Autore |
Discussione  |
Rossano67
Utente Medio
 
Città: Roma
111 Messaggi |
Inserito il - 01/02/2013 : 16:46:35
|
Ciao ragazzi,stò facendo un pò di manutenzione alla mia cara vespa e smontando la mascherina mi sono accorto dell'usura del filo verde al blocco dell'accensione.Ora prima di fare danni vorrei sapere come si smonta quel "coperchio" dei fili di accensione senza smontare tutto il blocco accensione. Vi ringrazio
|
|
IO VESPO
Utente Senior
   

Prov.: Pescara
Città: Montesilvano
1183 Messaggi |
Inserito il - 01/02/2013 : 18:06:15
|
Da quel che so è un classico, il filo verde che va dalla centralina alla chiave d'avviamento si usura più degli altri. Personalmente ho agito così, ho sfilato tutto il filo vecchio ho preso la misura e ne ho infilato uno nuovo tramite sonda da elettricista e applicato i due faston, uno in testa e uno in coda. Però la differenza tra la mia e la tua situazione è che avevo smontato già tutta la vespa per cartarla e verniciarla e l'operazione non è stata comodissima. Però credo che smontando il copri manubrio, il serbatoio e la plastica che sta sul fondo del serbatoio, dovresti farcela. |
video restauro carrozzeria PX 125 E 1983 http://www.youtube.com/watch?v=MIpFW7J9gtk video revisione motore PX 125 E http://youtu.be/ur8qlRL8pN8 Topic revisione motore PX 125 E http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=32479 |
 |
|
Rossano67
Utente Medio
 
Città: Roma
111 Messaggi |
Inserito il - 01/02/2013 : 18:13:17
|
No ma il mio problema sta nel blocco accensione,è il filo che va dal blocco acc. alla morsettiera sotto al nasello.Mi si è rotto quello verde, attaccato al morsetto dell'accensionequindi molto probabilmente dovrò smontare il blocco accensione per accedere al cambio del filo.
|
 |
|
IO VESPO
Utente Senior
   

Prov.: Pescara
Città: Montesilvano
1183 Messaggi |
Inserito il - 01/02/2013 : 18:43:39
|
Mah... di fili verdi nel px me ne risultano 2 uno che parte dalla centralina che va fino alla chiave e uno che va dallo statore alla centralina... dal morsetto sotto il nasello al manubrio partono da un lato i fili delle frecce che sono rosso, marrone, bianco, nero, giallo/nero e l'altro non ricordo che vanno diretti al devio frecce. Dall'altro lato del morsetto, se non ricordo male, 2 colore azzurro e 2 giallo di diverso spessore uno nero e uno grigio, ma comunque nessun verde!!! E' anche vero che io sto parlando di un PXE e tu hai la versione arcobaleno. Comunque cerca nelle faq e nel sito che ci sono gli schemi elettrici |
video restauro carrozzeria PX 125 E 1983 http://www.youtube.com/watch?v=MIpFW7J9gtk video revisione motore PX 125 E http://youtu.be/ur8qlRL8pN8 Topic revisione motore PX 125 E http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=32479 |
 |
|
Rossano67
Utente Medio
 
Città: Roma
111 Messaggi |
Inserito il - 01/02/2013 : 18:48:55
|
Ok grazie |
 |
|
djgonz
Utente Master
    

Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: Serdiana
8328 Messaggi |
Inserito il - 01/02/2013 : 19:16:05
|
| IO VESPO ha scritto:
E' anche vero che io sto parlando di un PXE e tu hai la versione arcobaleno.
|
Ecco, sta qui il problema... L'impianto dell'arcobaleno è un po' diverso da quello del PX E. E' da un bel pezzo che non smonto un Arcobaleno o PK, ma da quel che ricordo bestava smontare il nasello, e nel blocchetto c'era una vitina a brugola da svitare e una volta svitata il blocchetto usciva fuori. Ma non ci metto la mano sul fuoco però. |
 |
|
IO VESPO
Utente Senior
   

Prov.: Pescara
Città: Montesilvano
1183 Messaggi |
|
Rossano67
Utente Medio
 
Città: Roma
111 Messaggi |
Inserito il - 01/02/2013 : 20:02:15
|
| djgonz ha scritto:
| IO VESPO ha scritto:
E' anche vero che io sto parlando di un PXE e tu hai la versione arcobaleno.
|
Ecco, sta qui il problema... L'impianto dell'arcobaleno è un po' diverso da quello del PX E. E' da un bel pezzo che non smonto un Arcobaleno o PK, ma da quel che ricordo bestava smontare il nasello, e nel blocchetto c'era una vitina a brugola da svitare e una volta svitata il blocchetto usciva fuori. Ma non ci metto la mano sul fuoco però.
|
Esatto,c'è una brugolina,quindi svitandola viene il blocchetto dell'accensione.Ok domani la smonterò.Basterà tirar via il blocchetto,viene facile?C'è una procedura da seguire? Grazie anche a te IO VESPO per gli schemi e le discussioni. |
 |
|
djgonz
Utente Master
    

Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: Serdiana
8328 Messaggi |
Inserito il - 01/02/2013 : 20:10:55
|
L'arcobaleno non ha la chiave sul manubrio e come ho già detto l'impianto è diverso. |
 |
|
djgonz
Utente Master
    

Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: Serdiana
8328 Messaggi |
Inserito il - 01/02/2013 : 20:11:26
|
| Rossano67 ha scritto:
| djgonz ha scritto:
| IO VESPO ha scritto:
E' anche vero che io sto parlando di un PXE e tu hai la versione arcobaleno.
|
Ecco, sta qui il problema... L'impianto dell'arcobaleno è un po' diverso da quello del PX E. E' da un bel pezzo che non smonto un Arcobaleno o PK, ma da quel che ricordo bestava smontare il nasello, e nel blocchetto c'era una vitina a brugola da svitare e una volta svitata il blocchetto usciva fuori. Ma non ci metto la mano sul fuoco però.
|
Esatto,c'è una brugolina,quindi svitandola viene il blocchetto dell'accensione.Ok domani la smonterò.Basterà tirar via il blocchetto,viene facile?C'è una procedura da seguire? Grazie anche a te IO VESPO per gli schemi e le discussioni.
|
Si svitando la vitina dovrebbe venir via abbastanza facilmente. |
 |
|
fra2
Utente Master
    

Regione: Lazio
Città: Roma
4034 Messaggi |
Inserito il - 01/02/2013 : 21:01:16
|
la vitina non smonta il blocchetto dei contatti... ma il meccanismo del bloccasterzo... almeno sul pk è così..... se arcobaleno e pk so uguali... non so... mo lo vedrò quando monto il mio che è senza nulla...
|
La gente non sa quello che vuole finché non glielo si mostra (Steve Jobs)
Il primo mezzo non si scorda mai...la vespa è per sempre!
Vespa PK50S 82' aka "PK my 2011"
Parmakit Sp09 Racing, albero motore ETS c51 a Lip rinforzato, equilibrato e maggiorato by vesparacing, cuscinetti banco in C4, Vhsb34, getti: max170, min60, polv AQ268, spillo K24, pacco lamellare al carter AM6 lamelle Boysen, frizione DRT 5 dischi, campana rinforzata DRT,z26/69, CLUST.RUNNER z10-14-17-20 , marmitta MDM, accensione Polini, freno a disco del px2001, http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=29753
 |
 |
|
Rossano67
Utente Medio
 
Città: Roma
111 Messaggi |
Inserito il - 01/02/2013 : 21:34:37
|
e si,pk e px arcobaleno stesso blocchetto...probabile che per sostituire i fili bisogna smontare il blocchetto,il coperchio nero posteriore in plastica come si smonta.si smonta? |
 |
|
poeta
Moderatore
    

Prov.: Roma
Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 01/02/2013 : 23:01:22
|
il filo vrde si smonta svitando la mini brucola che lo tiene fermo al tondino della serratura dietro il nasello, la brucla è sotto al tondino...
il vecchio filo lo passi volante fino alla bobina, si reinguaina per estetica solo l'ultima parte nella guaina che dal pozzetto và alla bobina. |
pugnodidadi |
 |
|
IO VESPO
Utente Senior
   

Prov.: Pescara
Città: Montesilvano
1183 Messaggi |
|
Rossano67
Utente Medio
 
Città: Roma
111 Messaggi |
Inserito il - 02/02/2013 : 10:36:42
|
Ei ragazzi ho fatto,era la brugola da svitare e viene fuori il dietro con i fili saldati all'interno del blocchetto nero,solo che nello smontare il blocchetto si è spaccato l'incastro .Ora dovrò cercare il pezzo..se riesco vi invio le foto |
 |
|
Rossano67
Utente Medio
 
Città: Roma
111 Messaggi |
Inserito il - 02/02/2013 : 11:11:43
|
Immagine:
 130,59 KB
Poi dopo ho smontato il dietro e mi si è spaccato il piccolo coperchio,ora dovrò cercare il pezzo che è questo
Immagine:
 53,88 KB
Scusate se le foto sono troppo grandi. |
 |
|
Discussione  |
|