Autore |
Discussione  |
alex8387
Nuovo Utente
Regione: Molise
Città: termoli
38 Messaggi |
Inserito il - 07/03/2013 : 03:05:39
|
qualcuno saprebbe dirmi come restaurare il padellino? intanto l'ho portato a farlo sabbiare e il tipo mi ha detto che dopo gli avrebbe passato la vernice nera per le alte temperature ma volendolo fare in virato oro? scusate non so se è la sezione giusta ma è un pò urgente...
|
|
gallone
Utente Attivo

Prov.: Milano
Città: Milano
753 Messaggi |
Inserito il - 07/03/2013 : 09:31:12
|
Dopo averlo sabbiato, devi dargli una spazzolata con la spazzola di ottone per renderlo lucido e togliere l'opacizzazione della sabbiatura.
Poi prenti una vernice TRASPARENTE per legno (copal) e un barattolino di quelli da modellismo mini colore oro e uno colore nero.
Fai una miscela di copal, un pochino di oro (io metto max mezzo barattolino in un 20 cl di copal) poi ci aggiungi una punta di nero (due gocce) e diluisci con acqua ragia. Poi con pistola e compressore vernici.
In base alle dosi che farai ti verrà più o meno dorato. Anche se l'oro non si vede molto, va bene lo stesso perchè poi quando la marmitta si scalda i colori cambiano e risaltano un po' di più. |
 |
|
alex8387
Nuovo Utente
38 Messaggi |
Inserito il - 07/03/2013 : 10:12:07
|
| alex8387 ha scritto:
[quote]alex8387 ha scritto:
[quote]gallone ha scritto:
Dopo averlo sabbiato, devi dargli una spazzolata con la spazzola di ottone per renderlo lucido e togliere l'opacizzazione della sabbiatura.
Poi prenti una vernice TRASPARENTE per legno (copal) e un barattolino di quelli da modellismo mini colore oro e uno colore nero.
Fai una miscela di copal, un pochino di oro (io metto max mezzo barattolino in un 20 cl di copal) poi ci aggiungi una punta di nero (due gocce) e diluisci con acqua ragia. Poi con pistola e compressore vernici.
In base alle dosi che farai ti verrà più o meno dorato. Anche se l'oro non si vede molto, va bene lo stesso perchè poi quando la marmitta si scalda i colori cambiano e risaltano un po' di più.
|
grazie 1000! quindi dico di non metterlo il colore nero per le alte temperature ma glielo faccio solo sabbiare e mette il primer epossidico..giusto? così quindi poi tiene alle alte temperature..giusto?perche il tipo mi diceva di mette per forza uno di questi colori per le alte temperature (nero o grigio) senno poi quando scalda la vernice si toglie da sola...
|
 |
|
gallone
Utente Attivo

Prov.: Milano
Città: Milano
753 Messaggi |
Inserito il - 07/03/2013 : 10:18:36
|
No niente primer, niente di niente, solo sabbiare e poi segui la procedura che ti ho scritto sopra, se metti il primer non è più color metallo sotto... |
 |
|
alex8387
Nuovo Utente
38 Messaggi |
Inserito il - 07/03/2013 : 10:24:32
|
| gallone ha scritto:
No niente primer, niente di niente, solo sabbiare e poi segui la procedura che ti ho scritto sopra, se metti il primer non è più color metallo sotto...
|
ma senza primer non corro il rischio che mi si crei la ruggine? scusa la mia ignoranza..è il primo restauro che faccio.. |
 |
|
XXX VESPA XXX
Utente Master

Regione: Campania
Prov.: Napoli
Città: milano
4338 Messaggi |
Inserito il - 07/03/2013 : 13:18:39
|
io ho preso il coppale per legno e l'ho pennellato sopra cosi.. ed è ancora in perfetto stato.. ciao! |
 |
|
alex8387
Nuovo Utente
38 Messaggi |
Inserito il - 07/03/2013 : 15:42:48
|
| ildotto88 ha scritto:
io ho preso il coppale per legno e l'ho pennellato sopra cosi.. ed è ancora in perfetto stato.. ciao!
|
scusate ma siete sicuri che il coppale per il legno tenga alle alte temperature? bisogna prendere delle vernici specifiche per alte temperature o bastano quelle normali tanto è il trasparente a fare il lavoro sporco? |
 |
|
bepo
Utente Medio

Prov.: Lecce
Città: maglie
475 Messaggi |
Inserito il - 07/03/2013 : 17:54:42
|
Siamo sicuri |
 |
|
jocker
Utente Attivo

Regione: Sicilia
Prov.: Palermo
Città: palermo
690 Messaggi |
Inserito il - 07/03/2013 : 19:15:50
|
 |
 |
|
alex8387
Nuovo Utente
38 Messaggi |
Inserito il - 07/03/2013 : 19:57:39
|
| bepo ha scritto:
Siamo sicuri
|
grazie a tutti! e per la seconda domanda? riguardo le vernici? |
 |
|
fra2
Utente Master

Regione: Lazio
Città: Roma
4034 Messaggi |
Inserito il - 08/03/2013 : 08:12:43
|
Poi fai delle foto ... |
La gente non sa quello che vuole finché non glielo si mostra (Steve Jobs)
Il primo mezzo non si scorda mai...la vespa è per sempre!
Vespa PK50S 82' aka "PK my 2011"
Parmakit Sp09 Racing, albero motore ETS c51 a Lip rinforzato, equilibrato e maggiorato by vesparacing, cuscinetti banco in C4, Vhsb34, getti: max170, min60, polv AQ268, spillo K24, pacco lamellare al carter AM6 lamelle Boysen, frizione DRT 5 dischi, campana rinforzata DRT,z26/69, CLUST.RUNNER z10-14-17-20 , marmitta MDM, accensione Polini, freno a disco del px2001, http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=29753
 |
 |
|
Mareo
Nuovo Utente
Regione: Puglia
Prov.: Taranto
Città: Taranto
21 Messaggi |
Inserito il - 08/03/2013 : 11:18:29
|
E quasi quasi ci provo anch'io...sabbiatura, spazzolata e copal + nero  |
 |
|
vespa50L
Utente Attivo

Città: Molise
928 Messaggi |
|
bepo
Utente Medio

Prov.: Lecce
Città: maglie
475 Messaggi |
Inserito il - 08/03/2013 : 15:59:32
|
Il procedimento con il coppale per legno è questo:sabbiatura,dopo la spazzoli e poi coppale per legno a pennello,alla prima scaldata prende il suo caratteristico colore,io mentre passo il coppale per legno la scaldo con due phon per carrozziere,altri qui sul forum l'hanno messa in un vecchio forno.Questo è il procedimento piu' semplice,poi con la vernice trasparente e alcune gocce di oro e nero per modellismo è piu' complicato e non l'ho mai fatto |
 |
|
teocarper
Utente Attivo

Regione: Lombardia
Prov.: Cremona
Città: Crema
699 Messaggi |
Inserito il - 08/03/2013 : 16:33:37
|
Quoto
Solo coppale 
 250,44 KB
Teo |
 |
|
vespa50L
Utente Attivo

Città: Molise
928 Messaggi |
Inserito il - 10/03/2013 : 08:04:06
|
Se poi non vuoi cimentarti nel procedimento, sul web si vendono delle padellino del colore originale solo che non sono omologate. Quindi non riporta il numero di matricola, ma come colorazione sono molto belle e simili agli originali fondi di magazzino, solo che costano la metà.
Non so dirti pero' dopo un po' di km come si comporta il colore.
Questa è la mia con procedimento trasparente + oro + nero NON alta temperatura ( dopo 50 km presenta delle microbolle sul cannello che per il momento ho carteggiato e ritoccato color oro):

mentre questo è il padellino che vendono sul web NON omologato:
 |
Restauro Vespa 50L del 1967:http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=31240 Restauro Vbb1t del 1961:http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=32872 Vespa Px125e del 1984:http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=34613 |
 |
|
Discussione  |
|