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debimetro
Nuovo Utente

Regione: Campania
Prov.: Napoli
Città: napoli
9 Messaggi |
Inserito il - 08/02/2013 : 21:57:52
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Salve, Sono nuovo del forum,sono di Napoli,ho sempre avuto vespe dalla mitica 50 special del 79 poi pe 200,ora ho un px125E dell'82 che ho totalmente restaurato e iscritto al registro epoca. purtroppo avendo acquistato questa vespa usata mi sono fidato del venditore e non ho rifatto il motore,avendomi quest'ultimo assicurato di averlo fatto rifare da poco. Appena sono salito su dopo averla montata mi sono reso conto che era stato fatto da un macellaio della meccanica!! Mi scuso della prolissità,ma era per introdurre la domanda che rivolgo a chi ha effettuato la modifica che intendo fare. Intendo montare un cilindro originale piaggio 150 compreso di testata oltre a rifare completamente il motore e volevo sapere se oltre al gruppo termico ai getti max e min del 150,emulsionatore,freno,valvola carburatore e primaria a 21 denti è necessario cambiare pure la quarta marcia o solo con la primaria riesco ad allungare sufficientemente,sono alla ricerca solo di un pò di coppia in più,non ho preso in considerazione i gruppi di elaborazione perchè cerco soprattutto l'affidabilità poichè faccio moltissimi chilometri. mi scuso ancora per la lunghezza del mess un abbraccio a tutti i vespisti
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IO VESPO
Utente Senior
   

Prov.: Pescara
Città: Montesilvano
1183 Messaggi |
Inserito il - 09/02/2013 : 06:18:02
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Ciao debimetro e benvenuto! Il problema che hai riscontrato non fa altro che avvalorare la mia tesi sul'opportunità di acquistare mezzi fidandosi delle parole del venditore per poi scoprire che comunque bisogna rimetterci le mani ugualmente, nel tuo caso specifico il motore. Anch'io ho un px125e ed ero deciso a modificarlo con un 150 originale come te ( la configurazione che hai descritto è giusta) ma poi ho cambiato idea per il rapporto totalmente negativo costi/benefici, costo spropositato per un 150cc originale Piaggio per non cambiare pressoché nulla in prestazioni. Montando invece un DR 177cc P&P (cosa che farò a breve) con un getto del max 108 e una primaria DRT da 22 denti mantengo la stessa affidabilità spendo 3 volte meno e ho un considerevole aumento di prestazioni. |
video restauro carrozzeria PX 125 E 1983 http://www.youtube.com/watch?v=MIpFW7J9gtk video revisione motore PX 125 E http://youtu.be/ur8qlRL8pN8 Topic revisione motore PX 125 E http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=32479 |
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DarioVNB1-T.S.
Utente Master
    
Regione: Emilia Romagna
Prov.: Ferrara
Città: FERRARA
2901 Messaggi |
Inserito il - 09/02/2013 : 09:23:52
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| IO VESPO ha scritto:
Ciao debimetro e benvenuto!
Montando invece un DR 177cc P&P (cosa che farò a breve) con un getto del max 108 e una primaria DRT da 22 denti mantengo la stessa affidabilità spendo 3 volte meno e ho un considerevole aumento di prestazioni.
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Quoto. Aggiungo un consiglio, se la tua marmitta è vecchia e magari un po' tappata metti anche una sito nuova (con 30€ si compra) è omologata, un po' più aperta dell'originale che male non fa e sei a posto Un altro accorgimento... Nel filtro aria, sotto, all'altezza del getto max, fai un forellino col trapano diam 5mm.
E benvenuto tra noi |
This is the sound of ALCHIMIA.... Come on come on baby vien chi putìna... Listen to music... And look I MAIAI. |
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IO VESPO
Utente Senior
   

Prov.: Pescara
Città: Montesilvano
1183 Messaggi |
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debimetro
Nuovo Utente

Regione: Campania
Prov.: Napoli
Città: napoli
9 Messaggi |
Inserito il - 09/02/2013 : 17:12:40
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Grazie Iovespo della rapida risposta un grazie anche a te Dario. Si,anche io ero molto perplesso sull'originale 150 per via del prezzo e dell'aumento minimo di prestazioni,infatti avevo pensato in prima battuta al Dr o al pinasco che si possono montare plug& play,ma poichè ho sempre rifatto motori originali,mi trovo un po spiazzato nelle elaborazioni.col dR devo rinforzare la campana frizione e inoltre la 22 non lo fa sedere sulle salite? qui a napoli cè ne sono alcune ripide. dario,riguardo la marmitta l'ho cambiata da poco. un abbraccio |
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Luca125e
Utente Senior
   

Regione: Veneto
Prov.: Venezia
Città: CAVARZERE
1874 Messaggi |
Inserito il - 09/02/2013 : 17:52:21
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| debimetro ha scritto:
col dR devo rinforzare la campana frizione?
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non è necessario
| e inoltre la 22 non lo fa sedere sulle salite? qui a napoli cè ne sono alcune ripide.
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se non viaggi in 2, con il 22 su dovrebbe affrontare le salite in scioltezza  |
PX177E (arcobaleno125)
vincitore del 4° Concorso di bellezza di Vespaforever sezione Largeframe moderne 
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IO VESPO
Utente Senior
   

Prov.: Pescara
Città: Montesilvano
1183 Messaggi |
Inserito il - 09/02/2013 : 19:17:55
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| Luca125e ha scritto:
| debimetro ha scritto:
col dR devo rinforzare la campana frizione?
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non è necessario
| e inoltre la 22 non lo fa sedere sulle salite? qui a napoli cè ne sono alcune ripide.
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se non viaggi in 2, con il 22 su dovrebbe affrontare le salite in scioltezza 
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QUOTO Questa è la configurazione che mi ha suggerito Poeta per affrontare lunghi viaggi impegnativi quindi, anche se ancora non verifico di persona, credo che le salite non siano un problema! |
video restauro carrozzeria PX 125 E 1983 http://www.youtube.com/watch?v=MIpFW7J9gtk video revisione motore PX 125 E http://youtu.be/ur8qlRL8pN8 Topic revisione motore PX 125 E http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=32479 |
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Luca125e
Utente Senior
   

Regione: Veneto
Prov.: Venezia
Città: CAVARZERE
1874 Messaggi |
Inserito il - 10/02/2013 : 15:06:54
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comunque io mi sono fatto i colli euganei su in 2 col pignone da 22... posso dire che in quelle zone c'è qualche salita abbastanza ripida, e se ci dai dentro col gas ti arrampichi abbastanza bene  |
PX177E (arcobaleno125)
vincitore del 4° Concorso di bellezza di Vespaforever sezione Largeframe moderne 
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debimetro
Nuovo Utente

Regione: Campania
Prov.: Napoli
Città: napoli
9 Messaggi |
Inserito il - 10/02/2013 : 23:16:52
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grazie della risposta Luca Quindi riepilogando Dr 177 getto max 108 buco sul filtro getto minimo 48 freno 160 emulsionatore be3 valvola del 150 primaria 22 drt per friz 6 molle marce orignali quindi con quarta corta |
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Luca125e
Utente Senior
   

Regione: Veneto
Prov.: Venezia
Città: CAVARZERE
1874 Messaggi |
Inserito il - 11/02/2013 : 13:51:05
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non capisco cosa intendi per "quarta corta", per il resto è tutto giusto! in ogni caso potresti provare la vespa sia col pignone da 20 che con quello da 22, così ti rendi conto di quale sarà più adatto alle tue esigenze  |
PX177E (arcobaleno125)
vincitore del 4° Concorso di bellezza di Vespaforever sezione Largeframe moderne 
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debimetro
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Regione: Campania
Prov.: Napoli
Città: napoli
9 Messaggi |
Inserito il - 11/02/2013 : 21:43:32
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salve Luca, per quarta corta intendo quella nativa del px125E com ben sai ha 36 denti,ripetto ai 35 denti della quarta del 150 un abbraccio |
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Luca125e
Utente Senior
   

Regione: Veneto
Prov.: Venezia
Città: CAVARZERE
1874 Messaggi |
Inserito il - 12/02/2013 : 17:43:23
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puoi lasciare la sua originale, per cambiare da 35 a 36 denti devi aprire i carter |
PX177E (arcobaleno125)
vincitore del 4° Concorso di bellezza di Vespaforever sezione Largeframe moderne 
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debimetro
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Regione: Campania
Prov.: Napoli
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9 Messaggi |
Inserito il - 12/02/2013 : 23:28:16
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Si Luca,lascerò la 4 originaria a 36 denti,perchè girando sui vari siti di ricambi on line ho notato che non si trova facilmente la 4 a 35 denti e chi la ha. non è originale forse rms o fa e non mi fid a mettere sulla trasmissione que prodotti non originali. Comunque dovro aprire il motore,perchè non mi fido del meccanico che mi ha preceduto sono certo che a parte crocera cuscinetti e paraoli, non ha cambiato nulla.Infatti come ho scritto nel mio primo post la vespa l'ho presa usata dopo il furto del mio 200 e fidandomi del vend ho restaurato solo carrozzeria,impianto, guaine ecc,ma il motore non l'ho fatto, perchè avevo bisogno della vespa urgentemente e perchè mi aveva detto che lo aveva restaurato da poco!.
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poeta
Moderatore
    

Prov.: Roma
Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 13/02/2013 : 08:15:31
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se apri fai bene.... cuscinetti ecc...
vai di DR e getto da 108, se puoi permetteterla monta una marmitta costruita dal MEga del forum, la famosa megadella, è una BOMBA! Costicchia ma è un prodotto artigianale su base marma piaggio original's, è antisgamo, ti dico solo che ha prestazioni superiori alla simonini o quasi... costa ma li vale tutti!
Se apri valuta molto, molto bene l'albero, il 175 spinge se non è più che perfetto non esitare a cambiarlo se và cambiato, se lo metti nuovo quale che sia prendilo anticipato.
Con albero anticipato e megadella V4 il puntale getto appena più grande da 110... pignone confermo il 22 DRT abbinato alla quarta della 125 è perfetto.
fischi sui 95 di terza e quasi 120 di quarta, di strumento... di strumento.. ma ti pare poco!
Ora se segna 87 è un miracolo per certo!
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pugnodidadi |
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debimetro
Nuovo Utente

Regione: Campania
Prov.: Napoli
Città: napoli
9 Messaggi |
Inserito il - 13/02/2013 : 18:55:50
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Grazie delle dritte Poeta, l'albero quasi sicuramente è da cambiare,perchè fa un rumore a minimo che non mi convince,inoltre sono certo che il cosidetto meccanico che mi ha preceduto non ha cambiato quasi nulla,bronzina frizione molle,ingranaggio messa in moto ecc. poichè credo che il motore abbia ancora la sua campana frizione originale la quale ,sicuramente, non sarà in buono stato cosa mi consigli una originale piaggio o una rinforzata pinasco polini ecc. In generale i gruppi elaborati tranquilli e il dr nello specifico garantiscono una buona affidabilità alla lunga?poichè faccio tantissimi chilometri all'anno in vespa. un abbraccio
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poeta
Moderatore
    

Prov.: Roma
Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 13/02/2013 : 20:18:17
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Il Dr è affidabile con getto da 108, marmitta al minimo sito simil original's o sito plus (quella strana in foto sopra costa sui 70, o megadella sui 140 (ma è strafiga), pignone drt da 22, albero anticipato solite marche già che ci sei... la campana frizione con anello non guasta, il dr non le rompe come il polini, ma renforced è una garanzia.... la fà anche la polini? |
pugnodidadi |
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