Autore |
Discussione  |
|
viva
Utente Normale

Regione: Lazio
Prov.: Roma
Città: Roma
93 Messaggi |
Inserito il - 11/02/2013 : 23:43:17
|
Ho notato che la ruota posteriore si fermava leggermente mentre la facevo girare a mano.
Smontata la ruota costatavo che ci erano segni di usura su di un punto e sul coperchio frizione si vedeva un rigo nero.
Premetto che il cuscinetto è stato cambiato da pochissimo. Qualcuno dice che per le vespe del mio tipo,una GL del 1963 è un fatto frequente dovuto al consumo del mille righe.
Premetto che il tamburo era ben stretto. Per ora ho inserito una rondella spessore 1 mm tra il mozzo ed il cuscinetto. Il silent block non è rovinato. Volevo sapere se qualcuno ha avuto lo stesso problema e come si è risolto. Grazie
|
|
fra2
Utente Master

4034 Messaggi |
Inserito il - 11/02/2013 : 23:57:19
|
cerchione storto? cuscinetto mozzo andato? e quindi troppo gioco? tamburo sede delle millerighe andato? tamburo commerciale e scadente? altro non mi viene in mente... |
La gente non sa quello che vuole finché non glielo si mostra (Steve Jobs)
Il primo mezzo non si scorda mai...la vespa è per sempre!
Vespa PK50S 82' aka "PK my 2011"
Parmakit Sp09 Racing, albero motore ETS c51 a Lip rinforzato, equilibrato e maggiorato by vesparacing, cuscinetti banco in C4, Vhsb34, getti: max170, min60, polv AQ268, spillo K24, pacco lamellare al carter AM6 lamelle Boysen, frizione DRT 5 dischi, campana rinforzata DRT,z26/69, CLUST.RUNNER z10-14-17-20 , marmitta MDM, accensione Polini, freno a disco del px2001, http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=29753
 |
 |
|
viva
Utente Normale

93 Messaggi |
Inserito il - 12/02/2013 : 21:35:14
|
Il cuscinetto è nuovo il cerchio ai miei controlli è accettabile il tamburo ha la sede del millerighe consumato penso proprio che sia questo Allego foto
Immagine:
 83,23 KB |
 |
|
sanrem
Utente Master

Regione: Trentino - Alto Adige
Prov.: Bolzano
Città: Vipiteno
4946 Messaggi |
Inserito il - 12/02/2013 : 22:06:37
|
Secondo me il fatto che la ruota si blocca non ha nulla a che vedere con l'usura.... L'usura che tu noti internamente alla gomma è legata alla riga nera che trovi sul coperchio della frizza. All'inizio non ci credevo , ma poi ho dovuto ricredermi....quel problema lo fa la gomma sgonfia che va a strusciare sul carterino!! Il fatto che la ruota si blocca invece secondo me è dato da sporcizia nel tamburo o un mal funzionamento delle ganasce. Il millerighe del tamburo non mi sembra consumato (la foto non è molto chiara) ! |
Remo "Vespapapapapa" |
 |
|
fra2
Utente Master

4034 Messaggi |
Inserito il - 12/02/2013 : 22:13:25
|
sembra tutto ok...(in foto) forse non è il suo... ma con il dado tutto serrato e ruota montata e prendendola con tutte e due le mani, hai provato a scuoterla e a sentire se il tamburo "balla" o ha dei giochi laterali? |
Parmakit Sp09 Racing, albero motore ETS c51 a Lip rinforzato, equilibrato e maggiorato by vesparacing, cuscinetti banco in C4, Vhsb34, getti: max170, min60, polv AQ268, spillo K24, pacco lamellare al carter AM6 lamelle Boysen, frizione DRT 5 dischi, campana rinforzata DRT,z26/69, CLUST.RUNNER z10-14-17-20 , marmitta MDM, accensione Polini, freno a disco del px2001, http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=29753
 |
 |
|
Steck81
Utente Master

Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: Cagliari
3271 Messaggi |
Inserito il - 12/02/2013 : 23:48:18
|
quel mille righe non ha nulla, è perfetto! piuttosto perche tutto quel colore di ruggine??? |
Più sai...più sai di Non Sapere..
La struttura alare del calabrone, in relazione al suo peso, non è adatta al volo, ma lui non lo sa e vola lo stesso ;-)
 |
 |
|
poeta
Moderatore

Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 13/02/2013 : 08:01:47
|
verificare che l'asse non si sia storto.... in primis, poi il resto. |
pugnodidadi |
 |
|
fra2
Utente Master

4034 Messaggi |
Inserito il - 13/02/2013 : 08:10:54
|
Si la ruggine è strano..... Ma qualcosa mi dice che l'albero della ruota non è il suo, come se fosse più corto , come su vede dal collare del tamburo tutto segnato dal mille righe invece di essere liscio..... Oppure il tamburo che non è il suo. Ad occhio o l'asse o il tamburo non è il suo.... Forse Poeta ha l'occhio adatto ...
Ma fai altre foto al tamburo completo , dentro e fuori e sul carter che si vede la lunghezza del l'albero che esce fuori, dove struscia etc.. Insomma più foto dettagliate.... forse si troverà la conclusione. |
 |
 |
|
fra2
Utente Master

4034 Messaggi |
Inserito il - 13/02/2013 : 08:11:55
|
| poeta ha scritto:
verificare che l'asse non si sia storto.... in primis, poi il resto.
|
Toh! Chi si legge !!!!!! |
 |
 |
|
viva
Utente Normale

93 Messaggi |
Inserito il - 13/02/2013 : 22:54:25
|
| fra2 ha scritto:
Si la ruggine è strano..... Ma qualcosa mi dice che l'albero della ruota non è il suo, come se fosse più corto , come su vede dal collare del tamburo tutto segnato dal mille righe invece di essere liscio..... Oppure il tamburo che non è il suo. Ad occhio o l'asse o il tamburo non è il suo.... Forse Poeta ha l'occhio adatto ...
Ma fai altre foto al tamburo completo , dentro e fuori e sul carter che si vede la lunghezza del l'albero che esce fuori, dove struscia etc.. Insomma più foto dettagliate.... forse si troverà la conclusione.
|
Con il dado tutto serrato la ruota non balla. La ruota strusciava leggermente sul coperchio frizione,me ne sono accorto solo perchè ho dovuto smontare il motore per cambiare il paraolio lato volano. Ora ho rimontato tutto mettendo una rondella di rasamento inserita tra mozzo e cuscinetto, non struscia più. Non so come sono fatti i mozzi nuovi,se hanno il millerighe su tutto il mozzo oppure il mille righe non arriva fino in fondo. Dalla foto si vede chiaramente che nella parte finale il millerighe è mancante o consumato. Il colore verde non è assolutamente ruggine ma un effetto ottico. Ora che ho rimontato tutto non so se posso controllare se l'asse è storto. Allego foto strusciamento e millerighe
Grazie
Immagine:
 148,98 KB
Immagine:
 113,98 KB
Immagine:
 37,57 KB |
 |
|
fra2
Utente Master

4034 Messaggi |
Inserito il - 14/02/2013 : 09:02:25
|
Se non balla è un buon segno!!!
devi fare solo una cosa: mettere in folle, buttare giù di fianco la vespa, e con la ruota ben serrata fai girare a mano velocemente, prima solo con il tamburo e poi con la ruota ...e vedi se c'è qualche ondulazione.... io credo di sì... e verifica se cambiando la ruota lo fa ancora.
le ondulazioni che vedrai possono essere anche il copertone che sta per andare o stampato male...
cmq la rondella dietro è uma pessima soluzione e sopratutto rischiosa per le perdite d'olio che andranno a finire inevitabilmente nelle ganasce... |
 |
 |
|
mercury
Utente Senior

Prov.: Napoli
Città: Sorrento
1057 Messaggi |
Inserito il - 16/02/2013 : 13:19:58
|
infatti la cosa piu' banale che ho pensato era da imputare il problema alla gomma!!! avrei montato quella anteriore e vedere se continua a toccare.... |
 |
|
|
Discussione  |
|
|
|