Autore |
Discussione  |
|
spaghetto
Utente Normale

Regione: Lazio
Prov.: Viterbo
Città: Tarquinia
83 Messaggi |
Inserito il - 30/01/2013 : 22:03:14
|
Ciao ragazi,
conoscete i volani della BeedSpeed ? Chiedo questo poichè vorrei togliere dalla mia Vespa PK 125 S con motore 130 Polini D.A. il volano "mattone" da 3 Kg. (originalmente era di una ET3)con cono da 19 mm e montare uno della BeedSpeed dal peso da 1,8 Kg.(6 Poli per impianto 12V). Vorrei fare ciò poichè ho paura di rompere il cono dell'albero visto che la Mazzucchelli consiglia di montare Volani dal peso di 1,6 Kg.
Il volano BeedSpeed mi è piaciuto poichè rassomiglia molto ai volani originali Vespa e non risulta eccessivamente leggero come i Pinasco o i Parmakit ecc.
Che ne dite consigliate ?? Fatemi Sapere
Grazie!
Immagine:
 66,94 KB
|
|
fra2
Utente Master
    

Regione: Lazio
Città: Roma
4034 Messaggi |
Inserito il - 30/01/2013 : 22:05:49
|
dovresti stare sotto al 1.6Kg se vuoi stare tranquillo...... è quasi certo che si romperà il cono... |
La gente non sa quello che vuole finché non glielo si mostra (Steve Jobs)
Il primo mezzo non si scorda mai...la vespa è per sempre!
Vespa PK50S 82' aka "PK my 2011"
Parmakit Sp09 Racing, albero motore ETS c51 a Lip rinforzato, equilibrato e maggiorato by vesparacing, cuscinetti banco in C4, Vhsb34, getti: max170, min60, polv AQ268, spillo K24, pacco lamellare al carter AM6 lamelle Boysen, frizione DRT 5 dischi, campana rinforzata DRT,z26/69, CLUST.RUNNER z10-14-17-20 , marmitta MDM, accensione Polini, freno a disco del px2001, http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=29753
 |
 |
|
spaghetto
Utente Normale

Regione: Lazio
Prov.: Viterbo
Città: Tarquinia
83 Messaggi |
Inserito il - 30/01/2013 : 22:23:46
|
Grazie Fra2.
Di solito, in molte discussioni vengono sconsigliati i volani troppo leggeri.... e sinceramente a me non sono mai piaciuti ed in particolare i Pinasco .... anni fa lo avevo avuto sia su di una Special che su di un PX
Credo che questo da un 1,8 Kg. sia un buon compromesso (Mi trovo solo 2 hg. sopra e quanto indicato dalla Mazzucchelli quanto mai posso rischiare ???)
Poi pensandoci bene ma quanti coni si rompevano negli anni 70 e nei primi anni 80 sulle gloriose ET3 e sulle Prime PK125 S che montavono il cono da 19 ...
Comunque nessuno ha mai provato questi Volani della BeedSpeed .... vglio essere sicuro prima dell'acqyuisto.
Grazie Roberto |
 |
|
fra2
Utente Master
    

Regione: Lazio
Città: Roma
4034 Messaggi |
Inserito il - 30/01/2013 : 22:42:23
|
per dirti una, Poeta ha rotto un paio di settimane fa un Mazzucchelli (al banco) cono 20 solo perche aveva montato il volano poco sopra i 1.6kg... immagino il 19.... ...
se tu avessi avuto un'altro albero. ci potevi fare un pensiero...
io non me la sento di consigliarti......
|
La gente non sa quello che vuole finché non glielo si mostra (Steve Jobs)
Il primo mezzo non si scorda mai...la vespa è per sempre!
Vespa PK50S 82' aka "PK my 2011"
Parmakit Sp09 Racing, albero motore ETS c51 a Lip rinforzato, equilibrato e maggiorato by vesparacing, cuscinetti banco in C4, Vhsb34, getti: max170, min60, polv AQ268, spillo K24, pacco lamellare al carter AM6 lamelle Boysen, frizione DRT 5 dischi, campana rinforzata DRT,z26/69, CLUST.RUNNER z10-14-17-20 , marmitta MDM, accensione Polini, freno a disco del px2001, http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=29753
 |
 |
|
spaghetto
Utente Normale

Regione: Lazio
Prov.: Viterbo
Città: Tarquinia
83 Messaggi |
Inserito il - 30/01/2013 : 23:03:23
|
Speriamo che non mi accada !!!....
Se poi qualche persona ha utilizzato o sta utilizzando questo volano della BeedSpeed ... tutti i consigli e info sono ben accettati.
Per Fra2,
credo che nel mio caso essendo un albero specifico per doppia alimentazione ha solo un leggero anticipo e credo anche che lo squilibrio sia minore di un albero anticipato che viene montato su di un 130 Polini normale ..... Nella speranza quindi anche di un rischio minore. La configurazione di Poeta come era ? Era un doppia aspirazione l'albero era anticipato ed era stato ulteriormente modificato?
Grazie! |
 |
|
fra2
Utente Master
    

Regione: Lazio
Città: Roma
4034 Messaggi |
Inserito il - 31/01/2013 : 09:16:46
|
si... |
La gente non sa quello che vuole finché non glielo si mostra (Steve Jobs)
Il primo mezzo non si scorda mai...la vespa è per sempre!
Vespa PK50S 82' aka "PK my 2011"
Parmakit Sp09 Racing, albero motore ETS c51 a Lip rinforzato, equilibrato e maggiorato by vesparacing, cuscinetti banco in C4, Vhsb34, getti: max170, min60, polv AQ268, spillo K24, pacco lamellare al carter AM6 lamelle Boysen, frizione DRT 5 dischi, campana rinforzata DRT,z26/69, CLUST.RUNNER z10-14-17-20 , marmitta MDM, accensione Polini, freno a disco del px2001, http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=29753
 |
 |
|
poeta
Moderatore
    

Prov.: Roma
Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 10/02/2013 : 18:50:41
|
buttaci su il pinasco.... ma hai cono 19 e accensione a poli giusto?
perchè il volano in foto della beepspeed è per sei poli, in pratica un originale alluminio della 6 poli sembrerebbe tornito... cono 20 e 19 forse a richiesta...
il pinasco và benone è 1.5 mi pare. |
pugnodidadi |
 |
|
ACvespaDC
Utente Master
    

Regione: Veneto
Prov.: Verona
Città: Costermano
4178 Messaggi |
Inserito il - 11/02/2013 : 13:56:44
|
no il pinasco, se è uno di quelli vecchi pesa 1kg ,forse meno |
|
 |
|
spaghetto
Utente Normale

Regione: Lazio
Prov.: Viterbo
Città: Tarquinia
83 Messaggi |
Inserito il - 11/02/2013 : 18:36:23
|
Si l'impianto della mia vespa è 6 poli 12V cono 19. Quello della Pinasco "vecchio tipo" come dice ACVespaDC pesava circa 1,1 kg. e a mio gusto non mi è mai piaciuto ( anni fa lo montai su di una Special e su di un Px) e pareva una motosega. A mio parere un pò di pesp lo vuole il volano. Ecco perchè ho notato questi della beespeed .... Nel mio caso essendo un albero poco anticipato credo e spero di non avere problemi. |
 |
|
ACvespaDC
Utente Master
    

Regione: Veneto
Prov.: Verona
Città: Costermano
4178 Messaggi |
Inserito il - 12/02/2013 : 10:31:26
|
non conosco questi volani, ma se son bilanciati decentemente, forse potrebbe reggere......ma non rischierei |
|
 |
|
spaghetto
Utente Normale

Regione: Lazio
Prov.: Viterbo
Città: Tarquinia
83 Messaggi |
Inserito il - 12/02/2013 : 11:15:52
|
A mio parere il rischio ci stà ....... se ancora giro con il Volano da 3 Kg. della ET3 !!
Grazie! |
 |
|
|
Discussione  |
|