Autore |
Discussione  |
|
vespista@
Utente Normale

Regione: Umbria
Prov.: Perugia
Cittā: magione
64 Messaggi |
Inserito il - 02/01/2013 : 19:42:20
|
ciao.. sui manuali d'officina dell'epoca.... si evidenzia la possibilita' di reperire anelli di spallamento del cambio.. maggiorati...a seconda del grao di usura riscontrato. io ne avrei bisognoo. e precisamente " seconda maggiorazione....."ma non riesco a trovarne..... ultima possibilita' sarebbe quella di ricavare il giusto spessore da uno nuovo (misura 2,02..dotazione di serie).. qualcuno sa dove trovare le maggiorazioni..? ciao a tutti....
|
|
mimmo
Moderatore

Regione: Campania
Cittā: Sorrento
8665 Messaggi |
Inserito il - 02/01/2013 : 20:19:03
|
Di che vespa si tratta? |

I DON`T CARE OF LESS
Ho le spalle sulla testa, io! (cit Fra2)
Dai un occhiata al mio blog e dimmi che ne pensi http://vespaebasta.blogspot.it
|
 |
|
poeta
Moderatore

Prov.: Roma
Cittā: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 02/01/2013 : 21:17:40
|
DRT li vende sia di singole misure che in sett di 3 pezzi assortiti... sia per large che per small...
il gioco deve rimanere di 1,5 decimi (0,15mm), su cambi moilto racing con crociera Felino byDRT la toleranza a 0,1mm un decimo č consigliata, su motori fino a 75cc o PX originale anche 0,2-0,3 ancora č tollerabile....
quindi misura giusta 0,15, racing 0,10, rilassata 0,20, la misura si effettua inserendo lo spessimetro sotto lo spessore di spallamento ed il primo ingranaggio... prima č bene far girare un poco gli ingranaggi anche a mano con dello svitol per assestarli appena, lo spessimetro deve entrare senza forzare, se 0,15 entra e 0,20 pure, la misura č quella intermedia per approssimazione.
Gli spessori non solo annullano il gioco di usura (ho trovato secondari con ben 0,6mm di gioco!!), ma possono essere usati per un minimo e migliore allineamento degli ingranaggi rispetto alla crociera... č infatti possibile sostituire lo spallamento sia sotto che sopra (ce ne sono due sulle small ed uno sulle large), questo permette nel reinfilare gli ingranaggi di avere qualche decimo per giocare con l'allineamento, serve a poco, e serve bravura per farlo... ma su motori dal cambio perfetto e oltre 15 cv inizia ad avere senso... |
pugnodidadi |
 |
|
vespista@
Utente Normale

64 Messaggi |
Inserito il - 04/01/2013 : 19:48:26
|
allora... innanzitutto (scusate) si tratta di una LARGE gtr (vnl2)...quindi :ho trovato un anello 2,2 ed un "gioco" di 0,7.. a cui spero di aver posto rimedio trovando la maggiorazione a 2,5. avendo aggiunto 0,3.. rimango con una tolleranza di 0,4.....che mi sembra prevista nei manuali d'officina ..... Poeta..penso si riferisca alle SMALL.... Giusto?
ciao ciao.. |
 |
|
poeta
Moderatore

Prov.: Roma
Cittā: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 04/01/2013 : 20:14:28
|
0,4 č altina anche per una old... mettila a 0,3 al max... |
pugnodidadi |
 |
|
vespista@
Utente Normale

64 Messaggi |
Inserito il - 05/01/2013 : 13:50:56
|
sarebbe meglio...ma le alternative sarebbero uno spessore di 2,65 che mi porterebbe a 0,25 di gioco..(sempre che lo trovassi)..considera poi che la tolleranza accettata nei manuali č 0,15/0,40... |
 |
|
n/a (ex visionario)
deleted

1302 Messaggi |
Inserito il - 06/01/2013 : 23:04:53
|
| vespista@ ha scritto:
sarebbe meglio...ma le alternative sarebbero uno spessore di 2,65 che mi porterebbe a 0,25 di gioco..(sempre che lo trovassi)..considera poi che la tolleranza accettata nei manuali č 0,15/0,40...
|
Li trovi tutti su Sip. Io lo comprai lā, un po' abbondante e lo ho limato fino ad ottenere lo spessore desiderato. |
 |
 |
|
|
Discussione  |
|
|
|