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Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - Finito il motore della PX 125 E: partito 1 colpo
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net

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 Finito il motore della PX 125 E: partito 1 colpo
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IO VESPO
Utente Senior

IO VESPO
Prov.: Pescara
Città: Montesilvano


1183 Messaggi


Inserito il - 08/01/2013 : 08:07:55  Mostra Profilo Invia a IO VESPO un Messaggio Privato
Buongiorno ragazzi, dopo che ha cominciato a saltare la terza ora ha cominciato improvvisamente a saltare anche la seconda quindi prima di fare danni mi sono deciso di sostituire la crociera.
Stavo per portare la vespa da un amico meccanico ma.... visto che la risurrezione della vespa è stata per mano mia ho deciso di revisionare anche il motore da me. Spero di aver fatto la scelta giusta e certamente avrò bisogno del vostro aiuto portando avanti questa discussione con tante foto.
Ovvio che mi sono letto tutto, o almeno tutto ciò che ho trovato, in merito al motore della Px e non solo.
Già che mi trovo ad aprire il motore ovvio che gli farò una revisione completa anche in previsione della elaborazione che ho intenzione di fare (ma in un secondo momento, ora sto lavorando poco e quindi c'è poco grano!!!) di cui abbiamo già parlato abbondantemente in un'altra discussione: GT 177 DR, getti appropriati, Sito Plus (già montata) e pignone 22.
Elenco spesa:
Crociera (ovviamente )
Guarnizioni
Parastrappi con doppie molle
Paraoli corteco blu
Pignone 22/68 (DE) DTR (giusto?)
Cuscinetti
sui cuscinetti ho dubbi, leggendo diverse FAQ e discussioni ho chiarito alcuni dubbi ma me ne sono venuti un mare in più: tolleranze C3, C4, rulli, sfere, giri motore e... alla fine con la configurazione finale che voglio fare che cuscinetti devo montare???
Oggi vado dal ricambista, compro gli estrattori che mi servono, calo il motore e apro, se nel frattempo qualcuno di voi mi può dare qualche delucidazione vi sarò infinitamente grato.

video restauro carrozzeria PX 125 E 1983 http://www.youtube.com/watch?v=MIpFW7J9gtk
video revisione motore PX 125 E http://youtu.be/ur8qlRL8pN8
Topic revisione motore PX 125 E http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=32479

fra2
Utente Master

Fra2


Regione: Lazio
Città: Roma


4034 Messaggi

Inserito il - 08/01/2013 : 08:23:20  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fra2 Invia a fra2 un Messaggio Privato
nella FAQ c'è una guida fatta da Poeta molto ben dettagliata, leggi e non puoi sbagliare,
di estrattori te ne serviranno solo per il volano e la chiave a castello per svitare il dado della frizione.

La gente non sa quello che vuole finché non glielo si mostra (Steve Jobs)
Il primo mezzo non si scorda mai...la vespa è per sempre!

Vespa PK50S 82' aka "PK my 2011"

Parmakit Sp09 Racing, albero motore ETS c51 a Lip rinforzato, equilibrato e maggiorato by vesparacing, cuscinetti banco in C4, Vhsb34, getti: max170, min60, polv AQ268, spillo K24, pacco lamellare al carter AM6 lamelle Boysen, frizione DRT 5 dischi, campana rinforzata DRT,z26/69, CLUST.RUNNER z10-14-17-20 , marmitta MDM, accensione Polini, freno a disco del px2001,
http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=29753


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viaggiatore
Utente Medio


Regione: Toscana
Prov.: Pistoia
Città: Serravalle Pistoiese


461 Messaggi

Inserito il - 08/01/2013 : 09:03:45  Mostra Profilo Invia a viaggiatore un Messaggio Privato
Ti ho inviato un messaggio privato con indicazione di dove puoi trovare guide e quant altro al fine di implementare quanto ti è stato consigliato.

Vesponept
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IO VESPO
Utente Senior

IO VESPO

Prov.: Pescara
Città: Montesilvano


1183 Messaggi

Inserito il - 08/01/2013 : 10:37:59  Mostra Profilo Invia a IO VESPO un Messaggio Privato
Grazie per il messaggio, quella guida l'avevo già la rileggerò con più attenzione. ora vado a smontare poi volta per volta documenterò. grazie ancora.


video restauro carrozzeria PX 125 E 1983 http://www.youtube.com/watch?v=MIpFW7J9gtk
video revisione motore PX 125 E http://youtu.be/ur8qlRL8pN8
Topic revisione motore PX 125 E http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=32479
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IO VESPO
Utente Senior

IO VESPO

Prov.: Pescara
Città: Montesilvano


1183 Messaggi

Inserito il - 08/01/2013 : 19:09:23  Mostra Profilo Invia a IO VESPO un Messaggio Privato
Fra, siccome Poeta ne ha fatte tantissime di FAQ mi indicheresti per cortesia a quale ti riferisci?
grazie

video restauro carrozzeria PX 125 E 1983 http://www.youtube.com/watch?v=MIpFW7J9gtk
video revisione motore PX 125 E http://youtu.be/ur8qlRL8pN8
Topic revisione motore PX 125 E http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=32479
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IO VESPO
Utente Senior

IO VESPO

Prov.: Pescara
Città: Montesilvano


1183 Messaggi

Inserito il - 08/01/2013 : 21:50:04  Mostra Profilo Invia a IO VESPO un Messaggio Privato
Allora... ho trovato difficoltà a reperire il bloccavolano, il mio ricambista di fiducia non ce l'ha e ordinarlo su internet ci metterebbe un sacco di tempo. Suggerimenti? non vorrei infilare il cacciavite nella biella, mi sembra rude!!!
Smontato il GT e come immaginavo pieno di incrostazioni precolombiane causa anni e anni di miscela fatta dal benzinaio. dopo aver pulito con benzina pennello spazzolino e olio di gomito mi sembra sia ancora tutto buono, nel senso il cilindro non ha graffi. domani smonto il pistone e gli farò lo stesso servizietto!

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video restauro carrozzeria PX 125 E 1983 http://www.youtube.com/watch?v=MIpFW7J9gtk
video revisione motore PX 125 E http://youtu.be/ur8qlRL8pN8
Topic revisione motore PX 125 E http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=32479
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Sbiondi
Utente Attivo

io


Regione: Sardegna
Prov.: Sassari
Città: OLBIA


839 Messaggi

Inserito il - 08/01/2013 : 23:13:56  Mostra Profilo Invia a Sbiondi un Messaggio Privato
A me parrebbe che quel cilindro al contrario di come scrivi ha segni di una bella grippata riscontrabile anche sul pistone...
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150
Moderatore

Alex


Regione: Puglia
Prov.: Foggia
Città: san severo


4256 Messaggi

Inserito il - 08/01/2013 : 23:43:58  Mostra Profilo Invia a 150 un Messaggio Privato
si sbiondi a ragione per il riutilizzo del gt ti consiglio una bella rettifica e pistone nuovo.

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IO VESPO
Utente Senior

IO VESPO

Prov.: Pescara
Città: Montesilvano


1183 Messaggi

Inserito il - 08/01/2013 : 23:44:07  Mostra Profilo Invia a IO VESPO un Messaggio Privato
Mah, a guardarlo in foto effettivamente da l'impressione che sia graffiato ma dal "vivo" mi sembra liscio. domani mattina con la luce del giorno guarderò meglio.
comunque... per bloccare il volano???

video restauro carrozzeria PX 125 E 1983 http://www.youtube.com/watch?v=MIpFW7J9gtk
video revisione motore PX 125 E http://youtu.be/ur8qlRL8pN8
Topic revisione motore PX 125 E http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=32479
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150
Moderatore

Alex


Regione: Puglia
Prov.: Foggia
Città: san severo


4256 Messaggi

Inserito il - 08/01/2013 : 23:49:00  Mostra Profilo Invia a 150 un Messaggio Privato
IO VESPO ha scritto:

Mah, a guardarlo in foto effettivamente da l'impressione che sia graffiato ma dal "vivo" mi sembra liscio. domani mattina con la luce del giorno guarderò meglio.
comunque... per bloccare il volano???


prova su 2 percento.

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fra2
Utente Master

Fra2


Regione: Lazio
Città: Roma


4034 Messaggi

Inserito il - 09/01/2013 : 00:11:40  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fra2 Invia a fra2 un Messaggio Privato
adesso con il cilindro smontato è più difficile smontare il volano...

prima di andare avanti leggi le guide e rispetta la cronologia nello smontare e rimontare le cose...
io non ho mai usato il "bloccavolano"....
chi fa con la pistola ad aria compressa, chi fa con il mazzuolo di gomma....chi lo blocca il volano con i piedi...eeee ci sono di metodi

La gente non sa quello che vuole finché non glielo si mostra (Steve Jobs)
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http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=29753


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fra2
Utente Master

Fra2


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Città: Roma


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Inserito il - 09/01/2013 : 00:20:19  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fra2 Invia a fra2 un Messaggio Privato
IO VESPO ha scritto:

Fra, siccome Poeta ne ha fatte tantissime di FAQ mi indicheresti per cortesia a quale ti riferisci?
grazie


eccolo... per smontare leggi dal basso...

http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=25966

lava bene quel cilindro con la benzina anche il pistone, dai una passata con lana d'accaio, e rifai le foto...
al 99% sono alla frutta...

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http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=29753


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IO VESPO
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IO VESPO

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Inserito il - 09/01/2013 : 08:04:55  Mostra Profilo Invia a IO VESPO un Messaggio Privato
150 ha scritto:

IO VESPO ha scritto:

Mah, a guardarlo in foto effettivamente da l'impressione che sia graffiato ma dal "vivo" mi sembra liscio. domani mattina con la luce del giorno guarderò meglio.
comunque... per bloccare il volano???


prova su 2 percento.


Che vuol dire???

video restauro carrozzeria PX 125 E 1983 http://www.youtube.com/watch?v=MIpFW7J9gtk
video revisione motore PX 125 E http://youtu.be/ur8qlRL8pN8
Topic revisione motore PX 125 E http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=32479
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IO VESPO
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Inserito il - 09/01/2013 : 08:10:25  Mostra Profilo Invia a IO VESPO un Messaggio Privato
fra2 ha scritto:

IO VESPO ha scritto:

Fra, siccome Poeta ne ha fatte tantissime di FAQ mi indicheresti per cortesia a quale ti riferisci?
grazie


eccolo... per smontare leggi dal basso...

http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=25966

lava bene quel cilindro con la benzina anche il pistone, dai una passata con lana d'accaio, e rifai le foto...
al 99% sono alla frutta...


Grazie Fra, l'avevo letta tempo fa ma nn riuscivo a ritrovarla, UTILISSIMA grazie mille!!!

si rifaccio le foto con una risoluzione più alta, l'avevo ridotta al minimo per non dover poi ridurle per inserirle ma posso assicurati che non rispondono a quello che vedo io a occhio nudo, poi speriamo che ho ragione perchè non mi va di rettificare visto che voglio cambiare GT

video restauro carrozzeria PX 125 E 1983 http://www.youtube.com/watch?v=MIpFW7J9gtk
video revisione motore PX 125 E http://youtu.be/ur8qlRL8pN8
Topic revisione motore PX 125 E http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=32479
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IO VESPO
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Inserito il - 09/01/2013 : 09:57:51  Mostra Profilo Invia a IO VESPO un Messaggio Privato
ho il mio pc che mi fa le calzette quindi sto scrivendo da quello di mia moglie e per ora non posso postare le foto, dopo una bella pulita al pistone effettivamente qualche segnaccio ce l'ha ma ora non è questo che mi preoccupa. ho usato il metodo "brutale" e ho svitato il dato del volano ma ora... con l'estrattore non rieco a togliere il volano, avvito l'estrattore, avvito il bullone ma rimane bloccato, siccome ho paura a fare danni non forzo, ma deve andare così duro???
vi prego aiutatemi

video restauro carrozzeria PX 125 E 1983 http://www.youtube.com/watch?v=MIpFW7J9gtk
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Topic revisione motore PX 125 E http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=32479
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fra2
Utente Master

Fra2


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Inserito il - 09/01/2013 : 10:31:03  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fra2 Invia a fra2 un Messaggio Privato
prima svita tutto il bullone più piccolo, poi avvita l'estrattore fino IN FONDO e serralo bene...riavvita il bullone piccolo poi con il dado da 19 cerca di serrare e vedrai che farà un rumore profondo come se fosse rotto qualcosa... tranquillo hai rimosso il volano...

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http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=29753


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