Autore |
Discussione  |
|
Ianto
Nuovo Utente

Città: Napoli
7 Messaggi |
Inserito il - 19/10/2012 : 15:39:13
|
Ciao... Sono nuovo del forum..io ho una vespa vbb2t 150 del 63.. Voglio modificare l impianto elettrico per mettere la batteria x la corrente continua in modo da implementare le luci..magari con dei led ecc ecc.. Cosa mi consigliate?C e uno schema che posso seguire? Grazie
|
|
sanrem
Utente Master

Regione: Trentino - Alto Adige
Prov.: Bolzano
Città: Vipiteno
4946 Messaggi |
Inserito il - 19/10/2012 : 20:28:04
|
Ciao e ben venuto tra noi ! Perchè vuoi mettere la batteria ?? Hai intenzione di usare le luci di posizione e il clacson a vespa spenta o la vuoi montare per qualche altro motivo? Se vuoi avere corrente continua solo per metterci lampade a led , non ti serve la batteria , gli monti un radrizzatore e un regolatore. Sinceramente non m'intendo di lampadine a led per le vespe in quanto non ho mai approfondito il discorso ( mi fanno sinceramente pietà , per non dire altro ) , ma credo che funzionino a 12V e non a 6V. Quindi dovresti cambiare statore e quindi anche volano , insomma grossi cambiamenti.... |
Remo "Vespapapapapa" |
 |
|
Ianto
Nuovo Utente

7 Messaggi |
Inserito il - 19/10/2012 : 22:38:26
|
Si effettivamente voglio metterla x mettere delle luci piu potenti..mi serve un faro piu forte xke col mio nn si vede niente...poi voglio lo stop e la luce di posizione a led ..e fare una piccola modifica allo stop e mettere due frecce piccolissime ai lati dello stop..come devo fare |
 |
|
Ianto
Nuovo Utente

7 Messaggi |
Inserito il - 19/10/2012 : 22:42:54
|
Che significa mettere un raddrizzatore e regolatore? Ce uno schema o qualche link su come fare..xo opterei sempre x la batteria..secondo me e piu affidabile o no? |
 |
|
sanrem
Utente Master

Regione: Trentino - Alto Adige
Prov.: Bolzano
Città: Vipiteno
4946 Messaggi |
Inserito il - 20/10/2012 : 09:30:32
|
Non hai capito la mia domanda... , probabilmente perché non conosci il ruolo della batteria.... La batteria su quasi tutte le vespe é stata messa per permettere l'accensione delle luci di posizione e per il funzionamento del claxon a motore spento. Non ne sono sicuro della motivazione , ma suppongo che piْ che altro sia stato una scelta per questioni di sicurezza. Se rimani in panne al buio sul ciglio della strada hai la possibilitل di farti notare con le luci di posizione fino a che la batteria é carica ! Evitando di fare la fine del riccio o del gatto di turno. Quando invece la vespa é in moto , la batteria non ha piْ nessuna funzione , é lo statore a generare la corrente necessaria per far funzionare l'impianto. Quindi , da capire é se tu vuoi mettere la batteria per avere quello che ti ho spiegato o se la vuoi perché credi che le luci vadano con la batteria.... Se la vuoi per il secondo caso , allora non ti serve ! Per decidere come procedere devi avere le idee ben chiare di cosa vuoi fare , cioé quale lampadina vuoi usare e quali vuoi cambiare. Bisogna calcolare le potenze impiegate e le tensioni di impiego delle lampadine che sceglierai. Insomma , non é una cosa cos'ي semplice. L'impianto della vespa non é come quello di casa che ci attacchi tutte le lampadine che vuoi tanto é dimensionato sufficentemente. La vespa ha uno statore che genera corrente che é progettato per funzionare con ben determinate lampadine se sgarri potrebbe non funzionare piْ niente correttamente. Quinid la cosa va calcolata attentamente. Con questo non dico che non sia fattibile , ma non é nemmeno cos'ي banale come potrebbe sembrare ! Decidi cosa vuoi cambiare e con cosa con la massima precisione e poi noi ti aiutamo a realizzare la tua idea. Non so se qualcuno del forum ha giل realizzato questa cosa su questa vespa specifica. Forse nel discuterne salta fuori qualcuno.... Un altro problema é il fatto che ci sono diversi impianti per la vespa , NON é sempre lo stesso , quindi non puoi prendere un qualsiasi schema ! Hai guardato nelle faq del forum ??
Il raddrizzatore é un'apparecchio che permette di trasformare la correnta alternata ( CA )in corrente continua ( CC ). Lo statore infatti genera corrente alternata che con le lampadine a led non é compatibile , la corrente va appunto raddrizzata generando il polo positivo e negativo ( + / - ). Poi siccome lo statore non é un generatore di corrente stabile , ma ha degli sbalzi , per proteggere i componenti da lui alimentati che vanno a corrente continua é necesario montare uno stabilizzatore che non permetta sbalzi di corrente.
|
Remo "Vespapapapapa" |
 |
|
Ianto
Nuovo Utente

7 Messaggi |
Inserito il - 20/10/2012 : 15:00:25
|
Ah ok.. Inizia ad essere tutto piu chiaro...grazie per la pazienza e per le spiegazioni.. Allora ripartiamo:
La batteria non mi serve...caso mai poi faccio la fine del riccio..Ahahaahhha
Io voglio mettere una luce nel faro piu luminosa, magari a led.. Poi voglio mettere una striscia di led intorno al faro.. che funzioni quando si accende il faro... "insieme"... Poi una luce abbagliante , e sia la luce di stop che quella di posizione posteriore a led...
Poi se riesco a fare tutto questo, ho trovato delle frecce piccolissime circa 3cm sempre a led, che voglio mettere facendo due piccoli forellini ai lati dello stop per non intaccare il telaio...almeno per tenere le frecce dietro...
Ecco tutto...ditemi cosa devo comprare e come metterlo, vi ringrazio siete grandi... |
 |
|
fra2
Utente Master

Regione: Lazio
Città: Roma
4034 Messaggi |
Inserito il - 20/10/2012 : 15:27:15
|
allora la luce anabagliante a led è una cagata pazzesca non illumina una cippa. pero' se vuoi fare la tamarrazione, se libero!!!!
perٍ se hai l'impianto da 6V alternata con i led da 12v li puoi montare pero' se lasci solo i led da 12V si bruciano...quindi dovrai montare solo con un regolatore da 12V, siccome il led non ha carico la tensione dello statore puo' essere molto più alta...anche di 50V provato sul mio ex 50N....
|
La gente non sa quello che vuole finché non glielo si mostra (Steve Jobs)
Il primo mezzo non si scorda mai...la vespa è per sempre!
Vespa PK50S 82' aka "PK my 2011"
Parmakit Sp09 Racing, albero motore ETS c51 a Lip rinforzato, equilibrato e maggiorato by vesparacing, cuscinetti banco in C4, Vhsb34, getti: max170, min60, polv AQ268, spillo K24, pacco lamellare al carter AM6 lamelle Boysen, frizione DRT 5 dischi, campana rinforzata DRT,z26/69, CLUST.RUNNER z10-14-17-20 , marmitta MDM, accensione Polini, freno a disco del px2001, http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=29753
 |
 |
|
Ianto
Nuovo Utente

7 Messaggi |
Inserito il - 21/10/2012 : 20:38:32
|
ok..spulciando un po su internet ci sono una miliardata di pezzi diversi, quale mi consigliate? marca modello ecc ecc..
deco mettere solo un regolatore da 12V o pure uno stabilizzatore ???
mi dite se c'è un modello consigliato di ogni pezzo? |
 |
|
Ianto
Nuovo Utente

7 Messaggi |
Inserito il - 26/10/2012 : 00:07:48
|
Dai raga...aiutatemi..Ki mi dice cosa comprare e cosa fare? |
 |
|
bocia
Utente Master

Città: verona
5055 Messaggi |
Inserito il - 26/10/2012 : 13:24:07
|
| sanrem ha scritto:
Non hai capito la mia domanda... , probabilmente perché non conosci il ruolo della batteria.... La batteria su quasi tutte le vespe é stata messa per permettere l'accensione delle luci di posizione e per il funzionamento del claxon a motore spento. Non ne sono sicuro della motivazione
|
Perchè era una norma ( per fortuna transitiva) inserita nel Cod. della Strada del 59. |
Walter |
 |
|
FREE TUNING
Nuovo Utente
Città: ITALIA
3 Messaggi |
Inserito il - 26/10/2012 : 20:16:51
|
SALVE Ianto , se il tuo motore è originale ,quindi con albero cono 17 ,l'unica alternativa valida èuna accensione elettronica dedicata tipo la parmakit che eroga circa 90 watt , ed ha il volano dello stesso peso dell'originale = circa 2400 grammi , nel kit cè tutto incluso il regolatore :questa accensione ha gia' la predisposizione per ricaricare una batteria ausiliaria se ad es. vuoi un carica pc ,telefono ,accendi sigaro ecc ,altrimenti non la metti , ci sono delle modifiche da fare all'interruttore del freno stop" da sotituire" e al devio luci! e cambiare tutte le lampadine , se hai ancora la parabola originale in ferro puoi mettere anche una 35 watt alogena! http://www.2per100.com/product_info.php?cPath=52&products_id=1382 , altrimenti cè la nuovissima pinasco dedicata che ha alcune particolarita': peso =1600 grammi , disco graduato ecc http://www.officinaton4zzo.it/Centraline-Elettroniche-e-volani-Accensione-flytech-Pinasco-anticipo-variabile-cono-17-1-6-kg-.1.17.45.gp.4324.-1.uw.aspx , naturalmente girando in rete si trovano anche a molto meno! N.B: LA PINASCO HA l'indotto fissato su di una piastra"graduata" oltre che utile per il montaggio , se disgraziatamente si rompe l'albero i magneti non si rompono! in ultima sono entrambi ad anticipo variabile! |
 |
|
|
Discussione  |
|