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d.uca23
Utente Attivo
  

Città: my vespa
958 Messaggi |
Inserito il - 05/12/2012 : 22:51:56
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Salve a tutti,un mio amico sta rimontando un px 200 appena restaurato. Il problema è che dopo aver rimontato il motore e collegato tutti i fili dell'impianto elettrico,non si produce alcuna scintilla. La cosa che mi fa rimanere perplesso è che spedivellando le luci si accendono. A questo punto dando per scontato che la centralina sia buona e che anche i fili dello statore sono stati sostituiti,mi vien da pensare che il problema possa essere il pick up.
La mia domanda è:come faccio a verificare l'efficenza del pick up?? facendo una ricerca su internet ho letto che deve avere una resistenza di 110ohm,ma come la faccio praticamente questa verifica?
Dopo aver messo il tester su ohm,in che punti del pick up devo fare la misurazione con le punte del tester? Devo smontare il pick up dal piatto dello statore per la verifica?
Grazie a tutti per l'aiuto!!!
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fra2
Utente Master
    

Regione: Lazio
Città: Roma
4034 Messaggi |
Inserito il - 05/12/2012 : 22:54:33
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ho scritto un post per la verifica del pickup sulla sessione elettrica. cmq ti deve segnare di circa 100 ohm |
La gente non sa quello che vuole finché non glielo si mostra (Steve Jobs)
Il primo mezzo non si scorda mai...la vespa è per sempre!
Vespa PK50S 82' aka "PK my 2011"
Parmakit Sp09 Racing, albero motore ETS c51 a Lip rinforzato, equilibrato e maggiorato by vesparacing, cuscinetti banco in C4, Vhsb34, getti: max170, min60, polv AQ268, spillo K24, pacco lamellare al carter AM6 lamelle Boysen, frizione DRT 5 dischi, campana rinforzata DRT,z26/69, CLUST.RUNNER z10-14-17-20 , marmitta MDM, accensione Polini, freno a disco del px2001, http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=29753
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d.uca23
Utente Attivo
  

Città: my vespa
958 Messaggi |
Inserito il - 05/12/2012 : 22:56:14
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| fra2 ha scritto:
ho scritto un post per la verifica del pickup sulla sessione elettrica. cmq ti deve segnare di circa 100 ohm
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Grazie mille Fra,mi potesti gentilmente postare il link,non sono riuscito a trovarla... |
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fra2
Utente Master
    

Regione: Lazio
Città: Roma
4034 Messaggi |
Inserito il - 05/12/2012 : 22:56:28
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anche se è del pk i componenti sono identici
http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=32047 |
La gente non sa quello che vuole finché non glielo si mostra (Steve Jobs)
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d.uca23
Utente Attivo
  

Città: my vespa
958 Messaggi |
Inserito il - 05/12/2012 : 22:59:55
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Grazie vado a studiarmelo!!! |
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d.uca23
Utente Attivo
  

Città: my vespa
958 Messaggi |
Inserito il - 05/12/2012 : 23:09:13
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| fra2 ha scritto:
Ora lo statore a 6 poli detto comunemente anche per ET3, PK-HP e PXE con uscita a tre fili solo a 12V

- su fili corti nero e verde il valore è di circa 436 ohm è il valore della bobina E che alimenta la centralina AT
- su fili lunghi bianco e verde il valore è di circa 436 ohm è il valore della bobina E che alimenta la centralina AT
- su fili lunghi il bianco e rosso è di circa 120 ohm è il valore del pickup F. (teoricamente è sempre una bobina)
- fili corti nero e blu ( bobine A+B+C+D collegate in serie che alimenta i 12V) è di circa 0,8 ohm.
poi c'è una versione di statore che è identico a questo ma che escono altri fili lunghi che praticamente divide il gruppo delle 4 bobine ABCD in due gruppi A+B e C+D per ottenere i 6V e 6V che generalmente è usato per l'APE.
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Dunque vediamo se ho capito (sono un po'imbranato con l'elettronica). Se le luci funzionano le bobine A+B+C+D sono ok! Adesso senza smontare neanche il volano misuro con i puntali del tester i fili bainco e rosso(che vanno alla centralina) se ho 120ohm il pick up è buono? Giusto? |
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fra2
Utente Master
    

Regione: Lazio
Città: Roma
4034 Messaggi |
Inserito il - 05/12/2012 : 23:20:11
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si!!! ma controlla anche il valore della bobina E |
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fra2
Utente Master
    

Regione: Lazio
Città: Roma
4034 Messaggi |
Inserito il - 05/12/2012 : 23:22:10
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se è tutto ok al 100% è la centralina elettronica in KO!!!o i suoi fili sminchiati |
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d.uca23
Utente Attivo
  

Città: my vespa
958 Messaggi |
Inserito il - 05/12/2012 : 23:24:16
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Bene allora provvedo al controllo,i fili sono nuovi,quindi li escludo e la centralina domani ne proviamo una funzionante al 100%
Grazie di nuovo... |
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fede200e
Utente Master
    

Regione: Veneto
Prov.: Venezia
Città: PORTOGRUARO
5887 Messaggi |
Inserito il - 06/12/2012 : 10:55:28
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non è il pick up, se i cavi statore sono stati sostituiti può essere che qualche cavo sia stato collegato scorrettamente, oppure controlla il filo nero che dalla centralina va alla candela che non sia svitato! |
Cerco paravento per px con staffe
usa il tasto cerca prima di fare qualsiasi domanda, e non guardare il culo del mio avatar che ti rincretinisci... |
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n/a (ex wyatt)
deleted
    
Città: XXX
9999 Messaggi |
Inserito il - 06/12/2012 : 11:10:10
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potrebbe anche essere la candela   |
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d.uca23
Utente Attivo
  

Città: my vespa
958 Messaggi |
Inserito il - 06/12/2012 : 17:32:46
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Alla fine è stata provata la centralina di un'altra vespa ed è partita...
Grazie a tutti per l'aiuto. |
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