Vespa, accessori e ricambi in vendita su eBay, guarda gli annunci!

Il nuovo forum di VespaForever.net

Questo Forum resterà aperto solo in lettura, come un grande archivio. Registrati sul nostro nuovo Vespa Forum

lnx.vespaforever.net - vespaforever.it  

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - Stringere la marmitta, come fare?
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net
[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Regole del forum | Utenti Album Fotografico | | Download | CERCA | Help ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Motore e Tecnica
 Tecnica: Vespe smallframe
 Stringere la marmitta, come fare?
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

faboletus
Utente Medio

Vespa

Regione: Calabria
Prov.: Crotone
Città: crotone

141 Messaggi

Inserito il - 05/12/2012 : 22:05:03  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di faboletus Invia a faboletus un Messaggio Privato

Ciao ragazzi, mi serve il vostro prezioso aiuto in merito ad un "piccolo" problema.
Come potete osservare nella foto il foro che ospita il bullone che stringe la marmitta è troppo largo, quindi impossibilitato a stringere, come posso fare? avevo pensato di riempire con un tondino di alluminio e poi farlo saldare, per poi rifare il filetto, avete altre soluzioni? grazie

Immagine:

64,26 KB

Vespa è VITA, tutto intorno c'è l'ABISSO!

sanrem
Utente Master

occhioallavespa

Regione: Trentino - Alto Adige
Prov.: Bolzano
Città: Vipiteno

4946 Messaggi

Inserito il - 05/12/2012 : 22:15:31  Mostra Profilo Invia a sanrem un Messaggio Privato
Anch'io ho una pedivella con lo stesso problema e io invece ho pensato di riempire il foro con la saldatura , riforare e rifilettare...
Però nn l'ho ancora fatto !
In ogni caso userei l'ALU85 plus ( http://www.al85plus.com/images/stories/sprachen/seiten/l_italienisch.html ) è molto più duro dell'alluminio e chiunque lo può usare perchè non serve una saldatrice !

Remo
"Vespapapapapa"
Torna all'inizio della Pagina

faboletus
Utente Medio

Vespa

141 Messaggi

Inserito il - 05/12/2012 : 22:18:59  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di faboletus Invia a faboletus un Messaggio Privato
nonostante abbia ridotto la foto, non me la fa vedere.........

sanrem
Utente Master

occhioallavespa

4946 Messaggi

Inserito il - 05/12/2012 : 22:24:28  Mostra Profilo Invia a sanrem un Messaggio Privato
faboletus ha scritto:

Cambiale il nome , mettine uno corto !

Remo
"Vespapapapapa"

faboletus
Utente Medio

Vespa

141 Messaggi

Inserito il - 05/12/2012 : 22:26:11  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di faboletus Invia a faboletus un Messaggio Privato
sanrem ha scritto:

faboletus ha scritto:

Cambiale il nome , mettine uno corto !

Grazie Sanrem, quello che vedi è il problema...

Immagine:

157,09 KB

sanrem
Utente Master

occhioallavespa

4946 Messaggi

Inserito il - 05/12/2012 : 22:36:12  Mostra Profilo Invia a sanrem un Messaggio Privato
Ma sembra un tubo di plastica mezzo squagliato....

La tecnica che ti ho accennato funziona benissimo perchè l'ho già usata per altre cose , ma comunque aspettiamo anche altri pareri , magari ti consigliano qualcosa di migliore !

Remo
"Vespapapapapa"

fra2
Utente Master

Fra2

Regione: Lazio
Città: Roma

4034 Messaggi

Inserito il - 06/12/2012 : 00:01:41  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fra2 Invia a fra2 un Messaggio Privato
portalo in rettifica lo rimpanano loro.... o al max ci metteranno un elicol....

La gente non sa quello che vuole finché non glielo si mostra (Steve Jobs)
Il primo mezzo non si scorda mai...la vespa è per sempre!

Vespa PK50S 82' aka "PK my 2011"

Parmakit Sp09 Racing, albero motore ETS c51 a Lip rinforzato, equilibrato e maggiorato by vesparacing, cuscinetti banco in C4, Vhsb34, getti: max170, min60, polv AQ268, spillo K24, pacco lamellare al carter AM6 lamelle Boysen, frizione DRT 5 dischi, campana rinforzata DRT,z26/69, CLUST.RUNNER z10-14-17-20 , marmitta MDM, accensione Polini, freno a disco del px2001,
http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=29753

Steck81
Utente Master

Service

Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: Cagliari

3271 Messaggi

Inserito il - 06/12/2012 : 00:11:12  Mostra Profilo Invia a Steck81 un Messaggio Privato
helicoil su un buc cosi largo??
sappiamo tutti cosa sia un helicoil vero???

Immagine:

45,25 KB

và imboccolato, con comune boccola con doppio filetto, si può fare in officina o anche in casa se hai un pò di attrezzatura

Immagine:

22,6 KB

Più sai...più sai di Non Sapere..

La struttura alare del calabrone, in relazione al suo peso, non è adatta al volo, ma lui non lo sa e vola lo stesso ;-)

fra2
Utente Master

Fra2

Regione: Lazio
Città: Roma

4034 Messaggi

Inserito il - 06/12/2012 : 09:20:48  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fra2 Invia a fra2 un Messaggio Privato
la marmitta va stretta molto bene...ci sono troppe vibrazioni che le sollecitano...
è un lavoro da rettifica

La gente non sa quello che vuole finché non glielo si mostra (Steve Jobs)
Il primo mezzo non si scorda mai...la vespa è per sempre!

Vespa PK50S 82' aka "PK my 2011"

Parmakit Sp09 Racing, albero motore ETS c51 a Lip rinforzato, equilibrato e maggiorato by vesparacing, cuscinetti banco in C4, Vhsb34, getti: max170, min60, polv AQ268, spillo K24, pacco lamellare al carter AM6 lamelle Boysen, frizione DRT 5 dischi, campana rinforzata DRT,z26/69, CLUST.RUNNER z10-14-17-20 , marmitta MDM, accensione Polini, freno a disco del px2001,
http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=29753

Salvo Vb1
Utente Medio

delta

Regione: Sicilia
Prov.: Catania
Città: zafferana etnea

338 Messaggi

Inserito il - 06/12/2012 : 09:50:01  Mostra Profilo Invia a Salvo Vb1 un Messaggio Privato
Portalo in una rettifica buona, lo riempiono con saldatura si rifora con il trapano radiale e si fa la filettatura da 10, io consiglio cmq su elicoil!
Farla direttamente sull'alluminio non conviene, si rischia di rovinarla di nuovo dopo un paio di volte che si avvita e svita!

Salvo Mazza

sanrem
Utente Master

occhioallavespa

4946 Messaggi

Inserito il - 06/12/2012 : 10:56:07  Mostra Profilo Invia a sanrem un Messaggio Privato
Quello che ti ha consigliato Steck81 é sicuramente la soluzione migliore e piú facile , ma ci vuole l'attrezzatura giusta.... Ce l'hai un maschio per un filetto cos'í grosso ???

Certo se vai in un'officina dove saldano anche l'alluminio te lo fanno in 10 min.

Se te lo vuoi fare tu da solo e non hai la saldatrice per alluminio o le filiere adatte per imboccolare , allora rimane l'alternativa che ti ho consigliato !

Quel materiale un avolta attaccato non stacchi nemmeno a mazzate e quando poi rifai il filetto risulterá ancora piú duro dell'originale !!

Adesso hai un po di possibilitá , scegli la strada che piú tio sembra adatta al tuo caso e poi facci rivedere il risultato , qualsiasi sia la tua decisione presa !

Remo
"Vespapapapapa"

fede200e
Utente Master

Litfiba

Regione: Veneto
Prov.: Venezia
Città: PORTOGRUARO

5887 Messaggi

Inserito il - 06/12/2012 : 11:12:08  Mostra Profilo Invia a fede200e un Messaggio Privato
pensa te che io queste cose le faccio in casa senza andare da nessuna parte, di solito metto una vite del giusto diametro, scaldo il carter e riempio di AL85plus, il filetto si costruisce da solo, foro nuovo e via andare, 10 minuti fatto il lavoro e risparmiato almeno 20E|

Cerco paravento per px con staffe

usa il tasto cerca prima di fare qualsiasi domanda, e non guardare il culo del mio avatar che ti rincretinisci...

Salvo Vb1
Utente Medio

delta

338 Messaggi

Inserito il - 06/12/2012 : 11:49:57  Mostra Profilo Invia a Salvo Vb1 un Messaggio Privato
mah io mi oppongo fermamente a questi palleativi, il filetto in questione è veramente rognoso!!!
A prescindere che sono contrario a tutti sti intrugli magici che nel 90% dei casi non risolvono nulla, ma il filetto che tiene la marmitta deve essere + che robusto, non si può lasciare del materiale sulla parte frontale dove poggia la marma e tra l'altro quel filetto in origine si compone di poche spire.
Mi sembra di capire che hai il motore aperto e con i silent tolti, io ti consiglio di fare un unico lavoro e fatto come Dio comanda!!!
Quel foro da 10 sarà diventato 13... 14 al massimo e con 2 mm di sovrametallo si vuole risolvere il problema!?!?!?!
Premesso che ognuno è libero di agire come crede fai tu.... ma se un domani tu voglia montare una polini a banana sappi che quel bullone DEVE stringere... diversamente o perdi la marmitta per strada o rimane attaccata alla molla rimbalzando sul tamburo!!!
In bocca al lupo

Salvo Mazza

sanrem
Utente Master

occhioallavespa

4946 Messaggi

Inserito il - 06/12/2012 : 12:24:16  Mostra Profilo Invia a sanrem un Messaggio Privato
Salvo Vb1 ha scritto:

mah io mi oppongo fermamente a questi palleativi, il filetto in questione è veramente rognoso!!!
A prescindere che sono contrario a tutti sti intrugli magici che nel 90% dei casi non risolvono nulla, ma il filetto che tiene la marmitta deve essere + che robusto, non si può lasciare del materiale sulla parte frontale dove poggia la marma e tra l'altro quel filetto in origine si compone di poche spire.
Mi sembra di capire che hai il motore aperto e con i silent tolti, io ti consiglio di fare un unico lavoro e fatto come Dio comanda!!!
Quel foro da 10 sarà diventato 13... 14 al massimo e con 2 mm di sovrametallo si vuole risolvere il problema!?!?!?!
Premesso che ognuno è libero di agire come crede fai tu.... ma se un domani tu voglia montare una polini a banana sappi che quel bullone DEVE stringere... diversamente o perdi la marmitta per strada o rimane attaccata alla molla rimbalzando sul tamburo!!!
In bocca al lupo

Non voglio fare pubblicitá al prodotto perché lo vendo o perché l'ho inventato io... , ma lo consiglio perché come anche Fede l'ho usato e ne conosco le proprietá. La resitenza meccanica di quel materiale , che non é un intruglio ( resinato o similari ) é superiore all'alluminio stesso ! Non ha nessun tipo di controindicazione e per quello che deve tenere anche solo due millimetri di spessore sarebbero sufficenti. Poi volendo invece di fare un filetto da 10 mm lo fa di 8 mm e recupera ancora spessore !
Poi staimao parlando del fissaggio di una marmitta , che é veró é importante , ma non stiamo parlando di un punto da considerare cos'í delicato perché deve tenere un peso importante... Tra l'altro la marmitta é attaccata anche al GT !

Remo
"Vespapapapapa"

Salvo Vb1
Utente Medio

delta

338 Messaggi

Inserito il - 06/12/2012 : 13:21:12  Mostra Profilo Invia a Salvo Vb1 un Messaggio Privato
Sarà anche un prodotto valido, ma in quel punto e in quelle condizioni proprio non ce lo vedo!
Sarà anche che quando avevo la special non ho mai avuto un padellino, ma con una polini a banana quel maledetto bullone deve stringere e anche bene!

Salvo Mazza

faboletus
Utente Medio

Vespa

141 Messaggi

Inserito il - 06/12/2012 : 17:18:50  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di faboletus Invia a faboletus un Messaggio Privato
Grazie ragazzi delle preziose informazioni, felicissimo di far parte di voi.
Oggi sono andato a comprare gli elettrodi da 2,5 di alluminio al silicio 12, così li ha chiamati il venditore e domani porto il carter dove lavoro, stanno facendo manutenzione, ho già parlato con un saldatore professionale (lui mi ha consigliato di fare così)quindi riempe, poi si buca e si filetta.
Domani metto foto,ciao a tutti

Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net © 2000 - 2024 vespaforever.net Torna all'inizio della Pagina
NUOVO VESPA FORUM VESPA FOREVER | Snitz.It | Snitz Forums 2000

Mercatino Vespa | Archivio Forum | VespaForever