Vespa, accessori e ricambi in vendita su eBay, guarda gli annunci!

Il nuovo forum di VespaForever.net

Questo Forum resterą aperto solo in lettura, come un grande archivio. Registrati sul nostro nuovo Vespa Forum

lnx.vespaforever.net - vespaforever.it  

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - Verificare bobina con tester
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net
[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Regole del forum | Utenti Album Fotografico | | Download | CERCA | Help ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Motore e Tecnica
 Impianto Elettrico Vespa
 Verificare bobina con tester
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'č:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Alchimist
Utente Medio

Alchimist 50 special

Regione: Lombardia
Prov.: Bergamo
Cittą: La Bassa Bergamasca

440 Messaggi

Inserito il - 12/10/2012 : 17:53:14  Mostra Profilo Invia a Alchimist un Messaggio Privato
Anche se non si tratta di vespa posto qui perchč ritengo possa essere utile anche ad altri utenti.

Sto cercando una bobina A.T. per un ciclomotore d'epoca che sto restaurando, nelle mostre scambio ne ho viste parecchie usate a poco prezzo (circa 10 euro usata e 50 euro nuova ) il fatto č che su quelle usate non ho la garanzia che funzioni.. E da qui nasce il mio quesito: č possibile verificare il funzionamento di una bobina A.T. con il tester?
La bobina č una 6v cosa devo verificare con tester alla mano?

Grazie in anticipo...

sanrem
Utente Master

occhioallavespa

Regione: Trentino - Alto Adige
Prov.: Bolzano
Cittą: Vipiteno

4946 Messaggi

Inserito il - 12/10/2012 : 18:23:52  Mostra Profilo Invia a sanrem un Messaggio Privato
Una cosa , la puoi verficare e cioé se ha continuitį e quindi se non é interrotta ( cosa molto improbabile ). Poi per potresti misurare la resistivitį , ma bisognerebbe sapere il valore di quuel modello specifico.... Se hai la possibilitį di misurarla su di un'altra , potresti poi confrontarla. Dovrebbe risultare piś o meno la stessa.

Remo
"Vespapapapapa"
Torna all'inizio della Pagina

Alchimist
Utente Medio

Alchimist 50 special

440 Messaggi

Inserito il - 12/10/2012 : 18:37:14  Mostra Profilo Invia a Alchimist un Messaggio Privato
Allego una foto del mio tester cosi capisco bene come misurare..

Immagine:

224,35 KB

Come č posizionato ora, posso misurare la continuitą giusto?
un pin sull'entrata e l'altro in uscita.

Per la resistivitą stiamo parlando di Ohm? dove va posizionato il selettore?
Il mio uso del tester di solito si limita alla continuitą e basta..

sanrem
Utente Master

occhioallavespa

4946 Messaggi

Inserito il - 12/10/2012 : 19:04:26  Mostra Profilo Invia a sanrem un Messaggio Privato
In base al valore da misurare devi spostare la portata che si trova sulla destra del cicalino , dove si trova adesso in questo momento !
200 - 2K - 20K - 200K - 2M - 20M ecc..

L aportat aé importante per avere una misura piś corretta possibile , quindi se ti accorgi che non misura nulla , giri fino a che non trovi il valore corretto e la scala ti indicherį l'unitį di valore !

I puntali vanno posizionati come nella misurazione di continuitį !!

Remo
"Vespapapapapa"

Alchimist
Utente Medio

Alchimist 50 special

440 Messaggi

Inserito il - 12/10/2012 : 19:20:54  Mostra Profilo Invia a Alchimist un Messaggio Privato
Grazie mille per l'aiuto!
Domattina armato di tester provo tutte quelle che mi capitano a tiro!

Sbiondi
Utente Attivo

io

Regione: Sardegna
Prov.: Sassari
Cittą: OLBIA

839 Messaggi

Inserito il - 12/10/2012 : 20:45:10  Mostra Profilo Invia a Sbiondi un Messaggio Privato
Bisognerebbe provare anche l'isolamento tra primario e secondario .....spesso non vanno proprio per il cattivo stato dell'isolamento......caratteristica per altro non misurabile con il tester e per altro spesso i sintomi che si possono manifestare non sono costanti e possono dipendere da temperatura e altri fattori...

poeta
Moderatore

logo

Prov.: Roma
Cittą: roma

25632 Messaggi

Inserito il - 12/10/2012 : 22:26:55  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
infatti scaldandosi iil roimario si cortocircuita sul secondario e la bobina non funziona, questo avvien perchč il rame in esercizio scalda e si dilata, essendo avvolto se l'isolamento a film sopra il cavo č usurato (usura dovuta a cottura) a caldo la bobina cortocircuita....

non la puoi dunque solo misurare, non serve... interretto non lo sono mai, sono le spire che scaldate si dilatano e fanno contatto tra loro... il cavo infatti sembra di rame ma č isolato da un film trasparente.

pugnodidadi

sanrem
Utente Master

occhioallavespa

4946 Messaggi

Inserito il - 13/10/2012 : 09:19:05  Mostra Profilo Invia a sanrem un Messaggio Privato
Verissimo quello che dice Sergio e Poeta , nelle bobine AT la maggior parte dei casi il fatto che sono poco efficenti é data dal fatto che l'isolamento non é piś suffciente a garantire l'isolazione tra le spire , soprattutto scaldandosi. Quindi in teoria quello che dice Poeta é vero ! Č teoreticamente poco sensato fare queste prove di funzionalitį a secco !
Peró potrebbe essere un'idea la riproduzione dell'eventuale causa del problema (il calore). Potresti provare a scaldare con il fon la bobina , ovviamente con parsimonianza, senza esagerare magari usando il fon per capelli e poi misurare prima da fredda e poi da calda. Non ho mai fatto questa prova... potrebbe essere interessante vederne gli effetti ! Anzi sta sera se riesco , provo !

Remo
"Vespapapapapa"

Alchimist
Utente Medio

Alchimist 50 special

440 Messaggi

Inserito il - 13/10/2012 : 17:40:38  Mostra Profilo Invia a Alchimist un Messaggio Privato
Interessante la teoria sull'usura e calore!
Vai con laprova!

Comunque bobina comprata! il tipo mi ha assicurato che la provata e funziona... "se non va me la riporti a febbraio e ti ridņ i soldi"
Speriamo bene!

Sbiondi
Utente Attivo

io

Regione: Sardegna
Prov.: Sassari
Cittą: OLBIA

839 Messaggi

Inserito il - 14/10/2012 : 06:30:37  Mostra Profilo Invia a Sbiondi un Messaggio Privato
Remo puoi fare benissimo una prova simile ma rischi di cuocere ancora di piu i conduttori e l'isolamento stesso, in realtą ciņ che serve č portarle alla temperatura di esercizio e non inducendo calore dall'esterno ma semplicemente facendola funzionare.....ad esempio alimentandola, attenzione perņ per brevi periodi . Un ultima considerazione, prove simili, qualora l'isolamento sia gią abbastanza deteriorato, possono essere distruttive per la bobina, per cui dopo la prova potrebbe essere utile gettarla via. Occhio a non farti la bua toccando il cavo sul secondario

sanrem
Utente Master

occhioallavespa

4946 Messaggi

Inserito il - 14/10/2012 : 09:10:37  Mostra Profilo Invia a sanrem un Messaggio Privato
La prova se la faccio , uso una vecchia bobina e poi sono comunque curioso di cedere se anche scaldando dall'esterno si riesce in qualche modoa vedere degli effetti !

Il secondario lo collego alle ciabatte della suocera !!

Remo
"Vespapapapapa"

sanrem
Utente Master

occhioallavespa

4946 Messaggi

Inserito il - 15/10/2012 : 13:27:34  Mostra Profilo Invia a sanrem un Messaggio Privato
Prova effettuata....
Sergio ha detto bene , non si riesce a simulare il problema ! Ho provato a scaldare la bobina misurando prima di scaldare e durante la scaldata. Niente la resistenza della bobina rimane pressoché uguale 1,2 Ohm da fredda e 1,1 da calda. Avrei voluto confrontarla peró con una bobina funzionante dato che la prova l'ho effettuata su una con difetto. Non ne ho una libera ! Ma se mi capita l'occasione lo faccio....

Remo
"Vespapapapapa"

viaggiatore
Utente Medio

Regione: Toscana
Prov.: Pistoia
Cittą: Serravalle Pistoiese

461 Messaggi

Inserito il - 25/10/2012 : 10:02:55  Mostra Profilo Invia a viaggiatore un Messaggio Privato
"garanzia che funzioni.. E da qui nasce il mio quesito: č possibile verificare il funzionamento di una bobina A.T. con il tester?
La bobina č una 6v cosa devo verificare con tester alla mano?"

Si č possibile ma occorrono prima dei piccoli accorgimenti che se non abbiamo pratica sono a rischio di danneggiamento della bobina stessa (come ad esempio "rialzare" da massa gli etrei di almeno una bobina), inoltre per una verivica maggiormente efficente occorre operare in corrente alternata con tutto ciņ che ne consegue, se la domanda quindi č se č possibile la risposta č si, se invece si pone sulla convenienza la risposta č no assolutamente.........

Vesponept
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net © 2000 - 2024 vespaforever.net Torna all'inizio della Pagina
NUOVO VESPA FORUM VESPA FOREVER | Snitz.It | Snitz Forums 2000

Mercatino Vespa | Archivio Forum | VespaForever