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Edoloz
Utente Medio

Città: Careas


223 Messaggi


Inserito il - 11/02/2013 : 16:05:29  Mostra Profilo Invia a Edoloz un Messaggio Privato
Ciao a tutti!!
Ritorno a voi per un consiglio...
Finalmente mi son convinto a rimettere a nuovo il mio px 125 dell'82. Di meccanica è già ok (l'avevo già fatto sistemare) ma ora voglio sistemarlo anche di carrozzeria.
La vespa è "sana", a parte qualche botta e una vernice non sua (verdone). Volevo quindi farla tornare ai vecchi fasti e farla tornare bianca
Ora... il mio meccanico di fiducia mi ha detto che di carrozzeria se ne intende poco e quindi la farebbe fare ad altri, mentre per smontarla non ci sono problemi...
Lui conosce un paio di carrozzieri, uno con 300 Euro me la farebbe, ma me l'ha sconsigliato che poi esce un pò così e così... un altro con 600 Euro la farebbe decentemente.
Visto che è tenuta bene mi ha detto che non conviene sabbiarla e smontarla tutta, insomma il motore lo lascerebbe su ma la farebbe cmq passare in forno il carrozziere.
A questo andrebbe aggiunto circa 300 Euro da dare a lui per smontarla e rimontarla e cambiarmi viti, bulloni, cavi freno e frizione...
Insomma con 900 Euro me la darebbe praticamente come nuova. Che ne dite?
Se voglio mi fa pure le pratiche per l'iscrizione per l'FMI: con 150 Euro mi da foto, scartoffie e quant'altro con bollettino già pagato, insomma dovrei solo spedire il malloppo.

Che ne dite? Contate che sono in Lombardia e per pudore non dico quanto chiedono i carrozzieri "normali"...

boris10
Utente Senior

Fumetto


Regione: Sicilia
Prov.: Catania
Città: catania


1593 Messaggi

Inserito il - 11/02/2013 : 17:03:01  Mostra Profilo Invia a boris10 un Messaggio Privato
Chw dire,.............. se non vuoi addentrarti nel smontare personalmente la vespa fai fare al tuo meccanico, comunque ci sono diversi post dove potresti vedere come si smonta e risparmiare queste 300 euro. Se dovessi avere delle difficoltà ci siamo tutti noi a darti consigli e dritte
Per la verniciatura, a togliere il motore è un attimo ed io personalmente lo toglierei senza pensarci neanche una volta.
Se la vespa non è arrugginita, potresti anche non farla sabbiare a mio avviso, ma è da valutare.
Per il prezzo 600 euro è un prezzo onesto
Facci sapere cosa decide e metti foto mi raccomando

La revisione del mio motore PX150E del 1983
http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=21950
http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=22977&SearchTerms=restauro,px,del,1983
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IO VESPO
Utente Senior

IO VESPO

Prov.: Pescara
Città: Montesilvano


1183 Messaggi

Inserito il - 11/02/2013 : 18:15:29  Mostra Profilo Invia a IO VESPO un Messaggio Privato
300 euri per smontare e rimontare la vespa non è un prezzo eccessivo ma sinceramente evitabilissimo e se non è da sabbiare ma solo da cartare forse riesci anche a risparmiare qualcosina dal carrozziere. Posta foto e sicuramente ci saranno consigli a riguardo!

video restauro carrozzeria PX 125 E 1983 http://www.youtube.com/watch?v=MIpFW7J9gtk
video revisione motore PX 125 E http://youtu.be/ur8qlRL8pN8
Topic revisione motore PX 125 E http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=32479
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Edoloz
Utente Medio

Città: Careas


223 Messaggi

Inserito il - 12/02/2013 : 09:55:20  Mostra Profilo Invia a Edoloz un Messaggio Privato
Eh...
Manualmente purtroppo sono una capra... la (finora) unica volta che ho bucato ci ho impiegato ore per cambiare la ruota dietro (e grazie a un vespista doc che mi ha prestato una chiave "profèèssional" per togliere la ruota...)
Se mi dite che il prezzo è buono preferisco far fare a qlcn di capace...
Per l'iscrizione all'FMI invece? Io pensavo di fare da solo, ma la proposta che fa pure lui le scartoffie... 150 Euro per il tutto sono i costi vivi? Dentro ci conta un 30 Euro per le foto del fotografo e il bollettino.
A breve le foto!!

Ciao e grazie ancora!
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jb_vespa
Utente Senior

grumpy


Regione: Toscana
Prov.: Pistoia
Città: Prato - Pistoia


1606 Messaggi

Inserito il - 13/02/2013 : 11:24:50  Mostra Profilo Invia a jb_vespa un Messaggio Privato
se ti dicessi quanto ho speso per la mia p125x 81 portandola in carrozzeria sulle sue ruote e riportandola via sempre sulle sue ruote caschi per terra...

L'alba che l'Indio non potrà scordare
tre ombre lunghe nascosero il sole
Hanno sfruttato il vento
Hanno sfruttato il mare
E una stella si lasciò guardare


Disclaimer: this post may contain no useful information(s)

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Edoloz
Utente Medio

Città: Careas


223 Messaggi

Inserito il - 13/02/2013 : 13:46:58  Mostra Profilo Invia a Edoloz un Messaggio Privato
jb_vespa ha scritto:

se ti dicessi quanto ho speso per la mia p125x 81 portandola in carrozzeria sulle sue ruote e riportandola via sempre sulle sue ruote caschi per terra...


Eheh... tanto o poco...?
Cmq nel prezzo c'è pure il servizio a domicilio di ritiro e consegna vespa
Come fare a dire di no?
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jb_vespa
Utente Senior

grumpy


Regione: Toscana
Prov.: Pistoia
Città: Prato - Pistoia


1606 Messaggi

Inserito il - 13/02/2013 : 17:24:13  Mostra Profilo Invia a jb_vespa un Messaggio Privato
se vuoi te lo posso dire in privato... se vuoi vedere come è venuta la discussione è nella sezione "foto delle mie vespe".
per me è poco. per il lavoro che ha fatto. per come l'ha fatto. e per l'amore che ci ha messo.

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Edoloz
Utente Medio

Città: Careas


223 Messaggi

Inserito il - 13/02/2013 : 17:34:37  Mostra Profilo Invia a Edoloz un Messaggio Privato
jb_vespa ha scritto:

se vuoi te lo posso dire in privato... se vuoi vedere come è venuta la discussione è nella sezione "foto delle mie vespe".
per me è poco. per il lavoro che ha fatto. per come l'ha fatto. e per l'amore che ci ha messo.


Scrivimi pure!
..Mi metti il link della tua? Non l'ho trovata...
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poeta
Moderatore

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Prov.: Roma
Città: roma


25632 Messaggi

Inserito il - 13/02/2013 : 18:03:28  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
300 per smontarla e montarla è il prezzo di uno smontaggio e rimontaggio "da meccanico", ora ti spiego...

smontare e rimontare bene un vespone rischiede minimo, ma proprio minimo 24 ore piene di lavoro, suddivise in 4 gg da sei ore senza sosta per chi sà veramente quel che fà....e se tutto è davvero in ordine poi!!!

un buon prezzo sarebbe 500, con cavi tutti nuovi e sostituzione ammortizzatori e verifica impianto elettrico e carburazione, cose che su una Px di 30 anni minimo van fatte a prescindere....

ora ho tanti amici meccanici generici che visti i tempi bui si prestano a lavori simili, chiedono al ribasso 400 chi 300, ma ti assicuro che sono lavori veramente al minimo sindacale.... molte vespe mi arrivano da cambiare i cavi o pseudo restaurate a poco, di solito a mio dire sono da rifare da zero... e nella totalità dei casi riscontrati fanno quasi skifo.

Insomma la vespa se la vuoi bella con 900 la fai come?

Meglio farla smontare e rimontare a chi chiede appena di più ma ti garantisce che poi la vespa avrà cavi, revisione generale vera e una messa a punto!

Le vespe "rimontate" dai meccanici a quel prezzo sono delle porkerie a cui non tolgono nemmeno le leve, aspettati cornice bordo scudo inguardabile e liste pedana rivettate al meglio o al peggio nastrate in pre-verniciatura!!!

Se chiedi cavetteria e guaine nuove, che smontino le leve ed il motore il prezzo sale...
il problema è trovare chi sà fare il lavoro, davvero bene a poco di più, raro sia un meccanico...

per personale esperienza ogni volta che ho messo mano su di una vespa riparata o montata da un meccanico ho sempre trovato solo disastri!!!

Ma forse non è questo il caso, forse a Firenze son più bravi che a Roma sulle vespa....
sò benissimo che non è così, ma voglio lasciarti l'illusione che con 900 si possa restaurare una PX...

pugnodidadi
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jb_vespa
Utente Senior

grumpy


Regione: Toscana
Prov.: Pistoia
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1606 Messaggi

Inserito il - 13/02/2013 : 18:34:28  Mostra Profilo Invia a jb_vespa un Messaggio Privato
Edoloz ha scritto:

jb_vespa ha scritto:

se vuoi te lo posso dire in privato... se vuoi vedere come è venuta la discussione è nella sezione "foto delle mie vespe".
per me è poco. per il lavoro che ha fatto. per come l'ha fatto. e per l'amore che ci ha messo.


Scrivimi pure!
..Mi metti il link della tua? Non l'ho trovata...


fatto! dimmi se ti è arrivato.
ciao

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et3jeans1976
Utente Master

ET3jeans1976


Regione: Emilia Romagna
Prov.: Bologna
Città: Bologna


8255 Messaggi

Inserito il - 13/02/2013 : 19:51:04  Mostra Profilo Invia a et3jeans1976 un Messaggio Privato
se devi spendere quei soldi per avere quel che avrai, meglio che quei 900 eurozi te li tieni in saccoccia e la vespa la tieni così.....

per fare un lavoro serio ti partono 500 euro di ricambi, smontare la vespa ci riesce anche una capra, sabbiare 150, verniciare 600, rimontare 300.

questo è il conto per un PX.

chi ti fa credere che lo fa a meno ti piglia in giro e dopo sarai solo incazzato.....

dai retta!

ciao

p.s.: e per l'iscrizione FMI, fattela da solo. ci riesce anche un bambino seguendo le istruzioni del sito!

"Il ponte sullo stretto (di Messina) è un'opera da farsi al più presto." R. Prodi 1985
Il mio vespaio:
- ET3 Jeans del 1976 conservatissimo!
- PX125E del 1982 restaurato!
- 50 special del 1981 FINITA!!!
- 125 GT del 1968, New entry.
- 150 Sprint Veloce del 1977, targata BO16xxxx, New entry.
- 150 VBA del 1959, targata BO10xxxx, New entry.
- 150 Struzzo VL2 del 1955, targata BO11XXXX, New entry
!!!!!!! FINALMENTE LIBERA Aung San Suu Kyi !!!!!!!

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Edoloz
Utente Medio

Città: Careas


223 Messaggi

Inserito il - 14/02/2013 : 09:35:00  Mostra Profilo Invia a Edoloz un Messaggio Privato
Ciao
Dunque, anche il meccanico mi ha detto che per fare un lavoro fatto bene si dovrebbe smontarla tutta, al limite sabbiarla, e rifarla da nuovo, cavi completi, ma ovviamente il prezzo sale...
Con 900 Euro smonta forcella, manubrio, copri scudo, cassettino, insomma il grosso senza toccare motore (pure lui mi ha detto che se va a toccare quello nn sa quello che si trova e mimino tutta la cavetteria va sostituita).
Le opzioni sono
500/600 euro: fatta così così smontando praticamente nulla
900 euro: fatta discretamente smontando solo forcella, manubrio, copri scudo, cassettino,..., insomma il grosso senza toccare motore
XXXX euro: smontata tutta da zero e rifatta a nuovo

Visto che XXXX, qualunque cifra sia, è troppo alta, ho scelto per la seconda.
Di meccanica è a posto (freni e crocera nuovi, motore appena rifatto, tanto per dire...) per cui andare a smontarla completamente (anche se sarebbe l'ottimo) mi sembra un pò troppo e tra tenerla così
http://instagram.com/p/Vr8S_imwsS/
http://instagram.com/p/Vr9ahRGwtv/
e la soluzione due da 900 Euro.. preferisco la soluzione 2 visto anche che così come è nn posso circolare...

Per l'iscrizione FMI anche io ero dell'idea di farla da solo, ma non conosco i costi "totali" e anche sul forum nn li ho trovati, qualcuno mi delucida...?

Grazie ancora a tutti!!


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et3jeans1976
Utente Master

ET3jeans1976


Regione: Emilia Romagna
Prov.: Bologna
Città: Bologna


8255 Messaggi

Inserito il - 14/02/2013 : 09:58:08  Mostra Profilo Invia a et3jeans1976 un Messaggio Privato
Www federmoto it

50 euro di iscrizione
50 euro per la pratica
I costi della stampa delle foto
Il francobollo per spedire la pratica all'esaminatore.

Comunque secondo me butti i 900 euro.....

"Il ponte sullo stretto (di Messina) è un'opera da farsi al più presto." R. Prodi 1985
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bocia
Utente Master

Città: verona


5055 Messaggi

Inserito il - 14/02/2013 : 20:31:59  Mostra Profilo Invia a bocia un Messaggio Privato
et3jeans1976 ha scritto:

Www federmoto it

50 euro di iscrizione
50 euro per la pratica
I costi della stampa delle foto
Il francobollo per spedire la pratica all'esaminatore.

Comunque secondo me butti i 900 euro.....


QUOTO.

Anche secondo me ti conviene magari aspettare un po' e quando puoi falla come Dio comanda.

p.s. BEntornato.

Walter
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Edoloz
Utente Medio

Città: Careas


223 Messaggi

Inserito il - 15/02/2013 : 08:51:10  Mostra Profilo Invia a Edoloz un Messaggio Privato
bocia ha scritto:

et3jeans1976 ha scritto:

Www federmoto it

50 euro di iscrizione
50 euro per la pratica
I costi della stampa delle foto
Il francobollo per spedire la pratica all'esaminatore.

Comunque secondo me butti i 900 euro.....


QUOTO.

Anche secondo me ti conviene magari aspettare un po' e quando puoi falla come Dio comanda.

p.s. BEntornato.


Azz... mi state facendo venire i rimorsi...
Ma scusate, se faccio riverniciare un'auto, mica me la smontano tutta!
Non voglio polemizzare, ma solo capire tecnicamente perchè serve smontarla cmq tutta...

Ciao

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jb_vespa
Utente Senior

grumpy


Regione: Toscana
Prov.: Pistoia
Città: Prato - Pistoia


1606 Messaggi

Inserito il - 15/02/2013 : 09:56:39  Mostra Profilo Invia a jb_vespa un Messaggio Privato
se vogliono fare un lavoro come si deve la smontano tutta sì... se invece vogliono fare la cosiddetta romanella e dare una botta di vernice per farla più bellina allora basta coprire i vetri e le ruote, ma non è mica il modo di lavorare. soprattutto con i mezzi d'epoca.
tieni conto che la tua vespa in 31 anni avrà fatto un po' di ruggine, avrà qualche buco da sistemare, qualche botta da sistemare. che fai la fai verniciare alla membro di segugio e poi fra un anno ti spunta una bolla di ruggine oppure appena seccata ti accorgi che c'è una botta? e che fai la lasci così?
insomma è come voler fare la pasta carbonara dietetica senza pancetta e senza il cacio...
ricorda nei restauri dei mezzi d'epoca vale la regola "chi più spende meno spende", ciò non significa che tu debba rivolgerti ai vari speculatori carrozzari che ti fanno pagare 4-5000€ un restauro e sei mesi dopo la vespa fa la ruggine (true story)... ma neanche far fare la ciospa a pezzi per risparmiare due lire e poi avere un mezzo che sarebbe da rifare comunque...

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