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Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - Inizio restauro P125X 1981
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silver83
Nuovo Utente

Prov.: Brescia
Città: Brescia


40 Messaggi


Inserito il - 07/11/2012 : 23:31:34  Mostra Profilo Invia a silver83 un Messaggio Privato
Ciao a tutti, finalmente anch'io sono dei vostri!
Dopo aver solo consultato il forum e dopo una ricerca durata circa un paio di mesi posso presentarvi la mia PX 1981 Biancospino.

Acquistata a Milano a Settembre, targa originale ma senza documenti, motore bloccato.





La Vespa è sana e completa (mancano la leva del freno e la ruota di scorta)

Ho intenzione di restaurarla tutta da me (anche grazie al vostro aiuto) visto che lo spazio a casa e la manualità non mi mancano.
Ad oggi la Vespa è già smontata. Per la carrozzeria magari aprirò una discussione a parte.

Di seguito un pò di foto del motore che si presenta pieno di morchia e sporcizia varia






Restauro della mia PX
http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=32125&whichpage=1


Quanto costa un restauro fai da te
http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=35490

maffy65
Nuovo Utente


Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Città: druento


9 Messaggi

Inserito il - 07/11/2012 : 23:42:52  Mostra Profilo Invia a maffy65 un Messaggio Privato
buon divertimento

maffy65
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silver83
Nuovo Utente

Prov.: Brescia
Città: Brescia


40 Messaggi

Inserito il - 07/11/2012 : 23:47:38  Mostra Profilo Invia a silver83 un Messaggio Privato
Ho la fortuna di avere a casa un'idropulitrice professionale a caldo



che in un batter d'occhio mi consente di eliminare il 90% della sporcizia





Ho rimosso la frizione, volano e statore senza incontrare particolari difficoltà



ho svitato tutti i prigionieri ed ho aperto i carter




e qui, come pensavo, ho visto biella e GT abbastanza provati... anzi, mi sa da buttare...
Il pistone è bloccatissimo (provato a sbloccarlo rispettivamente con svitol, martellate, estrattore per spingerlo, ma non si è mosso di un mm...)



Ho rimosso i prigionieri e sfilato la biella... la camera di manovella ad un primo esame risulta tutta arrugginita





così come l'albero





il cambio invece sembra in ordine


Restauro della mia PX
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Quanto costa un restauro fai da te
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silver83
Nuovo Utente

Prov.: Brescia
Città: Brescia


40 Messaggi

Inserito il - 07/11/2012 : 23:55:30  Mostra Profilo Invia a silver83 un Messaggio Privato
ho rimosso poi tutti i paraoli, primaria e secondaria, i 4 cuscinetti (scaldati con phon da carrozziere e battuti fuori con bussole del corretto diametro)

e ho ripulito a fondo i carter "nudi" con il petrolio bianco (che ho scoperto essere caro come l'oro, 1l di petrolio bianco 11 euro!!! )










Restauro della mia PX
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Quanto costa un restauro fai da te
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silver83
Nuovo Utente

Prov.: Brescia
Città: Brescia


40 Messaggi

Inserito il - 08/11/2012 : 00:02:27  Mostra Profilo Invia a silver83 un Messaggio Privato
fortunatamente la camera di manovella non ha buchi dovuti alla ruggine ma risulta un pò "incrostata"







ora sono a chiedere il vostro aiuto... cosa mi consigliate di fare?
passare con carta vetro molto fine (grana 600 o 800)?

Per quanto riguarda il GT pensavo di eliminarlo e ricomprare tutto nuovo. Anche la biella risulta bloccata. Pemsavo di cambiare il tutto poichè penso che portando il tutto in rettifica tra estrazione - rettifica - pistone nuovo - reimbiellaggio ecc. mi chiedano quasi quanto comprare il tutto nuovo, con lo svantaggio che sarebbero comunque pezzi "usati" (il ocntakm riportata 44k km)

Attendo consiglio dai super guru del forum...

Grazie

Restauro della mia PX
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silver83
Nuovo Utente

Prov.: Brescia
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40 Messaggi

Inserito il - 08/11/2012 : 11:13:38  Mostra Profilo Invia a silver83 un Messaggio Privato
La cosa strana del motore è che la vespa è sana, per cui deduco che fosse conservata al chiuso o comunque a tetto. il motore era chiuso nel senso che la testa e la candela erano a posto, probabilemte è entrata umidità dalla marmitta (che infatti era piena di ruggine e che ovviamente prenderò nuova)

Ok allora proverò a passare la camera di manovella con altri prodotti (e farmi un bel trip dovuto ai fumi chimici )

Per il gruppo termico cosa mi consigliate?
Compro tutto nuovo?

Restauro della mia PX
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DarioVNB1-T.S.
Utente Master


Regione: Emilia Romagna
Prov.: Ferrara
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2901 Messaggi

Inserito il - 08/11/2012 : 13:37:03  Mostra Profilo Invia a DarioVNB1-T.S. un Messaggio Privato
Un motore così arrugginito dentro l'ho visto solo in vespe ripescate da un canale!!!!

Per quanto riguarda il gruppo termico e l'albero, io sinceramente butterei via tutto... Poi se vuoi il motore originale in qualche mercatino prendi albero e cilindro usati ma in BUONE condizioni, chiaramente farai ugualmente rettificare il cilindro e reimbiellare l'albero, ma parti da un punto di partenza migliore di dello stato attuale...

OPPURE, già che ci sei, con poca spesa ti fai una elaborazione tranquilla turistica ed affidabile
con 100€ prendi un bel gruppo termico 177cc DR
Con 80-90€ un albero anticipato
Con 30€ un pignone z22 o z23 per allungare il rapporto
Marmitta e carburatore non hai detto come sono messi... Se la marmitta è da cambiare con 30€ una padella sito e sei a posto.

This is the sound of ALCHIMIA....
Come on come on baby vien chi putìna...
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jb_vespa
Utente Senior

grumpy


Regione: Toscana
Prov.: Pistoia
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1606 Messaggi

Inserito il - 08/11/2012 : 16:55:40  Mostra Profilo Invia a jb_vespa un Messaggio Privato
sono d'accordo con Dario, con quello che ti costa sia di lavoro sia di rettifica rimettere il motore originale ci metti un cilindro DR 175 che è p&p e dura tanto quanto il gt originale, ma ti da' quello sprint in più.

sennò puoi mettere un polini sempre 175 che è più spinto del DR ma è più delicato e richiede altri interventi.

ti rimando alla pagina dedicata alle elaborazioni 175 http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=21524

L'alba che l'Indio non potrà scordare
tre ombre lunghe nascosero il sole
Hanno sfruttato il vento
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silver83
Nuovo Utente

Prov.: Brescia
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Inserito il - 08/11/2012 : 18:01:48  Mostra Profilo Invia a silver83 un Messaggio Privato
Carburatore non l'ho ancora aperto ma sembra in ordine e completo (ovviamente da revisionare e cambaire guarnizioni), la marmitta é da buttare.

Per il passaggio al 177 non saprei,ho paura che mi facciano storie per l'omologazione Fmi... Cmq leggo un pó l' altra discussione, magari mi convinco!


Restauro della mia PX
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jb_vespa
Utente Senior

grumpy


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Inserito il - 08/11/2012 : 18:56:32  Mostra Profilo Invia a jb_vespa un Messaggio Privato
ah per l'fmi non saprei... le mie non sono né iscritte né tantomeno omologate

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DarioVNB1-T.S.
Utente Master


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2901 Messaggi

Inserito il - 08/11/2012 : 19:08:08  Mostra Profilo Invia a DarioVNB1-T.S. un Messaggio Privato
silver83 ha scritto:

Carburatore non l'ho ancora aperto ma sembra in ordine e completo (ovviamente da revisionare e cambaire guarnizioni), la marmitta é da buttare.

Per il passaggio al 177 non saprei,ho paura che mi facciano storie per l'omologazione Fmi... Cmq leggo un pó l' altra discussione, magari mi convinco!




con l'fmi nessun problema
da fuori i cilindri sono identici, e comunque hai la cuffia copricilindro, quindi nelle foto che farai per l'fmi anche quelle ravvicinate al motore non si vedrà nulla!!!!


siamo in sezione elaborazioni quindi è prassi specificare che "a norma di legge il veicolo così modificato potrà circolare solo in pista o in area privata"


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drago9346
Utente Attivo

Sampei

Città: Frosinone


697 Messaggi

Inserito il - 08/11/2012 : 19:57:22  Mostra Profilo Invia a drago9346 un Messaggio Privato
Bel lavoro, fin ora.

Ma la testa del cilindro non c'era?
Se cosí fosse ecco spiegate le incrostazioni...

Invece del petrolio bianco, potevi spendere quei soldi per un prodotto che alcuni dicono rivoluzionario:

l'Evapo Rust (qulcuno ne aveva giá parlato),
secondo me riesci a salvare anche l'albero... o comunque vale la pena provarci!
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fede200e
Utente Master

periz


Regione: Veneto
Prov.: Venezia
Città: PORTOGRUARO


5887 Messaggi

Inserito il - 08/11/2012 : 21:21:24  Mostra Profilo Invia a fede200e un Messaggio Privato
bisogna sabbiare la camera di manovella, la valvola come è messa?

Cerco paravento per px con staffe


usa il tasto cerca prima di fare qualsiasi domanda, e non guardare il culo del mio avatar che ti rincretinisci...
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FRAVESPA
Utente Senior

FRAVESPA


Regione: Lazio
Prov.: Roma
Città: ROMA


1497 Messaggi

Inserito il - 08/11/2012 : 22:10:23  Mostra Profilo Invia a FRAVESPA un Messaggio Privato
... è un grande lavoro...e, come detto da altri...devi rifare il GT...l'unico mio dubbio sono i carter...forse con il dremel qualcosa riesci a levare...

PIAGGIO PX 125 E 1982 e MOTO GUZZI BREVA 750 I.E. 2004.

ATTENZIONE:
23.04.2011!!! Motore PX 125 E in camera da letto...ACCESO!!!!!!!
http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=25637
24.06.2011:Restauro PX 125 E '82 di FRAVESPA.revisione OK!!!!
http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=26149
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silver83
Nuovo Utente

Prov.: Brescia
Città: Brescia


40 Messaggi

Inserito il - 08/11/2012 : 22:58:49  Mostra Profilo Invia a silver83 un Messaggio Privato
drago9346 ha scritto:

Bel lavoro, fin ora.

Ma la testa del cilindro non c'era?
Se cosí fosse ecco spiegate le incrostazioni...

Invece del petrolio bianco, potevi spendere quei soldi per un prodotto che alcuni dicono rivoluzionario:

l'Evapo Rust (qulcuno ne aveva giá parlato),
secondo me riesci a salvare anche l'albero... o comunque vale la pena provarci!


Si la testa c'era, anche candela, cuffia ecc... Era completo.

Non ho mai sentito questo Evapo rust, mi informo! La sabbiatura penso di lasciarla proprio come ultima spiaggia

Grazie a tutti dei complimenti, speriamo venga un buon lavoro alla fine!

Restauro della mia PX
http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=32125&whichpage=1


Quanto costa un restauro fai da te
http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=35490
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sanrem
Utente Master

occhioallavespa


Regione: Trentino - Alto Adige
Prov.: Bolzano
Città: Vipiteno


4946 Messaggi

Inserito il - 09/11/2012 : 09:00:39  Mostra Profilo Invia a sanrem un Messaggio Privato
Prendi una spazzola per trapano con setole non eccessivamente dure e vai di trapano e quella camera di manovella torna come nuova !!

L'albero se é mangiato dalla ruggine , coem sembra, va sostituito. Nel caso non fosse mangiato con l' Evapo rust e poi una bella lucidata puoi fare miracoli !

Remo
"Vespapapapapa"
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