Autore |
Discussione  |
alevespa50
Utente Senior

Regione: Toscana
Prov.: Lucca
Città: piano di conca
1825 Messaggi |
Inserito il - 09/12/2012 : 12:55:27
|
ciao a tutti! qualche mese fa aprii un post in cui vo mostravo il mio ultimo acquisto, una vespa 125 gran turismo 1° serie del '66 da restaurare, con libretto e targa originali non radiata bene, da un mesetto circa ho iniziato il restauro e ora vi mostrerò fino a che punto sono arrivato ovviamente consigli e critiche costruttive sono ben accetti
la vespa si presentava in queste condizioni:

punto critico n. 1

punto critico n. 2

punto critico n. 3

smontaggio

le foto le inserirò piano piano, un po per volta....abbiate pazienza!
|
chi "vespa" mangia le mele http://www.facebook.com/VespaClubDallecollinealmare
|
|
XXX VESPA XXX
Utente Master

Regione: Campania
Prov.: Napoli
Città: milano
4338 Messaggi |
Inserito il - 09/12/2012 : 13:07:47
|
bravo.. ti seguiremo! |
 |
|
alevespa50
Utente Senior

1825 Messaggi |
Inserito il - 09/12/2012 : 13:10:25
|
qui la vespa sabbiata, risanata e primerizzata

la pedana. è stato necessario solo richiudere un forellino e per sicurezza ho fatto staccare i rinforzi, ho eliminato tutta la ruggine e li ho fatti ri attaccare

pancia sx risanata

|
|
 |
|
n/a (ex wyatt)
deleted

Città: XXX
9999 Messaggi |
Inserito il - 09/12/2012 : 13:17:09
|
Bravo Ale, ottimo lavoro! |
 |
 |
|
alevespa50
Utente Senior

1825 Messaggi |
Inserito il - 09/12/2012 : 13:18:48
|
...prime stuccature

stato attuale, stuccature quasi finite (c'è da fare ancora qualche ritocchino) e una passata veloce di fondo (poi passerò il nocciola)
 |
|
 |
|
et3jeans1976
Utente Master

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Bologna
Città: Bologna
8255 Messaggi |
Inserito il - 09/12/2012 : 13:19:25
|
Ciao Ale, la tua era messa molto ma molto meglio della mia
Hai senz'altro visto il lavoro he Dorna a dovuto fare, smembrano completamente il telaio.....
Probabilmente i due restauri finiranno assieme.
Ottimo lavoro, ti seguo con interesse.
Ciao |
"Il ponte sullo stretto (di Messina) è un'opera da farsi al più presto." R. Prodi 1985 Il mio vespaio: - ET3 Jeans del 1976 conservatissimo! - PX125E del 1982 restaurato! - 50 special del 1981 FINITA!!! - 125 GT del 1968, New entry. - 150 Sprint Veloce del 1977, targata BO16xxxx, New entry. - 150 VBA del 1959, targata BO10xxxx, New entry. - 150 Struzzo VL2 del 1955, targata BO11XXXX, New entry !!!!!!! FINALMENTE LIBERA Aung San Suu Kyi !!!!!!!
Immagine:
 6 KB |
 |
|
150
Moderatore

Regione: Puglia
Prov.: Foggia
Città: san severo
4256 Messaggi |
Inserito il - 09/12/2012 : 13:47:11
|
i lavori li hai fatti tu? o ti sei affidato ad un carrozziere ,in gamba complimenti all'artefice. |
 |
 |
|
alevespa50
Utente Senior

1825 Messaggi |
Inserito il - 09/12/2012 : 14:10:49
|
grazie a tutti
certo et3 che ho visto il lavoro che sta facendo dorna sulla tua gt, magnifico davvero! sono sicuro che verrà fuori un bellissimo lavoro! io conto di finirla per la primavera,visto che ha tutti i documenti e non è radiata basterà assicurazione e revisione e potrà scorrazzare! ma sicuramente andrò un po più in la.....vabè, io faccio il possibile!
150, le saldature le ho fatte fare, mentre il tirare su le botte e le stuccature le ho fatte io
ripristino della forcella

smontata, spazzolata, primerizzata e verniciata

mozzo...stesso trattamento della forcella e sostituzione cuscinetto e paraolio

ammortizzatore posteriore: dopo averlo smontato l'idea era di ripulirlo e lasciarlo così al naturale, ma la ruggine (anche se nonsembra, quello è il lato migliore) era tante e pulisci di qui, pulisci di la, l'ammo era tirato a ferro e bello lucido così ho deciso di riverniciarlo, gli ho dato una base di grigio scuro ( in foto il colore appare piuttosto falsato, in realtà è più scuro, domani metto un'alra foto) e ho simulato la ramatura

|
|
 |
|
150
Moderatore

Regione: Puglia
Prov.: Foggia
Città: san severo
4256 Messaggi |
Inserito il - 09/12/2012 : 14:24:48
|
allora a sto punto i complimenti raddoppiano |
 |
 |
|
Salvo Vb1
Utente Medio

Regione: Sicilia
Prov.: Catania
Città: zafferana etnea
338 Messaggi |
Inserito il - 09/12/2012 : 14:38:24
|
Complimenti, i lavori procedono alla grande! Quanto mi piacerebbe avere + conoscenze e pratica in fatto di carrozzeria!!! meccanicamente non mi pongo limiti...ma purtroppo in un restauro i lavori sulla carrozzeria sono di una rilevanza nettamente superiore! |
Salvo Mazza |
 |
|
alevespa50
Utente Senior

1825 Messaggi |
Inserito il - 09/12/2012 : 14:48:12
|
grazie!
faro anteriore: ero tentato di non toccarlo, ma la parabola nella parte bassa era arrugginita e rifletteva una luce giallastra su tutto il faro così....l'ho smembrato, a giorni porterò la parabola a cromare

minuteria e componenti varie, tutto è stato ripulito, ora devo lucidare bene la pedivella, il pedale del freno, la crestina parafango, le leve e il gancio pancia dx...questi ultimi 2 non sono in foto, appena possibile porterò anche a zincare tutto quello che c'è da zincare, ho deciso di restaurare anche il suo ammo ant. originale...speriamo venga bene!

|
|
 |
|
et3jeans1976
Utente Master

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Bologna
Città: Bologna
8255 Messaggi |
Inserito il - 09/12/2012 : 16:47:56
|
La parabola del faro, è inutile dirlo, va sempre ripulita e ricromata.
Quella del mio era talmente malmessa che si sfaldava la cromatura da ambo i lati. Poi si era anche rotto il supporto lampadine....
Gran lavoro di ripristino sulla minuteria!
Di recente ho preso dal buon pastore il kit completo di gommini e tamponi per riristinare gli ammortizzatori
Gran lavoro!!  |
"Il ponte sullo stretto (di Messina) è un'opera da farsi al più presto." R. Prodi 1985 Il mio vespaio: - ET3 Jeans del 1976 conservatissimo! - PX125E del 1982 restaurato! - 50 special del 1981 FINITA!!! - 125 GT del 1968, New entry. - 150 Sprint Veloce del 1977, targata BO16xxxx, New entry. - 150 VBA del 1959, targata BO10xxxx, New entry. - 150 Struzzo VL2 del 1955, targata BO11XXXX, New entry !!!!!!! FINALMENTE LIBERA Aung San Suu Kyi !!!!!!!
Immagine:
 6 KB |
 |
|
alevespa50
Utente Senior

1825 Messaggi |
Inserito il - 09/12/2012 : 17:05:55
|
il motore: per adesso l'ho smontato tutto ed ho rifatto carburatore e frizione, poi andrò sulla revisione del parastrappi, la sostituzione della crociera e il rifacimento dello statore c'è una cosa però che mi preoccupa....una maledettissima crepina sul carter lato volano, nella camera di manovella, dove va il cuscinetto dell'albero per intenderci, appena posso porto in rettifica oltre al cilindro anche il carter e vediamo se riescono a sistemarmelo.....non vorrei dover trovarne un'altra coppia!! ps: mi sono dimenticato di fare una foto ai carter nudi e puliti...domani arriva

carburatore revisionato

revisione frizione

|
|
 |
|
alevespa50
Utente Senior