Autore |
Discussione  |
djgonz
Utente Master

Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: Serdiana
8328 Messaggi |
Inserito il - 23/01/2013 : 18:59:03
|
Ottimo lavoro, ci fai vedere 2 foto delle crepe dei carter? |
 |
|
alevespa50
Utente Senior

Regione: Toscana
Prov.: Lucca
Città: piano di conca
1825 Messaggi |
Inserito il - 23/01/2013 : 20:51:45
|
appena ho un paio d'ore di tempo vado a riprendere i carte e metto 2 foto, a occhio nudo se non ricordo male se ne vedono solo un paio, le altre son saltate fuori dopo l'esame ai raggi......i carter sicuramente erano stati riparati in malo modo, (il titolare mi ha detto che sicuramente li han presi a mazzate per mettere i cuscinetti a freddo) ci sono delle boccole in ottone, che ovviamente per un eventuale lavoro di ripristino andranno tolte, e questo comporta già dei rischi e visto il lavoro delicato c'è il rischio che l'alluminio si deformi e bla bla bla, non sono un esperto il questo campo, ma a quanto ho capito mi costerebbe più di una coppia di carter fondo di magazzino (che non voglio prendere)
comunque le crepe sono sulla camera di manovella e sulla valvola, sia lato volano (le più vistose) che lato frizione |
chi "vespa" mangia le mele http://www.facebook.com/VespaClubDallecollinealmare
|
 |
|
djgonz
Utente Master

8328 Messaggi |
Inserito il - 23/01/2013 : 22:26:58
|
Le boccole d'ottone nelle sedi dei cuscinetti di banco ci devono essere. Ci sono in tutti i motori large pre PX.
|
 |
|
alevespa50
Utente Senior

1825 Messaggi |
Inserito il - 23/01/2013 : 22:58:51
|
si, lo so hai ragione, ho formulato male la frase le crepe sono in prossimità delle boccole e per poter saldare sarebbe necessario togliere le boccole e reinserirle a lavoro finito. ripeto,io non sono un esperto in questo campo, scrivo semplicemente ciò che mi è stato detto
dopo domani dovrei riuscire ad andare a riprendere i carter, tanto a quanto ho capito il gioco non vale la candela....metterò anche qualche foto più dettagliata possibile, ma da una foto non è semplice capire bene... io continua a cercare dei carter ben messi, poi se proprio non dovessi trovarli vedrò di tentare la riparazione....vorrei evitare però di spendere 400 euro e vedermi il motore cedere dopo 2 mesi...
tanto porto avanti il resto...cavolo, questo inconveniente mi ha buttato un po giù, mi sa che sforerò parecchio i tempi che più o meno avevo previsto...eh vabè, al massimo vedrò di metterci i pedali 
|
|
 |
|
alevespa50
Utente Senior

1825 Messaggi |
Inserito il - 05/02/2013 : 19:21:20
|
già in fine 3° pagina? ma quanto lavorate?!
allora qualche aggiornamento, recentemente ho carteggiato, spruzzato, ritoccato, rispruzzato, ricarteggiato e così via oggi ho spruzzato il nocciola nei punti fatidici, tranne il vano serbatoio perché devo ancora mettere il sigillante per lamiere, e il serbatoio, che devo ripulire dalla ruggine per bene visto che la verniciatura in nocciola mi è venuta un po porosa domani le darò una carteggiata e se servirà un'altra mano, domani o dopo domani conto di finirla e portarla a verniciare! spero...

ho fatto anche il dentro dei lamierini parapolvere sotto manubrio, non si vedrà mai, ma visto che mi avanzava un goccino di nocciola nella pistola...

ho rifatto anche la forcella,non mi piaceva come mi era venuta, così l'ho risverniciata, le ho dato una mano di fondo e l'ho riverniciata

una bella notizia è che finamente ho trovato una coppia di carter per gt 1° serie buoni, non sono 66, ma 67, ma non è il caso di fare gli schizzinosi! appena mi arrivano mi metto sotto a finire il motore |
|
 |
|
djgonz
Utente Master

8328 Messaggi |
Inserito il - 05/02/2013 : 20:59:52
|
I carter vecchi ti servono? |
 |
|
alevespa50
Utente Senior

1825 Messaggi |
|
alevespa50
Utente Senior

1825 Messaggi |
Inserito il - 09/02/2013 : 20:23:05
|
per ora non sno riuscito ad andare avanti con la carrozzeria, spero di finirla definitivamente la prossima settimana, ormai manca poco! qui, una foto dello sterzo, manettino marce, sportellino e lamierini parapolvere finiti

qui una foto del contakm revisionato e azzerato,con vetro e cornice nuova i fondini sono abbastanza ingialliti, ma mi dispiaceva cambiarli, la sua figura la fa

statore revisionato, sono stati cambiati tutti i cavi (tranne 1) e sostituite le puntine, il condensatore ho mantenuto il suo, funziona ancora alla perfezione e visto l'esperienza deludente con i condensatori nuovi che ho avuto sulla mia 50 1° serie (in 3 anni ho cambiato 4 condensatori) ho deciso di mantenere il suo

piano piano si va avanti..
|
|
 |
|
poeta
Moderatore

Prov.: Roma
Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 10/02/2013 : 07:39:19
|
le micro crepe sui carter sono di fusione, e non da stress, spesso le vecchie vespe anni 60 ptresentano delle imperfezioni, si vedono come delle nervature sottilissime sui carter, ma non sono crepe dovute ad altro che ha un difetto di fusione. |
pugnodidadi |
 |
|
et3jeans1976
Utente Master

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Bologna
Città: Bologna
8255 Messaggi |
Inserito il - 10/02/2013 : 10:03:45
|
Nell'ora di religione c'è chi giocava a carte e chi invece va al tornio a rifare i pezzi della vespa..... |
"Il ponte sullo stretto (di Messina) è un'opera da farsi al più presto." R. Prodi 1985 Il mio vespaio: - ET3 Jeans del 1976 conservatissimo! - PX125E del 1982 restaurato! - 50 special del 1981 FINITA!!! - 125 GT del 1968, New entry. - 150 Sprint Veloce del 1977, targata BO16xxxx, New entry. - 150 VBA del 1959, targata BO10xxxx, New entry. - 150 Struzzo VL2 del 1955, targata BO11XXXX, New entry !!!!!!! FINALMENTE LIBERA Aung San Suu Kyi !!!!!!!
Immagine:
 6 KB |
 |
|
poeta
Moderatore

Prov.: Roma
Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 10/02/2013 : 18:33:04
|
Sono credo differenti, ma pur sempre credo. |
pugnodidadi |
 |
|
alevespa50
Utente Senior

1825 Messaggi |
Inserito il - 12/02/2013 : 20:20:11
|
| et3jeans1976 ha scritto:
Nell'ora di religione c'è chi giocava a carte e chi invece va al tornio a rifare i pezzi della vespa.....
|

poeta, è vero, gli ho notati anche io quei difetti di fusione, purtroppo però nel mio carter ci sono delle vere e proprie crepe serie comunque, buttarli non li butto, non si sa mai |
|
 |
|
alevespa50
Utente Senior

1825 Messaggi |
Inserito il - 27/02/2013 : 14:17:01
|
i carter sono arrivati, per fortuna sono in ottime condizioni!
appena arrivati erano così, con ancora montato albero (da buttare) cambio, frizione e parstrappi

carter puliti con il solito mix di benzina sgrassatore e per i punti più ostinati, acido muriatico, ovviamente diluito

|
|
 |
|
alevespa50
Utente Senior

1825 Messaggi |
|
alevespa50
Utente Senior

1825 Messaggi |
Inserito il - 27/02/2013 : 14:39:36
|
o-ring della sede della mezzaluna avviamento cambiato

carter lato volano pronto, cuscinetto e paraoli nuovi, gommini di battuta mezzaluna avviamento nuovi

paraolio lato frizione nuovo

su il cambio, parastrappi e albero motore (ovviamente anche se nelle foto non si vede ho cambiato anche il cuscinetto sul lato frizione)

mozzo: cuscinetto e paraolio sostituiti, o-ring vari nuovi

carter chiusi! frizione e carburatore al loro posto..

a posto anche lo statore (da verificare ancora l'anticipo) bobina e il selettore marce

|
|
 |
|
Discussione  |
|