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sanrem
Utente Master
    

Regione: Trentino - Alto Adige
Prov.: Bolzano
Città: Vipiteno
4946 Messaggi |
Inserito il - 22/01/2013 : 14:00:04
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| djgonz ha scritto:
| Wyatt87 ha scritto:
di rodaggio fanne anche 1000 che non fanno male...
ah, se dovessi cambiare forare una gomma ricordati di aumentare il getto di altri due punti, non si sa mai! 
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E ricordati anche di gonfiarle alla giusta pressione che altrimenti ti si può accorciare o allungare il rapporto 
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Scherzi a parte , a me piacerebbe capirci qualcosa.... Per il momento do ragione a Lorenzo , a me sembra na strunzata dover aumentare il getto , ma siccome sono profondamente ignorante , non chino la testa e rimango della mia opinione , ma vorrei cercare di capire il perchè fate questo ragionamento. Cioè per quale principio decidete di aumentare il getto dopo una rettifica che non comporta nessun rilevante aumento di cilindrata. Solo per il montaggio di una marmitta più prestante ? Se si perchè ? Grazie per una delucidazione !  |
Remo "Vespapapapapa" |
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fra2
Utente Master
    

Regione: Lazio
Città: Roma
4034 Messaggi |
Inserito il - 22/01/2013 : 15:15:14
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Aumento di cilindrata............ Dai è solo un aumento di prestazioni, motore più compresso..... Non alludevo ai numerosi cc in più....
Poi non capisco perché secondo voi i motori sono tutti uguali, dovete rispettare alle FERREE tabelle della carburazione fatte 50 anni fa fatte dalla Piaggio con benzina Normale benzina già grassa per sè..... Poi passata la Super oggi c'è la Verde benzina secca e piena di ottani..... È lasciamo la carburazione INVARIATA....
C'è chi mette la Vpower.....e rischia grosso se non carbura a dovere.....
Io che ho imparato a carburare e a sentire i motori di certo non mi metto a mettere in pericolo ad un amico del forum.... Poi avete dei occhi da vedere??? Ma vedete in che stato pietoso era ridotto quel pistone??? Ogni giorno era una leggera scallata e daje e daje è diventata una grattugia .......
Vabbè me so sbagliato ..... Lascia pure il getto originale forse avete ragione lasciate pure le vespe sullo scaffale....
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La gente non sa quello che vuole finché non glielo si mostra (Steve Jobs)
Il primo mezzo non si scorda mai...la vespa è per sempre!
Vespa PK50S 82' aka "PK my 2011"
Parmakit Sp09 Racing, albero motore ETS c51 a Lip rinforzato, equilibrato e maggiorato by vesparacing, cuscinetti banco in C4, Vhsb34, getti: max170, min60, polv AQ268, spillo K24, pacco lamellare al carter AM6 lamelle Boysen, frizione DRT 5 dischi, campana rinforzata DRT,z26/69, CLUST.RUNNER z10-14-17-20 , marmitta MDM, accensione Polini, freno a disco del px2001, http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=29753
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poeta
Moderatore
    

Prov.: Roma
Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 22/01/2013 : 15:28:28
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Insisto anche io,
con il cilindro nuovo e la marmitta tipo sito svuotata, o comunque più libera della originale aumentare il getto di due punti!!
perchè il cilindro lavorerà appena più grasso e male non gli fà, perchè la marmitta nuova smagrisce un pochino sopratutto se vai a manetta quando finito il rodaggio, perchè la benzina attuale ha meno ottami ma è più secca e manca di piombo...
due punti sono nulla e vanno aumentati, prova e se và meglio facci sapere.... |
pugnodidadi |
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sanrem
Utente Master
    

Regione: Trentino - Alto Adige
Prov.: Bolzano
Città: Vipiteno
4946 Messaggi |
Inserito il - 22/01/2013 : 18:37:10
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| poeta ha scritto:
Insisto anche io,
con il cilindro nuovo e la marmitta tipo sito svuotata, o comunque più libera della originale aumentare il getto di due punti!!
perchè il cilindro lavorerà appena più grasso e male non gli fà, perchè la marmitta nuova smagrisce un pochino sopratutto se vai a manetta quando finito il rodaggio, perchè la benzina attuale ha meno ottami ma è più secca e manca di piombo...
due punti sono nulla e vanno aumentati, prova e se và meglio facci sapere....
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Questa mi sembra una risposta piú sensata !!
Domanda , ma queste sono supposizioni ? O sono dati rilevati da calcoli di qualche genere o sono semplicemente ricavati da prove !? IO credo invece che la Piaggio mettesse getti calibrati in base a dati ricavati da calcoli ben precisi , con questo peró non escludo che il vostro ragionamento non sia corretto ! Peró quello che non capisco é come arrivate a capire e decidere con certezza quale sia il getto corretto ! Se non si conoscono i valori di dati importanti.... Non capitemi male , non sto criticando , sto solo cercando di capire come arrivate a determinate conclusioni ! Perché ad esempio io nella mia VNA ho fatto la rettifica e ho sostituito la marma originale con quella del PX e vi assicuoro che non ho bisogno di aumentare il getto. Peró mi piacerebbe capire se potrebbe essere necessario ! Non vorrei peró mettermi a fare prove senza una logica. Anche perché quel carburo é piuttosto maledetto !! 
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Remo "Vespapapapapa" |
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Vespa30
Utente Medio
 
.jpg)
Città: BARI
135 Messaggi |
Inserito il - 22/01/2013 : 19:35:28
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Senza voler alimentare polemiche, porto la mia esperienza. A dicembre rettifico il mio Px 151, monto un pistone asso 58,2 e aumento il max di due punti per il rodaggio, visto che ho cambiato la simonini per una nuova pinasco pensavo di essere bello grassocciio. Terminato il rodaggio, prova candela ed il risultato e' stato che ero carburato giusto. Credo che la pinasco non smagrisca come la simo, sicuramente ci sono mille fattori che influenzano, ma due punti il mio nuovo motore li ha digeriti tutti.  |
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Vespa30
Utente Medio
 
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Città: BARI
135 Messaggi |
Inserito il - 22/01/2013 : 19:36:02
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Senza voler alimentare polemiche, porto la mia esperienza. A dicembre rettifico il mio Px 151, monto un pistone asso 58,2 e aumento il max di due punti per il rodaggio, visto che ho cambiato la simonini per una nuova pinasco pensavo di essere bello grassocciio. Terminato il rodaggio, prova candela ed il risultato e' stato che ero carburato giusto. Credo che la pinasco non smagrisca come la simo, sicuramente ci sono mille fattori che influenzano, ma due punti il mio nuovo motore li ha digeriti tutti.  |
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IO VESPO
Utente Senior
   

Prov.: Pescara
Città: Montesilvano
1183 Messaggi |
Inserito il - 22/01/2013 : 21:46:17
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Oggi purtroppo non ho potuto metterci ancora le mani, domani forse potrei dedicare un pò di tempo e TENTARE DI REGOLARE QUEI MALEDETTI CAVI DEL CAMBIO  che mi fanno impazzire, anche se non ho capito bene cosa devo fare (andrò per t entativi) e speriamo di poterla riportare a casa, così anche se in rodaggio capirò se questo aumento del getto max sarà d'aiuto o meno. vi darò notizie p.s. le gomme sono ben gonfie!!!   |
video restauro carrozzeria PX 125 E 1983 http://www.youtube.com/watch?v=MIpFW7J9gtk video revisione motore PX 125 E http://youtu.be/ur8qlRL8pN8 Topic revisione motore PX 125 E http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=32479 |
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fra2
Utente Master
    

Regione: Lazio
Città: Roma
4034 Messaggi |
Inserito il - 22/01/2013 : 21:55:12
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per regolare il cambio, dovresti mettere la vespa buttata giù per terra, cambio in folle, (fatti aiutare da qualcuno che ti regga fermo il cambio) tira con due pinza entrambi i cordini e poi serra i morsetti...
da sotto alla manopola del cambio potrai vedere i riferimenti del folle... cioè il folle lo vedi di sopra e di sotto... |
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IO VESPO
Utente Senior
   

Prov.: Pescara
Città: Montesilvano
1183 Messaggi |
Inserito il - 22/01/2013 : 22:00:23
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| fra2 ha scritto:
per regolare il cambio, dovresti mettere la vespa buttata giù per terra, cambio in folle, (fatti aiutare da qualcuno che ti regga fermo il cambio) tira con due pinza entrambi i cordini e poi serra i morsetti...
da sotto alla manopola del cambio potrai vedere i riferimenti del folle... cioè il folle lo vedi di sopra e di sotto...
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scusa ma non ho capito bene    |
video restauro carrozzeria PX 125 E 1983 http://www.youtube.com/watch?v=MIpFW7J9gtk video revisione motore PX 125 E http://youtu.be/ur8qlRL8pN8 Topic revisione motore PX 125 E http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=32479 |
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sanrem
Utente Master
    

Regione: Trentino - Alto Adige
Prov.: Bolzano
Città: Vipiteno
4946 Messaggi |
Inserito il - 22/01/2013 : 23:43:42
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Vengono usati diversi sitemi e tutti sono validi fino a chè riesci a regolarli bene... , quindi io ti dico il mio sistema. Posizioni il selettore sulla marcia più alta , quindi nel tuo caso la quarta. Avviti centralmente i due registri dei cavi e poi tiri i cavi con la pinza chiudendo successivamente i morsetti. Dopo aver fatto questa semplice operazione , vai a regolare ancora i cavi (se necessario) con l'aiuto dei due registri , quindi svitandoli o avvitandoli in base alle necessità. Di quanto vadano avvitati o svitati non te lo posso dire perchè dovrai essere tu ad avere la sensibilità necessaria per trovare l'equilibrio giusto. Se non funziona subito , ti consiglio di agire solo su un registro alla volta di modo che tu possa capire cosa succede se lo tiri o se lo smolli e cosa cambia se agisci su uno piuttosto che sull'altro ! |
Remo "Vespapapapapa" |
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fede200e
Utente Master
    

Regione: Veneto
Prov.: Venezia
Città: PORTOGRUARO
5887 Messaggi |
Inserito il - 22/01/2013 : 23:56:45
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io ho un metodo tutto mio...
armato di pennarello indelebile, porto il cambio in seconda, manettino in seconda, fili tesi e segno dove deve cadere il morsetto, porto il cambio in terza ed inserisco il primo morsetto che si troverà già nella posizione corretta, poi metto in folle e inserisco il secondo morsetto ora regolo di fino con il registro. così mi trovo bene, di solito impiego più tempo per registrare tutti i cavi che per passare guaine e impianto elettrico.. |
Cerco paravento per px con staffe
usa il tasto cerca prima di fare qualsiasi domanda, e non guardare il culo del mio avatar che ti rincretinisci... |
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fra2
Utente Master
    

Regione: Lazio
Città: Roma
4034 Messaggi |
Inserito il - 23/01/2013 : 07:03:10
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| IO VESPO ha scritto:
| fra2 ha scritto:
per regolare il cambio, dovresti mettere la vespa buttata giù per terra, cambio in folle, (fatti aiutare da qualcuno che ti regga fermo il cambio) tira con due pinza entrambi i cordini e poi serra i morsetti...
da sotto alla manopola del cambio potrai vedere i riferimenti del folle... cioè il folle lo vedi di sopra e di sotto...
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scusa ma non ho capito bene   
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guarda sotto alla manopola del cambio che cosa vedi? dovresti vedere due tacche di allineamento... quello è il folle preciso, e deve corrispondere allo stesso folle del selettore, se hai qualcuno che te lo tiene fermo , bene altrimenti nastralo con scotch da carozziere in modo che non si muova...
i due registri li avviti tutti a 0 a battuta...
poi tira i cavi insieme strattonandoti un po' ( se hai una pinza a scatto li puoi tenere insieme) in modo che siamo sicuri che le guaine siano ben incastrate nei rispettivi cestelletti....
ricontrolla tutto se la manopola del cambio sia a folle e ricontrolla il selettore sia a folle e tenedo ancora in tiro i due cavi comincia a serrare a battuta i due morsetti... poi prendi i due registri e svitali insieme pari pari ad occhio 3-4 giri cad... poi togli lo scotch di carta alla manopola, e controlla se ci fosse gioco...
forse saranno troppo tirati e duri... si allenteranno dopo una giornata e fai sempre in tempo ad allentare entrambi i registri avvitandoli di mezzo giro alla volta.
mi raccomando di ingrassare a gogo' internamente alle guaine. |
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IO VESPO
Utente Senior
   

Prov.: Pescara
Città: Montesilvano
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IO VESPO
Utente Senior
   

Prov.: Pescara
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fra2
Utente Master
    

Regione: Lazio
Città: Roma
4034 Messaggi |
Inserito il - 23/01/2013 : 19:57:40
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quindi hai smontato il selettore e poi "incanalato" meglio il braccetto?
certo sei stato un fenomeno !!!!!!!   
fa parte della tua esperienza!!!!! con questo PX sei pronto a farne un'altro...   |
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