Autore |
Discussione  |
alfred
Utente Senior

Città: quasi svizzero (ma ancora ITALY)
1436 Messaggi |
Inserito il - 12/10/2012 : 19:43:27
|
HELP : Spirale per revisione km.
Salve a tutti Sto sistemando un km di una vespa anni 60 Dovrebbe essere di una vba o, di una vs5/, 160gs o 180ss Almeno dalla carcassa e dal tipo di portalampada.- Per gli ingranaggi non saprei se differiscono o siano gli stessi.-
Purtroppo ha la molla rotta (anzi, manca proprio completamente, c’è solo un piccolo moncone) Ho girato in rete e da vari meccanici, ho contattato vari utenti di vari siti vespistici, ma, fino ad oggi niente.- (A parte un inserzione di un tizio di Roma che ne vende però in stok di 5, a 50 euro a cui ho chiesto info, ma senza alcun esito).-
Oggi però, provo da un orefice/orologiaio del mio paese.- E…. colpo di fortuna ne trovo…. “qualcuna”   Ma ora ho un piccolo problema Quale scegliere ???
Chiedo aiuto a chi ha già un km aperto.- In modo che riesca a darmi delle info circa la dimensione/ numero di spire e spessore della stessa.-
Grazie Alfred
Ecco quelle che ho trovato (a detta del titolare, sono ancora del padre, o forse anche del nonno, quando gli orologiai facevano ancora gli orologiai.! (anno del negozio : inizi 900)
Immagine:
 122,83 KB
Immagine:
 143,65 KB
Immagine:
 153,17 KB
|
il sonno della ragione genera mostri (F.goya-1797) JOIN THE REVOLUTION
|
|
XXX VESPA XXX
Utente Master

Regione: Campania
Prov.: Napoli
Città: milano
4338 Messaggi |
Inserito il - 12/10/2012 : 19:53:57
|
mamma mia alfred!! solo da te ci sono ancora queste persone.. |
 |
|
n/a (ex visionario)
deleted

1302 Messaggi |
Inserito il - 12/10/2012 : 19:59:39
|
Ciao, a me è successa la stessa cosa, un bravo orologiaio me la ha ricostruita. Il problema è riprodurre la taratura uguale e dargli il giusto precarico quando inserisci la lancetta, mi spiego meglio. Io ho fatto in questo modo; ho preso un avvitatore, lo ho messo in retromarcia, poi ho preso un contakm funzionante di vespa con piu' o meno le stesse caratteristiche e con un pezzo di corda lo ho fatto girare....mi dava 30 all'ora fisso. Quell'avvitatore è la tua taratura, approssimativa si, ma non ho torvato altro modo. A questo punto ho preso una molla con lo stesso numero di spirali e ho fatto delle prove, inserendo la lancetta sempre con precarichi diversi e provando con lo stesso avvitatore....fino a che mi dava i 30 all'ora. Il risultato è stato soddisfacente, non perfetto ma soddisfacente....come del resto deve essere una lancetta di un contakm vespa.
Ciao.
|
 |
 |
|
n/a (ex wyatt)
deleted

Città: XXX
9999 Messaggi |
Inserito il - 12/10/2012 : 20:09:21
|
allora... quella per vbb, anche se un po' diversa, ha diametro 12 mm, spessore 1 mm ha 8 spire... ecco una foto, spero ti possa servire...
Immagine:
 388,88 KB |
 |
 |
|
et3jeans1976
Utente Master

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Bologna
Città: Bologna
8255 Messaggi |
Inserito il - 12/10/2012 : 20:38:32
|
Bisogna andare da un signor orologiaio...... Tipo quello dove porteresti a riparare un Rolex o un Panerai..... Ciao |
"Il ponte sullo stretto (di Messina) è un'opera da farsi al più presto." R. Prodi 1985 Il mio vespaio: - ET3 Jeans del 1976 conservatissimo! - PX125E del 1982 restaurato! - 50 special del 1981 FINITA!!! - 125 GT del 1968, New entry. - 150 Sprint Veloce del 1977, targata BO16xxxx, New entry. - 150 VBA del 1959, targata BO10xxxx, New entry. - 150 Struzzo VL2 del 1955, targata BO11XXXX, New entry !!!!!!! FINALMENTE LIBERA Aung San Suu Kyi !!!!!!!
Immagine:
 6 KB |
 |
|
Marco.87
Utente Senior

Regione: Piemonte
Prov.: Novara
Città: Borgomanero
1522 Messaggi |
Inserito il - 12/10/2012 : 20:45:23
|
Ciao Alfred, scusa il ritardo ma in questi giorni passo di qui molto raramente. Ti confermo quello che ti ha scritto Lorenzo relativamente alla spirale per Vbb. Le misure ed il numero di spire sono corrette. In officina ho un Gl aperto che sto finendo e uno per vnb da iniziare. Nel weekend ti metto foto e misure del gl e appena lo apro anche dell'altro. Comunque non è per essere ingordo, ma fossi in te, fatta salva la disponibilità del signore a vedertela, quella scatoletta la comprerei tutta... 
Credo che nel tuo caso a meno che qualcuno ti fornisca le misure corrette per il contachilometri che stai facendo, dovrai fare varie prove anche se comunque una prima valutazione relativamente alla spirale da montare la puoi tirare con le misure che ti sono e ti verranno date.
|
 |
|
n/a (ex wyatt)
deleted

9999 Messaggi |
Inserito il - 12/10/2012 : 20:52:59
|
| Marco.87 ha scritto:
Comunque non è per essere ingordo, ma fossi in te, fatta salva la disponibilità del signore a vedertela, quella scatoletta la comprerei tutta... 
|
bravo, sono d'accordo...
p.s. alfred, se proprio fossi in difficoltà e non riuscissi a trovarne una adatta, fammi sapere che ti spedisco la mia... l'avevo tenuta di riserva per il mio ma adesso è chiuso e spero che non si rompa più... |
 |
 |
|
alfred
Utente Senior

1436 Messaggi |
Inserito il - 13/10/2012 : 18:13:07
|
| Wyatt87 ha scritto: p.s. alfred, se proprio fossi in difficoltà e non riuscissi a trovarne una adatta, fammi sapere che ti spedisco la mia... l'avevo tenuta di riserva per il mio ma adesso è chiuso e spero che non si rompa più...
|
grazie, spero cmq. di riuscire fra le tante a trovarne una idonea....
ps. sopra hai scritto : : "allora... quella per vbb, anche se un po' diversa, ha diametro 12 mm, spessore 1 mm ha 8 spire... ecco una foto, spero ti possa servire"
Mi sorge un dubbio sullo spessore possibile che sia così grossa ??? 1 mm ?? non è che volevi dire 0.1 mm // 1/10 di mm. ???
|
|
 |
|
n/a (ex wyatt)
deleted

9999 Messaggi |
Inserito il - 13/10/2012 : 18:52:08
|
aspetta! io con spessore intendevo l'altezza della molla, non lo spessore della spirale ... quello purtroppo non credo di riuscire a misurarlo, dovrei svolgere la molla... |
 |
 |
|
Obo
Utente Attivo

Regione: Lombardia
Prov.: Varese
Città: Varese
932 Messaggi |
|
alfred
Utente Senior

1436 Messaggi |
Inserito il - 09/12/2012 : 20:35:25
|
grazie a tutti ragazzi Dunque : ho risolto il problema molla grazie ad un vecchio orologiaio. Per fortuna che tra quelle ritrovate alcune si adattavano per numero di spire e spessore.-
-------------------------------------------------
Ora però ho un altro "piccolo" problemino......
Sto sistemando un altro km sempre dello stesso tipo a ventaglio (dovrebbe essere di un 180ss, (+ probabile di una sprint/o SV) sostanzialmente cambia poco.-
Ma questo. è talmente cotto che i numeretti del rullo spariscono solo a guardarli.
Non l'ho neanche pulito, ma solo il contatto con le mani è deleterio.-
Visto che i num.bianchi sulla rotella rossa erano in qualche modo "già rifatti" ho "tentato" di ritoccare gli altri, ma è un lavoro inutile in quanto ne "sistemi" uno e ne spariscono quattro..... e il risultato è scarso.....-
Ora, chiedo a voi se per caso vi avanza (chiaramente pagando) un rocchetto integro fra le vostre scatole di ciarpame che avete lì nell'angolino, in basso a dx.-
Lo so che i vespisti non buttano mai nulla, e che tenete anche la + insulsa vite a taglio o bullone m7  
Come dice l'amico MARCO87, purtroppo, questo è un ricambio che non riproducono e quindi difficile da reperire, a meno di avere un rudere da cannibalizzare.-
Questo è il mio, decisamente "andato"....
Immagine:
 82,46 KB
ps. grazie marco87 x la disponibilità, se dovessi trovarne qualcuno in + ti faccio sapere
|
|
 |
|
Marco.87
Utente Senior

Regione: Piemonte
Prov.: Novara
Città: Borgomanero
1522 Messaggi |
Inserito il - 10/12/2012 : 14:21:23
|
Alfred, in effetti vedendo la foto per recuperare il tuo un modo ci sarebbe ma come sempre sforiamo nella follia. Onestamente avendo quasi preso per passione il restauro di contachilometri trovandoli di per se molto belli, devo dire che mi sono capitati alla mano sin ora 3 tipi diversi di rulli. 1-Con numeri in rilievo 2-Con numeri incisi sui rullini 3-Con numeri piani impressi con nastrini. (il tuo caso).
La soluzione potrebbe essere replicare i nastrini. Non serve nulla di che, puoi farlo per assurdo pure in excell misurando a calibro il diametro delle rotelle e calcolandone la relativa misura della circonferenza, creandoti una tabella ad una colonna con medesima larghezza del nastrino, e 10 righe per i numeri... Con qualche prova di stampa dovresti farcela a trovare giusta spaziatura e carattere. Lava tutto con fulcron e magari lascia il tutto a mollo in modo che si scollino i nastrini originali dai rulli (no benzina che altrimenti le rotelle si colano...), dopo di che con un pò di bostik (facile da rimuovere una volta secco se sbava), forbici e pazienza, tagli le striscioline e le incolli una a una... Secondo me viene bene...
Considerando che i rulli sono ormai introvabili e per il più scarso dei ruderi ti chiedono 30/40 euro per me ne vale la pena...
|
 |
|
alfred
Utente Senior

1436 Messaggi |
Inserito il - 10/12/2012 : 18:48:11
|
| Marco.87 ha scritto:
Alfred, in effetti vedendo la foto per recuperare il tuo un modo ci sarebbe ma come sempre sforiamo nella follia.
La soluzione potrebbe essere replicare i nastrini ........ Con qualche prova di stampa dovresti farcela a trovare giusta spaziatura e carattere. Forbici e pazienza, tagli le striscioline e le incolli una a una... Secondo me viene bene... Considerando che i rulli sono ormai introvabili e per il più scarso dei ruderi ti chiedono 30/40 euro per me ne vale la pena...
|
Oggi sono a casa (influenza) quindi avendo tempo, ho fatto una prova......
Si, si può fare, ma........ occorre fare una marea di prove, già non riesco a trovare l'esatto font e sono andato a tentativi Piano piano si può riuscire, devo solo trovare il sistema di utilizzare un tipo di stampa indelebile su fogli adesivi....
Ecco la prima bozza molto approssimativa  (se qualcuno sa il font esatto...) Immagine:
 50,8 KB |
|
 |
|
n/a (ex wyatt)
deleted

9999 Messaggi |
Inserito il - 10/12/2012 : 18:59:58
|
provo a vedere se lo trovo, altrimenti mettimi una foto dove si vedono tutti i numeri che te li replico  |
 |
 |
|
n/a (ex wyatt)
deleted

9999 Messaggi |
Inserito il - 10/12/2012 : 20:01:02
|
guarda un po' se questi possono andare... se vanno bene te li spedisco per email 
Immagine:
 42,65 KB |
 |
 |
|
alfred
Utente Senior

1436 Messaggi |
Inserito il - 10/12/2012 : 20:15:52
|
| Wyatt87 ha scritto:
guarda un po' se questi possono andare... se vanno bene te li spedisco per email 
|
ok grazie, direi che sono i suoi   
che carattere è ???
io sono riuscito solo a fare un mix tra questi caratteri : ABADI MT COND AGENCY FB TECHICBOLD
ma non ho trovato un font che li comprenda tutti
di nuovo grazie
la mia mail dovresti già averla (cmq.: bredomar@libero.it)
|
|
 |
|
Discussione  |
|