Autore |
Discussione  |
n/a (ex wyatt)
deleted

Città: XXX
9999 Messaggi |
Inserito il - 02/02/2013 : 11:18:07
|
non serve a nulla cambiare il filo verde solo dal contatto chiave al nasello... il filo purtrppo si sbriciola tutto... da vespa montata l'unica cosa fattibile è far passare un nuovo cavo esterno alla guaina con una sonda... anche svitare la brugoletta non basterà, perchè in quel modo toglierai semplicemente la parte in plastica del blocchetto... sarà comunque necessario dissaldare il moncone di filo... |
 |
 |
|
Rossano67
Utente Medio

Città: Roma
111 Messaggi |
Inserito il - 02/02/2013 : 11:25:44
|
| Wyatt87 ha scritto:
non serve a nulla cambiare il filo verde solo dal contatto chiave al nasello... il filo purtrppo si sbriciola tutto... da vespa montata l'unica cosa fattibile è far passare un nuovo cavo esterno alla guaina con una sonda... anche svitare la brugoletta non basterà, perchè in quel modo toglierai semplicemente la parte in plastica del blocchetto... sarà comunque necessario dissaldare il moncone di filo...
|
Non riesco a capire... ma se io cambio solo questo pezzo qui
Immagine:
 20,61 KB |
 |
|
n/a (ex wyatt)
deleted

9999 Messaggi |
Inserito il - 02/02/2013 : 11:33:45
|
secondo me, parlando per esperienza personale, non serve a nulla... però prova, tanto non ci perdi nulla  |
 |
 |
|
Rossano67
Utente Medio

111 Messaggi |
Inserito il - 02/02/2013 : 11:44:14
|
Ok grazie. Anche perchè il pezzo nn si trova molto facilmente. |
 |
|
Rossano67
Utente Medio

111 Messaggi |
Inserito il - 02/02/2013 : 14:48:01
|
Scusa Wyatt87,sostituendo tutto il cavo da quanti mm deve essere di spessore e resistente al calore?Da 1.5 mm siliconato può andare? |
 |
|
fede200e
Utente Master

Regione: Veneto
Prov.: Venezia
Città: PORTOGRUARO
5887 Messaggi |
Inserito il - 02/02/2013 : 15:52:18
|
Anche nel mio po' arcobaleno era cotto, ho sostituito quello ed in più il filo intero verde che parte dalla centralina. Ho attaccato con dello scotch nero il nuovo filo dal nasello e tirato il vecchio dalla centralina, entra senza troppi problemi. Però se si rompe son cazzi.. Quindi occhio! |
Cerco paravento per px con staffe
usa il tasto cerca prima di fare qualsiasi domanda, e non guardare il culo del mio avatar che ti rincretinisci... |
 |
|
poeta
Moderatore

Prov.: Roma
Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 02/02/2013 : 17:26:35
|
chiaramente oltre a quel pezzo verifica che il filo verde nel telaio alla bobina sia integro, se rovinato anche quello che passa nel telaio cambia anche lui, verifica aprendo la scatola elettrica sul motore, il filo già da lì capisci se è ancora buono o da sfilare. |
pugnodidadi |
 |
|
Rossano67
Utente Medio

111 Messaggi |
Inserito il - 02/02/2013 : 17:38:44
|
Siete tt dei grandi,grazie per le vostre risposte |
 |
|
IO VESPO
Utente Senior

Prov.: Pescara
Città: Montesilvano
1183 Messaggi |
Inserito il - 03/02/2013 : 10:16:18
|
| Wyatt87 ha scritto:
non serve a nulla cambiare il filo verde solo dal contatto chiave al nasello... il filo purtrppo si sbriciola tutto... da vespa montata l'unica cosa fattibile è far passare un nuovo cavo esterno alla guaina con una sonda...
|
| IO VESPO ha scritto:
Da quel che so è un classico, il filo verde che va dalla centralina alla chiave d'avviamento si usura più degli altri. Personalmente ho agito così, ho sfilato tutto il filo vecchio ho preso la misura e ne ho infilato uno nuovo tramite sonda da elettricista e applicato i due faston, uno in testa e uno in coda. Però la differenza tra la mia e la tua situazione è che avevo smontato già tutta la vespa per cartarla e verniciarla e l'operazione non è stata comodissima. Però credo che smontando il copri manubrio, il serbatoio e la plastica che sta sul fondo del serbatoio, dovresti farcela.
|
Mah son contento che alla fine, anche se gli impianti elettrici son diversi visto che il PXE ha la chiave sul manubrio e l'arcobaleno al bloccasterzo, la mia "diagnosi" iniziale non era così lontana dal vero!    Sto seguendo con attenzione questa discussione così imparo qualcosa in più sull'arcobaleno  |
video restauro carrozzeria PX 125 E 1983 http://www.youtube.com/watch?v=MIpFW7J9gtk video revisione motore PX 125 E http://youtu.be/ur8qlRL8pN8 Topic revisione motore PX 125 E http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=32479 |
 |
|
n/a (ex wyatt)
deleted

9999 Messaggi |
Inserito il - 03/02/2013 : 11:36:21
|
si si il funzionamento di quel filo verde su arcobaleno e pxe è lo stesso  |
 |
 |
|
Rossano67
Utente Medio

111 Messaggi |
Inserito il - 03/02/2013 : 13:30:18
|
Mah son contento che alla fine, anche se gli impianti elettrici son diversi visto che il PXE ha la chiave sul manubrio e l'arcobaleno al bloccasterzo, la mia "diagnosi" iniziale non era così lontana dal vero!    Sto seguendo con attenzione questa discussione così imparo qualcosa in più sull'arcobaleno  [/quote]
Hai ragione c'è sempre da imparare ed io ne sono la testimonianza visto la mia poca esperienza.Cmq a me quel pezzo serve lo stesso,visto che si è spaccato aprendolo.Anche perchè come faccio a spegnere la vespa? |
 |
|
n/a (ex wyatt)
deleted

9999 Messaggi |
Inserito il - 03/02/2013 : 14:15:25
|
apri l'aria e dopo un po' si ingolfa... mi raccomando non spegnerla inserendo la prima e rilasciando la frizione perchè si distrugge il parastrappi! |
 |
 |
|
Rossano67
Utente Medio

111 Messaggi |
Inserito il - 03/02/2013 : 14:24:28
|
Si a questo ci avevo pensato ma la cosa migliore sarebbe proseguire con la chiave,così nn te la può accendere nessuno. |
 |
|
IO VESPO
Utente Senior

Prov.: Pescara
Città: Montesilvano
1183 Messaggi |
Inserito il - 05/02/2013 : 07:50:17
|
Ma che pezzo si è spaccato? il filo o qualcos'altro? se è il filo non è poi così difficile cambiarlo... scomodo ma non difficile, ti armi di sonda da elettricista, filo nuovo, un paio di faston, tanta pazienza e una coppia di calendari (possono servire all'occorrenza   ) e in una mezzoretta hai fatto!!!  Poi nel caso non ci riuscissi hai la fortuna di stare a roma e qualche amico vespista certamente verrà in tuo aiuto... del resto aiutare un amico vespista in difficoltà è uno dei 4 COMANDAMENTI, o sbaglio?   |
video restauro carrozzeria PX 125 E 1983 http://www.youtube.com/watch?v=MIpFW7J9gtk video revisione motore PX 125 E http://youtu.be/ur8qlRL8pN8 Topic revisione motore PX 125 E http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=32479 |
 |
|
Sbiondi
Utente Attivo

Regione: Sardegna
Prov.: Sassari
Città: OLBIA
839 Messaggi |
Inserito il - 05/02/2013 : 08:09:12
|
Il blocchetto accensione nuovo costa circa 10 euro in Piaggio mentre on line lo trovi a circa metà prezzo, ci sono due versioni uno a due fili che è quello che serve a te oppure quello a 4 fili per le versioni elestart, nel caso se non trovi quello a 2 fili puoi usare quello a 4 lasciando liberi i due fili che a te non servono . |
 |
|
Discussione  |
|