Autore |
Discussione  |
alex8387
Nuovo Utente
Regione: Molise
Città: termoli
38 Messaggi |
Inserito il - 13/02/2013 : 02:29:02
|
ciao a tutti, mi presento..mi chiamo Alessio e sono da poco possessore insieme a mia madre (entrambi amanti di mezzi d'epoca.. ) di una stupenda vespa 50 L del '67 a cui voglio ridare degna luce..ho appena finito di smontare la vespetta..ora devo portarla a farla sabbiare..correggetemi se sbaglio..le cose da far sabbiare sono:
cerchi ruote tamburo mozzo anteriore coprivolano padellino o marmitta forcella si o no dal cuscinetto in giu? cavalletto? ammortizzatori? le molle vanno zinacate..giusto?
e un'altra cosa..mica sapete dirmi a che pressione va effettuata la sabbiatura? perchè da me non c'è molta scelta..anzi..ho trovato un tipo che mi ha chiesto €50,il prezzo è buono ma vorrei porgli delle domande prima perchè non mi sembra (almeno a primo impatto) che faccia vespe ma lavori più a livello industriale e non vorrei ritrovarmi con un rottame...
intanto grazie a tutti!
|
|
teocarper
Utente Attivo

Regione: Lombardia
Prov.: Cremona
Città: Crema
699 Messaggi |
Inserito il - 13/02/2013 : 10:41:27
|
Di tutti i pezzi che hai elencato manca la vespa   A parte gli scherzi.... Amortizzatori NO; Forcella sabbiala tutta; Per il resto è ok.
Per le raccomandazioni al sabbiatore ( che non ascoltano mai ) Copri con nastro telato i numeri di telaio, digli di usare pressioni non troppo alte e ricordagli di dare una bella passata anche all'interno del tunnel.
Teo |
 |
|
alex8387
Nuovo Utente
38 Messaggi |
Inserito il - 13/02/2013 : 12:43:45
|
| teocarper ha scritto:
Di tutti i pezzi che hai elencato manca la vespa   A parte gli scherzi.... Amortizzatori NO; Forcella sabbiala tutta; Per il resto è ok.
Per le raccomandazioni al sabbiatore ( che non ascoltano mai ) Copri con nastro telato i numeri di telaio, digli di usare pressioni non troppo alte e ricordagli di dare una bella passata anche all'interno del tunnel.
Teo
|
si il telaio non l'ho messo perchè mi sembrava scontato..il fatto è che online si leggono parecchie cose discordanti sulla forcella e ammortizzatori (il cavalletto ho appena letto che va zincato non sabbiato) c'è chi li sabbia e chi no.. |
 |
|
teocarper
Utente Attivo

Regione: Lombardia
Prov.: Cremona
Città: Crema
699 Messaggi |
Inserito il - 13/02/2013 : 16:18:24
|
sabbia e poi zinca
Teo |
 |
|
alex8387
Nuovo Utente
38 Messaggi |
Inserito il - 13/02/2013 : 16:41:32
|
| teocarper ha scritto:
sabbia e poi zinca
Teo
|
ok grazie ancora..ti posso chiedere un'ultima cosa? per curiosità..quanto tempo può stare una vespa col fondo prima di essere verniciata e tutto? |
 |
|
djgonz
Utente Master

Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: Serdiana
8328 Messaggi |
Inserito il - 13/02/2013 : 17:53:48
|
| alex8387 ha scritto:
| teocarper ha scritto:
sabbia e poi zinca
Teo
|
ok grazie ancora..ti posso chiedere un'ultima cosa? per curiosità..quanto tempo può stare una vespa col fondo prima di essere verniciata e tutto?
|
Se il fondo è buono e la tieni lontana dall'acqua, può restare quanto vuoi. |
 |
|
alex8387
Nuovo Utente
38 Messaggi |
Inserito il - 13/02/2013 : 20:26:51
|
| djgonz ha scritto:
| alex8387 ha scritto:
| teocarper ha scritto:
sabbia e poi zinca
Teo
|
ok grazie ancora..ti posso chiedere un'ultima cosa? per curiosità..quanto tempo può stare una vespa col fondo prima di essere verniciata e tutto?
|
Se il fondo è buono e la tieni lontana dall'acqua, può restare quanto vuoi.
|
proprio te cercavo! ne approfitto per farti qualche altra domanda..leggendo qua e la,la stanchezza e tutto e sto iniziando a fare un pò di confusione..subito dopo la sabbiatura va passato l'antiruggine 8012M o il primer? con il grigio 8012M faccio tutta la vespa dentro e fuori? successivamente quale fondo dare: epossidico bicomponente e poi isolante bicomponente? insomma mi aiuti per favore a fare un pò di chiarezza visto che a breve devo portare a sabbiare tutto e purtroppo a primo impatto chi me la sabbierà non so perchè ma al telefono non mi ha convinto tanto ed è l'unico al quale ahimè devo affidarmi? grazie! |
 |
|
alex8387
Nuovo Utente
38 Messaggi |
Inserito il - 15/02/2013 : 19:45:15
|
un'altra domanda..(se tutto va bene lunedi inizio a postare un pò di fotine)..l'alluminio 1.268.0983 va spruzzato per forza a compressore o anche quello in bombolette va bene? che differenza c'è tra i 2? perchè ho appena fatto prendere dalla mia ragazza che vive in un'altra città (considerando che dove vivo io la max meyer non c'è) 2 bombolette per ora di antiruggine grigio 8012M e colore alluminio 1.268.0983 ma mi sta prendendo il dubbio che forse era meglio la vernice..ho un compressore 25 lt..può andare? |
 |
|
alex8387
Nuovo Utente
38 Messaggi |
Inserito il - 28/02/2013 : 12:45:03
|
parto con lo smontaggio..

come potete notare manca il mozzo anteriore e qui parte la prima domanda..come si smonta? ho tolto il tamburo e la vite grande che si smonta in senso orario ma non riesco a separare il disco..metto un paio di foto per far capire meglio..
tolta la vite grande..
 tolto anche il tamburo..come si toglie il disco?

l'ammortizzatore pure va sabbiato o solo sverniciato? la molla si zinca..giusto? idem per il cavalletto..sverniciatura e zincatura..giusto?
per ora è tutto grazie! ;-) |
 |
|
djgonz
Utente Master

8328 Messaggi |
Inserito il - 28/02/2013 : 19:04:08
|
Accidenti che ritardo!!!  Allora vediamo di rispondere a tutto 
Non conosco il grigio 8012M, ma se è come il nocciola (e penso proprio di si) ti comunico che non è ne un fondo ne un primer, ma solo una vernice che riproduce la tonalità del fondo. Quindi tu appena ritiri la vespa dalla sabbiatura passa un PRIMER EPOSSIDICO (il primo che lo chiama fondo lo vernicio con la poliuretanica   ), ovviamente a compressore!!! Le bombolette lasciale a chi dipigne i muri  Dopo di che fai tutta la lamiera e le stuccature. Poi dai il fondo ISOLANTE, e una volta che è asciutto puoi dare il grigio 8012M a tutti gli interni (sottoscocca, vano serbatoio ecc ecc). Carteggi e vernici. Chiaramente dimenticati le bombolette.
Il perno del mozzo lo togli semplicemente battendolo (da dentro verso fuori ovviamente). Il cavalletto va zincato, l'ammortizzatore quale intendi? Anteriore o posteriore? |
 |
|
alex8387
Nuovo Utente
38 Messaggi |
Inserito il - 28/02/2013 : 20:53:37
|
| djgonz ha scritto:
Accidenti che ritardo!!!  Allora vediamo di rispondere a tutto 
Non conosco il grigio 8012M, ma se è come il nocciola (e penso proprio di si) ti comunico che non è ne un fondo ne un primer, ma solo una vernice che riproduce la tonalità del fondo. Quindi tu appena ritiri la vespa dalla sabbiatura passa un PRIMER EPOSSIDICO (il primo che lo chiama fondo lo vernicio con la poliuretanica   ), ovviamente a compressore!!! Le bombolette lasciale a chi dipigne i muri  Dopo di che fai tutta la lamiera e le stuccature. Poi dai il fondo ISOLANTE, e una volta che è asciutto puoi dare il grigio 8012M a tutti gli interni (sottoscocca, vano serbatoio ecc ecc). Carteggi e vernici. Chiaramente dimenticati le bombolette.
Il perno del mozzo lo togli semplicemente battendolo (da dentro verso fuori ovviamente). Il cavalletto va zincato, l'ammortizzatore quale intendi? Anteriore o posteriore?
|
sia anteriore che posteriore..per il mozzo ho rimesso un pò il bullone e pure picchiando col martello di gomma non ne vuole sapere di uscire..mi sa che mi rimane solo l'estrattore..o avete altre idee?? |
 |
|
drago9346
Utente Attivo

Città: Frosinone
697 Messaggi |
Inserito il - 28/02/2013 : 20:56:01
|
| alex8387 ha scritto:

come potete notare manca il mozzo anteriore e qui parte la prima domanda..come si smonta? ho tolto il tamburo e la vite grande che si smonta in senso orario ma non riesco a separare il disco..metto un paio di foto per far capire meglio..
|
Ma il tuo è un conservato? |
 |
|
alex8387
Nuovo Utente
38 Messaggi |
Inserito il - 28/02/2013 : 22:12:24
|
| drago9346 ha scritto:
| alex8387 ha scritto:

|
Ma il tuo è un conservato? |
a detta di chi me l'ha venduta parebbe di si..mi ha detto che era del padre che la utilizzava per andare al lavoro..tant'è che c'è anche un portapacchi dietro (che tra l'altro mi ha lasciato un bel segno sulla carrozzeria poichè lo hanno adattato per farcelo andare) e che siccome i figli non la volevano e lui era stufo..a parer mio invece alcune cose mi fanno pensare a un restauro fatto a pizza..così in foto non si nota che la verniciatura è stata fatta coi piedi e non mi sembra il suo colore..poi è stato verniciato quasi tutto quindi compresi cavi,ammortizzatore ecc con chili di vernice..le pedane si intravede lo stucco sotto alla pedana..ed è pure assai! c'è un pò di ruggine ..insomma..diciamo che a parte la pedana il resto è un'ottima base per un restauro... |
 |
|
djgonz
Utente Master

8328 Messaggi |
Inserito il - 28/02/2013 : 22:19:49
|
Il posteriore va fosfatato e l'anteriore solo pulito, sempre se son buoni eh... Il perno battilo con un caccispine e un martello in ferro, quello in gomma li fa il solletico, e ovviamente togli il bullone visto che ha l'apposita sede per il bulino! |
 |
|
alex8387
Nuovo Utente
38 Messaggi |
Inserito il - 06/03/2013 : 20:26:51
|
| djgonz ha scritto:
Il posteriore va fosfatato e l'anteriore solo pulito, sempre se son buoni eh... Il perno battilo con un caccispine e un martello in ferro, quello in gomma li fa il solletico, e ovviamente togli il bullone visto che ha l'apposita sede per il bulino!
|
ma fosfatarlo significa metterlo semplicemente nel fosfatante aspettando che faccia il suo effetto o c'è dell'altro? come li pulisco gli ammortizzatori?
altra domanda per ora piuttosto urgentina..ho portato il tutto da un vecchio carrozziere che dovrebbe sabbiarmi telaio e tutto..per mia sfortuna ho capito parlando che devo affidarmi a voi poichè non ne capisce molto..arrivo al dunque! il padellino gli ho detto di sabbiarlo ma poi per farlo in virato oro? lo faccio fare del colore nero per le alte temperature e poi gli faccio il trattamento con il colore oro antico e trasparente o sbaglio? |
 |
|
alex8387
Nuovo Utente
38 Messaggi |
Inserito il - 13/03/2013 : 13:00:01
|
ragazzi,oggi sono andato a prendere la vespa..mai visto gente così disorganizzata per non dire altro ..comunque veniamo a noi..posto un pò di foto perchè vorrei chiedervi dei pareri..

molla sabbiata e verniciata nero opaco (senza che gliel'avessi chiesto)
 il nasello..
 sotto il nasello vi sembra normale? a me sembra storto..
 cerchi scoppiati e sabbiati..
 e qui volevo chiedervi una cosa..non avendoci mai fatto caso..è normale quella riga che si vede in controluce sopra al faro segnata dalla freccia?

che mi dite? è messa molto male? che fare dopo la sabbiatura? è possibile ripristinare la lamiera da soli con i martelli e tassi da carrozziere o è un'impresa per soli esperti? (vorrei provare a fare da solo visto che il prezzo lievita di molto e i soldi vanno sempre in tasca a chi li ha già.. senza però combinare guai )scusate a volte le domande banali ma essendo al primo restauro e non avendo punti di riferimento qui..anzi..sono nelle vostre mani! |
 |
|
Discussione  |
|