Autore |
Discussione  |
|
fra2
Utente Master
    

Regione: Lazio
Città: Roma
4034 Messaggi |
Inserito il - 28/10/2012 : 23:21:28
|
Quante volte avete sbattuto la testa e le corne per scoppiettii, di candela, o luce che si fulmina, o luce bassa ect ect..
Oggi ho avuto modo di verificare lo stato di funzionamento dei statori con un semplice tester posizionato in ohm scala bassa 0-200 ohm. Solo in questo modo si puo' certificare che funzioni,
man mano postero gli statori elettronici di vari modelli.
questo è lo statore del pk a 4 poli, ovvero per l'impianto di soli 12V

adesso verifichiamo i seguenti valori: mettendo i puntali sui fili corti su: - nero e blu dovremmo avere un valore di circa 1.6 ohm, significa che le bobine B C D sono in serie e funzionanti
- su nero e verde oppure su bianco lungo e verde lungo il valore sarà di circa 436 ohm (da posizionare la scala del tester piu alta 200-2000) è il valore della bobina A che alimenta la centralina AT
- tra il bianco e rosso fili lunghi sarà un valore di circa 50 ohm è il valore del pickup E. (teoricamente è sempre una bobina)
Ovviamente tutti i valore nettamente diversi da quelli citati è segno di cavi sminchiati e necessita della sostituzione.
avanti con il prossimo statore... quello a tre poli ovvero con uscite a 6V e 12V....
|
La gente non sa quello che vuole finché non glielo si mostra (Steve Jobs)
Il primo mezzo non si scorda mai...la vespa è per sempre!
Vespa PK50S 82' aka "PK my 2011"
Parmakit Sp09 Racing, albero motore ETS c51 a Lip rinforzato, equilibrato e maggiorato by vesparacing, cuscinetti banco in C4, Vhsb34, getti: max170, min60, polv AQ268, spillo K24, pacco lamellare al carter AM6 lamelle Boysen, frizione DRT 5 dischi, campana rinforzata DRT,z26/69, CLUST.RUNNER z10-14-17-20 , marmitta MDM, accensione Polini, freno a disco del px2001, http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=29753
 |
|
fra2
Utente Master
    

Regione: Lazio
Città: Roma
4034 Messaggi |
Inserito il - 29/10/2012 : 18:27:00
|
ORA verifichiamo lo statore a 3 poli ovvero per il PK50S che ha due alimentazioni da 6v e da 12V (per frecce)

misurando: - fili lunghi sul bianco e rosso ( pickup C) si misura circa 50 ohm - fili lunghi Verde e Bianco (bobina A che alimenta la centralina AT) è di circa 436 ohm
- fili corti verde e nero (che sono in parallelo ai fili lunghi Verde e Bianco per spegnimento motore) è di circa 436 ohm - fili corti Nero e Giallo( bobina B che alimenta i 6V ) è di circa 1,2 ohm - fili corti nero e blu ( bobina D che alimenta i 12V) è di circa 4 ohm.
alla prox con lo statore a 6 poli |
La gente non sa quello che vuole finché non glielo si mostra (Steve Jobs)
Il primo mezzo non si scorda mai...la vespa è per sempre!
Vespa PK50S 82' aka "PK my 2011"
Parmakit Sp09 Racing, albero motore ETS c51 a Lip rinforzato, equilibrato e maggiorato by vesparacing, cuscinetti banco in C4, Vhsb34, getti: max170, min60, polv AQ268, spillo K24, pacco lamellare al carter AM6 lamelle Boysen, frizione DRT 5 dischi, campana rinforzata DRT,z26/69, CLUST.RUNNER z10-14-17-20 , marmitta MDM, accensione Polini, freno a disco del px2001, http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=29753
 |
 |
|
fra2
Utente Master
    

Regione: Lazio
Città: Roma
4034 Messaggi |
Inserito il - 29/10/2012 : 22:05:14
|
Ora lo statore a 6 poli detto comunemente anche per ET3, PK-HP e PXE con uscita a tre fili solo a 12V

- su fili corti nero e verde il valore è di circa 436 ohm è il valore della bobina E che alimenta la centralina AT
- su fili lunghi bianco e verde il valore è di circa 436 ohm è il valore della bobina E che alimenta la centralina AT
- su fili lunghi il bianco e rosso è di circa 120 ohm è il valore del pickup F. (teoricamente è sempre una bobina)
- fili corti nero e blu ( bobine A+B+C+D collegate in serie che alimenta i 12V) è di circa 0,8 ohm.
poi c'è una versione di statore che è identico a questo ma che escono altri fili lunghi che praticamente divide il gruppo delle 4 bobine ABCD in due gruppi A+B e C+D per ottenere i 6V e 6V che generalmente è usato per l'APE.
|
La gente non sa quello che vuole finché non glielo si mostra (Steve Jobs)
Il primo mezzo non si scorda mai...la vespa è per sempre!
Vespa PK50S 82' aka "PK my 2011"
Parmakit Sp09 Racing, albero motore ETS c51 a Lip rinforzato, equilibrato e maggiorato by vesparacing, cuscinetti banco in C4, Vhsb34, getti: max170, min60, polv AQ268, spillo K24, pacco lamellare al carter AM6 lamelle Boysen, frizione DRT 5 dischi, campana rinforzata DRT,z26/69, CLUST.RUNNER z10-14-17-20 , marmitta MDM, accensione Polini, freno a disco del px2001, http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=29753
 |
 |
|
fra2
Utente Master
    

Regione: Lazio
Città: Roma
4034 Messaggi |
Inserito il - 29/10/2012 : 22:12:28
|
poi se ci fossero dei errori ditemelo che correggo!!
le foto sono reali ma indicative, non fate caso alle saldature o la disposizione dei fili...che sono sbagliate. |
La gente non sa quello che vuole finché non glielo si mostra (Steve Jobs)
Il primo mezzo non si scorda mai...la vespa è per sempre!
Vespa PK50S 82' aka "PK my 2011"
Parmakit Sp09 Racing, albero motore ETS c51 a Lip rinforzato, equilibrato e maggiorato by vesparacing, cuscinetti banco in C4, Vhsb34, getti: max170, min60, polv AQ268, spillo K24, pacco lamellare al carter AM6 lamelle Boysen, frizione DRT 5 dischi, campana rinforzata DRT,z26/69, CLUST.RUNNER z10-14-17-20 , marmitta MDM, accensione Polini, freno a disco del px2001, http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=29753
 |
 |
|
viaggiatore
Utente Medio
 
Regione: Toscana
Prov.: Pistoia
Città: Serravalle Pistoiese
461 Messaggi |
Inserito il - 30/10/2012 : 08:47:57
|
un mio vecchio amico del forum di nome Mimmo avrebbe detto bel lavoro, peccato che......"..... E' benissimo spiegato nel santo manuale di ogni rispettivi modelli... vedi come esempio il px
Per dovere di precisazione la prova effettuata con il tester come ohmentro non può vedere certi tipi di anomalie
Vesponept
Immagine:
 71,14 KB |
 |
|
poeta
Moderatore
    

Prov.: Roma
Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 30/10/2012 : 08:58:06
|
Ottimo la metto nelle FAQ tra un paio di gg... |
pugnodidadi |
 |
|
fra2
Utente Master
    

Regione: Lazio
Città: Roma
4034 Messaggi |
Inserito il - 30/10/2012 : 09:54:21
|
| viaggiatore ha scritto:
un mio vecchio amico del forum di nome Mimmo avrebbe detto bel lavoro, peccato che......"..... E' benissimo spiegato nel santo manuale di ogni rispettivi modelli... vedi come esempio il px
Per dovere di precisazione la prova effettuata con il tester come ohmentro non può vedere certi tipi di anomalie
Vesponept
|
si certo è un primo test di funzionamento "se conduce o non conduce"
l'immagine è piccola si potrebbe avere più grande? |
La gente non sa quello che vuole finché non glielo si mostra (Steve Jobs)
Il primo mezzo non si scorda mai...la vespa è per sempre!
Vespa PK50S 82' aka "PK my 2011"
Parmakit Sp09 Racing, albero motore ETS c51 a Lip rinforzato, equilibrato e maggiorato by vesparacing, cuscinetti banco in C4, Vhsb34, getti: max170, min60, polv AQ268, spillo K24, pacco lamellare al carter AM6 lamelle Boysen, frizione DRT 5 dischi, campana rinforzata DRT,z26/69, CLUST.RUNNER z10-14-17-20 , marmitta MDM, accensione Polini, freno a disco del px2001, http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=29753
 |
 |
|
viaggiatore
Utente Medio
 
Regione: Toscana
Prov.: Pistoia
Città: Serravalle Pistoiese
461 Messaggi |
Inserito il - 30/10/2012 : 14:33:21
|
non sapendo se era possibile farlo pubblicamente ti ho inviato in PM il link di quella pagina tratta dal mio profilo FB, se hai FB vai li e trovi qualsiasi manuale o schema vespa gratuitamnte e pubblicamente, se non ha FB fammi sapere te lo invio in posta.
Vesponept |
 |
|
mimmo
Moderatore
    
Regione: Campania
Città: Sorrento
8665 Messaggi |
Inserito il - 30/10/2012 : 19:40:28
|
| viaggiatore ha scritto:
un mio vecchio amico del forum di nome Mimmo avrebbe detto bel lavoro, peccato che......"
|

Ciao Luca, è sempre un piacere leggerti |

I DON`T CARE OF LESS
Ho le spalle sulla testa, io! (cit Fra2)
Dai un occhiata al mio blog e dimmi che ne pensi http://vespaebasta.blogspot.it
|
 |
|
viaggiatore
Utente Medio
 
Regione: Toscana
Prov.: Pistoia
Città: Serravalle Pistoiese
461 Messaggi |
Inserito il - 31/10/2012 : 01:05:01
|
| mimmo ha scritto:
| viaggiatore ha scritto:
un mio vecchio amico del forum di nome Mimmo avrebbe detto bel lavoro, peccato che......"
|

Ciao Luca, è sempre un piacere leggerti
|
ricorda che quel fratello........ spesso....... aveva ragione.....  
Vesponept |
 |
|
|
Discussione  |
|
|
|