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Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - PROBLEMA vespa 130 polini
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DanyVesp
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Inserito il - 12/10/2012 : 08:47:46  Mostra Profilo Invia a DanyVesp un Messaggio Privato
Ciao a tutti, sono nuovo del forum e anche del mondo delle vespe, ho appena finito di sistemare una vespa 125 ET3 primavera, configurata cosi: 130 polini, carter originali et3 per cui anche i rapporti e la campana sono originali, frizione 4 dischi con molla rinforzata, volano da 3 kg et3 carburatore dell orto 19/19 con getto max 80 e filtro aria polini, marmitta zirri silent. Il mio problema sta nel fatto di non riuscire a superare la soglia dei 100 km/h, arrivo a 80 in terza e poi la quarta si siede a 90... vorrei sapere quali modifiche effettuare per andare un po di più...
PS: ho la possibilità di montare un carburo del 24 dell orto.. Fatemi sapere e grazie in anticipo :)

fede200e
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Inserito il - 12/10/2012 : 09:02:56  Mostra Profilo Invia a fede200e un Messaggio Privato
guarda, io proverei a montare il 24, sicuramente ti darà un po di spinta per attenuare il vuoto che ti fà. hai controllato anche l'anticipo dell'accensione?

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DanyVesp
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Inserito il - 12/10/2012 : 09:22:22  Mostra Profilo Invia a DanyVesp un Messaggio Privato
fede200e ha scritto:

guarda, io proverei a montare il 24, sicuramente ti darà un po di spinta per attenuare il vuoto che ti fà. hai controllato anche l'anticipo dell'accensione?

Allora, sinceramente non ho controllato l anticipo dell accensione perchè da quanto ho capito ci vuole una luce stroboscopica che io non ho.. ieri ho provato a girare il volano tutto da una parte e poi tutto dall altra..l unica cosa che ho notato di diverso è che nell accensione quando è anticipata si accende appena abbassi la pedalina mentre quando posticipi si accende quando abbassi la pedanina fino in fondo... infatti deve essere cosi... cmq non so se con il carburo del 24 riesco a prendere 10 km/h.. voglio dire che probabilmente ho qualche altro problema a parte questo... secondo voi cosa ci può essere che strozza ancora?..
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fede200e
Utente Master

Litfiba


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Inserito il - 12/10/2012 : 09:57:32  Mostra Profilo Invia a fede200e un Messaggio Privato
guarda 10 km/h non li prendi neanche per scherzo, il problema è che non hai una fase di aspirazione adeguata e un carburatore adeguato per non far sedere la vespa in quarta nonostante i rapporti corti!!

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DanyVesp
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Inserito il - 12/10/2012 : 10:01:19  Mostra Profilo Invia a DanyVesp un Messaggio Privato
Proverò con il carburatore del 24.. mi può aiutare mettere un volano alleggerito?

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fede200e
Utente Master

Litfiba


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Inserito il - 12/10/2012 : 10:06:17  Mostra Profilo Invia a fede200e un Messaggio Privato
no secondo me devi cercare la coppia non i giri, se prendi giri velocemente con un volano leggero li perdi altrettanto velocemente. se allegerisci il volano avrai un salto ancora più marcato fra 3^e4^. l'unica è o sostituire il carburatore con uno più grosso e provare oppure togliere la silent e mettere una proma se vuoi lasciare il 19..

comunque la vedo strana secondo me dovresti rivedere prima del carburatore l'anticipo e lo squish vedendo se sono su valori accettabili..

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DanyVesp
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Inserito il - 12/10/2012 : 10:08:57  Mostra Profilo Invia a DanyVesp un Messaggio Privato
Scusa l' ingnoranza che cosa è lo squish?
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fede200e
Utente Master

Litfiba


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Inserito il - 12/10/2012 : 10:16:49  Mostra Profilo Invia a fede200e un Messaggio Privato
lo squish è la distanza che c'è tra il pistone e la testa, misurato sul bordo del pistone, quindi per misurarlo io lo faccio solitamente quando ho il motore sul banco, apro la testa, metto un filo di grasso sul bordo del pistone e ci "incollo" una treccia di stagno chiudo la testa e faccio andare su e giu ruotando il volano il pistone. smonto la testa e misuro la parte a contatto con la canna del cilindro, sul 130 polini puoi arrivare a 1,2 mm tranquillamente!! fai questa prova.

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DanyVesp
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Inserito il - 12/10/2012 : 10:19:49  Mostra Profilo Invia a DanyVesp un Messaggio Privato
Nel caso lo squish fosse maggiore o minore di 1.2 mm cosa devo fare? Grazie ancora dell aiuto!
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fede200e
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Inserito il - 12/10/2012 : 10:23:27  Mostra Profilo Invia a fede200e un Messaggio Privato
sicuramente è maggiore, devi spianare la testa, io di solito appiccico un foglio di carta vetrata da 600 in un vetro o in una lastra di marmo e cercando di fare la stessa pressione con le mani ruoto pian piano finchè arrivo al risultato voluto, se no devi portare la testa in centro rettifica e chiedere di spianartela!

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DanyVesp
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Inserito il - 12/10/2012 : 10:32:54  Mostra Profilo Invia a DanyVesp un Messaggio Privato
Il 130 polini risale all87 credo.. questo può determinare qualcosa? Ha solo 5000 kilometri..comunque grazie mille ancora!
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fede200e
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Inserito il - 12/10/2012 : 10:36:39  Mostra Profilo Invia a fede200e un Messaggio Privato
forse hai ancora la versione vecchia a 6 travasi! magari se apri la testa manda il pistone tutto giù e fai una foto!

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DanyVesp
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Inserito il - 12/10/2012 : 10:40:22  Mostra Profilo Invia a DanyVesp un Messaggio Privato
Oggi pomeriggio mi metto al lavoro; quindi è meglio il vecchio modello confronto a quello nuovo?
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fede200e
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Inserito il - 12/10/2012 : 10:47:30  Mostra Profilo Invia a fede200e un Messaggio Privato
io quando lo avevo montato aveva una bella coppia però non spingeva sopra come il 7 travasi, comunque prima controlla che cosa monti e poi vediamo!!

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DanyVesp
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Inserito il - 12/10/2012 : 10:57:05  Mostra Profilo Invia a DanyVesp un Messaggio Privato
Tu quanti soldi chiederesti per sistemare un motore così.. perchè sinceramente ho un po paura ad aprirlo da solo... sto pensando di portarlo da un meccanico restauratore e vorrei farmi un idea sulla spesa che ci può essere dietro
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fede200e
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Inserito il - 12/10/2012 : 11:23:17  Mostra Profilo Invia a fede200e un Messaggio Privato
ti ho mandato un MP!

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