Autore |
Discussione  |
|
Maverick 96
Utente Senior

Regione: Lombardia
Prov.: Varese
Città: varese
1073 Messaggi |
Inserito il - 15/02/2013 : 21:36:29
|
Ciao a tutti!!
visto che dovevamo mettere in sesto la frizione al Px di Vesbat, abbiam deciso di fare un tutorial, dove spieghiamo (a modo nostro) passo-passo ciò che bisogna fare per revisionare la frizione large, visto che Dario dice di non saperlo fare... 
http://www.youtube.com/watch?v=m5E8oycJAHw
Se vedete qualche castroneria ditecelo subito che provvediamo a correggerla!
hasta la vista!
|
Se la paura fa 90, la mia vespa fa TERRORE
|
|
fra2
Utente Master

Regione: Lazio
Città: Roma
4034 Messaggi |
Inserito il - 15/02/2013 : 22:18:46
|
Mi dispiace dirlo è un bel filmato ma è spiegato più Correttamente ed illustrato meglio il post di Mimmo |
La gente non sa quello che vuole finché non glielo si mostra (Steve Jobs)
Il primo mezzo non si scorda mai...la vespa è per sempre!
Vespa PK50S 82' aka "PK my 2011"
Parmakit Sp09 Racing, albero motore ETS c51 a Lip rinforzato, equilibrato e maggiorato by vesparacing, cuscinetti banco in C4, Vhsb34, getti: max170, min60, polv AQ268, spillo K24, pacco lamellare al carter AM6 lamelle Boysen, frizione DRT 5 dischi, campana rinforzata DRT,z26/69, CLUST.RUNNER z10-14-17-20 , marmitta MDM, accensione Polini, freno a disco del px2001, http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=29753
 |
 |
|
n/a (ex wyatt)
deleted

Città: XXX
9999 Messaggi |
Inserito il - 16/02/2013 : 03:10:58
|
| fra2 ha scritto:
Mi dispiace dirlo è un bel filmato ma è spiegato più Correttamente ed illustrato meglio il post di Mimmo
|
ehm  in italiano?  |
 |
 |
|
fra2
Utente Master

4034 Messaggi |
Inserito il - 16/02/2013 : 08:00:18
|
| Wyatt87 ha scritto:
| fra2 ha scritto:
Mi dispiace dirlo è un bel filmato ma è spiegato più Correttamente ed illustrato meglio il post di Mimmo
|
ehm  in italiano? 
|
A TE TI Piace fare il professore...
se rispondo al volo...capiscimi che sono in vespa e non ci penso a rileggere e a correggere... chi capisce è bravo chi non lo capisce pazienza ...amen... |
Parmakit Sp09 Racing, albero motore ETS c51 a Lip rinforzato, equilibrato e maggiorato by vesparacing, cuscinetti banco in C4, Vhsb34, getti: max170, min60, polv AQ268, spillo K24, pacco lamellare al carter AM6 lamelle Boysen, frizione DRT 5 dischi, campana rinforzata DRT,z26/69, CLUST.RUNNER z10-14-17-20 , marmitta MDM, accensione Polini, freno a disco del px2001, http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=29753
 |
 |
|
FRAVESPA
Utente Senior

Prov.: Roma
Città: ROMA
1497 Messaggi |
Inserito il - 16/02/2013 : 09:33:43
|
Carino, molto simpatico....utile.
Veniamo ora alle critiche...costruttive, per il futuro....
Nozione di fotografia: - se ti metti controluce la foto o il video verrà una ca..ta  
Soluzione: Girate la vespa di 180 gradi e rifate il video inquadrando da fuori a dentro il box
Curare la messa a fuoco...
Soluzione: Uno lavora (il più' meccanico) e l' altro riprende (il più fotografo)....è non viceversa...  
Utile l' attrezzetto centra estrattore, da integrare con una unghia ferma frizione, per evitare di inserire il cacciavite a mo di blocco
Poi, una volta smontati i dischi e necessario smontare anche le molle e verificare che siano tutte sane e possibilmente sostituire con delle nuove, pulendo i bicchierini e la sede, visto che ci sei .
Comunque, ripeto, molto carino e divertente...specie l'intervento in sottofondo della mamma sull'asteroide ed il gatto in evidenza  
Ultima cosa...c'è un loop prima del montaggio della frizione...video da rifare. Attendiamo la nuova versione
|
PIAGGIO PX 125 E 1982 e MOTO GUZZI BREVA 750 I.E. 2004.
ATTENZIONE: 23.04.2011!!! Motore PX 125 E in camera da letto...ACCESO!!!!!!! http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=25637 24.06.2011:Restauro PX 125 E '82 di FRAVESPA.revisione OK!!!! http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=26149 |
 |
|
Maverick 96
Utente Senior

1073 Messaggi |
Inserito il - 16/02/2013 : 11:33:49
|
grazie dei consigli , effettivamente andava girata.. in quella posizione andava bene solo per i primi 2 minuti di video...
nel prossimo metteremo anche delle fonti di luce artificiale, purtroppo ho notato che la camerina non ce la fa con bassa luce, piuttosto sarebbe da lavorare in cortile..
ora metto in sesto il video e lo ricarico.. sarà per questa sera la nuova versione, però...  |
|
 |
|
FRAVESPA
Utente Senior

Città: ROMA
1497 Messaggi |
|
Maverick 96
Utente Senior

1073 Messaggi |
Inserito il - 16/02/2013 : 13:09:01
|
lo sto proprio disegnando al cad, poi lo salvo come immagine e la carico qui sul forum ;)
l' avevo già fatto vedere qui sul forum, ma fu scarso (se non nullo) l' interesse..
|
|
 |
|
fra2
Utente Master

4034 Messaggi |
Inserito il - 16/02/2013 : 14:27:56
|
in particolare non è spiegato bene il forellino di allineamento... |
 |
 |
|
viva
Utente Normale

93 Messaggi |
Inserito il - 16/02/2013 : 16:09:51
|
Bravi complimenti per coloro che non capscono, consiglio di cominciare a smontare loro una frizione. Però una cosa molto importante,(a mio giudizio)quando si lavora in quelle condizioni la chiavetta potrebbe cadere all'interno del motore ed allora sarebbero guai seri aprire il carter. Personalmente inserisco degli stracci al di sotto della frizione. saluti |
 |
|
fra2
Utente Master

4034 Messaggi |
Inserito il - 16/02/2013 : 16:25:29
|
poi quando si cambia la frizione si cambia anche l'olio del carter.... è una buona norma... |
 |
 |
|
n/a (ex wyatt)
deleted

9999 Messaggi |
Inserito il - 16/02/2013 : 16:48:39
|
| fra2 ha scritto:
| Wyatt87 ha scritto:
| fra2 ha scritto:
|
ehm  in italiano? 
|
A TE TI Piace fare il professore...
se rispondo al volo...capiscimi che sono in vespa e non ci penso a rileggere e a correggere... chi capisce è bravo chi non lo capisce pazienza ...amen...
|
non ti stavo prendendo in giro... sul serio, non avevo capito cosa fosse meglio di cosa, ttto qui... se la rileggi la frase ti accorgerai che risulta un pochino oscura... |
 |
 |
|
vesbat96
Utente Senior

Città: jerago con orago
1490 Messaggi |
Inserito il - 16/02/2013 : 21:35:11
|
penso non ci sia nulla da aggiungere per ora  riguardo il controluce ce ne eravamo in parte accorti (tentando di ovviare mettendo una scatola oltre i carter) 
A chi non interessa non lo guardi, non è obbligatorio  |
 |
|
DarioVNB1-T.S.
Utente Master

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Ferrara
Città: FERRARA
2901 Messaggi |
Inserito il - 19/02/2013 : 15:01:02
|
    Vista la discussione solo adesso!!! Beh a me il video è piaciuto ottimo mix di tecnica divertimento e collaborazione Adesso ne so un bel po' di più su come si cambia la frizione !!! Non ho la vostra manualità.... Ma se il mio amico mi rimanda e rimanda ancora userò il vostro video per provare a cambiarla io !!! E se dovessi far dei danni.... Beh allora la porterei dal mio amico ugualmente .... Almeno ci avrei provato ...
Ma se tutto va bene la prossima settimana dovrei portargli la vespa !!! |
This is the sound of ALCHIMIA.... Come on come on baby vien chi putìna... Listen to music... And look I MAIAI. |
 |
|
n/a (ex wyatt)
deleted

9999 Messaggi |
Inserito il - 19/02/2013 : 15:45:50
|
molto bene, finalmente sono riuscito a vedere tutto il video con l'audio! il video è ben fatto e siete molto in gamba! mi permetto di fare solo alcune osservazioni se non vi offendete  - durante l'estrazione della frizione non avete spiegato che è necessario vincolare la frizione altrimenti girando l'estrattore gira tutto insieme (so che è una banalità però se qualcuno dovesse farlo senza bloccare la frizione e la vedesse girare potrebbe pensare che sia danneggiata ) - questa è una pignoleria mia ... al minuto 6.38 uno di voi due dice "un dado da 8 mm lungo all'incirca 10 cm"... non è un dado, è un bullone  - stesso discorso di prima ... a 22.49 parlate di nuovo di dadi ma sono bulloni  - la vespa non si accende con l'acceleratore tirato  !!!! l'accelerata la puoi dare dopo averla accesa 
p.s. bellissimo il ferma estrattore!
p.p.s. la frizione 6 molle NON ha il forellino di allineamento (come la 7 molle) ma ne ha 3 più grossi che non servono per l'allineamento (infatti sono 3 fori distribuiti in maniera identica sulla circonferenza del boccolo e non possono servire da allineamento in quanto in questa maniera ci sarebbero 3 posizioni differenti in cui sarebbe possibile posizionarli) ma per un flusso migliore per l'olio.... |
 |
 |
|
Maverick 96
Utente Senior

1073 Messaggi |
Inserito il - 19/02/2013 : 17:20:01
|
finalmente Dario!! pensavamo non lo leggessi più!!
Grazie Lorenzo per le critiche costruttive, effettivamente in fase di montaggio mi sono accorto che ho sparato 4/5 strunzete, speravo non le sentiste.. anche i verbi devo dire che ne ho cannati parecchi 
mi (ci ) fa piacere che abbiate gradito, tra un po arriva il tutorial su come regolare l' anticipo d' accensione 
e a proposito di accensione, so bene che non si avvia dando gas, il Px è buono e perdona, ma la T5 no!! 
edit: VIDEO CORRETTO E RENDERIZZATO IN HD!
http://www.youtube.com/watch?v=KZfOvGXBb6Q |
|
 |
|
|
Discussione  |
|