Autore |
Discussione  |
|
maxmiglio
Utente Normale

Regione: Toscana
Prov.: Siena
Città: Poggibonsi
53 Messaggi |
Inserito il - 18/12/2012 : 22:19:51
|
Ciao a tutti, questa è la cuffia della mia VNA1T che dovrebbe essere fosfatizzata. La scatola filtro? C'è chi mi dice che anche questo dovrebbe essere fosfatizzato altri mi dicono di no. Sapete darmi una informazione precisa? Qua in Toscana non esiste nessuna galvanica in grado di fare il lavoro di fosfatazione. Ho letto di persone che rifanno un colore (ma quale? con quale componenti e colori?), altri che usano il Rimox, un convertitore di ruggine. Qualche aiuto?
Immagine:
 91,79 KB
|
|
monza
Utente Master

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Modena
Città: Modena
2958 Messaggi |
Inserito il - 19/12/2012 : 08:34:35
|
Argomento interessantissimo! Anche qui dalle mie parti non ho trovato nessuno che faccia il trattamento... Comunque mai fidarsi delle immagini trovate su internet, per esempio la vna che hai postato da due buchi per la staffa cavalletto! |

|
 |
|
maxmiglio
Utente Normale

53 Messaggi |
Inserito il - 19/12/2012 : 10:05:14
|
Ciao la vespa che vedi è la mia. A breve la porterò in carrozzeria dove un mio amico carrozziere provvederà a coprire il foro posteriore e a sostituitre il cavalletto con uno originale di 16 mm zincato. Come d'altronde ho già sostituito la leva per la messa in moto con quella originale in alluminio. Piuttosto tu hai mai visto un pezzo fosfatizzato? Ieri sera parlavo con un a persona che lavora in un negozio di vernici e mi ha detto che forse un RAL 9004 potrebbe avvicinarsi. Allego una immagine del colore. Che mi dici?
| monza ha scritto:
Argomento interessantissimo! Anche qui dalle mie parti non ho trovato nessuno che faccia il trattamento... Comunque mai fidarsi delle immagini trovate su internet, per esempio la vna che hai postato da due buchi per la staffa cavalletto!
|
Immagine:
 32 KB |
 |
|
sanrem
Utente Master

Regione: Trentino - Alto Adige
Prov.: Bolzano
Città: Vipiteno
4946 Messaggi |
Inserito il - 19/12/2012 : 12:41:19
|
Allora , la cuffia va fosfatata , diventerá di un colore grigio scuro (quasi marrone scuro) tendente al nero. Non la verniciare , fa schifo !! Spediscila a qualche azienda che puó farti il lavoro , ne trovi diverse in internet. La scatolina del filtro aria va verniciata internamente di un verde che non ricordo il nome ed esternamente con la vernice raggrinzante nera ! |
Remo "Vespapapapapa" |
 |
|
maxmiglio
Utente Normale

53 Messaggi |
Inserito il - 19/12/2012 : 19:00:30
|
Mi prendi alla sprovvista: cosa è la vernice raggrinzante nera?
| sanrem ha scritto:
Allora , la cuffia va fosfatata , diventerá di un colore grigio scuro (quasi marrone scuro) tendente al nero. Non la verniciare , fa schifo !! Spediscila a qualche azienda che puó farti il lavoro , ne trovi diverse in internet. La scatolina del filtro aria va verniciata internamente di un verde che non ricordo il nome ed esternamente con la vernice raggrinzante nera !
|
|
 |
|
sanrem
Utente Master

Regione: Trentino - Alto Adige
Prov.: Bolzano
Città: Vipiteno
4946 Messaggi |
Inserito il - 19/12/2012 : 20:43:29
|
La vernice raggrinzante nera è un tipo di vernice che trovi anche in bombolette spray e viene spruzzata senza l'ausilio del fondo e con parecchi strati , se non ricordo male sei o sette. Si mette poi il pezzo in forno e seccandosi la vernice si raggrinzirà creando quell'effetto ruvido tipo buccia d'arancia....
http://www.gasup.it/it/riloplast/ |
Remo "Vespapapapapa" |
 |
|
maxmiglio
Utente Normale

53 Messaggi |
Inserito il - 20/12/2012 : 08:43:06
|
Mi sei stato di aiuto, ma mi dovresti dare anche l'ultima (spero ) informazione: ma proprio non ti ricordi che tipo di verde?
| sanrem ha scritto:
Allora , la cuffia va fosfatata , diventerá di un colore grigio scuro (quasi marrone scuro) tendente al nero. Non la verniciare , fa schifo !! Spediscila a qualche azienda che puó farti il lavoro , ne trovi diverse in internet. La scatolina del filtro aria va verniciata internamente di un verde che non ricordo il nome ed esternamente con la vernice raggrinzante nera !
|
|
 |
|
maxmiglio
Utente Normale

53 Messaggi |
Inserito il - 20/12/2012 : 09:18:58
|
| maxmiglio ha scritto:
Mi sei stato di aiuto, ma mi dovresti dare anche l'ultima (spero ) informazione: ma proprio non ti ricordi che tipo di verde? E poi: l'ammortizzatore e la molla sono fosfatizzati tutti al manganese o la molla è fosfatizzata allo zinco e l'ammortizzatore al manganese?
| sanrem ha scritto:
Allora , la cuffia va fosfatata , diventer� di un colore grigio scuro (quasi marrone scuro) tendente al nero. Non la verniciare , fa schifo !! Spediscila a qualche azienda che pu� farti il lavoro , ne trovi diverse in internet. La scatolina del filtro aria va verniciata internamente di un verde che non ricordo il nome ed esternamente con la vernice raggrinzante nera !
|
|
|
 |
|
maxmiglio
Utente Normale

53 Messaggi |
Inserito il - 21/12/2012 : 20:16:02
|
Sapresti dirmi se la molla e l'ammorizzatore vanno fosfatizzati allo stesso modo? Mi è stato detto che la molla dovrebbe essere fosfatizzata allo zinco e l'ammortizzatore al manganese. Ne sai qualcosa?
| sanrem ha scritto:
|
|
 |
|
|
Discussione  |
|