Vespa, accessori e ricambi in vendita su eBay, guarda gli annunci!

Il nuovo forum di VespaForever.net

Questo Forum resterà aperto solo in lettura, come un grande archivio. Registrati sul nostro nuovo Vespa Forum

lnx.vespaforever.net - vespaforever.it  

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - Consigli su motore da viaggio.
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net
[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Regole del forum | Utenti Album Fotografico | | Download | CERCA | Help ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Motore e Tecnica
 Elaborazioni: Vespe smallframe
 Consigli su motore da viaggio.
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

mork79
Nuovo Utente

Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Parabiago

12 Messaggi

Inserito il - 09/03/2013 : 19:27:07  Mostra Profilo Invia a mork79 un Messaggio Privato
Buona sera a tutti, appena arrivato e gia' rompo , premesso che mi sono gia' letto tutte le 35 pagine della sezione Elaborazioni Smallframe e le 34 della Tecnica Smallframe, sono qui' a chiedervi aiuto e consiglio per una eventuale configurazione del motore.
Da quello che ho potuto leggere negli altri post, ho visto che c'e' ne per tutti i gusti ma questo mi ha confuso un po' le idee, anche perche' tra tutti, ho notato che la tendeza e' quella comunque di lavorare i carter per spremere dal Gt quanto piu' possibile.
Personalmente non vorrei lavorare i carter per 4 motivi:
1) Perche' mi dispiace mettere mano ai carter Primavera originali.
2) Perche' non cerco prestazioni da Dragracing
3) Perche' anche se ho abbastanza dimestichezza meccanica (un po' di lavoretti da solo li faccio tranquillamente), non mi sento comunque in grado di mettere mano a delle modifiche di questo tipo.
4) Non ho le competenze necessarie per "giocare" con le varie fasi del motore, non saprei cosa comporterebbe alzare un travaso, basettare e via dicendo....

Detto questo, vi spiego cosa cerco dall'eventuale motore che vorrei fare:
Prima di tutto affidabilita', deve macinare chilometri, poi discreta velocita' di crociera, diciamo che sia in grado di mantenere gli 80 km/h e con una buona coppia in grado di affrontare le salite senza patire troppo. La velocita' massima e' in secondo piano ma se si riuscisse a stare attorno ai 100-110 non mi dispiacerebbe.

Ora, questa e' il materiale che ho a disposizione:
1) GT Polini 130 R, il 7 travasi con la testa in alluminio.
2) Carburatore 19/19 e anche il 24 dell'Orto, entrambi con i loro rispettivi collettori (non lamellari)
3) Scarico Polini a banana con silenziatore finale.

I rapporti, il volano e l'albero vorrei lasciare gli originali, anche perche' l'albero e' perfetto.
Che ne pensate? Consigli, suggerimenti?
Grazie a tutti.

djgonz
Utente Master

vnb e sprint

Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: Serdiana

8328 Messaggi

Inserito il - 09/03/2013 : 19:39:01  Mostra Profilo Invia a djgonz un Messaggio Privato
Ciao, il polini è un gruppo termico che mal si addice con i travasi non raccordati, perde sia in prestazioni che in affidabilità.
Passiamo alla velocità, dici che vuoi raggiungere i 100-110 e avere una buona coppia in grado di affrontare le salite senza troppa difficoltà. Bè con l'albero originale sinceramente non otterrai mai quelle prestazioni.
Quindi il mio consiglio è questo:
Compri un 130 DR che è un gruppo termico molto economico, affidabilissimo, fasato basso (e questo va a favore della coppia) e con i travasi molto simili agli originali, quindi puoi anche non raccordarli. L'unico lavoro che devi fare è smussare con un fresino tutti gli spigoli vivi del cilindro in modo da facilitare lo scorrimento delle fasce.
Compri un albero anticipato oppure anticipi il tuo, ma se dici che non sai calcolare la fasatura lascia stare, metti un anticipato e via.
Carburatore metti il 19/19.
Rapporti vanno bene gli originali.
Marmitta ti suggerirei la sito a siluro che è molto silenziosa e da più coppia della polini, altrimenti va bene anche la polini a banana.
Torna all'inizio della Pagina

djgonz
Utente Master

vnb e sprint

Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: Serdiana

8328 Messaggi

Inserito il - 09/03/2013 : 19:42:12  Mostra Profilo Invia a djgonz un Messaggio Privato
Altrimenti se non vuoi cambiare nulla, monta il polini così com'è, metti il 19 e la banana, fai la carburazione e basta. Ma non aspettarti grandi prestazioni, andrà poco più dell'originale.

poeta
Moderatore

logo

Prov.: Roma
Città: roma

25632 Messaggi

Inserito il - 09/03/2013 : 22:17:25  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
Se serve macinare chilometri dimentica il POLINI!!!! Il polini và solo con i travasi aperti sui carter, o lavora magro e bene non gli fà!

Monta così:

cilindro 130 Dr su base carter originale primavera, ora non ricordo se il terzo travaso centrale sulla base del cilindro è aperto sotto, se aperto con una lima devi riproporre uno scivolo sui carter, lo realizzi con lima mettendo un pò di carta per evitare che la limatura vada nei carter, il lavoro ripeto non sò s evà fatto con il DR (lo ho ma non ricordo), se và fatto non pregiudica il funzionamento con il cilindro originale nel caso, quindi fallo che serve e tanto, mentre i laterali lasciali comne sono, non hanno proprio la stessa sagoma, ma vanno bene se hai i carter primavera, però il terzo travaso aprilo che il cilindro si lubrifica meglio... domani verifico sul mio come ha il terzo travaso, fors nemmeno lo ha aperto sotto ma in canna, quindi attendi risposta chiara.

carburatore 24 phbl distribuito da polini completo di air box e tirante aria a filo vespa, gomito sulla torretta guida gas a 90°, collettore due fori per phbl 24, getto max 95 minimno 50 (li dovrebbe avere di scatola), la guarnizione di base non devi montare quella del kit ma una identica autocostruita con carta comune da guarnizioni di cartoncino da 0,8mm-1.0mm la guarnizione più alta aiuta il cilindro e decomprime, infatti questi kit sono sempre molto compressi, decomprimerli li fà funzionare più fluidi "diciamo"---

anticipo originale, quindi accensione originale e volano originale da 48 kili e mezzo!!!

marmitta, niente banana, serve la siluro della SITO, sfili il cannello fori il fondello con punta da 0,5mm e reinfili...

Viaggi sui 90... punte massime di 110 di strumento, effettivi sui 100, ora anche se non ci credi sei sugli 82 effettivi con il motore originale ed un buon 75 ti legna, un abisso, non tanto per quei quasi 20 chilometri di vel max ottenuti, ma per la coppia.

pugnodidadi

mork79
Nuovo Utente

12 Messaggi

Inserito il - 10/03/2013 : 09:40:55  Mostra Profilo Invia a mork79 un Messaggio Privato
Uff.... e pensare che ho preso il Polini giusto ieri, ho sempre saputo che Polini in quanto ad affidabilità fosse ben messo ed effettivamente ho il motore con kit 165 Polini per la mia LML che è un bel missile ed ha fatto 20000 senza un minimo problema.....poi ho sbiellato....ma questo è un problema degli alberi LML...
Comunque per il carburatore sono ok, devo recuperare solo i getti per il resto ho tutto.
Mentre a questo punto devo prendere un Dr e cercare una Sito a siluro Grrrr altri soldi che se ne vanno.. l'alternativa sarebbe riuscire a trovare qualcuno che abbia tutto e voglia fare uno scambio.
Bho! Vedrò che fare.....se con calma prendere il nuovo Gt Dr e il resto magari tenerlo per preparare bene un altro motore
Oppure anche se mi rode toccare i carter originali, devo cercare qualcuno che mi aiuti a lavorare i carter nella mia zona.
Per ora aspetto le tue conferme Poeta.
Grazie e buona Domenica a tutti.

bocia
Utente Master

Città: verona

5055 Messaggi

Inserito il - 10/03/2013 : 13:54:14  Mostra Profilo Invia a bocia un Messaggio Privato
Ti sconsiglio di lavorare il carter. Una volta lavorati, non puoi piu' farli ritornare come gli originali, e questo, su di una Primavera e' un peccato.

Walter

Carlo75
Utente Master

Vespa 50 Special

Città: Brugherio

4276 Messaggi

Inserito il - 10/03/2013 : 14:21:27  Mostra Profilo Invia a Carlo75 un Messaggio Privato
mork79 ha scritto:

Uff.... e pensare che ho preso il Polini giusto ieri, ho sempre saputo che Polini in quanto ad affidabilità fosse ben messo ed effettivamente ho il motore con kit 165 Polini per la mia LML che è un bel missile ed ha fatto 20000 senza un minimo problema.....poi ho sbiellato....ma questo è un problema degli alberi LML...
Comunque per il carburatore sono ok, devo recuperare solo i getti per il resto ho tutto.
Mentre a questo punto devo prendere un Dr e cercare una Sito a siluro Grrrr altri soldi che se ne vanno.. l'alternativa sarebbe riuscire a trovare qualcuno che abbia tutto e voglia fare uno scambio.
Bho! Vedrò che fare.....se con calma prendere il nuovo Gt Dr e il resto magari tenerlo per preparare bene un altro motore
Oppure anche se mi rode toccare i carter originali, devo cercare qualcuno che mi aiuti a lavorare i carter nella mia zona.
Per ora aspetto le tue conferme Poeta.
Grazie e buona Domenica a tutti.

Ciao, vado un pò controcorrente ma...hai già il Polini, e la marmitta a banana...perchè cambiarli? Il Polini di certo non raccordato perde in prestazioni, ma non vedo tutto questo problema riguardo l'affidabilità...è un pò una leggenda quella che se arriva poca miscela il cilindro si surriscalda, il raffreddamento è svolto in massima parte dall'aria e solo in minor misura dalla miscela...e se poi si viaggia a mezzo gas come la mettiamo, anche coi travasi raccordati la miscela che arriva è sempre poca!!
Il mio consiglio: monta il Polini sui carter originali, abbinalo (se vuoi) a un albero anticipato. Al cilindro smussa solo gli spigoli vivi delle luci (specie quella di scarico), come già consigliato da djgonz. Come carburo se monterai la Polini a banana vedrei meglio il 24, con la eventuale siluro il 19 sarebbe più che sufficiente.
Una buona carburazione, anticipo ritardato di un paio di gradi e...STOP.
Motore da 95-100kmh effettivi, 80 di crociera. Affidabile e non troppo rumoroso (specie con la siluro)

mork79
Nuovo Utente

12 Messaggi

Inserito il - 10/03/2013 : 21:26:35  Mostra Profilo Invia a mork79 un Messaggio Privato
Beh! Ci provo e vediamo che motore ne esce. Vi terrò informati.
Grazie dei consigli! :D

jb_vespa
Utente Senior

grumpy

Regione: Toscana
Prov.: Pistoia
Città: Prato - Pistoia

1606 Messaggi

Inserito il - 11/03/2013 : 08:21:17  Mostra Profilo Invia a jb_vespa un Messaggio Privato
ora che hai il polini metti su quello, se poi grippi metti il dr. non vedo perché tu debba spendere subito due volte
almeno, io farei così

L'alba che l'Indio non potrà scordare
tre ombre lunghe nascosero il sole
Hanno sfruttato il vento
Hanno sfruttato il mare
E una stella si lasciò guardare

Disclaimer: this post may contain no useful information(s)

P125X '81 Polini 177
PX125E Arcobaleno '86 DR 177
50 Special '78 DR 75
Ciao Teen C7E2T '86 1354/5000
Ciao P C6E Ecology System '86
Morini 250T '78

fra2
Utente Master

Fra2

Regione: Lazio
Città: Roma

4034 Messaggi

Inserito il - 11/03/2013 : 08:31:45  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fra2 Invia a fra2 un Messaggio Privato
se devi raccordare i travesi sicuramente dovrai aprire il carter, già che ci sei monta l'albero anticipato della RMS modello RACING, per me è la morte sua!!!! io con il suo 19/19 prendo i 110...testati a gara con Poeta e Franke!!! va che è un'amore....
tutt'ora senza problemi...questo mezzo ci viaggio mio figlio per andare a scuola...e non solo...un minimo di 30 km al giorno li fa...e poi quanto ci gironzola....

è un buon motore collaudato a prova di Boy-attila

La gente non sa quello che vuole finché non glielo si mostra (Steve Jobs)
Il primo mezzo non si scorda mai...la vespa è per sempre!

Vespa PK50S 82' aka "PK my 2011"

Parmakit Sp09 Racing, albero motore ETS c51 a Lip rinforzato, equilibrato e maggiorato by vesparacing, cuscinetti banco in C4, Vhsb34, getti: max170, min60, polv AQ268, spillo K24, pacco lamellare al carter AM6 lamelle Boysen, frizione DRT 5 dischi, campana rinforzata DRT,z26/69, CLUST.RUNNER z10-14-17-20 , marmitta MDM, accensione Polini, freno a disco del px2001,
http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=29753

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net © 2000 - 2024 vespaforever.net Torna all'inizio della Pagina
NUOVO VESPA FORUM VESPA FOREVER | Snitz.It | Snitz Forums 2000

Mercatino Vespa | Archivio Forum | VespaForever