
pugnodidadi |
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mork79
Nuovo Utente
Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Parabiago
12 Messaggi |
Inserito il - 10/03/2013 : 09:40:55
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Uff.... e pensare che ho preso il Polini giusto ieri, ho sempre saputo che Polini in quanto ad affidabilità fosse ben messo ed effettivamente ho il motore con kit 165 Polini per la mia LML che è un bel missile ed ha fatto 20000 senza un minimo problema.....poi ho sbiellato....ma questo è un problema degli alberi LML... Comunque per il carburatore sono ok, devo recuperare solo i getti per il resto ho tutto. Mentre a questo punto devo prendere un Dr e cercare una Sito a siluro Grrrr altri soldi che se ne vanno.. l'alternativa sarebbe riuscire a trovare qualcuno che abbia tutto e voglia fare uno scambio. Bho! Vedrò che fare.....se con calma prendere il nuovo Gt Dr e il resto magari tenerlo per preparare bene un altro motore  Oppure anche se mi rode toccare i carter originali, devo cercare qualcuno che mi aiuti a lavorare i carter nella mia zona. Per ora aspetto le tue conferme Poeta. Grazie e buona Domenica a tutti. |
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bocia
Utente Master
    
Città: verona
5055 Messaggi |
Inserito il - 10/03/2013 : 13:54:14
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Ti sconsiglio di lavorare il carter. Una volta lavorati, non puoi piu' farli ritornare come gli originali, e questo, su di una Primavera e' un peccato. |
Walter |
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Carlo75
Utente Master
    

Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Brugherio
4276 Messaggi |
Inserito il - 10/03/2013 : 14:21:27
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| mork79 ha scritto:
Uff.... e pensare che ho preso il Polini giusto ieri, ho sempre saputo che Polini in quanto ad affidabilità fosse ben messo ed effettivamente ho il motore con kit 165 Polini per la mia LML che è un bel missile ed ha fatto 20000 senza un minimo problema.....poi ho sbiellato....ma questo è un problema degli alberi LML... Comunque per il carburatore sono ok, devo recuperare solo i getti per il resto ho tutto. Mentre a questo punto devo prendere un Dr e cercare una Sito a siluro Grrrr altri soldi che se ne vanno.. l'alternativa sarebbe riuscire a trovare qualcuno che abbia tutto e voglia fare uno scambio. Bho! Vedrò che fare.....se con calma prendere il nuovo Gt Dr e il resto magari tenerlo per preparare bene un altro motore  Oppure anche se mi rode toccare i carter originali, devo cercare qualcuno che mi aiuti a lavorare i carter nella mia zona. Per ora aspetto le tue conferme Poeta. Grazie e buona Domenica a tutti.
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Ciao, vado un pò controcorrente ma...hai già il Polini, e la marmitta a banana...perchè cambiarli? Il Polini di certo non raccordato perde in prestazioni, ma non vedo tutto questo problema riguardo l'affidabilità...è un pò una leggenda quella che se arriva poca miscela il cilindro si surriscalda, il raffreddamento è svolto in massima parte dall'aria e solo in minor misura dalla miscela...e se poi si viaggia a mezzo gas come la mettiamo, anche coi travasi raccordati la miscela che arriva è sempre poca!! Il mio consiglio: monta il Polini sui carter originali, abbinalo (se vuoi) a un albero anticipato. Al cilindro smussa solo gli spigoli vivi delle luci (specie quella di scarico), come già consigliato da djgonz. Come carburo se monterai la Polini a banana vedrei meglio il 24, con la eventuale siluro il 19 sarebbe più che sufficiente. Una buona carburazione, anticipo ritardato di un paio di gradi e...STOP. Motore da 95-100kmh effettivi, 80 di crociera. Affidabile e non troppo rumoroso (specie con la siluro) |
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mork79
Nuovo Utente
Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Parabiago
12 Messaggi |
Inserito il - 10/03/2013 : 21:26:35
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Beh! Ci provo e vediamo che motore ne esce. Vi terrò informati. Grazie dei consigli! :D
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jb_vespa
Utente Senior
   

Regione: Toscana
Prov.: Pistoia
Città: Prato - Pistoia
1606 Messaggi |
Inserito il - 11/03/2013 : 08:21:17
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ora che hai il polini metti su quello, se poi grippi metti il dr. non vedo perché tu debba spendere subito due volte  almeno, io farei così  |
L'alba che l'Indio non potrà scordare tre ombre lunghe nascosero il sole Hanno sfruttato il vento Hanno sfruttato il mare E una stella si lasciò guardare
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P125X '81 Polini 177 PX125E Arcobaleno '86 DR 177 50 Special '78 DR 75 Ciao Teen C7E2T '86 1354/5000 Ciao P C6E Ecology System '86 Morini 250T '78 |
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fra2
Utente Master
    

Regione: Lazio
Città: Roma
4034 Messaggi |
Inserito il - 11/03/2013 : 08:31:45
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se devi raccordare i travesi sicuramente dovrai aprire il carter, già che ci sei monta l'albero anticipato della RMS modello RACING, per me è la morte sua!!!! io con il suo 19/19 prendo i 110...testati a gara con Poeta e Franke!!! va che è un'amore.... tutt'ora senza problemi...questo mezzo ci viaggio mio figlio per andare a scuola...e non solo...un minimo di 30 km al giorno li fa...e poi quanto ci gironzola....
è un buon motore collaudato a prova di Boy-attila |
La gente non sa quello che vuole finché non glielo si mostra (Steve Jobs)
Il primo mezzo non si scorda mai...la vespa è per sempre!
Vespa PK50S 82' aka "PK my 2011"
Parmakit Sp09 Racing, albero motore ETS c51 a Lip rinforzato, equilibrato e maggiorato by vesparacing, cuscinetti banco in C4, Vhsb34, getti: max170, min60, polv AQ268, spillo K24, pacco lamellare al carter AM6 lamelle Boysen, frizione DRT 5 dischi, campana rinforzata DRT,z26/69, CLUST.RUNNER z10-14-17-20 , marmitta MDM, accensione Polini, freno a disco del px2001, http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=29753
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