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Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - elaborazione 50 special
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JoeBlack
Nuovo Utente

Prov.: Firenze
Città: Montaione


7 Messaggi


Inserito il - 07/03/2013 : 19:27:34  Mostra Profilo Invia a JoeBlack un Messaggio Privato
Salve, sono nuovo del forum! vorrei elaborare la mia 50 special e il mio meccanico mi ha detto che cambiando gruppo termico e marmitta sarei apposto, premettendo che la mia vespa è sempre stata completamente originale, secondo voi davvero cambiando solo gruppo termico e marmitta sarei apposto? non mi interessa tanto la velocità ma soprattutto che il motore non si sciupi.
grazie in anticipo

rudy
Utente Attivo

yessss


Regione: Friuli-Venezia Giulia
Città: Trieste


744 Messaggi

Inserito il - 08/03/2013 : 20:29:16  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di rudy Invia a rudy un Messaggio Privato
Se vuoi l'affidabilità "assoluta" lascia tutto com'è, sennò opterei per un 75 dr!
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drago9346
Utente Attivo

Sampei

Città: Frosinone


697 Messaggi

Inserito il - 08/03/2013 : 20:34:35  Mostra Profilo Invia a drago9346 un Messaggio Privato
Parliamo di Special 3 o 4 marce?
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JoeBlack
Nuovo Utente

Prov.: Firenze
Città: Montaione


7 Messaggi

Inserito il - 09/03/2013 : 03:32:30  Mostra Profilo Invia a JoeBlack un Messaggio Privato
si è una special a 4 marce, e anch'io ero propenso per un 75 DR perchè con il 50 originale, soprattutto qua che ci sono molte salite, la vespa non va un cavolo.. spero solo di non sciupare tutto inserendo semplicemente il 75 DR senza cambiare nient'altro nel motore se non la marmitta!
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drago9346
Utente Attivo

Sampei

Città: Frosinone


697 Messaggi

Inserito il - 09/03/2013 : 08:22:23  Mostra Profilo Invia a drago9346 un Messaggio Privato
JoeBlack ha scritto:

si è una special a 4 marce, e anch'io ero propenso per un 75 DR perchè con il 50 originale, soprattutto qua che ci sono molte salite, la vespa non va un cavolo.. spero solo di non sciupare tutto inserendo semplicemente il 75 DR senza cambiare nient'altro nel motore se non la marmitta!

Se te la senti, con un motore piuttosto vecchiotto,
armati dei ferri del mestiere, ed apri i carter,
cambi cuscinetti, paraoli e garnizioni,
così hai un motore come nuovo... ti dura altri 30 anni... se fatto bene, ma per ogni perplessitá c'ê il forum!

Il 75 DR devi abbinarlo alla sua rapportatura,
la marmitta puoi tenerla, ma è lei che ti "sciupa" il motore, troppo chiusa...
A seconda delo stato del tuo motore, il budget va dai 150 ai 300€,
per la revisione completa, senza affidarsi al meccanico, chiaramente.
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fra2
Utente Master

Fra2


Regione: Lazio
Città: Roma


4034 Messaggi

Inserito il - 09/03/2013 : 08:32:39  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fra2 Invia a fra2 un Messaggio Privato
ma che vuol dire che si sciupi?

la vespa o la macchina va usata....girando si consuma sempre!!!! sennò lasciala sullo scaffale a prendere la polvere e umidità che la corrode cmq...

vabbe spero che ci siamo capiti...la vespa si consuma e il piacere di consumarla....

cambia si un 75 DR o Polini (preferisco il polini), cambia il getto del carburatore aumenta di 10-15 punti (magari andrà ricarburata a fine rodaggio) una marmitta sito (stessa forma dell'originale padellino).

alla frizione ci metterai una molla rinforzata e il pignoncino da 16Z che è lì sopra alla frizione.
In questo modo avrai un leggero allungo (so che non ti interessa la velocità) ma andrai a risparmiare l'usura del motore che sarebbe troppo su de giri....

farai un buon rodaggio con un buon olio SINTETICO ma SEMPRE al 2% (non serve che la fai al 3 o 5%!!!)per due-tre pieni a poi tutto a gasss! le salite non ti temeranno!

Diciamo che questa è una modifica soft soft senza metterci mano di continuo...
di grande risultato e soddisfazione...


La gente non sa quello che vuole finché non glielo si mostra (Steve Jobs)
Il primo mezzo non si scorda mai...la vespa è per sempre!

Vespa PK50S 82' aka "PK my 2011"

Parmakit Sp09 Racing, albero motore ETS c51 a Lip rinforzato, equilibrato e maggiorato by vesparacing, cuscinetti banco in C4, Vhsb34, getti: max170, min60, polv AQ268, spillo K24, pacco lamellare al carter AM6 lamelle Boysen, frizione DRT 5 dischi, campana rinforzata DRT,z26/69, CLUST.RUNNER z10-14-17-20 , marmitta MDM, accensione Polini, freno a disco del px2001,
http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=29753


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JoeBlack
Nuovo Utente

Prov.: Firenze
Città: Montaione


7 Messaggi

Inserito il - 09/03/2013 : 14:18:59  Mostra Profilo Invia a JoeBlack un Messaggio Privato
okok, grazie mille siete stati tutti gentilissimi, il motore è in buono stato, perchè l'ho completamente restaurato solo 4 o 5 anni fa, ora metto il 75 e la marmitta, e poi se vedo che con i rapporti del 16 sforza troppo valuterò di cambiarli... approposito di marmitta, ho trovato una proma praticamente a gratis!! voi che ne dite? potrebbe andare? o è meglio la sito?
grazie in anticipo
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andy90
Utente Master


Regione: Piemonte
Prov.: Cuneo
Città: saliceto


3140 Messaggi

Inserito il - 09/03/2013 : 15:03:54  Mostra Profilo Invia a andy90 un Messaggio Privato
la proma è perfetta montacela!

andy90
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JoeBlack
Nuovo Utente

Prov.: Firenze
Città: Montaione


7 Messaggi

Inserito il - 09/03/2013 : 15:51:59  Mostra Profilo Invia a JoeBlack un Messaggio Privato
ha detto del venditore però fa un casino pazzesco! secondo voi potrebbe dare problemi con i vigili??
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fra2
Utente Master

Fra2


Regione: Lazio
Città: Roma


4034 Messaggi

Inserito il - 09/03/2013 : 17:25:55  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fra2 Invia a fra2 un Messaggio Privato
provala....casomai la rimonti l'originale...

cmq dovrai mettere la molla rinforzata e a carterino aperto ci metti due secondi a cambiare il pignone...... fai i lavori una volta per tutte...

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http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=29753


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