Autore |
Discussione  |
pietrod11
Utente Normale

Regione: Basilicata
Prov.: Matera
Città: matera
68 Messaggi |
Inserito il - 03/12/2012 : 09:21:02
|
Salve a tutti ho sostituito la crocera ad una vespa special del 1977 4marce appena montata la crocera la vespa andava bene ma dopo una decina di km la 3a marcia incominciava a saltare e ad andare a stappi ho controllato il verso delle marce ed erano giuste come le avevo messe cioe 1a marcia con la scritta rivolta verso l esterno e 2a 3a e 4a con la scritta rivolta verso l interno e il cambio non presenta giochi tutto perfetto soltanto ke la 3a marcia mi salta, xo vedendo su internet ho scoperto ke ci sono due tipi di crocere del cambio a 4 marce esistono quelle prima del 1976 e dopo il 1976, questa è quella ke ho acquistato io http://www.quartomotoricambi.it/crocera-cambio-vespa-marce-0110-p-6795.html?osCsid=d6ef9163b6a6cde3751d72f0ba8aaee4 sapete dirmi se la crociera ke ho acquistato io è giusta o è quella sbagliata? grazie
|
|
rudy
Utente Attivo

Regione: Friuli-Venezia Giulia
Città: Trieste
744 Messaggi |
Inserito il - 03/12/2012 : 10:32:59
|
Data la mia inesperienza su questo argomento, non ti so rispondere; ma una cosa te la dico. Le crocere di concorrenza, no Piaggio, ho sentito dire da molti che hanno il difetto di deteriorarsi molto facilmente in quanto sono costruite non dal pieno, ma bensì sono costruite in due parti e poi infine, unite. |
 |
|
Salvo Vb1
Utente Medio

Regione: Sicilia
Prov.: Catania
Città: zafferana etnea
338 Messaggi |
Inserito il - 03/12/2012 : 11:00:27
|
Data la forma della crociera e il compito che deve svolgere mi pare alquanto improbabile che sia realizzata in + parti. Sono fuori dal giro da molti anni, ma ai tempi o si prendeva originale o erano problemi. Ti salta la 3^... ma l'ingranaggio, dove fa battuta con la crociera com'è messo??? se ha gli spigoli arrotondati è fuori uso! Inoltre ogni volta che se ne monta una nuova, oltre al gioco bisogna controllare la centratura della battuta sugli ingranaggi |
Salvo Mazza |
 |
|
pietrod11
Utente Normale

68 Messaggi |
Inserito il - 03/12/2012 : 11:30:33
|
L ingranaggio dela 3a non è rovinato, comunque ho visto uno ad uno e le marce le prende tutte quante bene soltanto fra la 3a marcia e la crociera ce un leggero dislivello cioè la crociera si trova leggermente più alta della 3a marcia, non so più che fare sto impazzendo |
 |
|
Salvo Vb1
Utente Medio

338 Messaggi |
Inserito il - 03/12/2012 : 11:34:31
|
La marcia la butta fuori a scalare??? come ad andare verso la seconda??? |
Salvo Mazza |
 |
|
pietrod11
Utente Normale

68 Messaggi |
Inserito il - 03/12/2012 : 12:07:19
|
no mentre cammini di 3a se vai piano piano cammina come l accelero un pò la butta fuori, comunque la butta verso la 4a marcia perchè con il cambio smontato fra la 3a marcia e la crociera ce un leggero dislivello della crociera ke e piu alta della 3a marcia |
 |
|
Salvo Vb1
Utente Medio

338 Messaggi |
Inserito il - 03/12/2012 : 12:23:16
|
mah a questo punto se il disallineamento è solo sulla 3^ io proverei con una crociera originale e se prima di smontare la vespa il cambio andava bene, prenderei la crociera vecchia come campione. se invece centrando la terza le altre marce non si disallineano (la seconda specialmente)proverei a registrare compensando con gli spessori |
Salvo Mazza |
 |
|
pietrod11
Utente Normale

68 Messaggi |
|
Salvo Vb1
Utente Medio

338 Messaggi |
Inserito il - 03/12/2012 : 12:43:49
|
non vorrei sbagliare, ma vedendo quella foto sembra sbagliata! guardando la crociera in piedi... sotto il dentello che ingrana la marcia... l'angolo è retto o arrotondato??? La crociera giusta dovrebbe essere arrotondata |
Salvo Mazza |
 |
|
pietrod11
Utente Normale

68 Messaggi |
Inserito il - 03/12/2012 : 12:48:12
|
non ricordo bene perchè ce l ho ancora montata comunque questa secondo le descrizioni dovrebbe essere prima o dopo del 1976? conviene comprarla originale piaggio o drt? |
 |
|
fra2
Utente Master

Regione: Lazio
Città: Roma
4034 Messaggi |
Inserito il - 03/12/2012 : 12:55:49
|
come al solito la molletta interna non se parla mai.... |
La gente non sa quello che vuole finché non glielo si mostra (Steve Jobs)
Il primo mezzo non si scorda mai...la vespa è per sempre!
Vespa PK50S 82' aka "PK my 2011"
Parmakit Sp09 Racing, albero motore ETS c51 a Lip rinforzato, equilibrato e maggiorato by vesparacing, cuscinetti banco in C4, Vhsb34, getti: max170, min60, polv AQ268, spillo K24, pacco lamellare al carter AM6 lamelle Boysen, frizione DRT 5 dischi, campana rinforzata DRT,z26/69, CLUST.RUNNER z10-14-17-20 , marmitta MDM, accensione Polini, freno a disco del px2001, http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=29753
 |
 |
|
TAPS
Utente Attivo

Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Parabiago
832 Messaggi |
Inserito il - 03/12/2012 : 13:19:33
|
ma le marce le senti un pelo dure?
se te la butta fuori e' perche' hai regolato male le marce. la crociera sfolla sono in cambio marcia.. ovvero se stai innestando la marcia tempo un secondo salta. allenta un perlo il regolo delle marce a salire. sicuramente e' troppo tirato.
consiglio personale.. crociera sempre originale. |
Livin Fresh - Always fun |
 |
|
Salvo Vb1
Utente Medio

338 Messaggi |
Inserito il - 03/12/2012 : 13:19:58
|
per fare un buon lavoro la molletta e le palline vanno cambiati, ma di solito in un problema come quello influisce 1 su 100
pietrod11 quella in foto sembra ante 76 vai sul sito di p4scoli nel trova ricambi, inserisci i dati della tua vespa e ti spunta la crocera giusta
Anche io sono sempre per la crocera originale!!! |
Salvo Mazza |
 |
|
fra2
Utente Master

Regione: Lazio
Città: Roma
4034 Messaggi |
Inserito il - 03/12/2012 : 14:05:04
|
| Salvo Vb1 ha scritto:
per fare un buon lavoro la molletta e le palline vanno cambiati, ma di solito in un problema come quello influisce 1 su 100
pietrod11 quella in foto sembra ante 76 vai sul sito di p4scoli nel trova ricambi, inserisci i dati della tua vespa e ti spunta la crocera giusta
Anche io sono sempre per la crocera originale!!!
|
bene ma se la molla è lenta la crcera si rovina....
io ho solo sostituito le molle con crocere rovinate....almeno sulle le mie...mai comprate nuove.... una fatalità? |
La gente non sa quello che vuole finché non glielo si mostra (Steve Jobs)
Il primo mezzo non si scorda mai...la vespa è per sempre!
Vespa PK50S 82' aka "PK my 2011"
Parmakit Sp09 Racing, albero motore ETS c51 a Lip rinforzato, equilibrato e maggiorato by vesparacing, cuscinetti banco in C4, Vhsb34, getti: max170, min60, polv AQ268, spillo K24, pacco lamellare al carter AM6 lamelle Boysen, frizione DRT 5 dischi, campana rinforzata DRT,z26/69, CLUST.RUNNER z10-14-17-20 , marmitta MDM, accensione Polini, freno a disco del px2001, http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=29753
 |
 |
|
pietrod11
Utente Normale

68 Messaggi |
Inserito il - 03/12/2012 : 15:10:55
|
la molla è buona i fili li ho provato ad allentarli però fa sempre lo stesso difetto la marcia entra ma come vai x accelerare se ne esce xò la cosa strana ke appena l avevo montata non faceva cosi dopo una decina di km ha incominciato a sfollarsi solo xo quando la tiravo con la terza (ha il gruppo termico et3) x poi peggiorare sempre di più |
 |
|
TAPS
Utente Attivo

Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Parabiago
832 Messaggi |
Inserito il - 04/12/2012 : 01:00:08
|
cioe' hai cambiato l'albero e il cilindro con un corsa lunga... o l'intero blocco motore?? |
Livin Fresh - Always fun |
 |
|
Discussione  |
|