Vespa, accessori e ricambi in vendita su eBay, guarda gli annunci!

Il nuovo forum di VespaForever.net

Questo Forum resterà aperto solo in lettura, come un grande archivio. Registrati sul nostro nuovo Vespa Forum

lnx.vespaforever.net - vespaforever.it  

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - Cavalletto VNA1T e posizione rispetto alla pedana
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net
[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Regole del forum | Utenti Album Fotografico | | Download | CERCA | Help ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Motore e Tecnica
 Carrozzeria e accessori Vespa
 Cavalletto VNA1T e posizione rispetto alla pedana
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 3

maxmiglio
Utente Normale

Regione: Toscana
Prov.: Siena
Città: Poggibonsi

53 Messaggi

Inserito il - 27/11/2012 : 15:51:54  Mostra Profilo Invia a maxmiglio un Messaggio Privato
Salve a tutti,
Vi allego un paio di foto, che non sono bellissime ma che dovrebbero farvi capire il problema. La vespa che ho acquistato già restaurata monta un cavalletto cromato con due bulloni sulla pedana. Se non mi sbaglio la VNA1T invece aveva originariamente il cavalletto zincato di 16mm e un solo bullone.
Anche se mi costerà un occhio vorrei provare a coprire i buchi e fare un foro alla giusta misura.
Osservando un'altra VNA1T ho visto però che il foro era a circa 25 cm dalla fine della pedana, cioè circa 2 cm più avanti di quello anteriore della mia che vedete nelle foto indicato dalla freccia. Detto così non sembrerebbero esserci problemi, tuttavia sotto la pedana della mia, a 25 cm, e quindi in pratica proprio davanti al bullone c'è la costola di riforzo che sull'altra VNA ho visto essere più avanti (a 30 cm). C'è qualche possessore di VNA1T che mi può dare un pò di misure reali?
Secondo voi se monto il cavalletto sul bullone anteriore è chiudo quello posteriore ad una omologazione ASI mi faranno storie?
Ciao e grazie
massimo

Immagine:

72,93 KB

Immagine:

91,8 KB

monza
Utente Master

Barone

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Modena
Città: Modena

2958 Messaggi

Inserito il - 27/11/2012 : 15:59:31  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di monza Invia a monza un Messaggio Privato
ciao, stasera scendo in garage e ti dico la distanza dei miei fori dalla fine della pedana!
Posso chiederti se puoi postare due foto, di lato, della forcella anteriore con ruota dritta? vorrei verificare una cosa.
grazie e 1000!!

Torna all'inizio della Pagina

monza
Utente Master

Barone

2958 Messaggi

Inserito il - 27/11/2012 : 16:23:29  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di monza Invia a monza un Messaggio Privato
Fatto, allora i fori li ho circa a 24 cm e il rinforzo della pedana a 30 cm. Entrambi calcolati dal lato posteriore della pedana

maxmiglio
Utente Normale

53 Messaggi

Inserito il - 27/11/2012 : 16:23:30  Mostra Profilo Invia a maxmiglio un Messaggio Privato
monza ha scritto:

ciao, stasera scendo in garage e ti dico la distanza dei miei fori dalla fine della pedana!
Posso chiederti se puoi postare due foto, di lato, della forcella anteriore con ruota dritta? vorrei verificare una cosa.
grazie e 1000!!

Intanto ti mando un estratto da foto che ho sul computer: la ruota ant lato destro (del lato sinistro non capisco cosa vuoi vedere) e una vista frontale. Viusto che vai a vedere mi dici anche a che distanza sono le costole sotto la pedana?
Ciao

Immagine:

111,11 KB

Immagine:

110,44 KB

monza
Utente Master

Barone

2958 Messaggi

Inserito il - 27/11/2012 : 16:30:25  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di monza Invia a monza un Messaggio Privato
le foto sono perfette, grazie. allora i rinforzi distano 20 cm (i due con in mezzo i ganci) e 10 cm quello segente i ganci e il più vicino alla ruota anteriore.

Immagine:

7,66 KB

maxmiglio
Utente Normale

53 Messaggi

Inserito il - 27/11/2012 : 16:45:01  Mostra Profilo Invia a maxmiglio un Messaggio Privato
Grazie,
stasera misuro e poi ti faccio sapere
ciao

monza ha scritto:

le foto sono perfette, grazie. allora i rinforzi distano 20 cm (i due con in mezzo i ganci) e 10 cm quello segente i ganci e il più vicino alla ruota anteriore.

Immagine:

7,66 KB

sanrem
Utente Master

occhioallavespa

Regione: Trentino - Alto Adige
Prov.: Bolzano
Città: Vipiteno

4946 Messaggi

Inserito il - 27/11/2012 : 19:13:58  Mostra Profilo Invia a sanrem un Messaggio Privato
Ti vorrei dare delle dritt eprime che tu decida di fare qualsiasi intervento...

Allora , hai detto bene , la VNA h ail cavallletto da 16mm con una sola vite !
Ma , fai attenzione perché il fatto di cambiare la cosa ti dará delle noie in futuro se utilizzerai la vespa spesso. Cioé il fissaggio del cavalletto con una sola vite provoca la rottura della pedana in quanto un solo punto é troppo debole per sopportere l'effetto leva del cavalletto sulla pedana. Nel mio caso quando ho comprato la vespa c'erano due piastrine montate sulla pedana che facevano da rinforzo , ma facevano schifo , le ho tolte dopo la verniciatura ! Questo ha comportato una nuova verniciatura quasi integrale della vespa perché saldando rovini tutta la pedana e il tunnel...
Mi dirai perché saldare??? Perché ho montato delle piastre sotto la pedana per rinforzare i punti critici onde evitare strappi della pedana !
La cresta del parafango é sbagliata !

Remo
"Vespapapapapa"

maxmiglio
Utente Normale

53 Messaggi

Inserito il - 27/11/2012 : 19:18:51  Mostra Profilo Invia a maxmiglio un Messaggio Privato
Allora ho fatto le misure e non tornano. Ti allego due foto del sotto pedana così mi dici cosa ne pensi.
Tieni conto che il bullone anteriore è a circa 22-23 cm dalla fine della pedana e i riforzi sono praticamente equidistanti a circa 16-17 cm tra di loro. In pratica i 25 cm dove mi sembra di capire dovrebbe cadere il foro sono proprio in concomitanza con il rinforzo centrale.
Ti intendi di Omologazione ASI? Se io monto il cavalletto al foro anteriore mi faranno storie?
Secondo te i rinforzi sono originali o sono stati rifatti? Tieni presente che la mia VNA è uno dei primi telai, probabilmente è un telaio di fine 1957 sebbene sia stata immatricolata nel 1958.
Ciao

monza ha scritto:

Immagine:

7,66 KB

Immagine:

169,68 KB

Immagine:

118,2 KB

maxmiglio
Utente Normale

53 Messaggi

Inserito il - 27/11/2012 : 19:24:29  Mostra Profilo Invia a maxmiglio un Messaggio Privato
So che hai ragione però vorrei fare l'omologazione ASI e quindi vorrei metterla a norma. Ho trovato un carrozziere amico che mi farebbe il lavoro senza spendere una fortuna.
Piuttosto potresti dare anche tu una occhiata alle foto che ho messo più sotto della parte inferiore della pedana e dirmi cosa ne pensi? I rinforzi sono i suoi? Tieni presente che è uno dei primi telai, probabilmente addirittura di fine '57.
La foto che vedi non è di ora ma di quando è stata acquistata. Ho cambiato la cresta ed anche la sella. Direi che mi manca solo iul cavalletto.
Ciao

sanrem ha scritto:

Ti vorrei dare delle dritt eprime che tu decida di fare qualsiasi intervento...

Allora , hai detto bene , la VNA h ail cavallletto da 16mm con una sola vite !
Ma , fai attenzione perché il fatto di cambiare la cosa ti dará delle noie in futuro se utilizzerai la vespa spesso. Cioé il fissaggio del cavalletto con una sola vite provoca la rottura della pedana in quanto un solo punto é troppo debole per sopportere l'effetto leva del cavalletto sulla pedana. Nel mio caso quando ho comprato la vespa c'erano due piastrine montate sulla pedana che facevano da rinforzo , ma facevano schifo , le ho tolte dopo la verniciatura ! Questo ha comportato una nuova verniciatura quasi integrale della vespa perché saldando rovini tutta la pedana e il tunnel...
Mi dirai perché saldare??? Perché ho montato delle piastre sotto la pedana per rinforzare i punti critici onde evitare strappi della pedana !
La cresta del parafango é sbagliata !

sanrem
Utente Master

occhioallavespa

4946 Messaggi

Inserito il - 27/11/2012 : 23:21:36  Mostra Profilo Invia a sanrem un Messaggio Privato
Se è una delle prime , anche le strisce pedana esterne sono sbagliate... andrebbero con terminazione dritta e non curva. Per quel poco che si vede dalle foto, la pedana mi sembra uguale alla mia, ma per dare una risposta certa dovrei misurare anch'io. Se hai deciso di rimettere il suo cavalletto nella sua originale posizione , ti consiglio di valutare la possibilità di rinforzare la pedana nei punti dove vengono fissati i supporti.

Remo
"Vespapapapapa"

fra2
Utente Master

Fra2

Regione: Lazio
Città: Roma

4034 Messaggi

Inserito il - 28/11/2012 : 08:28:11  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fra2 Invia a fra2 un Messaggio Privato
che brutta cosa vedere l'asse del cavalletto strusciare sulla carrozzeria!!!
per me non faranno storie... la cresta sì....
dopo che hanno fatto la valutazione io ci metterei sotto due lamierini di alluminio da 2mm di spessore in modo che l'asse del cavalletto non sfregi sulla carrozzeria ...

poi i listelli messi con i rivetti? con altri fori sulla pedana? questi li noteranno...
pedana tutta deformata...almeno quello che si vede sulla foto in accoppiamento con i listelli

La gente non sa quello che vuole finché non glielo si mostra (Steve Jobs)
Il primo mezzo non si scorda mai...la vespa è per sempre!

Vespa PK50S 82' aka "PK my 2011"

Parmakit Sp09 Racing, albero motore ETS c51 a Lip rinforzato, equilibrato e maggiorato by vesparacing, cuscinetti banco in C4, Vhsb34, getti: max170, min60, polv AQ268, spillo K24, pacco lamellare al carter AM6 lamelle Boysen, frizione DRT 5 dischi, campana rinforzata DRT,z26/69, CLUST.RUNNER z10-14-17-20 , marmitta MDM, accensione Polini, freno a disco del px2001,
http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=29753

maxmiglio
Utente Normale

53 Messaggi

Inserito il - 28/11/2012 : 09:41:15  Mostra Profilo Invia a maxmiglio un Messaggio Privato
sanrem ha scritto:

Se è una delle prime , anche le strisce pedana esterne sono sbagliate... andrebbero con terminazione dritta e non curva. Per quel poco che si vede dalle foto, la pedana mi sembra uguale alla mia, ma per dare una risposta certa dovrei misurare anch'io. Se hai deciso di rimettere il suo cavalletto nella sua originale posizione , ti consiglio di valutare la possibilità di rinforzare la pedana nei punti dove vengono fissati i supporti.

Buongiorno,
scusa ma non capisco a cosa ti stai riferendo. Ai puntalini dei listelli sulla parte superiore della pedana? Però guardando "Vespa Tenica N°2" mi sembra che siano uguali. Se puoi spiegami bene visto che se ci devo mettere le mani posso valutare anche altre modifiche.
ciao

maxmiglio
Utente Normale

53 Messaggi

Inserito il - 28/11/2012 : 09:44:02  Mostra Profilo Invia a maxmiglio un Messaggio Privato
fra2 ha scritto:

che brutta cosa vedere l'asse del cavalletto strusciare sulla carrozzeria!!!
per me non faranno storie... la cresta sì....
dopo che hanno fatto la valutazione io ci metterei sotto due lamierini di alluminio da 2mm di spessore in modo che l'asse del cavalletto non sfregi sulla carrozzeria ...

poi i listelli messi con i rivetti? con altri fori sulla pedana? questi li noteranno...
pedana tutta deformata...almeno quello che si vede sulla foto in accoppiamento con i listelli

Per i rivetti sono d'accordo con te. Ho già comprato i ribattini e se ci metterò le mani sostituirò i rivetti con i ribattini. Per la pedana deformata mi sa che resterà così. Credo che quando è stata acquistata dal precedente proprietario che l'ha restaurata fosse veramente un rottame.
Ciao per ora

fra2
Utente Master

Fra2

Regione: Lazio
Città: Roma

4034 Messaggi

Inserito il - 28/11/2012 : 09:59:42  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fra2 Invia a fra2 un Messaggio Privato
ok spero che tu sappia come si mettono i ribattini...

La gente non sa quello che vuole finché non glielo si mostra (Steve Jobs)
Il primo mezzo non si scorda mai...la vespa è per sempre!

Vespa PK50S 82' aka "PK my 2011"

Parmakit Sp09 Racing, albero motore ETS c51 a Lip rinforzato, equilibrato e maggiorato by vesparacing, cuscinetti banco in C4, Vhsb34, getti: max170, min60, polv AQ268, spillo K24, pacco lamellare al carter AM6 lamelle Boysen, frizione DRT 5 dischi, campana rinforzata DRT,z26/69, CLUST.RUNNER z10-14-17-20 , marmitta MDM, accensione Polini, freno a disco del px2001,
http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=29753

sanrem
Utente Master

occhioallavespa

4946 Messaggi

Inserito il - 28/11/2012 : 10:20:04  Mostra Profilo Invia a sanrem un Messaggio Privato
maxmiglio ha scritto:

sanrem ha scritto:

Buongiorno,
scusa ma non capisco a cosa ti stai riferendo. Ai puntalini dei listelli sulla parte superiore della pedana? Però guardando "Vespa Tenica N°2" mi sembra che siano uguali. Se puoi spiegami bene visto che se ci devo mettere le mani posso valutare anche altre modifiche.
ciao

Mi riferisco ai listelli della pedana , quelli piú esterni.
Sulla tua pedana sono montati quelli che a fine pedana curvano verso l'interno. Quel tipo di listello viene montato sulla VNA solo verso la fine del 58 e successivamente poi sulle VNA2. Le prime VNA montavano i listelli dritti , come in questa foto.
http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=30447&whichpage=2

Se fai fare il lavoro fai dare un'occhiata a quei bozzi sotto la pedana , non vorrei che siano accumuli di stucco che con le vibrazioni poi crepino la vernice con le conseguenti problematiche !

Remo
"Vespapapapapa"

maxmiglio
Utente Normale

53 Messaggi

Inserito il - 28/11/2012 : 10:42:17  Mostra Profilo Invia a maxmiglio un Messaggio Privato
1) Infilo il ribattino
2) taglio l'eccesso sotto la pedana
3) Con martello ed un riscontro serro il tutto.
E che Dio me la mandi buona

fra2 ha scritto:

ok spero che tu sappia come si mettono i ribattini...
Pagina: di 3 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net © 2000 - 2024 vespaforever.net Torna all'inizio della Pagina
NUOVO VESPA FORUM VESPA FOREVER | Snitz.It | Snitz Forums 2000

Mercatino Vespa | Archivio Forum | VespaForever