Vespa, accessori e ricambi in vendita su eBay, guarda gli annunci!

Il nuovo forum di VespaForever.net

Questo Forum resterà aperto solo in lettura, come un grande archivio. Registrati sul nostro nuovo Vespa Forum

lnx.vespaforever.net - vespaforever.it  

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - ELABORAZIONE GTR 177 PINASCO ALU (FASI)
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net
[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Regole del forum | Utenti Album Fotografico | | Download | CERCA | Help ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Motore e Tecnica
 Elaborazioni: Vespe largeframe
 ELABORAZIONE GTR 177 PINASCO ALU (FASI)
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 5

giorgio_cola
Utente Medio

giorgio 50 special

Regione: Umbria
Prov.: Terni
Città: Terni

486 Messaggi

Inserito il - 29/12/2012 : 19:50:04  Mostra Profilo Invia a giorgio_cola un Messaggio Privato
Gurdate un po' che ho trovato su SIP:
http://www.sip-scootershop.com/it/products/pignone+frizione+2326+denti+_13082300

non è che sia molto chiaro, ma leggendo questo:
"Tutti ingranaggi frizione ingranaggi che si adattano alle VESPA 125 GTR / TS / 150 Sprint / Super / PX80-150/PE/EFL fino '94 con il diametro esterno del cestello frizione 96 millimetri sono intercambiabili senza dover cambiare l'ingranaggio primaria ad ingranaggi"
Mi sembra di aver capito che si possa montare la frizione del 200 sulla GTR senza cambiare nient'altro..

vespe truccate, anni 60, girano in centro, sfiorando i 90!!!
Torna all'inizio della Pagina

giorgio_cola
Utente Medio

giorgio 50 special

486 Messaggi

Inserito il - 02/01/2013 : 09:59:14  Mostra Profilo Invia a giorgio_cola un Messaggio Privato
Nessuno che mi risponda?

fede200e
Utente Master

Litfiba

Regione: Veneto
Prov.: Venezia
Città: PORTOGRUARO

5887 Messaggi

Inserito il - 02/01/2013 : 17:47:01  Mostra Profilo Invia a fede200e un Messaggio Privato
su sip dice che ingrana io non ho mai provato questa combinazione! o ti fidi di sip che dice che ingrana o di DRT che dice che non ingrana ma ingrana solo il suo z23 comunque costa solo 10E di differenza quindi andrei sul drt almeno sei sicuro!

Cerco paravento per px con staffe

usa il tasto cerca prima di fare qualsiasi domanda, e non guardare il culo del mio avatar che ti rincretinisci...

poeta
Moderatore

logo

Prov.: Roma
Città: roma

25632 Messaggi

Inserito il - 02/01/2013 : 21:51:39  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
la frizione la monti dove ti pare, purchè il piattello sul pignone sia da 107 per i dischi larghi della 200...

prova ad infilare il pignone da 23 sulla 67 e facci un giro così ci sveli questo arcano...

magari il pignone da 23 Piaggio ingrana pe come dice SIP, anche io non ho mai provato, ma avevo letto che il 23 piaggio non ingrana sulla 67 denti... menter il 23 DRt specifico per 22/67 sì....

ma provare è facile, la accendi ci fai un giro e se tutto gira bene è ovviamente OK ed abbiamo imparato qualcosa...

provare è l'unica.

Nle caso non andasse bene o non entra proprio o è appena rumorosa, inq uel caso ti fermi subito e sfili la frizione, io lo faccio in 15 minuti... nulla di grave... ci skiaffi sotto il pignone da 22 con la frizione originale in attesa del pignone Z23 DRT per 22/67...

Sì devi molare quella linguetta per alloggiare il pacco 7 dischi da 107mm della 200.

pugnodidadi

giorgio_cola
Utente Medio

giorgio 50 special

486 Messaggi

Inserito il - 03/01/2013 : 08:55:01  Mostra Profilo Invia a giorgio_cola un Messaggio Privato
Ottimo, allora farò questa prova!
Nel frattempo ho un'altra domanda. Sto per acquistare il GT 177 pinasco 2 travasi in alluminio. Da quello che ho capito, questo nuovo GT non deriva dal 2 travasi in ghisa, bensì dal 3 travasi in alluminio al quale hanno piazzato sotto una basetta da 1 mm che chiude il terzo travaso... sul catalogo pinasco c'è scritto che hanno poi recuperato quel millimetro lavorando il cilindro... sì, ma dove???? Perché se lo hanno tolto in testa, hanno lasciato inalterato lo squish, ma hanno alzato le fasi, mentre se lo hanno tolto alla base sono inalterate anche le fasi... voi avete notizie in merito? O comunque, cosa è più ragionevole che abbiano fatto?

giorgio_cola
Utente Medio

giorgio 50 special

486 Messaggi

Inserito il - 05/01/2013 : 10:31:12  Mostra Profilo Invia a giorgio_cola un Messaggio Privato
Va bene, forse era una domanda troppo specifica e proverò a telefonare direttamente alla pinasco per avere informazioni, e comunque misurerò le fasi quando avrò il clindro in mano...

Ora ho un altro dubbio: siccome voglio montare un carburatore 24/24, ho cercato un po' in giro, ma ho trovato solo gli spaco, infatti ho letto da qualche parte che la dell'orto non produce più i carburatori SI. Il fatto è che da quello che ho letto, gli spaco sono un po' peggiori dei dell'orto ed ho letto anche che spesso, con i SI 24/24 su motori elaborati c'è il problema dello svuotamento della vaschetta...
Allora perché non prevenirlo??
Ho visto che la pinasco fa anche un carburatore detto "VRX", nella descrizione c'è scritto:
"Nuovissimo carburatore VRX 24 con cornetto di aspirazione ricalcolato e ricavato dal pieno. Il carburatore Pinasco VRX è stato realizzato per ottimizzare le prestazioni dei classici carburatori Vespa che vengono lavorati a CNC e modificati per alloggiare il tromboncino in alluminio. La resa del carburatore Pinasco VRX 24 è superiore soprattutto ai bassi regimi grazie all'effetto Venturi del cornetto che rende i motori più pronti fin dai bassi regimi.

l'imboccatura del cornetto viene incassata all'interno del carburatore eliminando lo smusso del venturi originale che produce turbolenze nocive.

Il carburatore viene venduto completamente modificato e comprende già il coperchio con spillo maggiorato Pinasco per ottimizzare i flussi benzina ed eliminare i vuoti di carburazione in apertura gas."

http://www.facebook.com/pages/Pinasco-Official-Page/113073086578?fref=ts#!/notes/pinasco-official-page/carburatore-vrx-2424/10150184071833062

L'ho trovato scontato a 125 euro. L'unica cosa che mi frena è il fatto che, per avere il miglioramento di prestazioni, andrebbe montato senza il coperchio nero della scatola carburatore...

Che soluzione mi consigliate?

giorgio_cola
Utente Medio

giorgio 50 special

486 Messaggi

Inserito il - 07/01/2013 : 20:09:03  Mostra Profilo Invia a giorgio_cola un Messaggio Privato
Un po' dispiaciuto dello scarso interesse, mi rispondo da solo...
Ragionando un po' e cercando le possibili soluzioni su internet sono arrivato alla conclusione che il carburatore VRX non fa per me, l'impossibilità di montare il coperchio scatola carburatore, o meglio, il fatto che con il coperchio renda molto meno, mi ha fatto cambiare idea, perché mi ritroverei o con una vespa sempre imbrattata o con un carburatore che viaggia alla metà delle sue potenzialità e allora perché spendere soldi per una cosa che poi non sfrutterei??
Così ho pensato ad un'altra soluzione ed ho trovato questi due carburatori. Uno è un 24/24G per T5; l'altro è un 24/24E per px 200...

http://www.ebay.it/itm/25294900-CARBURATORE-PINASCO-24-24-ORIGINALE-VESPA-T5-125-SENZA-MISCELATORE-/181029327278?pt=Ricambi_e_Accessori_Moto&hash=item2a263051ae

http://www.ebay.it/itm/25294890-CARBURATORE-PINASCO-24-24-ORIGINALE-VESPA-PX-200-CON-MISCELATORE-/181029320769?pt=Ricambi_e_Accessori_Moto&hash=item2a26303841

Entrambi sono della pinasco, quindi hanno già i condotti maggiorati (anti-svuotamento-vaschetta) o no?

è meglio quello della 200 o quello della T5? io sarei tentato dal secondo, ma può andare bene sulla GTR??

Ricordo che la mia configurazione è:

- Pinasco 177 alu 2 travasi

- carburatore 24/24 (aiutatemi a scegliere quale)

- marmitta da scegliere (forse una megadella)

- tutto il resto resta originale (albero, rapporti, frizione, accensione), poi si vedrà se allungare i rapporti con un pignone e sostituire la frizione

giorgio_cola
Utente Medio

giorgio 50 special

486 Messaggi

Inserito il - 08/01/2013 : 00:54:12  Mostra Profilo Invia a giorgio_cola un Messaggio Privato
Per farla breve:

1) è meglio il 24/24G o il 24/24E?

2) è meglio prenderlo pinasco o spaco?

Mi occorre una risposta urgente perché devo ordinare ed ho i lavori fermi!!!

DarioVNB1-T.S.
Utente Master

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Ferrara
Città: FERRARA

2901 Messaggi

Inserito il - 08/01/2013 : 07:45:16  Mostra Profilo Invia a DarioVNB1-T.S. un Messaggio Privato
giorgio_cola ha scritto:

Per farla breve:

1) è meglio il 24/24G o il 24/24E?

2) è meglio prenderlo pinasco o spaco?

Mi occorre una risposta urgente perché devo ordinare ed ho i lavori fermi!!!

Dunque, il si24/24g ha il venturi più corto e ti serve l'ottimo filtro specifico t5 che è più alto e ha un piccolo vortex al suo interno, ma costa 50€ solo il filtro!!!!
Il si 24/24e rende un po' meno ma costa meno soprattutto il filtro.

Lo SPACO io ho avuto sia il 20 che il 24 e sono onesti senza infamia e senza lode il loro lavoro lo fanno... Devi solo modificare la vite aria (in 2 min lo fai...) sennò non si chiude il tappino post della scatola filtro.

IO prenderei o un 24/24e originale dell'orto usato e lo revisionerei per bene col kit revisione carburatore, oppure un si26/26e Pinasco.
Il 24g mi scoccia pagare 50€ il filtro che fino a qualche mese fa costava 25€ poi non so perchè ha raddoppiato di prezzo!!!!

Per il discorso portata, c'è il kit DRT coperchio a portata maggiorata con spillo ammortizzato, l'analogo coperchio Pinasco si dice sia peggiore del DRT, io però non li ho mai provati....

E come marmitta una bella megadella

This is the sound of ALCHIMIA....
Come on come on baby vien chi putìna...
Listen to music... And look I MAIAI.

tresettesprint
Utente Normale

Città: Trapani

58 Messaggi

Inserito il - 08/01/2013 : 13:11:53  Mostra Profilo Invia a tresettesprint un Messaggio Privato
Come coperchio prendi quello della Cosa 200, è lo stesso del Pinasco (detto da un amico ricambista) e costa meno..

vesbat96
Utente Senior

50 special

Regione: Lombardia
Prov.: Varese
Città: jerago con orago

1490 Messaggi

Inserito il - 08/01/2013 : 14:48:15  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di vesbat96 Invia a vesbat96 un Messaggio Privato
Quoto Dario consigliandoti il 24E dove, nel caso, potrai montare anche il filtro T5 con qualche modifica.
I carburatori VRX non credo che siano stratosferici, c'è una guida di poeta su come modificare l'SI24 che credo sia molto funzionale.

Questa è la guida, io l'ho trovata molto interessante

http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=25759

giorgio_cola
Utente Medio

giorgio 50 special

486 Messaggi

Inserito il - 08/01/2013 : 15:00:10  Mostra Profilo Invia a giorgio_cola un Messaggio Privato
Ok, grazie delle risposte!
Ma sono ancora indeciso...
Il 26 mi sembra eccessivo per la mia configurazione.
E l'idea di comprare un carburatore usato non è che mi piaccia tanto, infatti, a parte il fatto che me lo fanno pagare come uno nuovo, poi non si è mai sicuri di chi ci ha messo le mani...
Diciamo che tra il 24/24E ed il 24/24G, compresi i filtri (e ammesso che riesca a trovare il filtro del T5, che ad oggi sembra quasi introvabile) la differenza di prezzo non è poi tanta, si tratta di una ventina di euro...
So che con il 24/24 G è più facile montare il filtro T5 perché è proprio il suo, ma quali sono i difetti di questo carburatore? Ho sentito dire che i getti sono diversi e sono più difficili da trovare, giusto? Come carburazione che differenza c'è?

poeta
Moderatore

logo

Prov.: Roma
Città: roma

25632 Messaggi

Inserito il - 08/01/2013 : 15:27:23  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
Allora... il due travasi alluminio è identico al tre, non credo abbia il terzo travaso occluso con una basetta, ma più semplicemente credo non lo abbia proprio il terzo travaso direttamente da fusione... io ho montato un tre travasi alu su sprint veloce della pinasco le fasi non sono altissime, anzi sono bassine, quindi anche nella eventualità che la versione due travasi abbia la basetta a chiudere il travaso frontescarico, anche se si alzano un pelo le fasi non cambia nulla o meglio quasi non te ne accorgi, non lo conosco, ma ripeto secondo me sono uguali...

lascia perdere il VRX Pinasco che costa un colpo!

... ed anche il conetto di alluminio che serve a una cippa, comunque il conetto lo monti pure sul 24 spaco, và poi montato con il coperchio della scatola filtro installato, quindi è invisibile, in pratica togli il filtro e monti il conetto pinasco o polini, lo fà anche la polini ma il pinasco è meglio...

sulla GTR vai di 26 spaco regular con il filtro originale se hai allungato la valvola di minimo 5mm e raccordato bene il condotto carter/scatola/ foro inferiore del carburatore....

se non hai raccordato l'ammissione monta al max un 24 SI Spaco o Dellorto, volendo non ti serve la torretta a portata maggiorata, comunque sappi che lo Spaco nuovo da 24 ha già la torretta a portata maggiorata quella con spillo grande, (ma non ammortizzato), invece se prendi un 24-24SI DEllorto usato, se è di un vecchio modello (e lo è nel 99% dei casi) avrà lo spillo piccolo, economicamente però non conviene comprare un dellorto da 24 usato e poi abbinarci la torretta DRT a portata maggiorata (versione 5 e 7 con spillo ammortizzato) visto il costo di quest'ultima, è da farsi solo se hai in casa il 24 di recupero a mio dire.

Quindi vai di 24Espaco modello normale e non G, perchè i getti del G hanno altezze differenti ed il filtro specifico della T5 che gli si abbina costa pure caro, tale filtro volendo monta anche sul 24 E regolare ma poi devi metterci il coperchio rialzato, vendono su ebay sia dei rialzi specifici, che coperchi PInasco in plastica più alti per questa modifica, ma non sò se vanno bene sulla scatola filtro GTR o montano solo su quella PX tipo grande (dal 1981 su 200cc)

Rapporto, solo pignone allungato, marmitta vedi tu ma sò che Mega fà le megadelle per vespe OLD (GTR SPRINT ECC) che ti consiglio, o la solita serpentone simonini, galaxy (d'epoca), polini, il minimo sindacale è la sito per Sprint veloce.

FUNZIONE CERCA. digita (175 pinasco by poeta)

pugnodidadi

giorgio_cola
Utente Medio

giorgio 50 special

486 Messaggi

Inserito il - 08/01/2013 : 15:35:10  Mostra Profilo Invia a giorgio_cola un Messaggio Privato
poeta ha scritto:

Allora... il due travasi alluminio è identico al tre, non credo abbia il terzo travaso occluso con una basetta, ma più semplicemente cerdo non abbia proprio il terzo travaso direttamente da fusione... io ho montato un tre travasi su sprint veloce della pinasco le fasi non sono altissime, anzi sono bassine, quindi nella eventualità che la versione due travasi abbia la basetta a chiudere il travaso frontescarico, alnche se si alzano un pelo le fasi non cambia nulla o megli quasi non te ne accorgi, non lo conosco, ma ripeto secondo me sono uguali...

lascia perdere il VRX... ed il conetto di alluminio, comunque il conetto lo monti pure sul 24 spaco, e và montato con il coèerchio della scatola filtrp installato, quindi è invisibile, in pratica togli il filtro e monti il conetto pinasco o polini, lo fà anche la polini ma il pinasco è meglio...

sulla GTR vai di 26 spaco regular con il filtro originale se hai allungato la valvola di minimo 4mm e raccordato bene il condotto carter/scatola/ foro inferiore del carburatore....

se non hai raccordato l'ammissione monta al max un 24 SI Spaco o Dellorto, non ti serve la torretta a portata maggiorata, non avrai certo un tiro tale da giustificarla, comunque sappi che lo Spaco nuovo da 24 ha già la torretta a portata maggiorata quella con spillo grande, (ma non ammortizzato), invece se prendi un 24-24SI DEllorto usato, se è di un vecchio modello (e lo è nel 99% dei casi) avrà lo spillo piccolo, economicamente però non conviene comprare un dellorto da 24 usato e poi abbinarci la torretta DRT a portata maggiorata (versione 5 e 7 con spillo ammortizzato) visto il costo di quest'ultima, è da farsi solo se hai in casa il 24 di recupero a mio dire.

Rapporto solo pignone allungato, marmitta vedi tu ma sò che Mega fà le megadelle per vespe OLD (GTR SPRINT ECC) che ti consiglio, o la solita serpentone simonini, galaxy (d'epoca), polini.

FUNZIONE CERCA. digita (175 pinasco by poeta)

Grazie della risposta esaustiva, i tuoi post riguardanti questi argomenti li ho letti e riletti!
Per il condotto farò semplicemente i lavori per eliminare gli eventuali scalini e per sistemare al meglio la fresatura sulla valvola, ma non monterò l'albero anticipato.

Del 24/24 G con filtro T5 che mi dici? Conviene rispetto al 24/24 E??? E' più difficile da carburare?

giorgio_cola
Utente Medio

giorgio 50 special

486 Messaggi

Inserito il - 08/01/2013 : 15:43:09  Mostra Profilo Invia a giorgio_cola un Messaggio Privato
Perfetto, grazie, mi hai risposto modificando la tua risposta!
Allora monterò il 24/24 E spaco normale!

Grazie mille!

Pagina: di 5 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net © 2000 - 2024 vespaforever.net Torna all'inizio della Pagina
NUOVO VESPA FORUM VESPA FOREVER | Snitz.It | Snitz Forums 2000

Mercatino Vespa | Archivio Forum | VespaForever